Giro d' Italia 2012

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
e la banda che manco riesce a fare l'inno di Mameli, tagliata pure dalla sigla.
che spettacolo vergognoso. pensare che i miei 100 e rotti euro di canone son finiti nelle tasche di Bartoletti, Belli e di tutto quel cucuzzaro mi fa montare un nervoso...
 

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Comunque già da qualche giorno ho questa ipotesi su Basso.

Per me corre facendo un uso esagerato della squadra, e sembrando quindi perfettamente in grado di controllare la corsa e tutto ciò che succede, proprio perché ha paura e non ha punti di riferimento (ovvero le corse precedenti) rassicuranti. Inoltre, usa un po' lo stile di Armstrong dei sette Tour ma a differenza di quest'ultimo, che pur stando in testa riusciva a non prendere vento e a evitare le cadute allo stesso tempo, fa molta più fatica.

Guardando la gara in tv sembrerebbe il più forte, ma per me è tutta tattica. Inoltre usa così la squadra proprio per mettere paura ai rivali che, consapevoli della forza complessiva del team, aspettano ad attaccare
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Comunque già da qualche giorno ho questa ipotesi su Basso.

Per me corre facendo un uso esagerato della squadra, e sembrando quindi perfettamente in grado di controllare la corsa e tutto ciò che succede, proprio perché ha paura e non ha punti di riferimento (ovvero le corse precedenti) rassicuranti. Inoltre, usa un po' lo stile di Armstrong dei sette Tour ma a differenza di quest'ultimo, che pur stando in testa riusciva a non prendere vento e a evitare le cadute allo stesso tempo, fa molta più fatica.

Guardando la gara in tv sembrerebbe il più forte, ma per me è tutta tattica. Inoltre usa così la squadra proprio per mettere paura ai rivali che, consapevoli della forza complessiva del team, aspettano ad attaccare

mi trovo abbastanza d'accordo.
per gli elementi visti fin'ora direi anch'io. da tifoso di Basso mi aspetto di essere smentito.. o-o
 

luc7a

Novellino
31 Gennaio 2012
26
0
Valconca
Visita sito
Bici
vecchia pinarello tunizzata
Visto che Kreuziger si è staccato, a mio avviso troppo sopravvalutato e non in grado di lottare per un grande giro (mi smentirà e vincerà il giro), credo che Tiralongo possa fare un grande Giro d'Italia, non mi stupirei di vederlo tra i primi 5, credo anche che lo meriterebbe come premio alla carriera
 

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.746
498
Como provincia
Visita sito
con la differenza che Lance, una volta esauriti i gregari, si lanciava in un attacco assassino mentre Basso spera solo che arrivi il traguardo il più presto possibile.
Almeno fino ad oggi mi è parso così.
 

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Oggi in viso sembrava più rilassato Szmyd che Basso, mentre guardavo la tappa pensavo "perchè Basso non dice a Szmyd di calare un pelino l'andatura"?
A parte questo oggi non era tappa per Basso, infatti l'unica ragione valida per mettere la squadra davanti è quella di evitare gli scatti degli altri.
Penso che Basso, anche per via della condizione non ottimale con cui ha iniziato il Giro, giocherà in difesa fino alle tappe di Pampeago e Stelvio, dove se ne avrà dovrà sferrare i suo attacchi e creare anche un solco verso chi è più cronoman di lui in vista di Milano (penso a Kreuziger in particolare).
 

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
56
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
A me Basso sembra sicuro delle proprie potenzialità, e di quelle della squadra,sopratutto per quanto riguarda le tappe più dure,poi oggi nelle interviste dopo tappa lui sembrava avesse fatto una girata con la famiglia,altri big mi sembravano abbastanza provati dal meteo e dai 50 km. in salita ,per quanto morbidi questi fossero stati:asd:
 

Marco Cobram

Pignone
3 Gennaio 2011
128
0
Visita sito
Bici
bordeaux, con due cestini, cavalletto e luce strobo
La tappa di Falzes, con lo strappo nel finale, sembra ancora molto adatta a Joaquin Rodriguez che può guandagnare ancora qualche secondo, ma dal giono successivo in poi dovranno entrare in azione tutti i pretendenti al successo.
Secondo me Kreuziger tenterà l'attacco nella tappa di Cortina, perchè l'arrivo è dopo una discesa ed in salita mi sembra quello meno brillante.
Basso cercherà di vincere la corsa tra Pampeago e lo Stelvio, mentre Scarponi è il corridore più imprevedibile e può provare l'attacco in una qualsiasi delle tre tappe di alta montagna.
Rodriguez pare in forma, ma in passato ha sempre avuto qualche giorno di difficoltà sulle grandi salite.
 

hoopes

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2011
2.484
30
Valcava
Visita sito
Bici
Merlin
alla fine Basso è terzo a poco più di un minuto ... direi che il suo tatticismo sta pagando.

certo decidere al penultimo giorno è bello rischioso ... o la va o la spacca !
 

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
56
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Per me Basso ha grande sicurezza dei propri mezzi,quindi se la giocherà nelle due ultime tappe in linea Pampeago e Stelvio,per gli altri penso che la vera bagarre dovranno farla mercoledì nel tappone dolomiticoo-o
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Il tappone dolomitico potrebbe andare bene anche per Basso che dovrebbe essere un fondista.

Forse intendeva per il fatto che non si arriva in salita ma c'è una discesa finale.
Io cmq non vorrei che qualcuno (leggi: Astana) si sia fossilizzato solo sulla tattica "attacchiamo Basso in discesa".
Primo perchè cmq lo devi staccare, e deve essere una discesa tecnica.
Secondo se attacchi in discesa devi correre rischi, e se poi finisci a terra...
Terzo perchè per guadagnare in discesa devi spingerla tutta, e se poi si risale il rischio di cannare l'alimentazione c'è, e la crisi di fame arriva in un attimo
 

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
ckt 369-force/frw diamonheight-ultegra
Forse intendeva per il fatto che non si arriva in salita ma c'è una discesa finale.
Io cmq non vorrei che qualcuno (leggi: Astana) si sia fossilizzato solo sulla tattica "attacchiamo Basso in discesa".
Primo perchè cmq lo devi staccare, e deve essere una discesa tecnica.
Secondo se attacchi in discesa devi correre rischi, e se poi finisci a terra...
Terzo perchè per guadagnare in discesa devi spingerla tutta, e se poi si risale il rischio di cannare l'alimentazione c'è, e la crisi di fame arriva in un attimo

o ti chiami Vincenzo Nibali o grossi distacchi non li fai in discesa.
poi in un tappone dolomitico bisogna vedere come ci arrivi in cima all'ultima salita per attaccare, ovvero se sei ancora lucido o meno, e soprattutto occorre vedere se Kreuziger ci arriva assieme a Basso in cima alla salita od a 1' o 2' di ritardo...
in questi giorni ho visto questi fantamelici attaccanti in discesa, da mal di pancia a guardarli, con svarioni allucinanti in curva, dopo due o tre lunghi forse è il caso che capissero che non è cosa.
Poi ieri Basso non ha manco perso un secondo nella discesa, le 3 maglie liquigas sono sempre rimaste nel gruppetto dei migliori, erano solo in fondo al gruppetto.
intanto chi vuole veramente attaccare in discesa dovrebbe piantarla di montare ruote full carbon, a maggior ragione se piove.
 

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Secondo voi se Basso dovesse finire il Gito sul podio ma senza vincerlo, la Liquigas lo giudicherebbe un disastro o un buon risultato?
Se penso in che condizioni era Basso un mese fa credo che avrebbe firmato.