Giro d'Italia 2018

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Secondo me il trasferimento peggiore è stato quello dalla Sicilia a metà Calabria, si son beccati anche la fila ad imbarcarsi e con i pullman hanno impiegato diverse ore. Purtroppo si sa che le tappe sono disegnate anche in funzione di chi paga; la tappa di Cervinia sarebbe stata più spettacolare solo se Domoulin il giorno prima fosse riuscito a tenere la maglia rosa per qualche secondo, non ce l'ha fatta per e di fatto il giro è finito perché uno con le caratteristiche di TD in salita non stacca mai un Froome in forma; onore perché preso dalla disperazione c'ha provato ma sono stra-convinto che se Froome l'ultima tappa non si fosse accontentato di controllare gli avrebbe rifilato un altro minuto
La tappa di Cervinia era disegnata meglio, la più adatta per un'azione solitaria.
Era già nei programmi della Sky se solo il colpo di Bardonecchia non fosse andato a buon fine

• Mi piace
Reactions: pepe

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Froome ha vinto questo giro...sulla strada, poi si vedrà.
Tanto di cappello! o-o
Su una cosa però mi sento di essere cauto: "la grande impresa". Seguo il ciclismo appassionatamente da quando ero ragazzino, quest'anno vado per il mezzo secolo, di imprese di altri tempi ne ho viste tante e il più delle volte mi hanno, per così dire, lasciato l'amaro in gola. Naturalmente non sto dicendo che anche in questo caso è così, lungi da me, nel modo più assoluto….voglio solo dire che non mi entusiasmo più per le grandi imprese, per i grandi campioni, i fuoriclasse! Mi emoziono di più per le vittorie stentate e non programmate, per i vincitori imprevisti e non preannunciati, per coloro che anche un podio è una vittoria! o-o
Guarda che è stata già abbastanza analizzata quella "impresa". E' stata una azione che ha entusiamato tutti (a me si, almeno), ma non si è trattata di impresa fisica quanto di impresa tattica sua e soprattutto della squadra, aiutata anche dagli eventi esterni, come sempre accade quando si parla di cose incredibili, in cui per il loro verificarsi diverse cose devono incastrarsi. Froome, grazie al lavoro della squadra ed alla tattica del DS, ha isolato tutti i suoi avversari sparpagliandoli e solo in quel momento è scattato. Ha ottenuto di farsi 85 km da solo contro avversari più o meno soli anche loro o in gruppetti in disaccordo (alla fine solo TDM lo temeva sul serio per la classifica, gli altri avevano interessi opposti ed incrociati fra loro). Questo è stato il segreto del successo, oltre a qualche errore altrui (in primis quello di TDM che ha perso tempo ad aspettare un gregario scoppiato). Nessun wattaggio mirabolante, o altre cose strane. Prova ne è il fatto che il giorno dopo stava ancora benino....molto spesso, anche nell'EPOca d'oro a certe imprese seguivano cotte importanti.
Per fortuna si parla di Froome e si può dirlo. Se si parlasse di Nibali a fare questi distinguo si sarebbe aggrediti dagli Hooligans.

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.029
6.170
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Guarda che è stata già abbastanza analizzata quella "impresa". E' stata una azione che ha entusiamato tutti (a me si, almeno), ma non si è trattata di impresa fisica quanto di impresa tattica sua e soprattutto della squadra, aiutata anche dagli eventi esterni, come sempre accade quando si parla di cose incredibili, in cui per il loro verificarsi diverse cose devono incastrarsi. Froome, grazie al lavoro della squadra ed alla tattica del DS, ha isolato tutti i suoi avversari sparpagliandoli e solo in quel momento è scattato. Ha ottenuto di farsi 85 km da solo contro avversari più o meno soli anche loro o in gruppetti in disaccordo (alla fine solo TDM lo temeva sul serio per la classifica, gli altri avevano interessi opposti ed incrociati fra loro). Questo è stato il segreto del successo, oltre a qualche errore altrui (in primis quello di TDM che ha perso tempo ad aspettare un gregario scoppiato). Nessun wattaggio mirabolante, o altre cose strane. Prova ne è il fatto che il giorno dopo stava ancora benino....molto spesso, anche nell'EPOca d'oro a certe imprese seguivano cotte importanti.
Per fortuna si parla di Froome e si può dirlo. Se si parlasse di Nibali a fare questi distinguo si sarebbe aggrediti dagli Hooligans.

Credo che nell'impresa di Froome a Bardonecchia l'aiuto della Sky è stato nullo o quasi; quando fai 80km da solo e stacchi i diretti avversari vuol dire che avevi le gambe e la testa x farlo. Infatti è stata una vittoria diversa dal solito Froome che in genere sfrutta la Sky fino agli ultimi km, a metà del colle delle Finestre era già da solo. Indubbiamente TDM ha sbagliato ad aspettare un gregario che non ne aveva ma penso che provando ad inseguire il destino sarebbe stato comunque segnato, in caso di maglia rosa a TDM il distacco sarebbe stato risicato e a Cervinia l'avrebbe presa Froome, s'è visto chiaramente che ne aveva di più.

Forse sei un detrattore di Nibali e per questo ce l'hai sempre a tiro, ma a questo giro non cera, almeno non c'era quello buono...

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
a mio avviso froome non e' stato il piu' potente in assoluto o meglio quello con il rapporto peso-potenza migliore ma sicuramente ha dimostrato una capacita' di recupero ed una resistenza tale che alla terza settimana sembrasse dopato.

invece era meno stanco degli altri

non so' se sia l'esperienza, l'allenamento , la pianificazione , il suo fisico che va a grassi per la maggior parte del tempo ma l'impressione e' che dietro ci sia un atleta ed un equipe molto preparati che non sbagliano quasi mai un colpo

• Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Guarda che è stata già abbastanza analizzata quella "impresa".
analisi condivisibile, a parte la citazione di Nibali del tutto gratuita...
E comunque da tifoso (e non hooligan) del siciliano, penso che un'azione come quella di Froome avrebbe seminato anche il buon Vincenzo, forse non in discesa ma subito dopo...

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Credo che nell'impresa di Froome a Bardonecchia l'aiuto della Sky è stato nullo o quasi;
Non sono d'accordo: la Sky è stata perfetta per far si che Froome se la giocasse con Dumoulin e Pinot isolati e soli... e li ha fatti a pezzi...
Quindi ritengo quella tappa una prova d'orchestra perfetta con un assolo da urlo (oltre che lunghissimo, stile axeman degli anni 70, per stare in ambito chitarristico...)

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Credo che nell'impresa di Froome a Bardonecchia l'aiuto della Sky è stato nullo o quasi; quando fai 80km da solo e stacchi i diretti avversari vuol dire che avevi le gambe e la testa x farlo. Infatti è stata una vittoria diversa dal solito Froome che in genere sfrutta la Sky fino agli ultimi km, a metà del colle delle Finestre era già da solo. Indubbiamente TDM ha sbagliato ad aspettare un gregario che non ne aveva ma penso che provando ad inseguire il destino sarebbe stato comunque segnato, in caso di maglia rosa a TDM il distacco sarebbe stato risicato e a Cervinia l'avrebbe presa Froome, s'è visto chiaramente che ne aveva di più.

Forse sei un detrattore di Nibali e per questo ce l'hai sempre a tiro, ma a questo giro non cera, almeno non c'era quello buono...
è vero che gli 80km li ha fatti da solo, ma il trampolino di lancio per partire è frutto di un gran lavoro di squadra. Nella prima metà del Finestre la selezione c'è stata eccome! E questo grazie alla squadra. Idem in Zoncolan, dove Poels ha fatto il grosso del lavoro sporco sulla salita finale.
Più che TDM ha sbagliato il suo DS che gli ha detto di aspettare Reichembach, palesemente cotto. Solo li hanno perso 1' nella sola discesa del Finestre... e calcolando che il Giro si è deciso per 40" l'errore può essee stato decisivo. Errore che però era facile fare: chi va a pensare che uno da solo tenga tutti quei km inseguito da tutti gli uomini di classifica?? In tratti poi sfavorevoli come gran parte del Sestriere o del tratto Oulx Bardonecchia (spesso controvento...)

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.029
6.170
Proceno
Visita sito
Bici
Non sono d'accordo: la Sky è stata perfetta per far si che Froome se la giocasse con Dumoulin e Pinot isolati e soli... e li ha fatti a pezzi...
Quindi ritengo quella tappa una prova d'orchestra perfetta con un assolo da urlo (oltre che lunghissimo, stile axeman degli anni 70, per stare in ambito chitarristico...)

Si ma per pochi km; se rivedete le vittorie di Froome negli anni scorsi la Sky lavorava fino a pochi km dall'arrivo non fino a -80.

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.029
6.170
Proceno
Visita sito
Bici
è vero che gli 80km li ha fatti da solo, ma il trampolino di lancio per partire è frutto di un gran lavoro di squadra. Nella prima metà del Finestre la selezione c'è stata eccome! E questo grazie alla squadra. Idem in Zoncolan, dove Poels ha fatto il grosso del lavoro sporco sulla salita finale.
Più che TDM ha sbagliato il suo DS che gli ha detto di aspettare Reichembach, palesemente cotto. Solo li hanno perso 1' nella sola discesa del Finestre... e calcolando che il Giro si è deciso per 40" l'errore può essee stato decisivo. Errore che però era facile fare: chi va a pensare che uno da solo tenga tutti quei km inseguito da tutti gli uomini di classifica?? In tratti poi sfavorevoli come gran parte del Sestriere o del tratto Oulx Bardonecchia (spesso controvento...)

Diciamo che Lopez e Carapaz sono stati solo a ruota, ha lavorato lui e Pinot; concordo sull'errore di spettare Reichembach ma credo che la maglia l'avrebbe persa comunque se non venerdì a Bardonecchia, sabato a Cervinia

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

Quello che fece Vincenzo con l'aiuto di una grande squadra. E quella che manca a Duemulini. o-o

• Mi piace
Reactions: maurocip

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
a mio avviso froome non e' stato il piu' potente in assoluto o meglio quello con il rapporto peso-potenza migliore ma sicuramente ha dimostrato una capacita' di recupero ed una resistenza tale che alla terza settimana sembrasse dopato.

invece era meno stanco degli altri

non so' se sia l'esperienza, l'allenamento , la pianificazione , il suo fisico che va a grassi per la maggior parte del tempo ma l'impressione e' che dietro ci sia un atleta ed un equipe molto preparati che non sbagliano quasi mai un colpo
Ottima analisi, bravo.
E la sensazione è che non abbia dato il meglio di sé, restando su valori di potenza inferiori alle sue potenzialità, perlomeno a quelle dimostrate in passato. Quindi è ipotizzabile che abbia pianificato il vero picco per il Tour de France per fare la doppietta Giro/Tour in stagione. Sarebbe notevole.

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Diciamo che Lopez e Carapaz sono stati solo a ruota, ha lavorato lui e Pinot; concordo sull'errore di spettare Reichembach ma credo che la maglia l'avrebbe persa comunque se non venerdì a Bardonecchia, sabato a Cervinia
Probabile, ma chi va a pensare che i 2 non avrebbero tirato un metro? Poi c'è il fattore psicologico, tenerla sarebbe stato diverso!

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ottima analisi, bravo.
E la sensazione è che non abbia dato il meglio di sé, restando su valori di potenza inferiori alle sue potenzialità, perlomeno a quelle dimostrate in passato. Quindi è ipotizzabile che abbia pianificato il vero picco per il Tour de France per fare la doppietta Giro/Tour in stagione. Sarebbe notevole.

Perfettamente d’accordo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

23 Ottobre 2015
7.116
4.558
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Articolo interessante anche se parziale. Io ho stimato dati un pò diversi (partendo dai valori di strava di G.Bennet, unico tra gli uomini di classifica a pubblicare i dati di potenza), ma siamo lì. Comunque su PratoNevoso, salita secca dopo la pianura, hanno fatto leggermente megli: 6.2 i primi, Yates no...
Bernal ha fatto prestazioni superiori: nella 1° tappa del California ha sparato solo gli ultimi 3km dopo essere stato per tutta la salita a ruota del compagno Tao Hart (che saliva sotto i 6), mentre nella cronoscalata del Romandia (25') ho stimato un valore nettamente superiore (6.9) ma non sapevo del vento a favore che ovviamente ha influito.

Comunque è clamoroso come questi dati siano nettamente inferiori non solo a quelli dell'EPOca (1996-2006), ma anche a quelli degli anni immediatamente successivi.
Hanno tenuto valori nettamente inferiori agli anni precedenti, ma costanti su tutte le salite.
Una volta facevano solo l'ultima a fuoco, le altre molto più adagio.
Visto, comunque quanti sono saltati, mi sembrano valori più realistici rispetto al passato, ma forse è solo un'illusione.
Su cyclingnews oggi c'è un articolo che mette in dubbio la tappa della rosa di Froome, ma rosicare non è passatempo solo italiano.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
analisi condivisibile, a parte la citazione di Nibali del tutto gratuita...
E comunque da tifoso (e non hooligan) del siciliano, penso che un'azione come quella di Froome avrebbe seminato anche il buon Vincenzo, forse non in discesa ma subito dopo...
La citazione di Nibali era relativa al fatto che se fai un distinguo tecnico su una sua prestazione ti sbranano perchè devi idolatrarlo e basta e un distinguo vuol dire che vuoi sminuirlo (termine sentito xyz volte) mentre come vedi, dal punto di vista tecnico in questo caso "sminuire" la portata fisica di quel che ha fatto Froome evidenziando anche l'aiuto del team, ci trova d'accordo in molti, persino me e te che su Nibali (e Aru) spesso non lo siamo stati. Che poi dare un proprio pare tecnico non vuol dire sminuire alcunchè nè in questo nè in altri casi.
Si ma per pochi km; se rivedete le vittorie di Froome negli anni scorsi la Sky lavorava fino a pochi km dall'arrivo non fino a -80.
Guarda che non lo hanno aiutato per pochi km solamente. L'aiuto della squadra è stato prima a tavolino pianificando a perfezione tutto già prima della partenza e poi durante tutta la tappa. Lo ho già evidenziato in un mio intervento post tappa, forse ti è sfuggito e te lo ripeto. Prima han mandato 2 avanti sulla prima salita nella prima fuga per mettere in allarme la squadra di Yates e costringerli a correre subito appresso stancandosi (il probabile obiettivo originario era recuperare qualcosa oggi e qualcosa domani, certo non immaginavano di andare subito in maglia e dare 38 minuti a Yates). Poi sulla seconda salita hanno impostato il solito trenino forte quasi fosse una salita d'arrivo, sparpagliando il gruppo come fosse una salita d'arrivo. Solo verso la fine e solo visto che gli era riuscito, Froome è scattato, più o meno incerto se sarebbe stato seguito, ma Yates era già saltato, Pozzovivo che era quello teoricamente più interessato a seguirlo era cotto pure lui, 2M si sentiva al sicuro e lo ha lasciato andare (forse malconsigliato dall'ammiraglia). Dopo di che, su tutto il resto del percorso, erano dislocati un sacco di addetti Sky per ristori personalizzati per lui sia sul Finestre che sino quasi all'arrivo. Barrette, borracce, gel......ogni pochi km c'era qualcuno, nella consapevolezza che in molti punti l'ammiraglia non sarebbe riuscita a stargli vicino. Lo avvertivano via radio del ristoro imminente e avvertivano l'addetto a star pronto che arrivava il corridore. Il resto lo ha fatto l'indecisione di 2M. Quindi tattica e logistica Sky perfetta da prima della partenza e sino all'ultimo rifornimento possibile. Altro che pochi km. Poi è ovvio, lui è Froome, probabilmente il migliore al mondo, il palmarès dice uno dei migliori della storia, quindi poi ha pedalato lui a ritmi che forse solo 2M avrebbe potuto avvicinare. Ma nulla di eroico nè sopra le righe. Per quando ci abbia entusiasmato, se non altro per vedere se la cosa sarebbe riuscita o meno, se avrebbe tenuto, se sarebbe crollato ecc. Al fine tappa ha ammesso anche lui di non esser andato a tutta, essendoci la tappa del giorno dopo. La tappa del giorno dopo ha confermato che era ancora in buone condizioni.

Ottima analisi, bravo.
Vediamo se il Tour glielo fanno fare o esce prima sta maledetta sentenza (maledetta perchè è ormai un tormentone). Ammesso che gli sia avversa. Se parte, non crederò che ha vinto finchè non lo vedrò in giallo a Parigi. Se non ce la ha fatta nemmeno Contador (non l'ultima pippa), è segno che la doppietta è dura dura......anche se forse lui non la ha provata negli anni migliori. Fisiologicamente, un picco di forma a fine Giro, faccio fatica a credere che sia mantenibile sino al Tour. Vedremo.

Ultima modifica:
23 Ottobre 2015
7.116
4.558
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
La citazione di Nibali era relativa al fatto che se fai un distinguo tecnico su una sua prestazione ti sbranano perchè devi idolatrarlo e basta e un distinguo vuol dire che vuoi sminuirlo (termine sentito xyz volte) mentre come vedi, dal punto di vista tecnico in questo caso "sminuire" la portata fisica di quel che ha fatto Froome evidenziando anche l'aiuto del team, ci trova d'accordo in molti, persino me e te che su Nibali (e Aru) spesso non lo siamo stati.

Guarda che non lo hanno aiutato per pochi km solamente. L'aiuto della squadra è stato prima a tavolino pianificando a perfezione tutto già prima della partenza e poi durante tutta la tappa. Lo ho già evidenziato in un mio intervento post tappa, forse ti è sfuggito e te lo ripeto. Prima han mandato 2 avanti sulla prima salita nella prima fuga per mettere in allarme la squadra di Yates e costringerli a correre subito appresso stancandosi (il probabile obiettivo originario era recuperare qualcosa oggi e qualcosa domani, certo non immaginavano di andare subito in maglia e dare 38 minuti a Yates). Poi sulla seconda salita hanno impostato il solito trenino forte quasi fosse una salita d'arrivo, sparpagliando il gruppo come fosse una salita d'arrivo. Solo verso la fine e solo visto che gli era riuscito, Froome è scattato, più o meno incerto se sarebbe stato seguito, ma Yates era già saltato, Pozzovivo che era quello teoricamente più interessato a seguirlo era cotto pure lui, 2M si sentiva al sicuro e lo ha lasciato andare (forse malconsigliato dall'ammiraglia). Dopo di che, su tutto il resto del percorso, erano dislocati un sacco di addetti Sky per ristori personalizzati per lui sia sul Finestre che sino quasi all'arrivo. Barrette, borracce, gel......ogni pochi km c'era qualcuno, nella consapevolezza che in molti punti l'ammiraglia non sarebbe riuscita a stargli vicino. Lo avvertivano via radio del ristoro imminente e avvertivano l'addetto a star pronto che arrivava il corridore. Il resto lo ha fatto l'indecisione di 2M. Quindi tattica e logistica Sky perfetta da prima della partenza e sino all'ultimo rifornimento possibile. Altro che pochi km. Poi è ovvio, lui è Froome, probabilmente il migliore al mondo, il palmarès dice uno dei migliori della storia, quindi poi ha pedalato lui a ritmi che forse solo 2M avrebbe potuto avvicinare. Ma nulla di eroico nè sopra le righe. Per quando ci abbia entusiasmato, se non altro per vedere se la cosa sarebbe riuscita o meno, se avrebbe tenuto, se sarebbe crollato ecc. Al fine tappa ha ammesso anche lui di non esser andato a tutta, essendoci la tappa del giorno dopo. La tappa del giorno dopo ha confermato che era ancora in buone condizioni.

Vediamo se il Tour glielo fanno fare o esce prima sta maledetta sentenza (maledetta perchè è ormai un tormentone). Ammesso che gli sia avversa. Se parte, non crederò che ha vinto finchè non lo vedrò in giallo a Parigi. Se non ce la ha fatta nemmeno Contador (non l'ultima pippa), è segno che la doppietta è dura dura......anche se forse lui non la ha provata negli anni migliori. Fisiologicamente, un picco di forma a fine Giro, faccio fatica a credere che sia mantenibile sino al Tour. Vedremo.
Giusto.
Aggiungo che quando é scattato sul Finestre gli altri erano già lessi se non finiti, tipo Yates.
Il ritmo in salita ha fatto molto male, magari fuorigiri per molti, quindi oltre a non averne per andare con lui, non ne avevano neppure per collaborare per seguirlo.
Per Froome e Sky ha funzionato tutto alla perfezione, dalla tattica, ai rifornimenti, alla gamba e testa di Froome e al tempo.
Infatti riguardo al tempo vorrei far notare che Froome é "risorto" le ultime tappe, dove se non erro, hanno trovato caldo e poca se non nulla acqua.
Le tappe con l'acqua e il freddo le ha sofferte di più.

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
108
36
bergamo
Visita sito
Bici
base
2M si sentiva al sicuro e lo ha lasciato andare (forse malconsigliato dall'ammiraglia).
Senza il forse, si vede chiaramente dalle riprese che a metà discesa usa la radio e di colpo rallenta, poco più avanti poi parla con Pinot il resto lo conosciamo, quello che invece mai sapremo è se Froome, sapendo che dietro TDM si fosse messo d'impegno a contenere il distacco, avrebbe accelerato o mantenuto quel passo, passo che poi gli ha consentito di trovarsi ancora in energia per il giorno dopo, a mio avviso quindi è errato pensare che se non avesse preso la maglia l'avrebbe presa il giorno dopo perchè con la maglia TDM avrebbe dato tutto e di più e forse la tattica sky non si sarebbe rivelata così azzeccata, ma sono ipotesi che lasciano il tempo che trovano.. si fa pour parler.

• Mi piace
Reactions: lap74