Giro d’Italia 2023

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.118
6.711
Udine
Visita sito
Logisticamente a me non spaventa la cronoscalata. Se la fanno, vuol dire che hanno un piano per come gestire moto e corridori anche se le vie di accesso sono difficili.
Quello che mi spaventa é l'ultimo giorno a Roma.
Il circuito non dovrebbe percorrere lastricati ma è tutto asfaltato, parte del percorso è quello del Liberazione (la parte che gira intorno alle terme di Caracalla) quindi per buona parte ampiamente testato. Probabilmente i romani daranno di matto per la chiusura delle strade
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.118
6.711
Udine
Visita sito
come detto nell'altra discussione, c'è già la planimetria dell'ultima tappa?
1666081350164.png

Il vertice a nord è piazza del popolo, a sud gira intorno alle terme di caracalla, poi gira intorno al colosseo (lato est, asfalto) arrivo in via dei fori imperiali. Dal punto di vista panoramico niente da dire.
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.914
1.707
Visita sito
Bici
Canyon
Non vedo altre soluzioni.
Secondo me è ancora più incasinato che a Plan, visto che là si saliva dritti per un pratone (almeno nella parte finale)...la stradina del Lussari sale sul lato del monte in mezzo al bosco, non c'è proprio spazio.
Ricordo anche pochissimi "passing places" (chi ha viaggiato in Scozia sa quanto servono :mrgreen:) ...in fin dei conti se l'unica manifestazione ciclistica che si è fatta lì era una gara di Mtb...
Così è ora, verso la fine del tratto duro:
Vedi l'allegato 370467
Mentre il tratto finale è così:
Vedi l'allegato 370471
Ma con tutti i posti dove si potevano fare cronoscalate, proprio lì dovevano andare?
 
  • Mi piace
Reactions: bad

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Vedi l'allegato 370485

Il vertice a nord è piazza del popolo, a sud gira intorno alle terme di caracalla, poi gira intorno al colosseo (lato est, asfalto) arrivo in via dei fori imperiali. Dal punto di vista panoramico niente da dire.

non conosco le zone, ma sembrano strade "asfaltate", e non con i classici sampietrini, giusto?
o dico una vaccata?
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Piuttosto, se proprio volevano fare una salita impestata, potevano andare sullo Zoncolan, che si presta.
Davvero uno sfregio.

il "problema" è anche di chi propone certe opzioni
credo che sia stata anche "l'organizzazione" del posto ad aver promosso questo arrivo. per pubblicizzare ancora maggiormente la zona

per dire, magari dicono una sciocchezza, ma la zona della Carnia, quanto turismo ha visto aumentare dal 2003 in poi?
 
  • Mi piace
Reactions: bad

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.118
6.711
Udine
Visita sito
non conosco le zone, ma sembrano strade "asfaltate", e non con i classici sampietrini, giusto?
o dico una vaccata?
a memoria alcune parti dovrebbero essere con sanpietrini. Senza fare polemiche su buchi, voragini e le solite cose che si legge su Roma (vere o meno che siano) io mi ricordo che siano strade ampiamente percorribili. Anche a parigi fanno diversi chilometri coi san pietrini.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.118
6.711
Udine
Visita sito
il "problema" è anche di chi propone certe opzioni
credo che sia stata anche "l'organizzazione" del posto ad aver promosso questo arrivo. per pubblicizzare ancora maggiormente la zona

per dire, magari dicono una sciocchezza, ma la zona della Carnia, quanto turismo ha visto aumentare dal 2003 in poi?
Se parli dello zoncolan e zona limitrofa, tantissimo, d'estate ci sono tantissime comitive - tantissimi stranieri - in bici che salgono. Il Lussari e la zona limitrofa è già molto sfruttata turisticamente in inverno e anche in estate.
Le due zone Carnia (Zoncolan) e Canal del Ferro (Lussari) sono molto diverse non solo dal punto di vista culturale ma anche dal punto di vista orografico. La zona del Lussari è molto simile alle vallate alpine ampie e più accessibili di Carinzia e della vicina Slovenia (la canal del ferro fa parte del bacino idrografico del Danubio, sembra incredibile ma le fogne di Tarvisio arrivano nel mar nero non nell'adriatico. Anche dal punto linguistico, ora marginalmente, gli abitanti parlavano principalmente sloveno e tedesco-austriaco). Le valli carniche sono più chiuse, con fondo valle meno ampi e meno appetenti anche per un turismo di massa stile trentino sud tirolo.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.498
11.970
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Il percorso del giro, soprattutto le tappe alpine, sono indubbiamente belle. Come elementi positivi posso dire che:
- la durezza delle salite almeno è compensata dai km a cronometro
- ci sono almeno 5-6 tappe (tra i 2000 e i 2800 m di dislivello) in cui non è facile prevedere se arriveranno in volata o meno
- l'ultima tappa a Roma è molto bella nonostante un trasferimento allucinante (non solo per i mezzi, anche per i corridori. Dal Lussari (Tarvisio) all'aeroporto di Trieste ci sono + o - 140 km, coi bus delle squadre almeno un'ora e tre quarti di strada

gli elementi critici:
- tante tappe durissime e il rischio di vedere un giro come nel 2022 è alto
- incognita meteo viste le quote di tanti GPM (ma spero ci siano già le alternative)
- la cronoscalata del Lussari, ne ho già scritto, è una vaccata pazzesca. Dal punto di vista tecnico, assisteremo alle "commedie" di cambio bici che ci sono sempre in queste tappe, la strada è stretta e se ci fosse tanto pubblico manca lo spazio per gli specchietti retrovisori delle ammiraglie, hanno cementificato uno dei borghi alpini più belli del FVG

Però ci dovrebbero essere Evenepoel e forse, chissà, Pogacar
Ma lo hanno cementificato per il giro?
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.118
6.711
Udine
Visita sito
Sanpietrini e soprattutto buche, dai fori imperiali lungo tutto il circo Massimo, boh comunque di tempo per sistemare ne hanno, ma non sono strade adatte ad andare in bici oggi.
Se Russel Crowe fa il tornante di viale D'Annunzio e arriva in piazza del popolo in monopattino non vedo perchè non si possa fare con una qualsiasi Pinarello


Invece speriamo che abbiano già avvisato negozi e locali di via del Corso che domenica 28 giugno devono tenere chiuso
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Vedi l'allegato 370485

Il vertice a nord è piazza del popolo, a sud gira intorno alle terme di caracalla, poi gira intorno al colosseo (lato est, asfalto) arrivo in via dei fori imperiali. Dal punto di vista panoramico niente da dire.
A mio avviso, se fatta bene, farà impallidire anche l'arrivo sugli Champs Elysees, fanno molto bene a provarci, e spero che l'obbiettivo sia farla diventare arrivo fisso del giro.
I romani si abitueranno, non morirà nessuno se per un giorno non potranno andare al centro commerciale in auto.
 
  • Mi piace
Reactions: bat.folo

stella rubio

via col vento
22 Settembre 2022
73
153
Italia
Visita sito
Bici
Si
Se Russel Crowe fa il tornante di viale D'Annunzio e arriva in piazza del popolo in monopattino non vedo perchè non si possa fare con una qualsiasi Pinarello


Invece speriamo che abbiano già avvisato negozi e locali di via del Corso che domenica 28 giugno devono tenere chiuso
Chissà se il gladiatore lo ha visto il marciapiede sotto il Colosseo su via dei Fori Imperiali, 4 mesi di transenne con i pedoni che devono camminare in strada, bus in fiamme, traffico di Bangkok, aiuole piene di tossici che si fanno davanti ai turisti, ratti nei cassonetti e cinghiali a spasso
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.880
6.306
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
La tappa del Lussari è molto controversa secondo me. La salita è una pista forestale, fino a qualche anno fa cementata a tratti, ora del tutto, in cemento grezzo con canalette di scolo ogni tot metri. Magari per la tappa la "civilizzeranno" un po in qualche modo. Sarà interessante vedere con che gomme affronteranno la salita. Dal punto di vista logistico è un impresa. Ammiraglie al seguito del tutto impossibile. Su in cima secondo me già non ci sarebbe posto per i soli ciclisti e relative bici figuriamoci per moto o ammiraglie. Immagino che man mano che arrivano in cima li carichino sulla seggiovia per farli scendere a valle.
 
Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ieri, sentendo RadioCorsa, Beppe Conti mormorava del fatto che non è scontato che Remco possa venire al Giro
dice (?) che c'è chi spingerebbe per averlo al via di tutte le classiche (con solo, eventualmente, la Vuelta da fare, che viene dopo il mondiale)

vedendo poi ancora il percorso, pensavo a mister G. a parte che, con la jella che ha, sicuro non finisce neppure questo Giro, però......il percorso sarebbe pure adotto a lui

visto che sembra che il Tour avrà solo 1 cronoscalata.....di partecipanti al Giro.......

Almejda? Pogacaar e Vingegard no. MAs non credo. Carapaz no (visto come và a crono). Hindley? (anche lui abbastanza "fermo" a crono). Vlasov idem come sopra. magari Bernal?

ah, e non mi è piaciuta per niente la frase di VEgni, secondo il quale, il Giro 2019, è stato perso da Roglic e Nibali, più che vinto da Carapaz
si vede che nella tappa del Mortirolo e di Feltre, il buon Vegni dormiva
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ah, e non mi è piaciuta per niente la frase di VEgni, secondo il quale, il Giro 2019, è stato perso da Roglic e Nibali, più che vinto da Carapaz
si vede che nella tappa del Mortirolo e di Feltre, il buon Vegni dormiva
Mortirolo e Feltre? ;nonzo%
Più che altro in quelle del Gran Paradiso e di Courmayeur, dove l'ecuadoregno guadagnò oltre tre minuti sui due (ed alla fine il siciliano arrivò secondo 1'05", lo sloveno terzo a 2'30").
 
  • Mi piace
Reactions: bad