Giro Del Gran sasso

oltre

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2004
1.414
29
Roma/Torino
tubirinforzati.wordpress.com
Bici
B'TWIN Ultra 720 AF, Cannondale Caad10, Cinelli Gazzetta, Viner Pro Team, Pinarello Stelvio
Ciao a tutti, riesumo questo thread perchè a distanza di due anni, il mese scorso sono andato a ripercorrere con alcuni amici questo fantastico giro.
Inutile dire che si conferma tra le più belle uscite in bicicletta che si possano fare nell'Appennino Centrale. Per chi fosse interessato sono online il resoconto (di un mio compagno) e qualche foto!
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Facendo questo giro sapete se ci sono tafani e in quale posto(paese) si possono mangiare gli arrosticini?pecorapecorapecora
per gli arrosticini devi andare alla base del valico vado di sole, sotto il monte aquila.
Ci sono due baite che vendono arrostici, carne, pecorino, pane, bevande e mettono a disposizione alcune decine di fornacelle accese e attrezzate per cuocerti gli arrosticini e la carne alla brace, nonché tavoli e panche dove mangiare.
Se poi li vuoi già cucinati sempre nella zona c'è una baita ristorante dove te li cuociono anche!

i tafani vanno a periodi ultimamente non ce ne erano !
 

Criss

Pignone
8 Ottobre 2008
172
1
Roma Sud
Visita sito
Bici
TREK EMONDA
per gli arrosticini devi andare alla base del valico vado di sole, sotto il monte aquila.
Ci sono due baite che vendono arrostici, carne, pecorino, pane, bevande e mettono a disposizione alcune decine di fornacelle accese e attrezzate per cuocerti gli arrosticini e la carne alla brace, nonché tavoli e panche dove mangiare.
Se poi li vuoi già cucinati sempre nella zona c'è una baita ristorante dove te li cuociono anche!

i tafani vanno a periodi ultimamente non ce ne erano !

Grazie RoBart o-o scusa ma per valico vado di sole intendi il tratto di strada da campo imperatore a rigopiano sul versante dell'aquila?
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
ce n'è una ad assergi a fianco degli uffici del parco lungo la statale.
un'altra si trova alla base della funivia (prima del ristorante da maria) località fonte cerreto che incontri sempre salendo lungo la statale.
Dopo puoi trovare acqua solo a campo imperatore per cui se la giornata è calda consiglio almeno una borraccia da 750 riempita a fonte cerreto oppure 2 borracce da 500.
la prima volta che feci l'ascesa dovetti rinunciare quasi arrivato in cima proprio perchè avevo finito l'acqua e c'era un caldo terribile!
 

Criss

Pignone
8 Ottobre 2008
172
1
Roma Sud
Visita sito
Bici
TREK EMONDA
ce n'è una ad assergi a fianco degli uffici del parco lungo la statale.
un'altra si trova alla base della funivia (prima del ristorante da maria) località fonte cerreto che incontri sempre salendo lungo la statale.
Dopo puoi trovare acqua solo a campo imperatore per cui se la giornata è calda consiglio almeno una borraccia da 750 riempita a fonte cerreto oppure 2 borracce da 500.
la prima volta che feci l'ascesa dovetti rinunciare quasi arrivato in cima proprio perchè avevo finito l'acqua e c'era un caldo terribile!

Grazie RoBart da fonte cerreto gia' sono salito, domani vogliamo provare il giro dall'altra parte (andando verso il passo delle capannelle)
 

Criss

Pignone
8 Ottobre 2008
172
1
Roma Sud
Visita sito
Bici
TREK EMONDA
Complimenti!
il giro è molto bello !!!!

ho visto anche il video del terminillo salito due volte nello stesso giorno!
certo che vi piace fare cose leggere eh?

Si il giro e' bellissimo, il terminillo lo abbiamo fatto in prossimita' del tour d'ortles per aumentare un po' il dislivello.
Comunque grazie per i tuoi consigli che mi sono tornati molto utili ieri o-o
 

MONVISO65

Pedivella
27 Luglio 2011
431
7
Val Pescara
Visita sito
Bici
FOCUS Izalco Pro 2.0 / PINARELLO Monviso


Bravi, bravi ,bravi o-o
Bello anche il video, mi piacerebbe farlo anche a me il giro.

Io con il mio gruppo (11 bdc) sabato siamo scesi da Rigopiano (circa le 11:00) verso S.Gabriele (circa le 12:30), non ricordo, forse ci siamo anche incrociati.

Mi daresti qualche dato della passeggiata così mi rendo conto dell'impresa fatta.
 

Criss

Pignone
8 Ottobre 2008
172
1
Roma Sud
Visita sito
Bici
TREK EMONDA
Bravi, bravi ,bravi o-o
Bello anche il video, mi piacerebbe farlo anche a me il giro.

Io con il mio gruppo (11 bdc) sabato siamo scesi da Rigopiano (circa le 11:00) verso S.Gabriele (circa le 12:30), non ricordo, forse ci siamo anche incrociati.

Mi daresti qualche dato della passeggiata così mi rendo conto dell'impresa fatta.

Ciao noi alle 14:30 circa siamo arrivati a Rigopiano dove abbiamo mangiato gli arrosticini.
Il giro fatto in senso orario partendo da Assergi sono circa 140 km con 3100 mt di dislivello :
partenza da Assergi, poi valico delle capannelle, montorio al vomano, isola del gran sasso, castelli , rigopiano , vado di sole e poi sei sull'altopiano (1600mt s.l.m. circa), per chi ha tempo e gambe si puo' arrivare fino ai 2000 metri di Campo Imperatore con circa 10 km di cui 6 di salita e gli ultimi 2 impegnativi.
Il giro in questo senso ha il vantaggio di avere buona parte delle salite sottobosco, o comunque con un minimo di ombra, la salita piu' impegnativa e' quella che va da castelli a rigopiano, di seguito i valori altimetrici e planimetrici (passando il mouse sull'altimetria ti si evidenzia il percorso sulla planimetria): http://www.bikemap.net/route/1493048
 
Ultima modifica:

monica

Novellino
12 Luglio 2010
77
3
Visita sito
Bici
bianchi
Che spettacolo, anch'io sarò sul gran sasso la proxima settimana!!!!!!!!!!!Chissà magari incontrerò qualcuno dei bdc..............mah!!!!!!!!??????????
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
351
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Che spettacolo, anch'io sarò sul gran sasso la proxima settimana!!!!!!!!!!!Chissà magari incontrerò qualcuno dei bdc..............mah!!!!!!!!??????????
Ciao Monica :mrgreen: :eek: :mrgreen: ................................................ stammattina fatto un giretto da Manoppello , Bussi , Ofena , Castel del Monte , Fonte Vetica , Rigopiano , Farindola , Penne , Cepagatti , Manoppello per 159 KM di natura e spettacolo :cassius::cassius::cassius: ................................................................... ora mi fanno male le gambe :-x:-x:-x ..................................................... ma domani esco di nuovo o-oo-oo-o