Giro Del Gran sasso

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
351
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Che spettacolo, anch'io sarò sul gran sasso la proxima settimana!!!!!!!!!!!Chissà magari incontrerò qualcuno dei bdc..............mah!!!!!!!!??????????
Oggi vicino al lago e rifugio Racollo ho incontrato 2 Ragazze in BDC ................................................................ una delle due eri tu per caso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .......................................................... noi andavamo a prendere un caffè a Compo Imperatore o-oo-oo-o
 

flamel

Pignone
21 Gennaio 2010
227
3
Petacciato
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad 9.0 SL, Ridley CrossBow
Cercasi Temerari per effettuare il giro del gran sasso:
Partenza base funivia, Fonte cerreto
-Capannelle
-Montorio
-Isola del G.Sasso
-Rigopiano
-Vado di sole
-Campo imperatore
-Fonte cerreto
Totale 140 km circa con 2500 mt di dislivello, circa 7 ore
Da effettuarsi verso maggio giugno data da concordare
Ciao!

cerchiamo di riorganizzarla?
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
ragazzi se volessi partire da roseto per arrivare sul gran sasso che strada devo fare e quanti km sono a/r

io parlo di arrivare se non erro a campo imperatore..il versante da prati di tipo l'ho fatto l'anno scorso

grazie
rapa
 

the cure

Apprendista Passista
6 Febbraio 2010
1.038
46
Visita sito
Bici
No brand 9100
ragazzi se volessi partire da roseto per arrivare sul gran sasso che strada devo fare e quanti km sono a/r

io parlo di arrivare se non erro a campo imperatore..il versante da prati di tipo l'ho fatto l'anno scorso

grazie
rapa

da Roseto si percorre la SS150 fino a Montorio al Vomano per poi proseguire sulla SS80 che ti porta sul Passo delle Capannelle, bivio per Assergi e poi Campo Imperatore.
Questa soluzione dovrebbe essere sul centinaio di chilometri solo andata però, ci sono altre soluzioni passando dal versante Castelli le quali vanno verificate nell'immediatezza perché sono strade soggette a frane e quindi la anmministrazioni di competenza si vedono costrette a chiuderle.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
da Roseto si percorre la SS150 fino a Montorio al Vomano per poi proseguire sulla SS80 che ti porta sul Passo delle Capannelle, bivio per Assergi e poi Campo Imperatore.
Questa soluzione dovrebbe essere sul centinaio di chilometri solo andata però, ci sono altre soluzioni passando dal versante Castelli le quali vanno verificate nell'immediatezza perché sono strade soggette a frane e quindi la anmministrazioni di competenza si vedono costrette a chiuderle.


grazie molto gentile o-o

mi sa che allora devo rinunciare almeno a farla tutta in bici al max mi avvicino con l'auto (arivo a montorio) partendo presto la mattina..cmq voglio farla questa salita!!

ciao
save
 

flamel

Pignone
21 Gennaio 2010
227
3
Petacciato
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad 9.0 SL, Ridley CrossBow
Ultima modifica:

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
da Roseto si percorre la SS150 fino a Montorio al Vomano per poi proseguire sulla SS80 che ti porta sul Passo delle Capannelle, bivio per Assergi e poi Campo Imperatore.
Questa soluzione dovrebbe essere sul centinaio di chilometri solo andata però, ci sono altre soluzioni passando dal versante Castelli le quali vanno verificate nell'immediatezza perché sono strade soggette a frane e quindi la anmministrazioni di competenza si vedono costrette a chiuderle.

Conoscendo bene i vari versanti ti consiglierei di salire da Castelli che però presenta degli strappi impegnativi. Raggiungi Rigopiano e prosegui fino al valico di Vado di Sole. Attraversi tutta la piana di Campo Imperatore e ridiscendi per Assergi. Da qui Passo delle Capannelle e ritorno a Roseto sul fondovalle percorrendo la SS 150. Totale circa 200 km.

Il giro può essere fatto al contrario e secondo me sarebbe più facile date le pendenze più regolari delle salite ma avresti il tratto di discesa Vado di Sole / Rigopiano messo davvero malissimo come asfalto e molto pericoloso.

In ambedue i casi puoi optare, dalla piana, se salire fino agli impianti con un bel supplemento di dislivello ed un aumento di poco meno di 20 km.


Se poi vuoi fare qualche km in più puoi considerare di salire o scendere dal versante di Castel del monte oppure da S. Stefano di Sessanio.
 

macmanu

Cronoman
6 Giugno 2008
723
14
Porto Recanati
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 2016
Si si,in tutti i casi, consiglio all'amico Saverio di salire sino ai 2100mt di Campo Imperatore(sin dove finisce la strada,vedi che c'è il famoso Hotel rosso.)sennò è come non averlo fatto. :mrgreen:
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Salve, qualcuno sa com'è la strada salendo da Ofena, Castel del Monte e soprattutto com'è la strada riscendendo da Santo stefano di Sessanio, Calascio?

Da Ofena - Castel del Monte asfalto buono (ci sono passato di recente).
La discesa da Santo S.di Sessanio l'ha fatta un amico 10 gg. fa e mi ha detto che è in discrete condizioni
 

lollo1968

Novellino
19 Luglio 2010
10
0
Visita sito
Bici
scott
Fatto lunedì...Pineto, Montorio, Passo delle Cappannelle, Assergi, Campo Imperatore, Farindola, Penne, Atri, Pineto....km 230 media km 26 circa con tanto vento contro e pioggia da Penne....stupendo a parte la discesa dall'alto piano distrutta e lo stato di abbandono di Campo Imperatore..3a ascesa de ma mia vita....domani Block Haus
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
fatto alcuni gg fa (venerdi' 30 agosto x esattezza) il giro

AMATRICE-LAGO CAMPOTOSTO-PONTE SUL LAGO-VALICO CAPANNELLE-FONTE CERRETO-CAMPO IMPERAtORE(2100m)-FONTE CERRETTO-ASSERGI-L'AQUILA-MONTEREALE-ARINGO-AMATRICE

TOTALE 182 KM per 3000 m di dislivello

il ritorno non è il massimo , ma abbiamo fatto quel giro x cercare di evitare
la pioggia , altrimenti l'idea era di fare al ritorno la medesima strada
sarebbe venuto più corto ma forse con un dislivello leggermente maggiore

bel giro, strade messe più che discretamente...da l'Aquila fino a Montereale è un biliardo

unica cosa....avremmo passato non so quanti cani che stavano dietro alle pecore, nessuno di loro ha dato segni strani....però non è che mi fidavo proprio del tutto a passargli vicino, ma non c'era alternativa visto che stavano sulla strada
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ieri valvomano-Rigopiano-VadodiSole-FonteVetica-bivioCampoImperatore-FonteCerreto-ValicoCapannelle-SS80
sempre bellissimo e buonissimo (riferito alla carne cotta sui braceri al Ristoro Mucciante)
per decenza evito distanza e dislivello
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...

unica cosa....avremmo passato non so quanti cani che stavano dietro alle pecore, nessuno di loro ha dato segni strani....però non è che mi fidavo proprio del tutto a passargli vicino, ma non c'era alternativa visto che stavano sulla strada
invece io sono stato rincorso da un cane pastore, ma dopo poco a desistito :mrgreen: