Giro d'Italia 2018 al colle delle Finestre

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Sabato ho fatto il Finestre. Ad inizio settimana avevo sentito di ottime condizioni, quasi come quando passa il Giro. Purtroppo quando sono passato io le condizioni erano pessime, con tanti tratti molto smossi e con tantissima ghiaia.

Temo che sia bastato il passaggio di qualche carovana di fuoristrada francesi. Salendo dalla Val Chisone (sono passato prima da Sestriere) ho incrociato, a Perosa, almeno 15 mezzi fuoristrada stile buggy, con targa francese,

Dal mio punto di vista o si chiude la strada a tutti i mezzi motorizzati, o si mette un pedaggio di almeno 10/15€ per ogni veicolo motorizzato che passa (e-bike escluse ovviamente, assieme alle bici tradizionali). Con il ricavato si potrebbe tenere in condizioni decenti lo sterrato per tutta la stagione. Anche perchè non è una bella cosa fare lo sterrato in quelle condizioni...mi immagino chi arriva da lontano con aereo e ferie apposta per pedalare in zona, insomma non si fa una gran figura.

Penso siano quelli che poi sono passati a Paesana nel pomeriggio arrivando dall'Infernotto... erano una quindicina con targa francese.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Penso siano quelli che poi sono passati a Paesana nel pomeriggio arrivando dall'Infernotto... erano una quindicina con targa francese.
Molto probabile. Al 99% da Perosa avranno fatto il Lazzarà, poi Vaccera, poi su per le cave passando dall'Infernotto e quindi Valle Po. Probabilmente han poi proseguito per il Gilba e infine Strada dei Cannoni.

Un vero peccato perchè questa gente viene qua a spaccare tutte le strade sterrate senza alcun rispetto...tanto i controlli non esistono.
 

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
411
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
Sabato ho fatto il Finestre. Ad inizio settimana avevo sentito di ottime condizioni, quasi come quando passa il Giro. Purtroppo quando sono passato io le condizioni erano pessime, con tanti tratti molto smossi e con tantissima ghiaia.

Temo che sia bastato il passaggio di qualche carovana di fuoristrada francesi. Salendo dalla Val Chisone (sono passato prima da Sestriere) ho incrociato, a Perosa, almeno 15 mezzi fuoristrada stile buggy, con targa francese,

Dal mio punto di vista o si chiude la strada a tutti i mezzi motorizzati, o si mette un pedaggio di almeno 10/15€ per ogni veicolo motorizzato che passa (e-bike escluse ovviamente, assieme alle bici tradizionali). Con il ricavato si potrebbe tenere in condizioni decenti lo sterrato per tutta la stagione. Anche perchè non è una bella cosa fare lo sterrato in quelle condizioni...mi immagino chi arriva da lontano con aereo e ferie apposta per pedalare in zona, insomma non si fa una gran figura.

Concordo con te, se si vuole preservare un po' queste strade di alta montagna, o si chiudono o si controlla/limita l'accesso. Penso ad esempio alla Via del Sale di Limone Piemonte che permette a 15 euro l'accesso solo in alcune giornate e ad un numero limitato di mezzi. Fatto recentemente recentemente a piedi un pezzo con famiglia, bisogna anche dire come auto e moto francesi e tedesche siano i più buzzurri! Forse a casa loro certe cose non gliele lasciano fare e vengono qui da noi a sfogare i loro sentimenti repressi....
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Concordo con te, se si vuole preservare un po' queste strade di alta montagna, o si chiudono o si controlla/limita l'accesso. Penso ad esempio alla Via del Sale di Limone Piemonte che permette a 15 euro l'accesso solo in alcune giornate e ad un numero limitato di mezzi. Fatto recentemente recentemente a piedi un pezzo con famiglia, bisogna anche dire come auto e moto francesi e tedesche siano i più buzzurri! Forse a casa loro certe cose non gliele lasciano fare e vengono qui da noi a sfogare i loro sentimenti repressi....
si si, da loro non posso quindi vengono qua ad aprire il gas e distruggere tutto. dal mio punto di vista, questi mezzi fuoristrada sono il massimo del non rispetto nei confronti dell'ambiente:
  1. rovinano sentieri e strade
  2. inquinano con le emissioni
  3. inquinano a livello acustico, facendo tantissimo rumore
per me questi 3 motivi basterebbero a vietarne totalmente l'utilizzo se non in circuito. non siamo in siberia dove ti serve un mezzo del genere per spostarti...siamo sulle alpi, molto meno estese e molto più fragili. queste strade vanno protette il più possibile perchè sono una delle poche possibilità di sviluppo davvero sostenibile di zone che hanno visto, nel '900 e nei primi anni 2000, uno spopolamento notevolissimo.

quindi: che si mantengano queste strade per pedoni, ciclisti e ciclisti elettrificati. che si metta un numero molto ristretto per i mezzi motorizzati sanzionando in modo pesante anche chi guida da cani, che si limiti l'accesso alle zone di alta valle a tutti i mezzi motorizzati favorendo invece navette e impianti di risalita come cabinovie e funivie.
 
  • Mi piace
Reactions: masso79

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Qualcuno sa se il versante della Val Chisone è percorribile fino in cima? L'esposizione è buona, ha nevicato poco quindi in teoria non dovrebbe neanche esserci la solita valanga al Pintas...
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Qualcuno sa se il versante della Val Chisone è percorribile fino in cima? L'esposizione è buona, ha nevicato poco quindi in teoria non dovrebbe neanche esserci la solita valanga al Pintas...

Dovrebbe essere tutto pulito, la sud del Francois Peloux quest'anno non ha scaricato ed ora è quasi senza neve.
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Bisogna vietarlo ai mezzi motorizzati dei non residenti e aventi diritto e fine! Almeno da quando lo sistemano fino a settembre.
Sinceramente non so chi ha organizzato la manutenzione della strada, (se la città metropolitana di torino, la provincia di torino o l'organizzatore della granfondo). Indipendentemente da chi abbia speso i soldi per la manutenzione, il risultato è che qualcuno tira fuori dei soldi per far divertire i motociclisti. Io non farei passare mai i mezzi motorizzati., senza distinzione di periodi. si sale da Usseaux e stop.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Qualcuno è già salito sul Finestre dallo sterrato e sa dirmi che condizioni si trovano? Grazie

So che stan facendo lavori su entrambi i versanti e che la strada è ancora ufficialmente chiusa, ma non ho altre info.
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93