Giro 2012 - noia totale!!

changeneedles

Gregario
18 Febbraio 2009
524
25
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC
Per fortuna arrivano le salite...
2 settimane di noia, calma piatta, tutti al risparmio, nessuna iniziativa, tutto secondo copione.
Se i corridori non fanno più la gara sono gli organizzatori che devono fare percorsi più duri.
Non è possibile aspettare 2 settimane per vedere un po' di spettacolo serio.

almeno al tour si scannano anche per un cavalcavia

Ciao
ric
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
ripeto il concetto che ho già espresso: il Giro ha cercato di "tourizzarsi", con l'aggravante però di non avere una bella crono individuale che possa fare distacchi e con il problema delle squadre World Tour obbligate a partecipare e che, se non hanno italiani in squadra, faticano ad avere motivazioni per mettersi in evidenza...
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
e aggiungo: secondo me non è questo Giro noioso, questo è il leit-motiv di una corsa di 3 settimane.
nella prima metà ci voglione tappe per velocisti, tappe per fughe, qualche strappetto qua e la, una bella crono (ecco forse la cronosquadre la terrei al limite come prologo, oppure la toglierei proprio perchè falsa una po' i valori: es. Scarponi nel 2010 senza cronosquadre avrebbe fatto podio, visto che con l'Androni ha perso 2' da Nibali)

l'arma a doppio taglio del Giro 2012 è che sta tenendo in gioco troppa gente; mentre l'anno scorso ci fu il problema opposto, ovvero che dopo 1 settimana il Giro è già stato ammazzato...
 

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Si ostinano a non mettere una cronometro seria prima che arrivano le salite, cosa che darebbe interesse alla corsa e farebbe scatenare la lotta per chi ha perso minuti già dalle prime salite. Inoltre come ultima tappa non mettono la volata classica che darebbe ai velocisti una motivazione per restare.
 

changeneedles

Gregario
18 Febbraio 2009
524
25
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC
Io dico che se i corridori non fanno la corsa...ci deve pensare l'organizzazione con un percorso duro...probabilmente i distacchi si amplificherebbero già dalle prime tappe...ma la crisi sarebbe sempre in agguato...
 

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Si ostinano a non mettere una cronometro seria prima che arrivano le salite, cosa che darebbe interesse alla corsa e farebbe scatenare la lotta per chi ha perso minuti già dalle prime salite. Inoltre come ultima tappa non mettono la volata classica che darebbe ai velocisti una motivazione per restare.

Quoto in pieno.
 

Cris 90

Pignone
6 Dicembre 2010
120
2
Verona
Visita sito
Bici
Bianchi 928 carbon sl / Trek madone
Il problema è che nel ciclismo di oggi nessun ha più le palle di provare ad attaccare a costo di rimanere fregati da soli, ma con la consapevolezza di poter dire di averci provato. Tutti ormai pensano solo alle tattica e ogni anno sempre di più il giro si vince come una corsa ad eliminazione, tutti vanno su del proprio passo finchè uno alla volta non si staccano e quello che rimane si porta a casa la maglia rosa
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Il problema sono i percorsi che inducono i corridori ad eccessivi tatticismi, servirebbero una crono e montagne dure già a metà giro.
Siamo arrivati al paradosso che l'ammiraglia ordina a Rodriguez di non impegnarsi per conservare la maglia rosa (un tempo motivo di orgoglio anche se conservata per un solo giorno) perché è troppo impegnativa tra interviste varie e controlli antidoping obbligatori.
 

Cris 90

Pignone
6 Dicembre 2010
120
2
Verona
Visita sito
Bici
Bianchi 928 carbon sl / Trek madone
Il problema sono i percorsi che inducono i corridori ad eccessivi tatticismi, servirebbero una crono e montagne dure già a metà giro.
Siamo arrivati al paradosso che l'ammiraglia ordina a Rodriguez di non impegnarsi per conservare la maglia rosa (un tempo motivo di orgoglio anche se conservata per un solo giorno) perché è troppo impegnativa tra interviste varie e controlli antidoping obbligatori.

Su questo hai pienamente ragione
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Per fortuna arrivano le salite...
2 settimane di noia, calma piatta, tutti al risparmio, nessuna iniziativa, tutto secondo copione.
Se i corridori non fanno più la gara sono gli organizzatori che devono fare percorsi più duri.
Non è possibile aspettare 2 settimane per vedere un po' di spettacolo serio.

almeno al tour si scannano anche per un cavalcavia

Ciao
ric

quoto in pieno, giusto oggi mio papà che è tornato un pò a seguire il giro quest'anno mi ha chiesto cosa le hanno fatte a fare le prime due settimane gli uomini di classifica, potevano partire domani :mrgreen: quando magari altri se ne tornano a casa..
 

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Con lo stesso ragionamento le tappe per velocisti potrebbero farle di 10 km invece che 200 km.
Comunque 14 giorni di corsa restano nelle gambe anche se in classifica non ci sono stati terremoti, per cui le tappe di montagna diventano anche più selettive.
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
quoto in pieno, giusto oggi mio papà che è tornato un pò a seguire il giro quest'anno mi ha chiesto cosa le hanno fatte a fare le prime due settimane gli uomini di classifica, potevano partire domani :mrgreen: quando magari altri se ne tornano a casa..

è sempre stato così
Pantani nelle prime due settimane rimaneva sempre in coda al gruppo e sembrava non ci fosse
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Avrei voluto quotarvi tutti, ho scelto i più significativi...


Si ostinano a non mettere una cronometro seria prima che arrivano le salite, cosa che darebbe interesse alla corsa e farebbe scatenare la lotta per chi ha perso minuti già dalle prime salite. Inoltre come ultima tappa non mettono la volata classica che darebbe ai velocisti una motivazione per restare.

Per una volta sono d'accordo dalla prima all'ultima lettera con go_lance_pcm.
Due dettagli renderebbero se non perfetto quanto meno ottimo il Giro: cronometro prima delle montagne e volatona finale a Milano.
Purtroppo paghiamo ancora le perle del "caro" Zomegnan. Secondo me tempo 1-2 anni e si tornerà "al normale"

Io dico che se i corridori non fanno la corsa...ci deve pensare l'organizzazione con un percorso duro...probabilmente i distacchi si amplificherebbero già dalle prime tappe...ma la crisi sarebbe sempre in agguato...

Il problema è che nel ciclismo di oggi nessun ha più le palle di provare ad attaccare a costo di rimanere fregati da soli, ma con la consapevolezza di poter dire di averci provato. Tutti ormai pensano solo alle tattica e ogni anno sempre di più il giro si vince come una corsa ad eliminazione, tutti vanno su del proprio passo finchè uno alla volta non si staccano e quello che rimane si porta a casa la maglia rosa

Il problema sono i percorsi che inducono i corridori ad eccessivi tatticismi, servirebbero una crono e montagne dure già a metà giro.
Siamo arrivati al paradosso che l'ammiraglia ordina a Rodriguez di non impegnarsi per conservare la maglia rosa (un tempo motivo di orgoglio anche se conservata per un solo giorno) perché è troppo impegnativa tra interviste varie e controlli antidoping obbligatori.

Non è questione di percorsi.
Percorsi fin troppo duri spaventano, e a volte scoppia la bagarre dove c'è meno terreno (vedi intervento sotto)

è sempre stato così
Pantani nelle prime due settimane rimaneva sempre in coda al gruppo e sembrava non ci fosse

Approfitto di quotarti per ricordare che nel 1998 Pantani vinse un Giro meno duro degli ultimi 4-5 che abbiamo visto, inoltre il Tour 98 era il classico Tour, tanta crono e poca montagna.
Sono d'accordo con chi dice che la corsa la fanno i corridori, ma va detto che non è che se con 1 montagna ho 1 attacco, allora con 10 montagne avrò 10 attacchi.
Non c'è dipendenza lineare, anzi. C'è il rischio che si aspetti sempre qualcos'altro, ed è un po' quello che si è visto nei Giri targati Zomegnan.
L'unico spettacolare ultimamente è stato il Giro 2010, e non certo per il percorso ma solo per la fuga bidone de L'Aquila...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.573
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
giusto per fare paragoni col Giro vinto da Pantani (1998) alla 14ma tappa:
....................................2012............1998
volatoni di gruppo ...............6 ................7
arrivi in salita .....................3 ................3
chilometri a crono ind. .........8,7 ..............7
chilometri cronosquadre ......33 ................0
fughe all'arrivo ....................3 ................4
corridori in maglia rosa .........5 .................5

i numeri sono molto simili, ma noi ci ricordiamo il Giro del 1998 come epico, anche se in realtà le prime due settimane furono molto simili a quelle di questo Giro.

anche il Giro del 1999 (quello di Madonna di Campiglio) fu movimentato a partire dalla 14ma tappa con la fuga in discesa di Savoldelli, e dopo nove (!) volatone di gruppo.

io comunque mi sto divertendo, anche perchè non c'è un dominatore assoluto come lo scorso anno e sono in parecchi a potersela ancora giocare...
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--
Dal mio punto di vista non è questione di percorso più o meno duro ma di corridori e di squadre: tutti i big hanno "paura" di esporsi, preferiscono aspettare l'ultima settimana per non incorrere nel rischio di "saltare"; al massimo nelle tappe definite dure scattano ai -3 km o -2 km dall'arrivo e provano a fare lì la differenza. Una crono prima delle montagne forse sarebbe utile per "stimolare" chi è rimasto indietro, ad attaccare.
Certo non è un giro spettacolare, però visto nel suo complesso ossia tatticismi, giochi di squadra, fughe da lontano (anche se di chi non ha interesse per la classifica generale) ..... non mi sembra peggio degli anni scorsi.....
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.573
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Dal mio punto di vista non è questione di percorso più o meno duro ma di corridori e di squadre: tutti i big hanno "paura" di esporsi, preferiscono aspettare l'ultima settimana per non incorrere nel rischio di "saltare"; al massimo nelle tappe definite dure scattano ai -3 km o -2 km dall'arrivo e provano a fare lì la differenza. Una crono prima delle montagne forse sarebbe utile per "stimolare" chi è rimasto indietro, ad attaccare.
Certo non è un giro spettacolare, però visto nel suo complesso ossia tatticismi, giochi di squadra, fughe da lontano (anche se di chi non ha interesse per la classifica generale) ..... non mi sembra peggio degli anni scorsi.....

se non limitiamo il nostro interesse alla lotta per la classifica finale, il Giro di quest'anno ha offerto spunti interessanti: tante fughe, i bei "numeri" di Tiralongo e Pozzovivo, ed anche in alcune tappe "piatte" ci sono stati comunque dei percorsi che hanno movimentato la corsa come nelle tappe di Fano (con la "panoramica" che ha messo fuori gioco Farrar), Frosinone e Montecatini
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
i numeri sono molto simili, ma noi ci ricordiamo il Giro del 1998 come epico, anche se in realtà le prime due settimane furono molto simili a quelle di questo Giro.

Non dimenticare che nel '98 la prima parte di Giro fu caratterizzata da continue punzecchiature di Pantani a Zulle, con attacchi dove ce ne fosse l'occasione. A Lago Laceno Zulle infilò il Panta. Insomma prima delle Dolomiti se le suonarono abbastanza. In più, c'era anche Bartoli che teneva a prendersi la maglia rosa e ogni strappetto era buono per un attacco.