Giro 2009.

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Poi ne riparliamo che e' un giro facile, l'ultima settimana sembra facile perche non si conoscono le salite che affronteranno, pero' ti posso assicurare che il blockhaus,soprattutto dal versante che scaleranno quest'anno, non e' secondo al mortirolo.
vabbè che è lungo ma il mortirolo fa sicuramente più "danni", il blockhaus è più da passisti-scalatori...senza nulla togliergli, però le Alpi sono un'altra cosa...

piratadentro

Apprendista Velocista
1 Giugno 2006
1.221
13
41
firenze
Visita sito
vabbè che è lungo ma il mortirolo fa sicuramente più "danni", il blockhaus è più da passisti-scalatori...senza nulla togliergli, però le Alpi sono un'altra cosa...

Mi sache nn hai visto il dvd delle grandi salite...io nn la definirei da passisti.scalatori...e poi se una salita è dura nn conta che sia sulle alpi o sugli appennini...è dura lo stesso....
Se il mortirolo fosse in aspromonte che sarebbe meno duro solo per la collocazione geografica?

Cmq nn mi piace molto il fatto che le alpi siano nella prima settimana...non so ma nn mi convince...vabbè staremo a vedere!!!!!!

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Mi sache nn hai visto il dvd delle grandi salite...io nn la definirei da passisti.scalatori...e poi se una salita è dura nn conta che sia sulle alpi o sugli appennini...è dura lo stesso....
Se il mortirolo fosse in aspromonte che sarebbe meno duro solo per la collocazione geografica?

Cmq nn mi piace molto il fatto che le alpi siano nella prima settimana...non so ma nn mi convince...vabbè staremo a vedere!!!!!!
ehm..veramente ho tratto questa conclusione dopo averlo visto, se no non avrei nemmeno parlato :|

In genere, le salite sulle alpi sono molto più dure di quelle degli appennini, ciò non vuol dire che sugli appennini ci siano solo cavalcavia...il san pellegrino o il blockhaus ne sono sicuramente due esempi.
Considera però che a livello di spettacolo, sugli appennini non puoi fare i cosiddetti "tapponi", ma al max inserire 1 salita o un arrivo in salita...

piratadentro

Apprendista Velocista
1 Giugno 2006
1.221
13
41
firenze
Visita sito
ehm..veramente ho tratto questa conclusione dopo averlo visto, se no non avrei nemmeno parlato

In genere, le salite sulle alpi sono molto più dure di quelle degli appennini, ciò non vuol dire che sugli appennini ci siano solo cavalcavia...il san pellegrino o il blockhaus ne sono sicuramente due esempi.
Considera però che a livello di spettacolo, sugli appennini non puoi fare i cosiddetti "tapponi", ma al max inserire 1 salita o un arrivo in salita...

Vabbè abbiamo due opinioni diverse...
Cmq in linea di massima è vero...sugli appennini nn si possono fare tapponi....o cmq si possono fare ma nn con i dislivelli delle alpi....

Finalmente quest'anno ci sarà un arrivo a Firenze!!!!!!EVVVVVVVVVAAAAAAAAAIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Non sono troppo informato, per cui m'affido a Voi.
Qualche arrivo in Liguria e/o basso Piemonte?
Ho visto che la crono iniziale del Tour è a Monaco, a due passi da casa mia, ok, ci andrò, ma vorrei anche capire se posso vedere un passaggio del GIRO...

206valentinik

Apprendista Velocista
2 Novembre 2007
1.673
5
40
Turin
Visita sito
Bici
Specy
a me pare che zoncolan e mortirolo nn abbiano fatto la selezione proprio xchè sono troppo ripide.
il blockhaus sarà decisivo!
se avete visto il dvd delle grandi salite notate la faccia di cassani all'arrivo...e quello nn era neanche il versante + duro.

telesport

Pedivella
25 Ottobre 2008
428
0
Visita sito
Bici
Bianchi
GIRO D'ITALIA 2009

Come potrebbe essere
:
sa 09 Venezia Lido (cronosquadre)
do 10 Jesolo - Trieste
lu 11 Grado - Valdobbiadene
ma 12 Padova - San Martino di Castrozza
me 13 San Martino di Castrozza - Alpe di Siusi
gi 14 Brunico - Mayrhofen
ve 15 Innsbruck - Chiavenna
sa 16 Morbegno - Bergamo
do 17 Milano - Biella (o Torino)
lu 18 -riposo-
ma 19 Cuneo - Sestriere (o Pinerolo)
me 20 Torino (o Pinerolo - Arenzano (o Genova)
gi 21 Sestri Levante - Riomaggiore (crono individuale)
ve 22 Lerici - Firenze
sa 23 Firenze - Bologna/San Luca
do 24 Bologna - Rimini
lu 25 Pergola - Monte Petrano
ma 26 -riposo-
me 27 Chieti - Blockhaus/rif. Mammarosa
gi 28 Sulmona - Benevento
ve 29 Avellino - Napoli/Vesuvio
sa 30 Napoli - Anagni
do 31 Roma (crono individuale)

La crono finale di Roma terminerà al Circo Massimo, dove dopo in serata ci sarà una mega-concertone di tutti i cantanti che hanno scritto una canzone sul ciclismo.

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
http://www.salite.ch/nerone.asp?map...e0e2o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

http://www.salite.ch/catria1.asp?ma...4ue2o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

http://www.salite.ch/petrano.asp?ma...j0e2o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

Km. 37,1 totale km in salita( il grafico del catria indica solo i primi km poi ce ne sono altri 6 con pendenza al 6%

Dislivello 2988 Mt in 120 kM circa

Forse fanno anche un'altra salita prima ancora dei tre monti (cesane per chi la conosce)
Hanno evitato il monte carpegna (quello dove si allenava il Panta per problemi logistici)

Vediamo se i tapponi si possono fare solo sulle alpi :mrgreen:

telesport

Pedivella
25 Ottobre 2008
428
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Ho delle grosse NOVITA' da dire!!!

Visto i problemi di conteporanea con la Gran Fondo Felice Gimondi, Bergamo viene probabimente rinviata al 2010 (quando avrà anche il Tour), e per la tappa da Morbegno, Zomegnan sta studiando due ipotesi per l' arrivo.

Eccole....

1) A Como con il finale del Lombardia (Ghisallo, Civiglio e San Fermo della Battaglia)

2) A Biella (attraverso Induno Olona)

E il giorno dopo si farà una tappa che rievocherà la gara più antica del nostro ciclismo, la Milano-Torino e poi succesivamente la Cuneo-Sestriere e poi si riparte da Pinerolo verso Genova attraversando Novi Ligure e il Passo del Turchino (salita storica della Milano-Sanremo).

Per quanto rigurda le tappe campane saranno queste

Isernia-Sorrento (208 km)
Avellino-Napoli/Vesuvio (160 km)
Prima della salita al Vesuvio si attraverseranno i comuni colpiti dal sisma del 1980 (Lioni, Sant' Angelo dei Lombardi, Malvano)

Per quando riguarda l' ultima tappa a cronometro del 31 maggio la partenza verrà data da Castelgandolfo e l' arrivo sarà al Circo Massimo di Roma, la crono sarà di 50 km.

Queste le novità di oggi, salvo soprese firmate Zomegnan.

Che ne dite ?

matrix72

Novellino
27 Ottobre 2008
4
0
Visita sito
Il giro 2009 dovrebbe partire da Venezia e concludersi a Roma. Dolomiti all'inizio,tapponi appenninici (Monte Nerone,Catria,Petrano,Block Haus,Vesuvio) all'ultima settimana e crono finale per un'edizione speciale.

fanny90

Novellino
27 Ottobre 2008
11
0
arenzano (ge)
Visita sito
Buonasera a tutti sono nuovo e volevo sapere se è confermato l'arrivo di tappa ad Arenzano (ge). Per quello che so la provincia aveva promesso una tappa con arrivo in un comune del ponente. Inoltre una mezza conferma mi è giunta dal figlio del presidente del GS Terralba (gruppo sportivo di Arenzano per chi non lo sapesse) che al 99% stanno aspettando solo la presentazione. Il giorno dopo si dovrebbe ripartire da sestri levante per la crono.

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
http://www.salite.ch/nerone.asp?map...e0e2o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

http://www.salite.ch/catria1.asp?ma...4ue2o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

http://www.salite.ch/petrano.asp?ma...j0e2o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

Km. 37,1 totale km in salita( il grafico del catria indica solo i primi km poi ce ne sono altri 6 con pendenza al 6%

Dislivello 2988 Mt in 120 kM circa

Forse fanno anche un'altra salita prima ancora dei tre monti (cesane per chi la conosce)
Hanno evitato il monte carpegna (quello dove si allenava il Panta per problemi logistici)

Vediamo se i tapponi si possono fare solo sulle alpi :mrgreen:

Finalmente si sono decisi a "scoprire" salite appenniniche che ben poco hanno da invidiare a quelle alpine più famose... al Tour fanno Alpi e Pirenei, da noi sono quasi sempre decisive solo le Alpi, e pensare che in Appennino e non solo sulle Alpi abbiamo di quelle salite che anche in Francia se le sognano...
Una tappa così è davvero bella impegnativa, non come quella di qualche hanno fa che vedeva il Catria lontano dal traguardo, e praticamente solo le Cesane decisiva alla fine
Comunque ci fu una media di soli 35 km/h e Di Luca che alla fine si lamentava che era andato un po' in crisi alla fine perché era stata una giornata umida, SCUSE! era stata una giornata gradevolissima come clima, diciamo che il percorso e le continue variazioni di ritmo l'aveva messo un po' alla frusta!!!
E con una tappa come quella del Giro 2009 voglio vedere come va a finire...

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
ah poi la cosa che mi piace è che finalmente asfalteranno il versante ovest del Petrano completamente DISASTRATO almeno fino a un paio d'anni fa che ci sono passato, come fecero col Catria in discesa che ora è diventata una salita fantastica come sul velluto salendo da Chiaserna (anche questa impegnativa sopratutto alla fine con uno strappo al 15%!) Tocca sempre aspettare che ci passi il Giro per vedere asfaltate certe strade in Italia... speriamo che prossimamente tocchi al San Vicino che salendo da Matelica (MC) in alcuni tratti fa proprio schifo! (oltre alle buche si vede anche che ha un asfalto vecchissimo scolorito com'è...)

PS
io una tappa come quella Catria-Petrano-Nerone una volta la feci da casa...
Ancona, totale 275 km gulp!