Giro d'Italia 2018 al colle delle Finestre

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
A parte il siparietto dei carabinieri all'inizio dello sterrato, giornata perfetta e bellissima!
Posti incredibili, sterrato più liscio delle strade genovesi, discesa su bivio Usseux velocissima e poi il Sestriere! Molto molto contento e soddisfatto. Al blocco dei carabinieri c'era pure Cassani con me, che dopo aver dato prova di un bel "sapete chi sono io? Lasciatemi passare!" è tornato indietro. Non ha fatto il sentiero con bici in spalla e quindi oltrepassato il blocco. Non l'ha più visto nessuno?

Ti confermo che è sceso. Lo seguo su Strava e la sua traccia si ferma al Colletto di Meana.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.477
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ultima modifica:

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Devo dire che sabato 26/05/2018 mi sono proprio goduto la salita, con un fondo battuto ottimo, speriamo che il maltempo sia clemente con il buon lavoro di ripristino fatto quest'anno.
 

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
411
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
Devo dire che sabato 26/05/2018 mi sono proprio goduto la salita, con un fondo battuto ottimo, speriamo che il maltempo sia clemente con il buon lavoro di ripristino fatto quest'anno.

Vero, lo sterrato era spettacolare! Meno buche delle strade genovesi! Tirato a meraviglia. Io son salito la mattina della tappa e, a parte il siparietto con i carabinieri, è stato uno spettacolo!
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Fatto ieri, il fondo non è messo male per me, forse nella parte bassa un poco più smosso ma si passa sempre bene, gli ultimi tornanti mi sono parsi come tutti gli altri anni, smossi e un po' sabbiosi ma si sale senza problemi se si ha qualche watt in più da mettere sui pedali e si ha un minimo di occhio per la linea giusta. Io ieri ho anche fatto il mio miglior tempo di sempre sui tornati finali.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Situazione attuale sterrato, qualcuno ha notizie aggiornate?
Io ci sono salito circa un mesetto fa, nulla di impossibile , in qualche tornante mi sono fermato un’attimo..... circa ai meno tre c’e Un segmento dove sembra di passare su una distesa di ghiaia . La faccio una volta all’anno, la adoro, ma certo che non è una salita “rilassante” ....
 
  • Mi piace
Reactions: salomone

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Io ci sono salito circa un mesetto fa, nulla di impossibile , in qualche tornante mi sono fermato un’attimo..... circa ai meno tre c’e Un segmento dove sembra di passare su una distesa di ghiaia . La faccio una volta all’anno, la adoro, ma certo che non è una salita “rilassante” ....

Infatti io che sono "di casa" la pedalo di solito solo una volta all'anno e a inizio stagione quando la strada è in buone condizioni. Il resto dell'anno, neve permettendo, la pedalo fino al Colletto di Meana (1455m), dove inizia lo sterrato, o al massimo fino alla Bergeria Casette (1769m), dove lo sterrato è di solito in buone condizioni fino all'inverno (tranne un paio di brevi tornanti). Mi tolgo lo sfizio di farla più volte solo quanda passa il Giro d'Italia in cui le condizioni si mantengono eccellenti per buona parte dell'estate.
 
  • Mi piace
Reactions: salomone

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Sapete quando aprono il colle? Come è messo a neve?
In alternativa il Moncenisio è già percorribile fino alla piramide?
Quest'anno peggio che mai con tutta la neve che c'è ancora e il caldo che continua a latitare... se va tutto bene inizio giugno.
Il monce apre ufficialmente il 14 Maggio ma va sciolto prima il dubbio se quest'anno si possa passare in Francia senza un passaporto vaccinale o tampone negativo.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Quest'anno peggio che mai con tutta la neve che c'è ancora e il caldo che continua a latitare... se va tutto bene inizio giugno.
Il monce apre ufficialmente il 14 Maggio ma va sciolto prima il dubbio se quest'anno si possa passare in Francia senza un passaporto vaccinale o tampone negativo.
Sapete quando aprono il colle? Come è messo a neve?
In alternativa il Moncenisio è già percorribile fino alla piramide?

Il Moncenisio è gia percorribile ufficiosamente da una settimana, io ci sono salito il 12 Maggio superando i blocchi posti alla Piana di San Nicolao. Ha comunque aperto ufficialmente il 14 Maggio.
Da regole se si abita nel raggio di 30km dal confine e non si soggiorna per più di 24 ore, non è richiesto nulla, altrimenti serve un tampone PCR non più vecchio di 72 ore.
Che io sappia comunque nessun ciclista viene fermato, nemmeno al Monginevro e al Colle della Scala.

Per quanto riguarda il Colle delle finestre invece dovrete credo rinviare le vostre intenzioni bellicose almeno al 2022...
(Se pagate bene però vi faccio da guida sul sentiero).

Frana la strada del Colle delle Finestre​

La pessima notizia di giornata…
Pare sia successo Venerdì 14-Maggio.

A differenza di quello che scrive lo pseudo-giornalista, è franata nella parte bassa intorno a quota 990m sul tornante 8 dopo l’inizio della salita (località lengaplusa) e non “qualche tornante prima di arrivare al colle in punto molto esposto e ripido”.

https://www.valsusaoggi.it/valsusa-frana-la-strada-del-colle-delle-finestre/

https://www.lagendanews.com/meana-c...o-il-passaggio-verso-il-colle-delle-finestre/
 
  • Mi piace
Reactions: paoloxyx

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Il Moncenisio è gia percorribile ufficiosamente da una settimana, io ci sono salito il 12 Maggio superando i blocchi posti alla Piana di San Nicolao. Ha comunque aperto ufficialmente il 14 Maggio.
Da regole se si abita nel raggio di 30km dal confine e non si soggiorna per più di 24 ore, non è richiesto nulla, altrimenti serve un tampone PCR non più vecchio di 72 ore.
Che io sappia comunque nessun ciclista viene fermato, nemmeno al Monginevro e al Colle della Scala.

Per quanto riguarda il Colle delle finestre invece dovrete credo rinviare le vostre intenzioni bellicose almeno al 2022...
(Se pagate bene però vi faccio da guida sul sentiero).

Frana la strada del Colle delle Finestre​

La pessima notizia di giornata…
Pare sia successo Venerdì 14-Maggio.

A differenza di quello che scrive lo pseudo-giornalista, è franata nella parte bassa intorno a quota 990m sul tornante 8 dopo l’inizio della salita (località lengaplusa) e non “qualche tornante prima di arrivare al colle in punto molto esposto e ripido”.

https://www.valsusaoggi.it/valsusa-frana-la-strada-del-colle-delle-finestre/

https://www.lagendanews.com/meana-c...o-il-passaggio-verso-il-colle-delle-finestre/

Iniziati i lavori per la strada franata al Colle delle Finestre

La notizia buona è che i lavori inzieranno subito.

La notizia cattiva è che l'urgenza è causata dal rischio di nuovi crolli con possibile danneggiamento anche dei tornanti più a monte.

Speriamo bene !

 
  • Mi piace
Reactions: salomone

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Sabato ho fatto il Finestre. Ad inizio settimana avevo sentito di ottime condizioni, quasi come quando passa il Giro. Purtroppo quando sono passato io le condizioni erano pessime, con tanti tratti molto smossi e con tantissima ghiaia.

Temo che sia bastato il passaggio di qualche carovana di fuoristrada francesi. Salendo dalla Val Chisone (sono passato prima da Sestriere) ho incrociato, a Perosa, almeno 15 mezzi fuoristrada stile buggy, con targa francese,

Dal mio punto di vista o si chiude la strada a tutti i mezzi motorizzati, o si mette un pedaggio di almeno 10/15€ per ogni veicolo motorizzato che passa (e-bike escluse ovviamente, assieme alle bici tradizionali). Con il ricavato si potrebbe tenere in condizioni decenti lo sterrato per tutta la stagione. Anche perchè non è una bella cosa fare lo sterrato in quelle condizioni...mi immagino chi arriva da lontano con aereo e ferie apposta per pedalare in zona, insomma non si fa una gran figura.