Giro 2009.

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
21
67
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Per chi ha Sky e non è abruzzese domani sera sul canale 910 ci sarà una anteprima sulle tappe abruzzesi del Giro del Centenario con ospite Danilo di Luca

Potete vedere i dettagli su questo link
http://www.ciclonews.it/news_scheda.php?id=13863

Si può fare questo genere di "pubblicità" ? Spero di non aver infranto qualche regola del Forum ;nonzo%

o-o
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Arrivo a Roma ???
Ecco spiegato perche' una tappa così dura con tre GPM veri (Monte Nerone, Catria e Petrano) nel centro Italia.
 

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.092
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
Martedì 21 ottobre 2008 - Il Giro d'Italia del Centenario scatterà dal Veneto e dal Nordest e ci rimarrà per i primi cinque giorni. La passerella per la presentazione delle squadre avverrà in piazza San Marco, a Venezia, venerdì 8 maggio. Il giorno dopo c’è la prima frazione della corsa rosa: una cronometro a squadre al Lido di Venezia sulla distanza di 21 chilometri. Le strade del Lido tennero già a battesimo il Giro il 17 maggio 1997, con la tappa in circuito vinta da Mario Cipollini sul veronese Nicola Minali ed il veneziano di Paluello di Dolo Endrio Leoni.
Domenica 10 maggio la carovana rosa torna sulla terraferma con la Jesolo-Trieste di 157 chilometri; un ritorno a Jesolo dopo la partenza della 10^ frazione del Giro del 2001 terminata a Lubijana con la vittoria per distacco del compianto sacilese Denis Zanette con tre secondi di distacco su Mario Manzoni.
Lunedì 11 maggio è in programma la Grado-Valdobbiadene sulla distanza di 180 chilometri; la capitale del Prosecco è la prima volta che ospita una frazione del Giro d'Italia dei professionisti. Due gli arrivi, invece, del Giro d'Italia femminile nel 2000 e 2001.
Il 12 maggio, martedì, è previsto un altro nobile ritorno: Padova. La Rcs Sport, nove anni dopo la volata vincente di Ivan Quaranta in Prato della Valle (23 maggio 2000), ha scelto la città del Santo per rendere omaggio alla Società Ciclisti Padovani che celebra, proprio nel 2009, i 100 anni di storia. Proprio come il Giro d'Italia. Festa doppia per una delle società più blasonate in Italia che ha promosso campioni come Bianchetto, Beghetto, Gasparella, Gonzato, Vallotto e tecnici del calibrio di Severino Rigoni, grande seigiornista. La frazione, la prima in salita, terminerà a San Martino di Castrozza.
Il giorno appresso è in programma un'altra galoppata sui monti da San Martino all'Alpi Siusei, quindi da Bressanone a Myrhoffen lo sconfinamento in Austria, Innsbruck-Chiavenna, Morbegno-Bergamo, Milano-Biella e il 18 maggio il primo giorno di riposo. Il 19 si riprende con la Cuneo-Pinerolo, tappa monumento della corsa a tappe, Torino-Arenzano, la crono individuale da Sestiri Levante-Riomaggiore, Lido Camaiore-Firenze, Campi Bisenzio-Bologna San Luca, Forlì-Rimini, Pergola-Monte Petrano. Secondo riposo il 26 maggio. Ultimi giorni di fuoco con la Chieti-BlockHaus (arrivo in salita), Sulmona-Benevento, la suggestiva Avellino-Napoli Vesuvio, Napoli-Anagni e gran finale a Roma con una crono individuale.
Sandro Bolognini - La Tribuna di Treviso


Sarà dunque un Giro fatto su misura per il rientrante Lance Armstrong, come per Ivan Basso, con le Dolomiti in avvio, a nostro avviso neppure parente dell'ultimo durissimo vinto da Contador e caratterizzato da estenuanti trasferimenti.


da www.ciclonews.it
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Per me è un giro da vergogna...troppo facile...potrebbe vincere quasi un velocista

Poi ne riparliamo che e' un giro facile, l'ultima settimana sembra facile perche non si conoscono le salite che affronteranno, pero' ti posso assicurare che il blockhaus,soprattutto dal versante che scaleranno quest'anno, non e' secondo al mortirolo.
 

nitro85

Gregario
1 Gennaio 2008
643
14
41
Sovico(MB)
Visita sito
Bici
in garage
Per me è un giro da vergogna...troppo facile...potrebbe vincere quasi un velocista

Scusa ma come fai a dire che è troppo facile se non si sanno ancora i percorsi dettagliati delle tappe? Leggendo le località di arrivo e partenza si può pensare anche a tappe con dislivelli importanti:

Padova-San Martino di Castrozza
San Martino-Alpe di Siusi
Bressanone-Myrhoffen
Innsbruck-Chiavenna
Morbegno-Bergamo
Cuneo-Pinerolo
Campi Bisenzio-Bologna San Luca
Pergola-Monte Petrano
Chieti-Blockhaus
Avellino-Vesuvio

Poi tra queste di sicuro qualche tappa sarà pianeggiante altrimenti non arriverebbe nessuno a Roma. Aspettiamo la presentazione ufficiale.
o-o
 

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.746
498
Como provincia
Visita sito
Innsbruck-Chiavenna si faranno tutta l'Engadina oltre al Tirolo?
non vedo altri motivi altrimenti per arrivar a Chiavenna se pensassero di far lo Stelvio o, al limite, l'Ofen pass.
Beh, magari quest'ultimo ci può stare.

Morbegno-Bergamo: mi pare chiaro si faccia il passo San Marco.

mah.
Un giro che finisce a Roma senza l'ultima settimana sulle Alpi mi pare un po' anomalo ma staremo a vedere.
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
Poi ne riparliamo che e' un giro facile, l'ultima settimana sembra facile perche non si conoscono le salite che affronteranno, pero' ti posso assicurare che il blockhaus,soprattutto dal versante che scaleranno quest'anno, non e' secondo al mortirolo.

ma infatti dice così perchè non conosce le salite, se faranno il nerone da piobbico è una salita dura quanto il giau anzi secondo salite.ch è più dura, per cui....
 

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
indiscrezioni...

La partenza sarà il 9 Maggio da Venezia con un cronoprologo, poi nella seconda tappa si arriverà a Trieste all’estemo est italiano, la terza tappa partirà da Grado, la quarta da Padova e arriverà a San Martino di Castrozza dove ripartirà il giorno dopo per salire subito sulle Dolomiti.
Sesta tappa con sconfinamento in Austra, si sosterà lì nella notte per raggiungere Innsbruck città di partenza verso il settimo arrivo in Lombardia. Ottava tappa con arrivo a Como, nona dall’ex arrivo finale Milano al capoluogo piemontese Torino. Se l’anno scorso si era “dimenticato” il nord-ovest, nel 2009 sarà teatro delle tappe decisive con la probabile Cuneo - Sestriere, decima tappa che potrebbe veder scalare il Col della Maddalena, Vars, Izoard, Monginevro e Sestriere appunto. Giorno di riposo il 18 Maggio. Poi 11esima tappa a Genova, cronometro individuale il giorno dopo in Liguria, 12esima tappa da Lerici a Firenze, poi 13esima Firenze - Bologna, 14esima con arrivo a Rimini. 15esima tappa marchigiana con partenza da Pergola, 16esima da Chieti, 17esima da Sulmona a Benevento, 18esima Avellino - Napoli con il Vesuvio, 19esima Napoli a Anagni, arrivo storico per poi terminare a Roma il 31 Maggio. Il secondo riposo è fissato il 26 Maggio.
Salite da sottolineare: Monte Petrano (in provincia di Pesaro) e il Block Haus in Abruzzo
 

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
indiscrezioni...

La partenza sarà il 9 Maggio da Venezia con un cronoprologo, poi nella seconda tappa si arriverà a Trieste all’estemo est italiano, la terza tappa partirà da Grado, la quarta da Padova e arriverà a San Martino di Castrozza dove ripartirà il giorno dopo per salire subito sulle Dolomiti.
Sesta tappa con sconfinamento in Austra, si sosterà lì nella notte per raggiungere Innsbruck città di partenza verso il settimo arrivo in Lombardia. Ottava tappa con arrivo a Como, nona dall’ex arrivo finale Milano al capoluogo piemontese Torino. Se l’anno scorso si era “dimenticato” il nord-ovest, nel 2009 sarà teatro delle tappe decisive con la probabile Cuneo - Sestriere, decima tappa che potrebbe veder scalare il Col della Maddalena, Vars, Izoard, Monginevro e Sestriere appunto. Giorno di riposo il 18 Maggio. Poi 11esima tappa a Genova, cronometro individuale il giorno dopo in Liguria, 12esima tappa da Lerici a Firenze, poi 13esima Firenze - Bologna, 14esima con arrivo a Rimini. 15esima tappa marchigiana con partenza da Pergola, 16esima da Chieti, 17esima da Sulmona a Benevento, 18esima Avellino - Napoli con il Vesuvio, 19esima Napoli a Anagni, arrivo storico per poi terminare a Roma il 31 Maggio. Il secondo riposo è fissato il 26 Maggio.
Salite da sottolineare: Monte Petrano (in provincia di Pesaro) e il Block Haus in Abruzzo