Giro d' Italia 2012

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
il 10 gennaio

chi si sbilancia e fa un toto-inviti? :mrgreen:

Spero le 4 italiane:
Androni
Farnese
Colnago
Acqua&Sapone
Con buona pace delle 3-4 squadre estere che le insidiano. Realisticamente Farnese e Acqua&Sapone mi sembrano quelle più a rischio di saltare, nonostante siano ottime squadre. Tutto questo a favore dell'ex Skil (che poi magari non porterà Kittel o Degenkolb) e della Coldeportes... Sempre che ci venga risparmiata la squadra cinese....:wacko:
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
con pozzato e guardini e gatto impossibile che non invitino la farnese, la colnago sono tutti italiani e giovani quindi delle quattro vedo messe peggio acquaesapone e androni ma personalmente le prenderei tutte e quattro.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
in un'intervista su ciclismo acquarone rimarcava l'internazionalità che si voleva dare al giro, la mia impressione è che sacrificheranno qualcuna delle squadre sopra citate per delle formazioni di secondo piano estere....

il problema, più delle squadre è: che corridori faranno il giro?
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Farnese e Acqua&Sapone dicevo, perchè sulla carta non hanno uomini per la generale. Poi per me lasciare fuori la squadra di Scinto è una fesseria tremenda, come ho già detto... quella è la prima squadra che porterei... però mi metto nei panni dell'organizzatore
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Farnese e Acqua&Sapone dicevo, perchè sulla carta non hanno uomini per la generale. Poi per me lasciare fuori la squadra di Scinto è una fesseria tremenda, come ho già detto... quella è la prima squadra che porterei... però mi metto nei panni dell'organizzatore
acqua e sapone ha garzelli e BETANCOUR, lasciarli a casa toglierebbe un bel po di spettacolo sui monti, visto che il primo è detentore della maglia verde, farnese, con la famosa tecnica kamikaze di scinto, va bene per le fughe da "diretta tv" :asd: magari il nuovo DS Pozzato porterà un po di morigeratezza :face4:
 
Ultima modifica:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Di un po' sei per caso Sgarbozza?? :-x
Cmq l'anno scorso hanno vinto una bella tappa e ne hanno sfiorate altre 2...
le tappe si vincono e basta, non si sfiorano.
come se tu uscissi con una bella donna e, raccontando l'uscita con gli amici, dicessi "abbiamo quasi fatto l'amore"

che vuol dire "quasi"?

Visconti dove voleva andare sull'etna? (se vuoi ricordo cosa disse scinto in proposito) son tutte cose che minano la tranquillità del corridore, e saltano fuori nella volata con Ulissi (che ricordo, ha il DS che gestiva Gilbert l'anno prima e doveva fare da gregario a Scarponi) o lo scatto nella tappa di bergamo con i primi a 4 minuti....
mah, in questi anni scinto gli ha fatto vincere solo il titolo italiano, pure Battaglin gli è stato davanti (non che non sia forte battaglin, ma praticamente passava li per caso alla colnago)

comunque, per la gioia di Peggio, quest'anno il giro lo vince Birillo :asd:

:face4:
 
10 Agosto 2011
108
2
Roma - Formia(LT)
Visita sito
Bici
I got it
Io inviterei le classiche quattro, come si è sempre fatto.

Ognuna ha un suo perchè, Acqua e Sapone ha Garzelli, maglia verde in carica, e forse al suo ultimo Giro, la Farnese ha Guardini da far esordire in una corsa a tappe, è o no il nuovo Cavendish, bisogna testarlo al giro contro il britannico, poi con Pozzato pronto al riscatto e Gatto non puoi non invitarla, la Colnago ha giovani italiani di belle speranze e Modolo per le volate, spero inoltre porti Battaglin da subito, infine l' Androni, squadra campione d' italia, con Rujano che si è distinto allo scorso Giro, con Gianni Savio a dirigerla, difficile non invitarla.

Se proprio vuoi invitarne una straniera, per merito e non per motivi prettamente economici, inviti l' ex Skill, con la garanzia che ci siano o Kittel o Degenkolb, e rinunci, tra le 4 sopracitate, all' Acqua e Sapone, che mi sembra la meno attraente delle 4.

Che poi di internazionalizzare il giro non ce nè bisogno, di 18 squadre world tour, 16 sono straniere, cosa vuoi che ti cambiano 2 squadre straniere in più, che poi quelle di seconda fascia non è che tirano tutto sto pubblico, almeno che non siano squadre cinesi o russe.

Poi se l' obiettivo è esclusivamente economico, allora inviti squadre anche scarse, ma che vengono da paesi dove il "prodotto Giro" può fare fortuna, vedi Russia o Cina (i mercati più ricchi ad oggi), dimostrazione l' entrata stabile del Tour di Pechino nel WorldTour e, si vocifera, anche di qualche corsa russa negli anni a venire.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Poi se l' obiettivo è esclusivamente economico, allora inviti squadre anche scarse, ma che vengono da paesi dove il "prodotto Giro" può fare fortuna, vedi Russia o Cina (i mercati più ricchi ad oggi), dimostrazione l' entrata stabile del Tour di Pechino nel WorldTour e, si vocifera, anche di qualche corsa russa negli anni a venire.
in sintesi, il discorso di acquarone era proprio questo.
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
le tappe si vincono e basta, non si sfiorano.
come se tu uscissi con una bella donna e, raccontando l'uscita con gli amici, dicessi "abbiamo quasi fatto l'amore"

che vuol dire "quasi"?

Visconti dove voleva andare sull'etna? (se vuoi ricordo cosa disse scinto in proposito) son tutte cose che minano la tranquillità del corridore, e saltano fuori nella volata con Ulissi (che ricordo, ha il DS che gestiva Gilbert l'anno prima e doveva fare da gregario a Scarponi) o lo scatto nella tappa di bergamo con i primi a 4 minuti....
mah, in questi anni scinto gli ha fatto vincere solo il titolo italiano, pure Battaglin gli è stato davanti (non che non sia forte battaglin, ma praticamente passava li per caso alla colnago)

comunque, per la gioia di Peggio, quest'anno il giro lo vince Birillo :asd:

:face4:
Certo, perchè tra 3°, 58° o ritirato non c'è differenza eheh...:specc:
O se ti piace l'analogia tra uscire con una ragazza e non concludere e stare a casa a guardare Fiorello meglio la seconda così stai al caldo...:mrgreen:
Cmq per tappa sfiorata parlavo di Castelfidardo, non dell'Etna dove Visconti è stato ripreso molto prima dell'arrivo.
Che poi Visconti mi sta pure un po' antipatico però vediamo di essere obiettivi
Ulissi gregario di Scarponi?? Un po' come nel 2004 Cunego gregario di Simoni (fa anche rima!)
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Certo, perchè tra 3°, 58° o ritirato non c'è differenza eheh...:specc:
per uno della caratura di visconti, che penso sia un ottimo corridore (segna peggio, segna :asd2:), il giro che ha fatto lui è deficitario non poco, com'è stato deficitario nelle altre corse
O se ti piace l'analogia tra uscire con una ragazza e non concludere e stare a casa a guardare Fiorello meglio la seconda così stai al caldo...:mrgreen:
se hai possibilità di concludere, ma poi non ti fai la doccia per una settimana, ed a tavola rutti e scoreggi, diciamo che non giochi bene le tue carte

Cmq per tappa sfiorata parlavo di Castelfidardo, non dell'Etna dove Visconti è stato ripreso molto prima dell'arrivo.
la tappa di castelfidardo è figlia di quella dell'etna, se lo avesse risparmiato invece di spararlo in fuga perchè "la maglia tricolore su un siciliano sull'etna nel 150°,sta bene" (parole di scinto) forse gadret rimaneva dietro....
la volata con ulissi ne dimostra il nervosismo
Che poi Visconti mi sta pure un po' antipatico però vediamo di essere obiettivi
a me no, anzi, dispiace vedere come viene gestito.

Ulissi gregario di Scarponi?? Un po' come nel 2004 Cunego gregario di Simoni (fa anche rima!)
Ulissi è un furbacchione, ha lo sguardo sveglio e paura di pochi, sta prendendo le misure ai prof, Damiani lo ha messo a fare da gregario, e diciamo che a lui, per ora, sta bene così, tanto scarponi mica durerà in eterno e lui ha l'età per far bene più avanti.
La differenza che ho naotato in lampre quest'anno, con l'arrivo di Damiani, è la consapevolezza delle proprie risorse in relazione agli obbiettivi, guarda com'è andato cunego al tour, gli hanno fatto togliere la voglia di corse a tappe mettendolo a confronto con la possibilità di vincere delle tappe o delle classiche oppure di piazzarsi nei 10 del tour.
Il lavoro di Damiani è un lavoro lungimirante, penso possa far bene con i giovani che ha.