Giro d’Italia 2023

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.425
2.222
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Già vedere una corsa, ed in particolare una crono (scalata) senza pubblico è di una tristezza infinita. Se a questo togli anche il contorno "logistico" che caratterizza un GT restano solo i watt espressi da questi pedalatori in mezzo ad un bosco vicino Tarvisio... No, non ci siamo.
Se come si vocifera non permetteranno al pubblico di posizionarsi lungo la salita sarà una doppia sconfitta, spero trovino un compromesso perché la regola "the show must go on" accontenta solo chi dallo show ci guadagna!
 

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
852
309
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
Già vedere una corsa, ed in particolare una crono (scalata) senza pubblico è di una tristezza infinita. Se a questo togli anche il contorno "logistico" che caratterizza un GT restano solo i watt espressi da questi pedalatori in mezzo ad un bosco vicino Tarvisio... No, non ci siamo.
Sicuramente se anche dovessero vietare alle persone di stare a bordo strada sarà cmq pieno di gente. Numerosi sentieri portano all arrivo e alcuni anche si collegano al pezzo in salita. Chi sarà interessato un modo lo troverà.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Comunque anche questa mania di andare a cercare salite sperdute deve finire,se si voleva fare una bella cronoscalata basta anche fare il Monte Grappa qualsiasi ( come nel 2014).
Sinceramente rampe di garage in strade non asfaltate dove ci sono sol che problemi,non portano nulla di bello o nuovo al ciclismo....sui soldi,non credo ci siano comuni che paghino meno di Tarvisio
 

luccio

Ciclista lento
18 Gennaio 2018
372
389
Locarno Cantone Ticino
Visita sito
Bici
Rose Reveal Six
il giornale è serio e di solito attendibile, inoltre specifica che sono solo indiscrezioni....
Io lo posto


Peccato.
In questo articolo di fine gennaio (3 mesi fa) era abbastanza chiaro che ci sarebbero stati problemi e piano B.
Pare che tra organizzazione locale e polizia del Cantone Vallese non si siano capiti (e lo dico purtroppo da svizzero..... che figura di m.)


 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.928
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
Peccato.
In questo articolo di fine gennaio (3 mesi fa) era abbastanza chiaro che ci sarebbero stati problemi e piano B.
Pare che tra organizzazione locale e polizia del Cantone Vallese non si siano capiti (e lo dico purtroppo da svizzero..... che figura di m.)


Siamo nel 2023 e ancora capitano ste cose.
 

luccio

Ciclista lento
18 Gennaio 2018
372
389
Locarno Cantone Ticino
Visita sito
Bici
Rose Reveal Six
Siamo nel 2023 e ancora capitano ste cose.

l'organizzatore locale si giustifica dicendo che il piano B (tunnel) c'e' sempre stato (per la serie: stai a vedere che proprio quest'anno d'inverno a 2500 metri si mette stranamente a nevicare e poi cosa gli diciamo a quelli di RCS) e che comunque lui l'anno scorso ha visto delle fotografie di ciclisti in cima al passo a inizio maggio (passo chiuso) e quindi di cosa stiamo parlando ? Della sicurezza ? a quella ovviamente ci deve pensare qualcun'altro.

Non saranno 500 metri di dislivello a 100 km dall'arrivo a cambiare il Giro d'Italia, che però meriterebbe più rispetto (e anche farsi rispettare di più)
 
  • Mi piace
Reactions: gibo2007

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Comunque anche questa mania di andare a cercare salite sperdute deve finire,se si voleva fare una bella cronoscalata basta anche fare il Monte Grappa qualsiasi ( come nel 2014).
Sinceramente rampe di garage in strade non asfaltate dove ci sono sol che problemi,non portano nulla di bello o nuovo al ciclismo....sui soldi,non credo ci siano comuni che paghino meno di Tarvisio
Sono perfettamente d'accordo. Penso che questa ricerca delle salite "durissime e sensazionali" venga dalla storia stessa del marketing del ciclismo, che vende i corridori come uomini che si sottopongono ad imprese impossibili. In verità 10% o 15% di pendenza, cambia ben poco per vedere chi è il più forte. Per me il ciclismo è comunque uno sport che nasce dalla volontà di dimostrare che la bici è un eccezionale mezzo di trasporto, e come tale non ha senso testare gli atleti su percorsi che di fatto non percorre mai nessuno (o quantomeno di avere queste trovate ogni anno). Per l'obolo, è ovvio che i comuni con più disponibilità siano quelli in zone con alta capacità di accoglienza. Questo tipo di tappe sono piuttosto pensate per rendere appetibili le tappe ai telespettatori
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
E sulla pagina FB c'è già chi nei commenti si lamenta che in prima pagina non si parla di calcio e Napoli :doh:;pirlùn^:mitra:
Immagino, poi avendolo vinto il napoli minimo un 20/30 anni di fila bisogna ricordarlo ogni giorno per qualche tifoso sicuro :mrgreen:
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.150
6.314
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Chiedo ai più esperti! Nella tappa 19 dove potrebbero essere i rifornimenti?!
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.138
6.728
Udine
Visita sito

Per il Lussari nulla è stato ancora deciso, la decisione finale verrà presa il 15, il secondo giorno di riposo.

Anche la parte della cronometro iniziale che si svolge per buona parte su una ciclabile sarà probabilmente interdetta al pubblico. Quindi il pubblico sarà libero di guardare la tappa alla partenza, all'arrivo e su un tratto di circa 4 km dall'uscita della ciclabile all'inizio della salita
 
Ultima modifica:

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.928
1.708
Visita sito
Bici
Canyon

Per il Lussari nulla è stato ancora deciso, la decisione finale verrà presa il 15, il secondo giorno di riposo.

Anche la parte della cronometro iniziale che si svolge per buona parte su una ciclabile sarà probabilmente interdetta al pubblico. Quindi il pubblico sarà libero di guardare la tappa alla partenza, all'arrivo e su un tratto di circa 4 km dall'uscita della ciclabile all'inizio della salita
Quanti problemi che sta dando questa cronoscalata, devono aver pagato davvero bene RCS per insistere a farla.