Comunque, ragazzi, CHE GIRO!
Ha vinto il più forte, in rimonta, con merito e dando spettacolo... E contro un grande rivale, che alla fine ha perso la corsa nella discesa delle Finestre. Un errore tattico più che di gambe.
Il giro da, il giro toglie: l'anno scorso fu aiutato da qualche errore dei suoi rivali e trovò alleati ad Asiago, quest'anno ha sbagliato lui in prima persona, e ha pagato.
Comunque si è confermato a livelli di eccellenza, e non era semplice.
Tra gli altri, come non dire grazie a Yates, che ha sofferto come un cane ieri e l'altro ieri, ma finirà il Giro e spero si prenda gli applausi della gente. Lui ha peccato di inesperienza, ma anche i suoi direttori sportivi non mi sono sembrati molto sicuri nel gestirlo.
Pozzovivo... Ha corso bene, per i suoi standard, ma obiettivamente vale questo: un quinto posto ci sta e alla vigilia penso avrebbe sottoscritto un risultato del genere. Invece mi ha deluso Formolo: lui si me lo aspettavo nei 5. Non so cosa attendermi da lui in futuro, non l'ho ancora bene inquadrato.
Aru disastroso, con la chicca della figura di me..a della cronometro. Che si fermi lui insieme alla squadra, azzerino tutto e ripartano con profilo più basso e maggiore serietà. Lui secondo me vale i migliori in salita, ma la concorrenza è notevolissima ed in parte si sta pure rinnovando. Non c'è da scherzare.
Lopez e Carapaz hanno fatto corsa uno contro l'altro per due settimane: mi sono piaciuti. Soprattutto Carapaz che non conosceva granché.
Ma quando inizia il Tour?