Giro di Lombardia 2014

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.669
413
Como provincia
Visita sito
termina a Bergamo e parte da Como.
Il Ghisallo sarà la prima salita della giornata affrontata quasi subito (quindi praticamente inutile) per il resto del percorso non so.
Spero che si torni presto al finale comasco che è stato quello che più mi è piaciuto negli ultimi anni.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
verrà presentato domani ufficialmente

chissà se tutta quest' attesa sia voluta per creare suspance o xkè non ci sono soldi per fare con largo anticipo il percorso anno x anno

però sinceramente mi pare che ultimamente questa classica stia perdendo molto appeal
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ecco l'altimetria, per il rest 254 km da como a bergamo..ma col ghisallo così presto mi sembra una cavolata...poi magari viene una grande corsa ma così ad occhi mi sembra un percorso fatto per necessità


10405228_10152306930313247_5574733568685304578_n.jpg
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.952
264
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
E' vero tutto, che la corsa la fanno i corridori, non (solo) il percorso, etc etc...ma a me sembra che l'abbiano spianata di brutto...le edizioni passate avevano (se non ricordo male) 4000 e oltre metri di dislivello, qui non siamo nemmeno a 3000...

Direi che se un Cancellara non ci prova quest'anno a vincerla, non lo farà mai più!

A sto punto di classiche monumento adatte a scalatori e corridori da GC rimane solo più la Liegi...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
cancellara visto ultimamente non partirebbe nemmeno anche xkè magari piove e si lamenterebbe (ultimamente non mi piace proprio più cancellara...ed è l'unico mito ciclistico che ho attualmente)
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
provo a buttarla lì, magari a qualcuno farà pure girar le balle.....

ma se RCS (è lei no che detiene il Lombardia?!), visto anche che si trova in conizioni economiche non proprio bellissime, "vendesse la corsa" ad Aso?!?!

la società del Tour si diceva fosse interessata al Giro, ma magari intanto potrebbo rilanciare una corsa che, parere del tutto personale, ultimamente un po' di fascino l'ha perso.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.102
1.050
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Non c'è confronto con il precedente,molto piu' spettacolare (muro di Sormano + Valcava..)
Questo percorso è nettamente piu' facile,mi immagino che arrivino in molti assieme fino all'ultimo strappo di Bergamo alta.
Non ho capito bene com'è lo strappo di Bracca,che non credo sia lo stesso che abbiamo fatto alla Gimondi,perche' si saliva da Frerola.
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.952
264
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
provo a buttarla lì, magari a qualcuno farà pure girar le balle.....

ma se RCS (è lei no che detiene il Lombardia?!), visto anche che si trova in conizioni economiche non proprio bellissime, "vendesse la corsa" ad Aso?!?!

la società del Tour si diceva fosse interessata al Giro, ma magari intanto potrebbo rilanciare una corsa che, parere del tutto personale, ultimamente un po' di fascino l'ha perso.
Ti sottoscrivo, ma poi avremmo in Italia una cosa che funziona, e non mi pare il caso :mrgreen:

W l'organizzazione dei francesi!

Certo che passare dal Muro di Sormano + Valcava a strappetti anonimi di 3a-4a categoria...
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.419
802
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Ti sottoscrivo, ma poi avremmo in Italia una cosa che funziona, e non mi pare il caso :mrgreen:

W l'organizzazione dei francesi!

Certo che passare dal Muro di Sormano + Valcava a strappetti anonimi di 3a-4a categoria...

Premesso che sono profondamente legato alla zona tra Ghisallo, Muro di Sormano e Colma, mi spiace che il Lombardia di quest'anno non passi più dal muro e che affronti il Ghisallo nei primi km rendendolo quindi soltanto una passerella, ma mi permetto di dire che:

- Valcava: era troppo distante dal traguardo per essere decisiva, diventando quindi inutile
-Muro: vedi sopra. Spettacolare ma inutile ai fini del risultato della gara
-Ghisallo: finchè non ci metteranno l'arrivo sarà soltanto una splendida passerella

Quindi magari un percorso così disegnato regalerà una corsa più aperta e spettacolare e non limitata allo scattino sull' alpino di Villa Vergano ;-)

No?!?!?!?!?
 

Nutria dell'Olona

Novellino
15 Luglio 2014
14
1
Legnano
Visita sito
Bici
Legnano
Premesso che sono profondamente legato alla zona tra Ghisallo, Muro di Sormano e Colma, mi spiace che il Lombardia di quest'anno non passi più dal muro e che affronti il Ghisallo nei primi km rendendolo quindi soltanto una passerella, ma mi permetto di dire che:

- Valcava: era troppo distante dal traguardo per essere decisiva, diventando quindi inutile
-Muro: vedi sopra. Spettacolare ma inutile ai fini del risultato della gara
-Ghisallo: finchè non ci metteranno l'arrivo sarà soltanto una splendida passerella

Quindi magari un percorso così disegnato regalerà una corsa più aperta e spettacolare e non limitata allo scattino sull' alpino di Villa Vergano ;-)

No?!?!?!?!?

Condivido.
Per me è meglio una corsa combattuta che una con salite da circo di fatto inutili.

Il problema del Lombardia è che ha come unica peculiarità il Ghisallo, ma nel complesso non ha una identità.
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.488
2.375
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Premesso che sono profondamente legato alla zona tra Ghisallo, Muro di Sormano e Colma, mi spiace che il Lombardia di quest'anno non passi più dal muro e che affronti il Ghisallo nei primi km rendendolo quindi soltanto una passerella, ma mi permetto di dire che:

- Valcava: era troppo distante dal traguardo per essere decisiva, diventando quindi inutile
-Muro: vedi sopra. Spettacolare ma inutile ai fini del risultato della gara
-Ghisallo: finchè non ci metteranno l'arrivo sarà soltanto una splendida passerella

Quindi magari un percorso così disegnato regalerà una corsa più aperta e spettacolare e non limitata allo scattino sull' alpino di Villa Vergano ;-)

No?!?!?!?!?

Concordo in pieno o-o
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.419
802
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Condivido.
Per me è meglio una corsa combattuta che una con salite da circo di fatto inutili.

Il problema del Lombardia è che ha come unica peculiarità il Ghisallo, ma nel complesso non ha una identità.

Identità che sarebbe semplice da trovare: arrivo classico in cima al Ghisallo!

Ma siccome anche su queste cose comanda il dio soldo, ecco gli arrivi itineranti nei centri cittadini ;-)
 

gio81mi

Apprendista Passista
1 Dicembre 2009
1.044
23
provincia di milano
Visita sito
Bici
scott cr1

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.102
1.050
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Premesso che sono profondamente legato alla zona tra Ghisallo, Muro di Sormano e Colma, mi spiace che il Lombardia di quest'anno non passi più dal muro e che affronti il Ghisallo nei primi km rendendolo quindi soltanto una passerella, ma mi permetto di dire che:

- Valcava: era troppo distante dal traguardo per essere decisiva, diventando quindi inutile
-Muro: vedi sopra. Spettacolare ma inutile ai fini del risultato della gara
-Ghisallo: finchè non ci metteranno l'arrivo sarà soltanto una splendida passerella

Quindi magari un percorso così disegnato regalerà una corsa più aperta e spettacolare e non limitata allo scattino sull' alpino di Villa Vergano ;-)

No?!?!?!?!?
Potra' anche essere,ma a me sa tanto che se non salta fuori da lontano il Nibali di turno,dovremo aspettarci ancora uno scattino su Bergamo alta.
P.S.
Valcava e Sormano erano lontani,eppure secondo me,poco o tanto,restavano nelle gambe (soprattutto il muro)