Giro 2009.

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
secondo sarà uno dei più belli degli ultimi anni..un giro atipico, ma molto difficile, con quasi 100km di crono e anche senza il tappone dolomitico ci sono la cuneo-pinerolo e la pergola-cagli che saranno massacranti..
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito

io sono d'accordo con te
aggiungo di più: il mondo del ciclismo è pieno di luoghi comuni, come per esempio quello di considerare il pordoi una salita mitica
ricordo il giro del '96: bugno saliva, per lunghi tratti, con il 53

tornando al giro del 2009, per me è apprezzabile che qualcuno si sia finalmente deciso a spezzare quell'abitudine idiota che hanno introdotto gli organizzatori del tour a pratire dalgi anni '90, e poi tutti gli altri gli sono andati dietro
e invece va benissimo questo giro, dove le salite inziano quasi subito e le tappe che contano per la classifica sono distribuite in quasi 20 giorni di corsa, invece di concentrarle in 7-10 giorni
 

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
21
67
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
ma come razzo si fa a fare una tappa da 79km???
Cos'è, il trofeo dell'Appennino?

MAh, secondo me invece potrebbe essere interessante. Pronti via si parte senza tanti tatticismi. Certo, come al solito, conta moltissimo come l'affronteranno i corridori.
Mi ripeto e mi ripeto: un occasione persa
Per seguire le offerte migliori (€) hanno snaturato una tradizione, passi la sequenza Alpi e poi Appennini, ma potevano ugualmete disegnare tappe di una maggiore consistenza, e magari restare di più in Italia.
Sulla Maiella ci sono tre versanti per salire, esiste una gara per amatori, la Maiella Extreme, che li percorre tutti e tre.
Se avessero scelto un percorso del genere, con i dovuti aggiustamenti organizzativi, sarebbe stato uno spettacolo.
La Cuneo Pinerolo è una tappa mitica, ma che senso ha fare tutta quella discesa prima dell'arrivo?
Il Giro rischia nel tempo di perdere un'identità di storia e tradizioni, una reputazione di gara impegnativa, se continuano così alla Gazzetta fra qualche anno non credo che troveranno più tutta quella fila di Comuni disposti a svenarsi per far passare il Giro d'Italia, ed ugualmente non avranno più un parco partenti degno di nome.
 

jarod78

Pignone
4 Dicembre 2007
108
0
roma
Visita sito
un giro disegnato per il texano...
duro all'inizio e troppo "leggero" la terza settimana! per chi ha poco fondo è una manna dal cielo!
poi una crono così lunga....mah!?speriamo solo sia divertente guardarlo e che non succedano i soliti fatti degli ultimi anni...
 

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
MAh, secondo me invece potrebbe essere interessante. Pronti via si parte senza tanti tatticismi. Certo, come al solito, conta moltissimo come l'affronteranno i corridori.
L'unico rischio è che qualche big abbia i muscoli freddi e si perda il gruppo.
Sai cosa ti dico?
Penso che prima si faranno un 50km di rulli, poi si parte, i gregari davanti e su a 30km/h, stile Tourmalet al Tour di quest'anno.
Magari vince un passistone
 

MarcoCdF

Gregario
25 Agosto 2008
666
27
Gallarate (VA)
Visita sito
Secondo me la gli organizzatori hanno voluto disegnare il giro per mantenere viva la suspance tutte e 3 le settimane ma dopo la crono delle 5 terre il giro sarà bello e finito...

per 3 motivi:
1 - la preparazione dovrà essere completamente rivoluzionata, per arrivare già in forma la prima settimana, quindi in tanti la canneranno e alla prima salita (la padova-s. martino) salteranno i primi big
2 - gli scalatori non si faranno scappare le 2 tappe dolomitiche e attaccheranno anche perchè sono tappe brevi e in più ci sono energie fresche; essendo la prima settimana per i motivi di prima di forma i distacchi saranno subito importanti
3 - la crono delle 5 terre è estremamente selettiva, si possono dare distacchi enormi in 62 km così disegnati
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
di sicuro mi piace la riproposizione della famosissima Cuneo Pinerolo, ci sarà spettacolo sicuro. Armstrong tenterà di fare "l'americanata" stile Coppi? Lo consegnerebbe definitivamente alla leggenda del ciclismo. Una bella sfida Armstrong - Basso per rievocare quel mitico lo Coppi - Bartali.
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito

non dimentichiamo che l'ultima cuneo-pinerolo venne vinta in volata da beppe saronni, su un gruppo piuttosto consistente
 

Dalco

Apprendista Passista
17 Maggio 2006
853
8
46
Valpantena (VR)
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 50 UD
Non so se qualcun altro l'ha riportato ma intanto sembra che la Lampre si giochi il giro col Bruse... Visti i pessimi rapporti tra Saronni e Zomegnan ecco l'ipotesi che nè Cunego ne Ballan partecipino...
A me dispiacerebbe non poco, devo dire la verità...

http://www.lastampa.it/sport/cmsSezioni/ciclismo/200812articoli/18071girata.asp

Anche tuttobiciwe b dice qualcosa di simile, lasciando però qualche spiraglio in più rispetto all'articolo sopra riportato...
http://www.tuttobiciwe b.it/index.php?page=news&cod=19677&tp=n