Giro 2009.

cafel

Gregario
16 Agosto 2008
686
1
Morbegno (SO)
Visita sito
Bici
Scout
No guarda. Non dirò mai che gli Appennini sono meglio delle Alpi. Ci mancherebbe. Non fraintendetemi. Mi riferivo al fatto che L'Italia ha 2 catene montuose. Più o meno come La Francia (massiccio centrale a parte). I Francesi onorano le Alpi e i Pirenei.
Gli italiani solo le Alpi. Mi sembra molto, ma molto ingiusto.
In fin dei conti mi sembra un discorso ragionevole.
Qualcuno ha detto che i Pirenei sono più lunghi e ripidi degli Appennini.
Tentavo di confutare tale tesi.
la questione non è se si onorano o non si onorano le alpi e gli appenini ma organizzare le tappe dove le salite sono più dure e possono fare più selezione e spettacolo.. e in questo le alpi non possono essere assolutamente paragonate agli appenini.. storia a parte..
si sono onorati gli appennini ed ecco che giro.. tutti scontenti.. giro sottosopra con ultima settimana da primi 7 giorni di corsa..
alla fine la corsa è fatta dai corridori e speriamo riescano comunque a renderla spettacolare..
certo che quella tappa da 79 km...................................
 

specializedbettini

Pedivella
18 Aprile 2008
448
1
34
Gorizia
Visita sito
Appennini. Molto velocemente dallo stesso sito:

Vesuvio
da Torre del Greco, Campania
12.3 km
20 msm
1055 msm
1035 m
8.4 %
Difficoltà:125.54

Blockhaus
da Lettomanoppello, Abruzzo
28 km
104 msm
2142 msm
2038 m
7.3 %
Difficoltà:196.03

Passo della Maielletta
da Fara Filiorum Petri, Abruzzo
23.6 km
210 msm
1650 msm
1440 m
6.1 %
Difficoltà:123.19

Il Cippo
da Carpegna, Marche
6.14 km
735 msm
1357 msm
622 m
10.1 %
Difficoltà:110.96

Monte Catria
da Colombara, Marche
15.7 km
457 msm
1368 msm
911 m
5.8 %
Difficoltà:105.76

Monte Nerone
da Piobbico, Marche
13.7 km
348 msm
1512 msm
1164 m
8.5 %
Difficoltà:142.88

Monte Petrano
da Cagli, Marche
10.4 km
292 msm
1101 msm
809 m
7.8 %
Difficoltà:103.1

Monte Subasio
da San Vetturino, Umbria
14.59 km
252 msm
1280 msm
1028 m
7 %
Difficoltà:117.63

Altopiano delle Pizzorne
da Marlia, Toscana
13 km
33 msm
899 msm
866 m
6.7 %
Difficoltà:109

Baite di Calabaia
da Castelvecchio Pascoli, Toscana
10 km
272 msm
1102 msm
830 m
8.3 %
Difficoltà:124.21

Monte Giovi
da Montebonello, via Santa Maria in Acone, Toscana
8.92 km
116 msm
869 msm
753 m
8.4 %
Difficoltà:130.02

Terminillo
da Vazia, Lazio
21.5 km
521 msm
1884 msm
1363 m
6.3 %
Difficoltà:128.13

San Pellegrino in Alpe
da Castelnuovo Garfagnana, Toscana
16.7 km
272 msm
1524 msm
1252 m
7.5 %
Difficoltà:70

Gran Sasso d`Italia
da Assergi, Abruzzo
31.1 km
867 msm
2130 msm
1263 m
4.1 %
Difficoltà:104.69

nel tuo commento però non tiene conto che i pirenei in molti casi sono molto più alti e quando il tour li affronta la temperatura sfiora sempre i 30 gradi con un umidità elevatissima e poi al tour ci sono i tapponi con minimo tre passi
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Non sbranatemi...ma per me un giro senza Dolomiti e come un cu.. senza buco:cry

:rosik: cavolo non ti facevo uno da luoghi comuni;nonzo%
Chi ha pedalato in lungo e in largo per la penisola sa bene che le alpi tecnicamente non sono paragaonabili agli appenni, anche se ci sono dei casi sporadici di salite lunghe e dure che nulla hanno da invidiare alle alpi, la differenza sta nel fatto che non si possono presentare 4-5 salite simili in una tappa appenninica.
Ma chi pedala sa bene che tecincamente non ce soltanto la salita da 20 km che fa la differenza, ci sono anche salite da 6-7 km in successione e senza un metro di pianura che alla fine ti prosciugano completamente.
Queste salite per certi versi sono più spettacolari perché presentando molte variazioni permettono recuperi ed attacchi che in una salita di 20 km continua sono impensabili.
Ovviamente nelle tappe con una salita alla fine non c'è alcuna differenza.
La tradizione e gli investimenti di certe località hanno spinto il giro a radicare una certa cultura, in cui sembra che le alpi siaqno le uniche salite vere in italia, ma le gambe di chi ci pedala sanno bene che le cose non stanno così...
Alhoa
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Già hai ragione. Non vorrei dire cavolate, ma quante volte è stato scalato il Blockhaus al Giro D'Italia?
E' una salita meravigliosa. Eppure.

Pochissime volte, penso una sola volta dal versante di Roccamorice, quello piu' duro, e' una salita molto dura e lunga,quasi 30Km da Scafa, e se si affronta nella prima parte del giro si rischia di definire subito la classifica, adesso che si arriva da queste parti nell'ultima settimana non salgono da quel versante.Pensate che tappa sarebbe stata se si saliva come adesso da Passo Lanciano,si scendeva da Lettomanoppello e si risaliva da Roccamorice.
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
:rosik: cavolo non ti facevo uno da luoghi comuni;nonzo%
........


Alt.....non volevo assolutamente sminuire la bellezza e l'importanza dell'Appenino; volevo solo dire che paesaggisticamente e mediaticamente la bellezza di una tappa Dolomitica (o anche due) mancherà...almeno me.
Poi io non sono uno dai luoghi comuni infatti il mio motto è .....non ci sono piu le mezze stagioni:mrgreen:
 

CanguroMannaro

Gregario
11 Febbraio 2008
695
2
Col de l'Alpe du Catria
Visita sito
nel tuo commento però non tiene conto che i pirenei in molti casi sono molto più alti e quando il tour li affronta la temperatura sfiora sempre i 30 gradi con un umidità elevatissima e poi al tour ci sono i tapponi con minimo tre passi

Molto più alti? Di quali passi parli?

Tourmalet 2115 m s.l.m.
Col de l`Aubisque 1709 m s.l.m.
Hautacam 1635 m s.l.m.
Col de Peyresourde 1569 m s.l.m.
Col de l`Aspin 1489 m s.l.m.

Solo il Tourmalet è sopra i 2000m.
Sugli Appennini superano i 2000m il BlockHaus e il GranSasso.
Ci saranno 300 m (più probabile 200 m ma rimango largo) di differenza tra i Pirenei e gli Appennini.
La media sarà 1600 m per i Pirenei e 1300 m per gli Appennini (Appennini abruzzesi esclusi). La differenza di ossigeno credo sia irrisoria.

Logico che ci sono 30°. Il tour si corre in Luglio.

Per i tre passi guarda pure la Pergola-Monte Petrano.
 

CanguroMannaro

Gregario
11 Febbraio 2008
695
2
Col de l'Alpe du Catria
Visita sito
la questione non è se si onorano o non si onorano le alpi e gli appenini ma organizzare le tappe dove le salite sono più dure e possono fare più selezione e spettacolo.. e in questo le alpi non possono essere assolutamente paragonate agli appenini.. storia a parte..

Certamente. Ma io voglio tappe dure in entrambe le catene montuose. Ovvio che adoro le Alpi, ma l'Italia non è solo Alpi.

si sono onorati gli appennini ed ecco che giro.. tutti scontenti.. giro sottosopra con ultima settimana da primi 7 giorni di corsa...

Questi sono pregiudizi. Il fatto che molti siano scontenti non significa che il giro sarà vinto da un velocista.
 

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
44
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
FM Bike - Puma (Muletto: Cannondale con le Powercranks!)
certo che quella tappa da 79 km...................................

Secondo me farà più selezione quella tappa che non il Mortirolo (:hail:
) di quest'anno...a parte questo non ha entusiasmato molto nemmeno me questo Giro, credo che la "delusione" più grande sia proprio la mancanza di un tappone dolomitico come quello del Fedaia. Credo anche però che proprio per questo sarà un Giro più combattuto: avete presente il percorso del 2008? Fedaia,Giau,Gavia,Mortirolo,Plan de Corones, ecc...eppure, a parte l'attacco di Di Luca e Riccò sul Monte Pora che Giro è stato? :ronf:Tutti i big si controllavano perchè avevano paura di saltare! Staremo a vedere!
 

contax

Apprendista Velocista
:rosik: cavolo non ti facevo uno da luoghi comuni;nonzo%
Chi ha pedalato in lungo e in largo per la penisola sa bene che le alpi tecnicamente non sono paragaonabili agli appenni, anche se ci sono dei casi sporadici di salite lunghe e dure che nulla hanno da invidiare alle alpi, la differenza sta nel fatto che non si possono presentare 4-5 salite simili in una tappa appenninica.
Ma chi pedala sa bene che tecincamente non ce soltanto la salita da 20 km che fa la differenza, ci sono anche salite da 6-7 km in successione e senza un metro di pianura che alla fine ti prosciugano completamente.
Queste salite per certi versi sono più spettacolari perché presentando molte variazioni permettono recuperi ed attacchi che in una salita di 20 km continua sono impensabili.
Ovviamente nelle tappe con una salita alla fine non c'è alcuna differenza.
La tradizione e gli investimenti di certe località hanno spinto il giro a radicare una certa cultura, in cui sembra che le alpi siaqno le uniche salite vere in italia, ma le gambe di chi ci pedala sanno bene che le cose non stanno così...
Alhoa

Mi sembra che hai perfettamente ragione.
Nell'ultimo Giro le "supertappe" alpine alla fine non hanno creato nessuno scossone alla classifica.
In particiolar modo non hanno senso se poi ce molta discesa o pianura prima del traguardo.
Perciò dipende dal percorso ed ovviamente dalla voglia dei corridori di darsi battaglia.
Comunque come hanno impostato il giro quest'anno non mi piace molto.
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
ho appena visto nel dettaglio tutte le altimetrie, non mi pare di vedere un giro particolarmente spettacolare, sarà perchè molte delle salite appenniniche non le conosco.
Manca completamente il famigerato tappone dolomitico, manca lo Stelvio, il Gavia e il Mortirolo, e questo mi pare davvero assurdo visto che è la stagione del centenario e dovrebbe esserci almeno un simbolo di tutte quello grandiose tappe che in 100 anni hanno fatto diventare grande il giro. C'è la tappa con partenza da Padova (e vabbè andrò alla partenza) e arrivo a metà Rolle, venduta (presumo a peso d'oro) alla impianti sciistici della zona.
Grandiosa la tappa cuneo-pinerolo, che, invece, è perfetta per l'edizione del centenario.
Ci sono tanti appennini, ma non mi pare di vedere una tappa durissima. Si poteva mettere in mezza il san pellegrino in alpe.
a vedere il percorso è deludente, speriamo che la corsa la facciano i coridori
 

shivashanty

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.592
11
59
Conegliano veneto
Visita sito
Bici
Open
il giro 2009 mi piace molto .
l unico neo la tappa di 155 km all interno della città di milano.
capisco zomegnan e le ragioni che lo hanno spinto a fare questa ,ma milano non è una città che accetta lo sport,basta vedere come si comporta con la maratona (una vergonga il comportamento dei cittadini).
spero solo che facciano una domenica senza auto altrimeti sarà un casino bestiale.....