Giro del sabato - Corbetta (Mi)

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Per chi è della zona e vorrebbe aggregarsi....
Tutti i sabato pomeriggio, da ottobre/novembre a aprile/maggio, c'è un gruppo stile Manetta/Rancilio (gente di diverse squadre) che fa il "Giro dei Ponti" o "Giro di Galliate", oppure chiamato semplicemente "Giro del sabato" (è chiamato in molti modi ma è sempre lo stesso giro:mrgreen:).
Il giro viene fatto sempre dal gruppone sopratutto nel periodo invernale. Dopo l'inizio del periodo agonistico (inizio marzo) vi è sempre meno gente perchè al sabato molti iniziano a gareggiare, ma comunque qualcuno c'è sempre tutto l'anno. Poi verso la fine della stagione agonistica e per tutto l'inverno il gruppo ritorna ad essere pieno e molto numeroso.
La partenza è fissata tutti i sabati alle 13 (puntuali perchè chi c'è, c'è....) a Corbetta sulla SS11 Milano-Novara in prossimità della nuova rotonda della Conbipel/Carrefour (ex GS) e nuovo Lidl, proprio di fronte al concessionario Ford, appena prima dell'Esselunga per interderci.
Ci si dirige verso Trecate, poi Romentino/Galliate-Turbigo-Buscate-Inveruno-Vittuone-Corbetta per un totale di 50 km circa. Il percorso è interamente pianeggiante con solo 2 strappetti (quello di S.Martino e quello di Turbigo) e da diversi ponti (3 uno via l'altro solo nel tratto della circonvallazione di Romentino/Galliate, uno appena dopo la partenza, uno prima di Arluno e quello finale). L'arrivo (con classico volatone) è posto proprio in cima al cavalcavia della ferrovia in zona Vittuone, appena prima del Centro Commerciale Destriero.
Il gruppo (a volte anche di 70-80 unità) è formato anche da molti agonisti, per cui l'andatura è alta e si mena di brutto!!!
Se qualcuno è della zona e vuole fare un po di ritmo sa che tutti i sabati il gruppo c'è!!!! o-o
Mappa percorso: [URL]http://tracks4bikers.com/tracks/show/74032[/URL]
 
Ultima modifica:

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Sabato al ritrovo eravamo circa una trentina. Strada facendo il gruppo si è gonfiato ulteriormente superando le 40 unità. Corridori delle diverse squadre del circondario: Corbettese, Logos Magenta, Cmt Abbiategrasso, Poliyu e Cicloamatori Sedriano, Caroni Arluno, Team Boglia, Giacomel, Bortolami, Gloria Artec, Battistella, etc etc. Andatura sempre regolare tra i 37 e i 40 km/h....solo negli ultimi 3 km si è strappato un pò a causa di quelli che volevano anticipare la volata ed il resto del gruppo che non voleva lasciarli andare.
Per quanto mi riguarda è stato un bel allenamento in agilità ad altissime rpm sempre nella pancia del gruppo. Sono tornato a casa con 72 km e 32,5 di media.
 

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
Sabato al ritrovo eravamo circa una trentina. Strada facendo il gruppo si è gonfiato ulteriormente superando le 40 unità. Corridori delle diverse squadre del circondario: Corbettese, Logos Magenta, Cmt Abbiategrasso, Poliyu e Cicloamatori Sedriano, Caroni Arluno, Team Boglia, Giacomel, Bortolami, Gloria Artec, Battistella, etc etc. Andatura sempre regolare tra i 37 e i 40 km/h....solo negli ultimi 3 km si è strappato un pò a causa di quelli che volevano anticipare la volata ed il resto del gruppo che non voleva lasciarli andare.
Per quanto mi riguarda è stato un bel allenamento in agilità ad altissime rpm sempre nella pancia del gruppo. Sono tornato a casa con 72 km e 32,5 di media.


Interessante, peccato che non giriate al Rancilio anche d'inverno lì anche per chi, come me, a volte "perde" il gruppo :wacko:c'è più possibilità di riattaccarsi al giro dopo...
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Interessante, peccato che non giriate al Rancilio anche d'inverno lì anche per chi, come me, a volte "perde" il gruppo :wacko:c'è più possibilità di riattaccarsi al giro dopo...

E lo so, perchè girano sempre sullo stesso circuito.....quindi se perdi le ruote li aspetti ed il giro dopo ti ributti dentro.
Invece il giro del sabato è un giro solo di circa 50 km...quindi se perdi le ruote addio ninetta!!!
Però calcola che nel gruppo del sabato, sopratutto da gennaio in poi, ci sono agonisti e non agonisti, ragazzi di 20 anni ma anche di 60 e passa e quindi, sebbene l'andatura è alta, con un pò di allenamento è difficile rimanere da soli. A volte il gruppo si fraziona in più tronconi proprio perchè ci sono quelli che vogliono tirare alla morte, quelli che invece vogliono andare tranquilli e quindi lasciano andare quelli che tirano, e poi ci sono quelli che sono poco allenati che si staccano perchè non riescono a tenere il ritmo....ma stiamo parlando di diverse persone...difficilmente rimani da solo.
Tu che sei di Casorezzo potresti venire a prendere il gruppo passando da Arluno; sono circa 8-9 km per arrivare al ritrovo, utili per fare riscaldamento. Poi stai col gruppo fino al semaforo di Inveruno oppure più avanti alla rotonda di Arluno e poi lo molli e prendi per Casorezzo facendo defaticamento.
o-o
 

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
E lo so, perchè girano sempre sullo stesso circuito.....quindi se perdi le ruote li aspetti ed il giro dopo ti ributti dentro.
Invece il giro del sabato è un giro solo di circa 50 km...quindi se perdi le ruote addio ninetta!!!
Però calcola che nel gruppo del sabato, sopratutto da gennaio in poi, ci sono agonisti e non agonisti, ragazzi di 20 anni ma anche di 60 e passa e quindi, sebbene l'andatura è alta, con un pò di allenamento è difficile rimanere da soli. A volte il gruppo si fraziona in più tronconi proprio perchè ci sono quelli che vogliono tirare alla morte, quelli che invece vogliono andare tranquilli e quindi lasciano andare quelli che tirano, e poi ci sono quelli che sono poco allenati che si staccano perchè non riescono a tenere il ritmo....ma stiamo parlando di diverse persone...difficilmente rimani da solo.
Tu che sei di Casorezzo potresti venire a prendere il gruppo passando da Arluno; sono circa 8-9 km per arrivare al ritrovo, utili per fare riscaldamento. Poi stai col gruppo fino al semaforo di Inveruno oppure più avanti alla rotonda di Arluno e poi lo molli e prendi per Casorezzo facendo defaticamento.
o-o

Quasi quasi...ma ad Arluno di preciso dove passate?ho provato ad aprire il link che hai postato prima ma non vedo il percorso...solo la cartina boh!
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Quasi quasi...ma ad Arluno di preciso dove passate?ho provato ad aprire il link che hai postato prima ma non vedo il percorso...solo la cartina boh!

Ad Arluno ci passiamo al ritorno e precisamente alla rotonda d'ingresso dell'autostrada...proprio dove c'è il casello. Aspetta che metto un altro link.
 
Ultima modifica:

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Potresti fare così:
Per venire a prendere il gruppo fai Casorezzo, Ossona circonvallazione, via per Magenta, Magenta Strada Statale...e da lì hai 2 opzioni: venire in contro al gruppo andando in direzione Corbetta oppure andando in direzione Novara ed aspettare che il gruppo ti raggiunga.
Anche a ritorno hai 2 opzioni: potresti mollare il gruppo ad Inveruno, al semaforo del Concessionario Fiat Garavaglia e andare a sinistra per Casorezzo; oppure potresti mollare il gruppo alla rotonda del Motel Mito ad Ossona, dove c'è quel grosso centro di elettrodomestici, e da li andare a Casorezzo.
Dal punto di vista logistico sei messo benone rispetto a dove passa il gruppo.
 

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
Potresti fare così:
Per venire a prendere il gruppo fai Casorezzo, Ossona circonvallazione, via per Magenta, Magenta Strada Statale...e da lì hai 2 opzioni: venire in contro al gruppo andando in direzione Corbetta oppure andando in direzione Novara ed aspettare che il gruppo ti raggiunga.
Anche a ritorno hai 2 opzioni: potresti mollare il gruppo ad Inveruno, al semaforo del Concessionario Fiat Garavaglia e andare a sinistra per Casorezzo; oppure potresti mollare il gruppo alla rotonda del Motel Mito ad Ossona, dove c'è quel grosso centro di elettrodomestici, e da li andare a Casorezzo.
Dal punto di vista logistico sei messo benone rispetto a dove passa il gruppo.


ah ho capito più o meno partite da dove c'è l'Esselunga di Corbetta...sabato se riesco provo ad intercettarvi lì!!!o-o
 

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
Si, appena prima, dove c'è il semaforo della Conbipel!!! Alle 13 si parte....puntuali.
Io ho divisa corbettese con una Look nera....fatti riconoscere.
Ciaoo-o

Nel caso vengo anche con mia moglie Sarah (torakikina nel forum)...se siamo troppo "alla canna del gas" per riconoscervi e salutarvi....non prendetevela!!!!:mrgreen:
 

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
765
66
44
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Ciao,
io sono in zona Corso Sempione. Quasi quasi mi aggrego! Potrei arrivare in macchina e partire dal ritrovo...perchè altrimenti sono 20 e passa km in solitaria per arrivare da voi.
Ma arrivate già tutti mangiati?

Ciao

Andrea
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Nel caso vengo anche con mia moglie Sarah (torakikina nel forum)...se siamo troppo "alla canna del gas" per riconoscervi e salutarvi....non prendetevela!!!!:mrgreen:

Tranqui...la partenza è sempre tranquilla e il ritmo sale piano piano. Solitamente fino a Galliate (strappo di S.Martino a parte) c'è tempo per ridere e scherzare...poi quando inizia la sequenza di cavalcavia il ritmo sale e da lì in poi è meglio risparmiare il fiato.:-x
 
Ultima modifica:

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Ciao,
io sono in zona Corso Sempione. Quasi quasi mi aggrego! Potrei arrivare in macchina e partire dal ritrovo...perchè altrimenti sono 20 e passa km in solitaria per arrivare da voi.
Ma arrivate già tutti mangiati?

Ciao

Andrea

Ciao Andrea,
Al ritrovo ci sono diversi parcheggi visto la zona tempestata di supermercati e negozi....non sei l'unico che fa così, ogni tanto vedo altre persone che arrivano in macchina. Poi, visto il periodo, tra andata, giro col gruppo e ritorno ti spareresti più di 90 km.....adesso è meglio tu venga in macchina...poi da gennaio in poi potresti venire in bici così fai un po di fondo e inizi ad aumentare il kilometraggio;-)
Si, arriviamo già mangiati. Almeno, io mangio qualcosina di leggero verso le 11,15-11,30. Poi quando torno mi sparo un frutto o una merendina....altrimenti poi non riuscirei a tirare fino alle 20 per la cena:wacko:!!!
 

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
765
66
44
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Ma quanto menate!? Ahahaha!!!
Oggi non era giornata (avevo 4 ore di sonno) e mi sono staccato. Però mi sono divertito, mai stato in gruppo pestare sui pedali.
Comunque non ho ancora la gamba giusta (la mtb è proprio differente come sforzo), l'abitudine di stare a ruota per fare queste medie....vorrà dire che insisterò e mi staccherò sempre più tardi.
Al prossimo sabato;-)

Andrea
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Ma quanto menate!? Ahahaha!!!
Oggi non era giornata (avevo 4 ore di sonno) e mi sono staccato. Però mi sono divertito, mai stato in gruppo pestare sui pedali.
Comunque non ho ancora la gamba giusta (la mtb è proprio differente come sforzo), l'abitudine di stare a ruota per fare queste medie....vorrà dire che insisterò e mi staccherò sempre più tardi.
Al prossimo sabato;-)

Andrea

Beh, che dirti?...sicuramente questo è lo spirito giusto. Carattere e attributi!!!o-o
Io ho capito subito che avresti trovato difficoltà a stare attaccato quando ho visto che non stavi bene a ruota, lasciavi troppo spazio tra te e quello davanti e prendevi troppo vento. Si vedeva che non eri a tuo agio tra le strette maglie del gruppo. D'altronde a stare in gruppo ci devi fare l'abitudine e prendere dimestichezza. Era inevitabile che quando l'andatura si fosse alzata avresti pagato questa inesperienza. Ma non tutti i mali vengono per nuocere. Sicuramente hai imparato qualcosa in più....un po oggi e un po domani, vedrai che s'impara presto.
A sabato.o-o
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Sabato sono partito da casa nella nebbia ma giunto al ritrovo la nebbia si è alzata ed un timido sole ci ha accompagnato per l'intero giro.
Questo sabato eravamo veramente in tanti: più di 30 al ritrovo e dopo qualche km il gruppo si è gonfiato ulteriormente assorbendo diversi gruppetti di ciclisti, superando così le 50 unità.
All'ultimo minuto arriva anche @batstone79:rosik::mrgreen: ma grazie a Oscar che lo aspetta riesce ad agganciarsi al gruppo che era appena partito.
Andatura tranquilla fino ai ponti di Galliate; dopo la velocità aumenta e si viaggia sui 40. Lo strappo di Turbigo (2 km al 3%) viene affrontato forte e qualcuno si stacca. L'andatura dopo lo strappo si assesta sempre tra i 40 e 42 orari e quindi non ci sono possibilità di rientro per chi si è staccato. Nel finale ci sono le solite strappate ma si arriva compatti al volatone. Poi insieme a quelli della mia zona rientro verso casa tra la nebbia a ritmo defaticante. In totale 68 km a 33,2 di media. Non mi ricordo mai di misurare la media nel tratto di percorrenza col gruppo ma penso si aggiri intorno ai 36-37. Spero sabato prossimo di ricordarmi;pirlùn^.
 

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
Sabato sono partito da casa nella nebbia ma giunto al ritrovo la nebbia si è alzata ed un timido sole ci ha accompagnato per l'intero giro.
Questo sabato eravamo veramente in tanti: più di 30 al ritrovo e dopo qualche km il gruppo si è gonfiato ulteriormente assorbendo diversi gruppetti di ciclisti, superando così le 50 unità.
All'ultimo minuto arriva anche @batstone79:rosik::mrgreen: ma grazie a Oscar che lo aspetta riesce ad agganciarsi al gruppo che era appena partito.
Andatura tranquilla fino ai ponti di Galliate; dopo la velocità aumenta e si viaggia sui 40. Lo strappo di Turbigo (2 km al 3%) viene affrontato forte e qualcuno si stacca. L'andatura dopo lo strappo si assesta sempre tra i 40 e 42 orari e quindi non ci sono possibilità di rientro per chi si è staccato. Nel finale ci sono le solite strappate ma si arriva compatti al volatone. Poi insieme a quelli della mia zona rientro verso casa tra la nebbia a ritmo defaticante. In totale 68 km a 33,2 di media. Non mi ricordo mai di misurare la media nel tratto di percorrenza col gruppo ma penso si aggiri intorno ai 36-37. Spero sabato prossimo di ricordarmi;pirlùn^.

Ho provato anch'io a venire al rendez vous ma sono partito troppo tardi da casa...e mi sono consolato al Rancilio...qualcuno c'è SEMPRE....è una cosa incredibile!!!!
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Ho provato anch'io a venire al rendez vous ma sono partito troppo tardi da casa...e mi sono consolato al Rancilio...qualcuno c'è SEMPRE....è una cosa incredibile!!!!

Eh se arrivi tardi il gruppo è andato:rosik:.
E che siamo partiti con qualche minuto di ritardo perchè abbiamo aspettato @batstone79 che si stava vestendo. Io ho provato arrivare 2 minuti dopo le 13 ed erano già sul ponte della ferrovia....una menata per rientrare da solo:wacko:!!!
Comunque si, è incredibile quanta gente ci sia in giro: sabato abbiamo sfiorato la sessantina. Ieri mattina sono andato a beccare il gruppo dei "Manetta" che gira in zona sud-ovest Milano. C'era una nebbia da paura, freddo, umido e strade bagnate, eppure eravamo più di 40....e calcola che eravamo in pochi perchè molti sono andati a girare a Milano visto il blocco del traffico...solitamente coi Manetta alla domenica mattina (anche col tempaccio in inverno) siamo il doppio!!!