Gioventù bruciata e maleducata: intervenire o guardare dall'altra parte?

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
ho usato wikipedia...non non era lui ma vi assicuro che la scena fu commovente, peccato solo che non c'era il padre del bulletto xkè avrebbe potuto anche lui prenderle di santa ragione
Ho subito pensato a lui come personaggio e al tipo di situazione (bellissimo film) [emoji1]

Pure un mio collega che lavorava la terra ha le dita che sembrano wurstel, al confronto mi pare di avere le mani di un bambino, se ti dà uno schiaffo ti fa volare la mandibola [emoji16]
 

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.356
69
dove osano le aquile
Visita sito
vi racconto cosa ho visto io qualche mese fa che mi ha reso di quel signore

uscita di scuola media mentre ero in pausa pranzo... 2 ragazzini stile quelli raccontati dal nostro MOD uno risvoltinato mezzo bulletto e l'altro con cavallo dei pantaloni alle ginocchia apostrofano in maniera poco simpatico un vecchietto.

il vecchietto però non sorvola e chiama a se con un gesto il più bulletto dei 2 e quando è alla giusta distanza con la leggerezza di una lavatrice assesta una sberla con mano sinistra che lo fa volare a terra intontito, mentre l'altro scappa via a gambe levate nonostante il cavallo basso

nel frattempo il risvoltinato si rialza e prova ad inveire con l'arcigno vecchietto ma anche questa volta senza fiatare parte una sberla con la mano destra ancora più pesante della precedente e il ragazzo ricade a terra

alchè preoccupato decido di accertarmi della condizioni,del vecchietto sia chiaro, per paura che la violenza del colpo avesse potuto far male alla vetusta mano ma fortunatamente è illeso e scopro con piacere che è un ex muratore e contadino quindi le sue mani sono belle pesanti... nel frattempo il coglioncello si era alzato e avviato verso casa con la coda tra le gambe

Una sberla ogni tanto può essere solo educativa verso certi soggetti(ragazzini e non)o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Aggiornamento: oggi sempre alla stessa ora, scendo e c'era di nuovo il gruppetto di ragazzi, tra cui il bulletto. Appena mi hanno visto, si sono defilati.
Temevo che avessero danneggiato il mio scooter, invece no......devono essersi cacati sotto:sborone:
 
M

mazzoblu

Guest
si parla di educazione,
c'è un'educazione diretta e indiretta

spesso gli adulti ignorano il fatto che sono ESEMPI per i bambini e per i ragazzi

sicuramente il ragazzone da un metro e ottanta ha avuto un educazione migliore
dello scemo della lattina.

ha anche rispetto per gli adulti a differenza dell'altro.

se il giorno dopo si sono defilati
è segno che sanno di aver fatto una figura del "ciccolataro"
 
M

mazzoblu

Guest
tornado alla domanda del post

intervenire o guardare dall'altra parte

forse intervenire anche moderatamente come hai fatto
ha insegnato loro qualcosa
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
senza aprire un nuovo dibattito/discussione.


ultimamente, da quest'anno, facendo i miei soliti girettini in bici, noto molta + sporcizia a bordo strada...ma non sporcizia comune..son proprio gli involucri di barrette et simila che mangiano i nostri "colleghi" biciclettari nei giretti che fanno...

ok che in questi ultimi anni i "ciclisti" sono aumentati (non dite che non è vero, ma da qualche anno, almeno qui dalle mie parti, sto notando un aumento quasi esponenziale da un anno all'altro di gente che circola in bici "per diletto/sportività", anche grazie alle ebike), però questo aumento delle "cartacce" di barrette sui bordi strada non è normale....

le questioni sono 2:
-o gli anni scorsi gli spazzini pulivano + spesso e meglio le strade e relativi bordi
-o fra i "ciclisti" in aumento sono aumentati pure quelli incivili e/o "distratti" a cui cadono per "sbaglio" le confezioni dopo il "lauto pasto" ....

e questo non solo in stradine di pianura, ma anche in strade in salita tutt'altro che facili (quindi non alla portata di tutti, almeno tutti quelli senza ebike)

anch'io quando faccio i miei giri, se so che saranno oltre un certo numero di km, mi porto qualche barretta. Quando mangio la mia barretta però al 90% delle volte sono fermo, giù dalla bici, e se vicino ho un cestino l'involucro lo butto proprio nel cestino (meglio ancora se ci sono + cestini per gestire anche correttamente la raccolta differenziata cerco di mettere nel posto giusto). Se nei paraggi non c'è nessun cestino NON mi faccio alcun problema a riporre nelle tasche la carta della barretta per poi gettarla in una successiva tappa se ci trovo il cestino oppure quando arrivo a casa la getto correttamente...

anche nel caso del 10% in cui mangio la barretta "in corsa", il rifiuto poi lo metto in tasca...

ma ci vuole tanto?? se prima una barretta in tasca non infastidiva, perchè poi il suo involucro vuoto dovrebbe dar fastidio nelle tasche?


lo scorso sabato mattina quando sono arrivato in cima al Grappa mi sono seduto su un tavolo nella zona "panoramica" appena arrivati alla cima. mi sono scartato una delle mie barrette, l'ho mangiata e poi la carta me la son messa direttamente nello zainetto, non ho nemmeno cercato se c'era un cestino!!

sul tavolo alla mia destra poco dopo si è accomodato un altro ciclista, giovane, penso sui 35/40 anni max, ha tolto dallo zainetto un bel paninone avvolto su carta stagnola, mi sembra aveva anche una salviettina ad avvolgere il paninone all'interno della stagnola. se l'è mangiato con la sua calma, ma poi ha fatto un gestaccio che mi ha dato veramente fastidio...è che l'ho visto di sfuggita e non ho visto bene, altrimenti qualcosina gliela dicevo.....:
poco dopo che ha finito di mangiare ho notato che senza nemmeno alzarsi dalla panchina ha "sbracciato" come per lanciare qualcosa giù dalla montagna...

se era la stagnola+salviettina, cosa gli costava metterla anche lui in zaino? oppure al primo cestino la in Grappa le gettava...cestini ce ne sono parecchi la...
 
  • Mi piace
Reactions: POWDERFINGER

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io ho iniziato ad andare in bici a luglio quindi non so dirti se c'è stato un aumento di ciclisti o sporcizia rispetto ad altri anni ma proprio l'altro giorno ho notato come nelle vicinanze di due risorse di acqua dove mi fermo ogni tanto lungo la strada, non sono fontane ma tubi che escono dalla montagna lungo la strada con acqua fresca e buona e non c'è altro intorno, solo una vasca che raccoglie l'acqua e la fa scolare in una buchetta a terra, e li intorno ci saranno state 8-10 cartacce di barrette e/o gel ed era un giorno infrasettimanale ad ora di pranzo, non immagino il sabato o domenica con l'aumentare del flusso di ciclisti cosa ci potrei trovare...nelle fontane vere e proprie dove vicino ci sono cestini invece non ho notato niente di particolare ancora...
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Vogliamo parlare dei fumatori, di qualsiasi età, che buttano i mozziconi di sigaretta per terra, la pestano, e se ne vanno soddisfatti? Successo sabato scorso in centro a TV, zona pedonale, coppia sui 45/50, eleganti e benestanti, con cane di ordinanza al guinzaglio: lui butta e pesta la cicca, io mi chino, la raccolgo (non mi fa schifo più di tanto) e gentilmente gli dico a voce alta "Lasci pure, la butto io nel cestino". Me ne sono andato senza ascoltare che diceva....
 
R

RedCaad

Guest
Ha rovinato più giovani che altro il servizio militare. Buona parte dei fumatori hanno iniziato grazie al servizio militare. Per non parlare del giro di droga, anche se limitato comunque presente.

fatto il milite, non mi pare di aver rilevato queste criticità.

visto l'attuale situazione giovini, mi pare che siamo messi peggio.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.819
2.041
Visita sito
Bici
ce l'ho
Padre di un ragazzo di 17 anni, parzialmente mi dissocio da quanto state dicendo.
La maleducazione dei ragazzini adolescenti è sempre esistita fin dalla mia generazione(ho 46 anni) e ritengo si tratti più che altro della stessa voglia di rivoluzione/evasione/anticonformismo che avevamo noi alla loro età. Sta poi alla famiglia cercare di limitare la cosa, e sarò fortunato io, ma la gente mi fa I complimenti per l'educazione di mio figlio ed io ne vado fiero.
Noto inoltre che i suoi amici sono molto simili, tale per cui sarà la posizione geografica(abito in un paesino collinare) o chenneso', ma tutti mi sembrano molto educati, anche i più scalmanati del paese, i tipici ragazzi "da evitare".
Per l'educazione ambientale invece non c'è storia, siamo peggio noi adulti 10 a 0.
Loro sono cresciuti con il rispetto dell'ambiente, noi(come generazione) l'ambiente lo abbiamo distrutto.
Non vi dico cosa trovo ai bordi della strada quando faccio la pulizia nelle giornate ecologiche, solo carte di barrette, integratori e gratta e vinci.
I gratta e vinci non li comprano di certo i giovani, e le barrette, ahimè...... sono dei ciclisti.
Mi spiace ma un giro di militare servirebbe anche a tanti adulti.