Giro d'Italia 2015

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
qualche tempo fa parlai con un tipo che lui dice che ha contribuito all'organizzazione di una tappa un paio d'anni fa, e mi disse che in realtà ci sarebbero anche dei comuni interessati ma sono distanti da altri e quindi è praticamente impossibile assegnargli le tappe

Si, queste sono problematiche che conosco anche troppo bene.
Questo è il motivo per cui, al di là delle difficoltà logistiche, sovente risulta impossibile organizzare tappe in regioni "periferiche" d'Italia, ossia quelle situate alle estremità geografiche della penisola.
Faccio un esempio: un comune siciliano vorrebbe ospitare una tappa del Giro, ed è disposto a spenderci un po' di quattrini, ma non si trova un comune calabrese che possa fungere da tappa intermedia. Che fare? Un trasferimento di centinaia di chilometri per bypassare la Calabria?
Pazzia! A volte lo si è fatto, ma con esiti a dir poco disastrosi, proprio perché una pazzia. Quindi, meglio lasciar stare, tanti ringraziamenti al volenteroso comune siciliano, ma non se ne fa nulla.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Si, queste sono problematiche che conosco anche troppo bene.
Questo è il motivo per cui, al di là delle difficoltà logistiche, sovente risulta impossibile organizzare tappe in regioni "periferiche" d'Italia, ossia quelle situate alle estremità geografiche della penisola.
Faccio un esempio: un comune siciliano vorrebbe ospitare una tappa del Giro, ed è disposto a spenderci un po' di quattrini, ma non si trova un comune calabrese che possa fungere da tappa intermedia. Che fare? Un trasferimento di centinaia di chilometri per bypassare la Calabria?
Pazzia! A volte lo si è fatto, ma con esiti a dir poco disastrosi, proprio perché una pazzia. Quindi, meglio lasciar stare, tanti ringraziamenti al volenteroso comune siciliano, ma non se ne fa nulla.

infatti fece proprio l'esempio del comune siciliano il signore, mi disse che c'è un comune dell'ovest sicilia che da anni vorrebbe una tappa ma non trova appoggio nella stessa sicilia, aveva proposto di fare una cronosquadre ma era appunto assurdo fare lunghi trasferimenti per una singola tappa

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
infatti fece proprio l'esempio del comune siciliano il signore, mi disse che c'è un comune dell'ovest sicilia che da anni vorrebbe una tappa ma non trova appoggio nella stessa sicilia, aveva proposto di fare una cronosquadre ma era appunto assurdo fare lunghi trasferimenti per una singola tappa

La sensazione è che, complici le difficoltà economiche di cui abbiamo parlato, nei prossimi anni saranno sempre meno numerose le tappe nell'estremo meridione della penisola e più frequenti le partenze dall'estero.
Vegni ha detto che nel futuro prossimo del Giro ci saranno una partenza da Stoccolma ed una dal Dubai!

Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
La sensazione è che, complici le difficoltà economiche di cui abbiamo parlato, nei prossimi anni saranno sempre meno numerose le tappe al sud e più frequenti le partenze dall'estero.

a malincuore essendo campano, credo anche io sarà così

personalmente a me come detto le partenze all'estero se sono accolte la pubblico piacciono

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Se il gradimento lo si può quantificare con l'affluenza di pubblico ai bordi strada, si può dire che le trasferte all'estero pagano.

Certamente. Ne abbiamo avuto una riprova quest'anno con la partenza dall'Irlanda, dopo i successi delle partenze dall'Olanda nel 2010 e dalla Danimarca nel 2012.
Però, Dubai... ;nonzo%
Se ne sente parlare da tempo, di una partenza da Dubai, ma se si arriva realmente ad organizzare una partenza dagli Emirati Arabi, che col ciclismo c'entrano come i cavoli a merenda, beh, è sintomo che qualcosa non va.

Ultima modifica:

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Dall'edizione online del quotidiano genovese Il Secolo XIX:

http://www.ilsecoloxix.it/p/sport/2014/09/16/ARJ2L7xB-rilancia_italia_liguria.shtml

Posso capire che la regione Liguria abbia investito 2 milioni di euro per avere la partenza del Giro 2015, ma già 3 tappe in una regione comunque non molto estesa mi parevano tante, quattro sarebbero sicuramente troppe.
Questa notizia, se confermata, a mio avviso significherebbe che è saltata all'ultimo una delle tappe che si pensava di fare nel corso della prima settimana, magari una di quelle al sud.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Dall'edizione online del quotidiano genovese Il Secolo XIX:

[url]http://www.ilsecoloxix.it/p/sport/2014/09/16/ARJ2L7xB-rilancia_italia_liguria.shtml[/URL]

Posso capire che la regione Liguria abbia investito 2 milioni di euro per avere la partenza del Giro 2015, ma già 3 tappe in una regione comunque non molto estesa mi parevano tante, quattro sarebbero sicuramente troppe.
Questa notizia, se confermata, a mio avviso significherebbe che è saltata all'ultimo una delle tappe che si pensava di fare nel corso della prima settimana, magari una di quelle al sud.

penso che sempre causa crisi partenze all' estero e più tappe nella stessa regione diventeranno un must nei prossimi anni, l'anno scorso ci furono 3 tappe in campania

l'anno prox ben 4 in liguria

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
penso che sempre causa crisi partenze all' estero e più tappe nella stessa regione diventeranno un must nei prossimi anni, l'anno scorso ci furono 3 tappe in campania

l'anno prox ben 4 in liguria

Beh, tre tappe, soprattutto se una di esse è una cronometro a squadra, nella regione che paga per la partenza del Giro non sono poi così tante; ma quattro sì, a maggior ragione se si pensa che la quarta non era in programma.
Tra l'altro, mi sorge un altro dubbio. Ieri è stata presentata la tappa di domenica 24 maggio, con partenza da Marostica ed arrivo a Madonna di Campiglio: bella tappa, non c'è che dire, anche se per commemorare la data del 24 maggio sarebbe stata più scenografica una tappa sul Piave.
Però, da settimane si vociferava che sabato 23 si sarebbe corsa una tappa Noale - Plan de Corones. Siccome il giorno dopo si parte da Marostica, che non è così vicino a Brunico, a questo punto dubito che si corra effettivamente una tappa in Alto Adige. E questo mi fa pensare che, a parte la terza settimana, rimangano ancora diversi punti da mettere a fuoco limitatamente alla seconda e, a questo punto, anche alla prima settimana di corsa.

Ultima modifica:

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Ben 4 tappe in Liguria....di cui 2 nella zona di Sestri Levante..!!!..Ho già prenotato le ferie!!!;):)

Da quello che ho capito leggendo l'articolo su Il Secolo XIX, la notizia sarebbe stata confermata da Burlando in persona, cioè dal governatore ligure.
Quindi, dovrebbe avere i crismi dell'ufficialità.
Comunque, non so che dire: Il Secolo XIX non ha certo fama di essere un giornalaccio da quattro soldi, e mi meraviglierei se avessero pubblicato una notizia infondata.

Ultima modifica:

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.189
84
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
il tour poi è in un periodo migliore dell'anno
sia per il tempo(a parte quest'anno),niente tappe annullate ne riprese che non ci sono
sia perche c'è gente in ferie o che va a fare la scampagnata
sia perche non ci sono in europa sport in quel periodo

Sono quelli che hai elencato tu i motivi del perché il Tour è più seguito.
Inutile inventarsi altre cose.....

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
se il percorso è quello che ipotizza questo sito..... mi tocca prendere una settimana di ferie :-x :-x :-x :-x :-x

Grossomodo sarà quello. Han fatto un ottimo lavoro da segugi.
Però, credo che ci saranno alcune sorprese, perché negli ultimi giorni alcuni organi di stampa hanno pubblicato notizie contrastanti.
Qualche giorno fa, il Secolo XIX ha pubblicato un articolo in cui si darebbe per certa una quarta tappa ligure: cosa tutta da confermare, visto che il "grand départ" dalla Liguria era già stato ufficialmente presentato. Se fosse vero, significherebbe che all'ultimo è saltata una tappa programmata durante la prima settimana. Infatti, ho letto online che, per mancanza di fondi, la regione Molise ha abbandonato l'idea di ospitare una tappa.
In più, è difficile ipotizzare un arrivo a Plan de Corones per sabato 23 maggio, considerando che il giorno dopo - e questo è ufficiale - si parte da Marostica.
Ritengo che la terza settimana sia ormai definita al 100%: qualche dubbio rimane sulle prime due.