Giovedì 15.05 6a tappa 2025 Potenza - Napoli

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.750
387
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max Ultegra 6.9kg
Nonostante i mega freni a disco e i tubeless da 28 cadono ancora? ☹️
Non voglio dirlo, non voglio ma lo dico posso?

1) Ho la percezione (quindi non un dato di fatto) che da quando ci sono i dischi sono aumentate le cadute.
2) Non ho mai visto così tanta gente con la catena in mano da quando c'è il cambio elettronico
3) non ho mai visto così tante cadute con cerchioni rimasti a nudo da quando ci sono i tubeless

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

1) Ho la percezione (quindi non un dato di fatto) che da quando ci sono i dischi sono aumentate le cadute.
2) Non ho mai visto così tanta gente con la catena in mano da quando c'è il cambio elettronico
3) non ho mai visto così tante cadute con cerchioni rimasti a nudo da quando ci sono i tubeless

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.697
39.744
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Al netto della solita diatriba tra contemporaneità e correlazione...
Quindi negli ultimi 15 anni?
Ah beh questo sicuro i tubolari non si staccano dalla ruota, per loro sarebbero anche l'ideale per gli amatori... no

23 Ottobre 2015
7.173
4.652
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized

Quindi la tappa anni ‘90 dove il gruppo ha attraversato il traguardo scivolando sul sedere, oppure quello al tour che ha obbligato armstrong a fare il dritto in discesa, oppure schleck che perde il tour per un problema tecnico, sono un’invenzione?
E sono solo i primi 3 che mi vengono in mente.

• Mi piace
Reactions: bianco222

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
"Si stava meglio quando si stava peggio!"
Non ci sono più le mezze stagioni e quando c'era lui i treni arrivavano in orario e quando avevo la tua età saltavo i fossi per la lunga :))): :))): :))):

Comunque bravi......ho dato l'ordine di scatenare l'inferno e lo avete eseguito :==:==:==

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.750
387
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max Ultegra 6.9kg
Quindi la tappa anni ‘90 dove il gruppo ha attraversato il traguardo scivolando sul sedere, oppure quello al tour che ha obbligato armstrong a fare il dritto in discesa, oppure schleck che perde il tour per un problema tecnico, sono un’invenzione?
E sono solo i primi 3 che mi vengono in mente.
ecco vedi te ne vengono in mente pochi...
Dai si scherza, quello che voglio dire è che mi pare (ed ho premesso che è una mia impressione, mentre per i punti 2 e 3 sono piu sicuro) che le cadute siano aumentate e di molto. Non me ne ricordo cosi tante, non significa che non ce ne siano mai state!

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.749
2.304
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
Amatore dell'ammiraglia? :mrgreen: :-x
entrambe le uniche 2 volte che ho dovuto far affidamento su recupero a 4 ruote, in circa 15 anni di bdc, ero in giro con posteriore usurato, ed avevo fatto tratti sterrati ;-)
posso continuare sereno la mia carriera di tubolamatore:-)xxxxo-o (e per me fine o.t.)

23 Ottobre 2015
7.173
4.652
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
ecco vedi te ne vengono in mente pochi...
Dai si scherza, quello che voglio dire è che mi pare (ed ho premesso che è una mia impressione, mentre per i punti 2 e 3 sono piu sicuro) che le cadute siano aumentate e di molto. Non me ne ricordo cosi tante, non significa che non ce ne siano mai state!
L’impressione che ci siano più cadute ora è diffusa, ma non so se ci siano dati certi a supporto di ciò.
Non penso sia a causa dei dischi, ma piuttosto delle velocità maggiori e forse della tendenza dei corridori a rischiare di più.
Anche sui punti 2 e 3 non so, di sicuro il materiale ora è più esasperato, una catena odierna è molto più sottile di una di qualche anno fa, non per questo più debole, ma certamente più delicata.
Stesso discorso per ruote e pneumatici.

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.145
6.953
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Io ho pensato che ci volesse provare anticipando la volata, e stavo già applaudendo, ma se poi lui dice che invece ha fatto un errore.....beh, la prossima volta che si metta un minimo d'accordo con Kooji, almeno per fare la stessa strada....

GrAB1VLXYAEoVOL

Di fatto ha lanciato Groves.
Se lo dice lui mi fido.
In realtà poteva essere anche una mossa buona per "stanare" gli altri (che poi in realtà è quello che ha fatto l'Alpecin con lui). Però ripeto, se lo dice lui va bene.
La foto che hai postato però non vale nulla. Lui non ha lanciato Groves. In quella foto lui si è già rialzato da quel dì e va a 10 km/h meno di Groves che semplicemente gli prende mezzo secondo di scia e poi se ne va da solo vincendo quasi per distacco (con tanto di colpo di reni!!!)

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.066
46.125
100
dove capita
Visita sito
Se lo dice lui mi fido.
In realtà poteva essere anche una mossa buona per "stanare" gli altri (che poi in realtà è quello che ha fatto l'Alpecin con lui). Però ripeto, se lo dice lui va bene.
La foto che hai postato però non vale nulla. Lui non ha lanciato Groves. In quella foto lui si è già rialzato da quel dì e va a 10 km/h meno di Groves che semplicemente gli prende mezzo secondo di scia e poi se ne va da solo vincendo quasi per distacco (con tanto di colpo di reni!!!)

Era solo per far vedere da che parte stava lui e dove Kooij.

routa bucata

Apprendista Passista
13 Marzo 2017
878
905
Visita sito
Bici
nessuna
Non ho letto le quattro pagine e non so se e' stato gia' detto ma in alcune aree del sud l'asfalto e' talmente liscio che appena inizia a piovere l'asfalto diventa una lastra di ghiaccio.

P.S. Ho avuto l'impressione che in telecronaca, rai, volessero dirlo ma si sono trattenuti (magari sbaglio) ... ormai si ha paura a dire la qualunque.