...e Alex Schwarzer l'ha fatto sudare parecchio con la sua pina con il Centaur....Cassani monta sulla sua Pinarello il nuovo super record e le lightweight mentre prova le tappe.
...e Alex Schwarzer l'ha fatto sudare parecchio con la sua pina con il Centaur....Cassani monta sulla sua Pinarello il nuovo super record e le lightweight mentre prova le tappe.
Non sbranatemi...ma per me un giro senza Dolomiti e come un cu.. senza buco![]()
la questione non è se si onorano o non si onorano le alpi e gli appenini ma organizzare le tappe dove le salite sono più dure e possono fare più selezione e spettacolo.. e in questo le alpi non possono essere assolutamente paragonate agli appenini.. storia a parte..No guarda. Non dirò mai che gli Appennini sono meglio delle Alpi. Ci mancherebbe. Non fraintendetemi. Mi riferivo al fatto che L'Italia ha 2 catene montuose. Più o meno come La Francia (massiccio centrale a parte). I Francesi onorano le Alpi e i Pirenei.
Gli italiani solo le Alpi. Mi sembra molto, ma molto ingiusto.
In fin dei conti mi sembra un discorso ragionevole.
Qualcuno ha detto che i Pirenei sono più lunghi e ripidi degli Appennini.
Tentavo di confutare tale tesi.
Qualcuno sa dove trovare i dettagli delle tappe?
Grazie
...e Alex Schwarzer l'ha fatto sudare parecchio con la sua pina con il Centaur....
Appennini. Molto velocemente dallo stesso sito:
Vesuvio
da Torre del Greco, Campania
12.3 km
20 msm
1055 msm
1035 m
8.4 %
Difficoltà:125.54
Blockhaus
da Lettomanoppello, Abruzzo
28 km
104 msm
2142 msm
2038 m
7.3 %
Difficoltà:196.03
Passo della Maielletta
da Fara Filiorum Petri, Abruzzo
23.6 km
210 msm
1650 msm
1440 m
6.1 %
Difficoltà:123.19
Il Cippo
da Carpegna, Marche
6.14 km
735 msm
1357 msm
622 m
10.1 %
Difficoltà:110.96
Monte Catria
da Colombara, Marche
15.7 km
457 msm
1368 msm
911 m
5.8 %
Difficoltà:105.76
Monte Nerone
da Piobbico, Marche
13.7 km
348 msm
1512 msm
1164 m
8.5 %
Difficoltà:142.88
Monte Petrano
da Cagli, Marche
10.4 km
292 msm
1101 msm
809 m
7.8 %
Difficoltà:103.1
Monte Subasio
da San Vetturino, Umbria
14.59 km
252 msm
1280 msm
1028 m
7 %
Difficoltà:117.63
Altopiano delle Pizzorne
da Marlia, Toscana
13 km
33 msm
899 msm
866 m
6.7 %
Difficoltà:109
Baite di Calabaia
da Castelvecchio Pascoli, Toscana
10 km
272 msm
1102 msm
830 m
8.3 %
Difficoltà:124.21
Monte Giovi
da Montebonello, via Santa Maria in Acone, Toscana
8.92 km
116 msm
869 msm
753 m
8.4 %
Difficoltà:130.02
Terminillo
da Vazia, Lazio
21.5 km
521 msm
1884 msm
1363 m
6.3 %
Difficoltà:128.13
San Pellegrino in Alpe
da Castelnuovo Garfagnana, Toscana
16.7 km
272 msm
1524 msm
1252 m
7.5 %
Difficoltà:70
Gran Sasso d`Italia
da Assergi, Abruzzo
31.1 km
867 msm
2130 msm
1263 m
4.1 %
Difficoltà:104.69
grande giancarlo hai proprio ragioneNon sbranatemi...ma per me un giro senza Dolomiti e come un cu.. senza buco![]()
Non sbranatemi...ma per me un giro senza Dolomiti e come un cu.. senza buco![]()

Già hai ragione. Non vorrei dire cavolate, ma quante volte è stato scalato il Blockhaus al Giro D'Italia?
E' una salita meravigliosa. Eppure.
meglio per la par condicio.Non sbranatemi...ma per me un giro senza Dolomiti e come un cu.. senza buco![]()
:rosik: cavolo non ti facevo uno da luoghi comuni
........
nel tuo commento però non tiene conto che i pirenei in molti casi sono molto più alti e quando il tour li affronta la temperatura sfiora sempre i 30 gradi con un umidità elevatissima e poi al tour ci sono i tapponi con minimo tre passi
la questione non è se si onorano o non si onorano le alpi e gli appenini ma organizzare le tappe dove le salite sono più dure e possono fare più selezione e spettacolo.. e in questo le alpi non possono essere assolutamente paragonate agli appenini.. storia a parte..
si sono onorati gli appennini ed ecco che giro.. tutti scontenti.. giro sottosopra con ultima settimana da primi 7 giorni di corsa...
certo che quella tappa da 79 km...................................

Tutti i big si controllavano perchè avevano paura di saltare! Staremo a vedere!:rosik: cavolo non ti facevo uno da luoghi comuni
Chi ha pedalato in lungo e in largo per la penisola sa bene che le alpi tecnicamente non sono paragaonabili agli appenni, anche se ci sono dei casi sporadici di salite lunghe e dure che nulla hanno da invidiare alle alpi, la differenza sta nel fatto che non si possono presentare 4-5 salite simili in una tappa appenninica.
Ma chi pedala sa bene che tecincamente non ce soltanto la salita da 20 km che fa la differenza, ci sono anche salite da 6-7 km in successione e senza un metro di pianura che alla fine ti prosciugano completamente.
Queste salite per certi versi sono più spettacolari perché presentando molte variazioni permettono recuperi ed attacchi che in una salita di 20 km continua sono impensabili.
Ovviamente nelle tappe con una salita alla fine non c'è alcuna differenza.
La tradizione e gli investimenti di certe località hanno spinto il giro a radicare una certa cultura, in cui sembra che le alpi siaqno le uniche salite vere in italia, ma le gambe di chi ci pedala sanno bene che le cose non stanno così...
Alhoa