Giro delle Fiandre 2026 - We Ride Flanders 04/04/2026

EmaFly69

Novellino
6 Agosto 2024
27
9
57
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ciao a tutti, mi hanno regalato l’iscrizione a questa Gran Fondo che non ho mai fatto. Ne approfitterò per trascorrere il we, per bere ottime birre e per vedere anche la gara dei pro della domenica .
La farò ovviamente con BDC. Chiedo a chi l’ha già fatta che larghezza di pneumatici e’ consigliata (io uso tubeless) e dato che a inizio marzo farò anche le Strade Bianche, stavo pensando a un 32 tubeless tipo Specialized Mondo TLR o qualcosa di simile.
Per quanto riguarda le tracce invece ho capito che verranno rese disponibili solo alcuni giorni prima.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Anche io ci sarò, devo ancora iscrivermi ma ho preso volo e camera con la squadra :pork:
Tracce da definire si, la differenza grossa é nel lungo che parte come i pro da antwerp con la relativa scomodità e km piatti, gli altri percorsi invece girano attorno ai muri piu iconici

Gomme da 32 imho azzeccatissime, non ho ancora deciso se stradalizzare la gravel o salire con la bdc ma in ogni caso saranno gomme da 32 tubeless

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ciao a tutti, mi hanno regalato l’iscrizione a questa Gran Fondo che non ho mai fatto. Ne approfitterò per trascorrere il we, per bere ottime birre e per vedere anche la gara dei pro della domenica .
La farò ovviamente con BDC. Chiedo a chi l’ha già fatta che larghezza di pneumatici e’ consigliata (io uso tubeless) e dato che a inizio marzo farò anche le Strade Bianche, stavo pensando a un 32 tubeless tipo Specialized Mondo TLR o qualcosa di simile.
Per quanto riguarda le tracce invece ho capito che verranno rese disponibili solo alcuni giorni prima.

Ti avrei consigliato anche io dei 32 tubeless, ho preparato 4 bici che hanno percorso il Fiandre nel 2024, e ho avuto solo riscontri positivi. Forse basterebbe anche meno, ma nel dubbio, meglio un po' di comfort in più.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Ti avrei consigliato anche io dei 32 tubeless, ho preparato 4 bici che hanno percorso il Fiandre nel 2024, e ho avuto solo riscontri positivi. Forse basterebbe anche meno, ma nel dubbio, meglio un po' di comfort in più.
Anche perché malauguratamente se piove meglio gomma in più che in meno, non é nemmeno un evento competitivo

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
  • Mi piace

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.358
5.611
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Io la feci nel 2019,all'epoca con la gravel su cui montavo degli Schwalbe G-One Speed da 40 mm tubeless. Con i 32 andrai benissimo. Nel dubbio, meglio un po' di gomma in più, che in meno, sia per il comfort, sia per il grip.

Più che le tracce (impossibile perdersi) sarà molto più utile la cartina plastificata con "Straat", "Muur" e ristori che danno al ritiro pacco gara.

Questa per intenderci
1000011718.jpg

elle

Pignone
9 Maggio 2017
124
113
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR 2015
Ciao,
mi sono iscritto anche io (farò la 240 km), con la scusa di vedere la gara dei pro. Le gomme da 32 sono una buona scelta. Lo scorso anno, in primavera, ho fatto la Flandrien Challenge (435 km e 5.600 dsl+) con la bdc, il meteo era quasi perfetto e le salite sono abbordabilissime, non hanno nulla a che vedere con i dislivelli che trovi nelle nostre gf. I pochi tratti in doppia cifra te li lasci alle spalle con un rapporto agile.
Tuttavia, la vera sfida sarà sopravvivere al pavé, specie se non sei un vitello alla VdP. Io, che sono un'acciuga con caratteristiche da scalatore, ne sono uscito devastato. Ballare su quelle pietre è come stare dentro un frullatore. Non è ai livelli della Roubaix, ma ti logora parecchio.

• Mi piace
Reactions: panta41 and andry96

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.875
3.264
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Anche io ci sarò, devo ancora iscrivermi ma ho preso volo e camera con la squadra :pork:
Tracce da definire si, la differenza grossa é nel lungo che parte come i pro da antwerp con la relativa scomodità e km piatti, gli altri percorsi invece girano attorno ai muri piu iconici

Gomme da 32 imho azzeccatissime, non ho ancora deciso se stradalizzare la gravel o salire con la bdc ma in ogni caso saranno gomme da 32 tubeless
se l'allenamento non è un problema (non credo proprio nel vostro caso) secondo me alla prima esperienza fare il lungo è giustissimo ed ha un sapore diverso, più "vero". si va perché si vuole "assaggiare" il mito...e allora tanto vale provare ad assaggiarlo appieno.

ps: portatevi tutto il possibile e immaginabile come abbigliamento (se avete spazio)...può fare letteralmente qualsiasi cosa. portati la bici che ti crea meno problemi in caso di danneggiamento durante il volo (= quella che vale meno).

• Mi piace
Reactions: catman and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
se l'allenamento non è un problema (non credo proprio nel vostro caso) secondo me alla prima esperienza fare il lungo è giustissimo ed ha un sapore diverso, più "vero". si va perché si vuole "assaggiare" il mito...e allora tanto vale provare ad assaggiarlo appieno.

ps: portatevi tutto il possibile e immaginabile come abbigliamento (se avete spazio)...può fare letteralmente qualsiasi cosa. portati la bici che ti crea meno problemi in caso di danneggiamento durante il volo (= quella che vale meno).
Bici e bagagli salgono in furgone quindi un problema in meno

Dici il lunghissimo da 240km?
Onestamente mi ispira poco la partenza scomoda e piatta, poi il resto della squadra credo opterà per il 160km quindi penso di andare su quello

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.875
3.264
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Bici e bagagli salgono in furgone quindi un problema in meno

Dici il lunghissimo da 240km?
Onestamente mi ispira poco la partenza scomoda e piatta, poi il resto della squadra credo opterà per il 160km quindi penso di andare su quello
se vanno tutti sul 160 km allora ci sta, meglio in compagnia. io essendo da solo ho optato per il 240, che poi ne sono usciti 255 in realtà.

• Mi piace

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.922
19.299
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60

Grande...vedrai sarà bellissimo...ti auguro di trovare un meteo clemente come ho trovato io nel 2017.
Coi 32 vai in carrozza...avevo fatto sia Fiandre che Roubaix coi 25...ma al Fiandre il pave' è più clemente...dopo la Roubaix ho avuto male alle mani e avambracci per parecchio tempo.

• Mi piace

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.334
22.276
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
se vanno tutti sul 160 km allora ci sta, meglio in compagnia. io essendo da solo ho optato per il 240, che poi ne sono usciti 255 in realtà.
io ne ho fatti 300 nel 2023 sotto la pioggia perché oltre al percorso lungo sono dovuto tornare a Bruges perché avevamo albergo li e non avevo il biglietto per la navetta che invece avevano i miei amici e uno si è dovuto sacrificare e tornare in bici :mrgreen:
cmq lungo da fare assolutamente...fatto anche nel 2014 sempre da Bruges che tra l'altro è magnifica e poi siamo pure andati al mare che è li vicino
copertoni? usato i soliti normali...anzi la prima volta avevamo tutti i 23 che si usavano normalmente in quel periodo e cmq nessun problema di forature o altro

• Mi piace
Reactions: panta41

EmaFly69

Novellino
6 Agosto 2024
27
9
57
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ciao, non capisco una cosa, guardando il sito dell’edizione 2026 ho notato che il percorso da 163km (che ho scelto) presenta più muri e strade pavimentate rispetto al percorso da 247km. Inoltre con un dislivello sostanzialmente uguale tra i due percorsi… Sono abbastanza sorpreso, ma per me è tutto nuovo. Che senso ha?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.922
19.299
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
io ne ho fatti 300 nel 2023 sotto la pioggia perché oltre al percorso lungo sono dovuto tornare a Bruges perché avevamo albergo li e non avevo il biglietto per la navetta che invece avevano i miei amici e uno si è dovuto sacrificare e tornare in bici :mrgreen:
cmq lungo da fare assolutamente...fatto anche nel 2014 sempre da Bruges che tra l'altro è magnifica e poi siamo pure andati al mare che è li vicino
copertoni? usato i soliti normali...anzi la prima volta avevamo tutti i 23 che si usavano normalmente in quel periodo e cmq nessun problema di forature o altro
Eh beh ti ci volevano un po' di kilometri aggiuntivi... sennò non ti saresti nemmeno sgranchito un po'.

• Haha
Reactions: catman

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.000
6.711
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Ciao, non capisco una cosa, guardando il sito dell’edizione 2026 ho notato che il percorso da 163km (che ho scelto) presenta più muri e strade pavimentate rispetto al percorso da 247km. Inoltre con un dislivello sostanzialmente uguale tra i due percorsi… Sono abbastanza sorpreso, ma per me è tutto nuovo. Che senso ha?
Nel percorso lungo i primi 100km sono nel piattone più assoluto. Zero muri, zero dislivello. Io però mi sono goduto anche quei km quando l'ho fatta. Un po' perché ti ritrovi in dei gruppetti di "vitelli fiamminghi" e vai sempre a quasi 50 km/h (di solito c'è anche vento a favore perché viene dal mare) e poi perché è un po' l'attesa della parte iconica con i muri. E quando arrivi sui muri te li godi di più!