Giro d'Italia 2019

quali atleti andranno a comporre il podio del giro d'Italia 2019 ?


  • Votanti
    83

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.052
6.188
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Sì ma gli assenti citati erano quelli da classiche del nord. Gli "ardennisti" hanno più volte brillato al giro (Valverde, Gilbert qualche anno fa), ma i vari Sagan, GVA, Terpstra e via dicendo non possono essere al top dalla Sanremo al Giro. Nel ciclismo moderno questo è impossibile.


Qui mi trovi più d'accordo, generalmente chi fa le classiche dalla Sanremo alla Roubaix salta il giro; c'è anche da dire che Sagan magari il giro lo farebbe visto che nello stesso periodo è sempre al giro di California e non a fare la comparsa; ovviamente è più compatibile il tour inserendo un periodo di stacco a fine classiche.
 

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.041
6.787
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Qui mi trovi più d'accordo, generalmente chi fa le classiche dalla Sanremo alla Roubaix salta il giro; c'è anche da dire che Sagan magari il giro lo farebbe visto che nello stesso periodo è sempre al giro di California e non a fare la comparsa; ovviamente è più compatibile il tour inserendo un periodo di stacco a fine classiche.
Sagan fintanto che sarà ricoperto d'oro dalla Specialized il giro di California lo dovrà fare anche con una gamba ingessata!
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.052
6.188
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Sagan fintanto che sarà ricoperto d'oro dalla Specialized il giro di California lo dovrà fare anche con una gamba ingessata!


Esatto, quindi sei d'accordo con me che non c'entra la partecipazione alle classiche, la sua assenza è principalmente dovuta alla partecipazione di una gara che interessa alla Specialized.
 

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.131
3.644
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Sì, però mettiamoci l'anima in pace che chi fa le classiche non può fare il giro. Prendi un GVA che è lì a tutta dalla Sanremo (o meglio dalle Strade Bianche) non puoi pretendere che sia a tutta anche a Maggio. I corridori da classiche al giro non ci possono essere e se ci vengono sono spompati (ricordo qualche anno fa Boonen che ha pascolato nelle retrovie per una decina di tappe prima di ritirarsi).

Questo era il mio primo messaggio relativo alla starting list del Giro:

Anche penso che il livello non sia così alto come si vuole fare credere. A parte i pretendenti alla vittoria finale mancano tanti corridori top che per vari motivi al Giro non ci sono mai.

...
 

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.041
6.787
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Esatto, quindi sei d'accordo con me che non c'entra la partecipazione alle classiche, la sua assenza è principalmente dovuta alla partecipazione di una gara che interessa alla Specialized.
Diciamo che è dovuto a tutte e due. Ma Sagan è un discorso a sé perché è uno che è in grado di andare forte tutto l'anno. Ciclisti più "umani" come GVA o Alaphilippe o Gilbert dopo le classiche devono rifiatare.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.326
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Diciamo che è dovuto a tutte e due. Ma Sagan è un discorso a sé perché è uno che è in grado di andare forte tutto l'anno. Ciclisti più "umani" come GVA o Alaphilippe o Gilbert dopo le classiche devono rifiatare.
Ma anche xché il giro di California non è esigente come il Giro x cui c può partecipare e fare bella figura anche se al 70% della forma.

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.052
6.188
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Diciamo che è dovuto a tutte e due. Ma Sagan è un discorso a sé perché è uno che è in grado di andare forte tutto l'anno. Ciclisti più "umani" come GVA o Alaphilippe o Gilbert dopo le classiche devono rifiatare.

Alaphilippe visto quest'anno deve staccare per forza; è da Gennaio che viaggia come un missile, poi da francese ha sempre quel pallino di fare bella figura al tour dove l'anno scorso ha vinto bene la maglia a pois.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.279
30.576
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sì, poi vedo abbastanza difficile "sfruttare" il 2 giugno. Un modo sarebbe quello di far finire sempre la gara il 2 giugno, ma avrebbe come controindicazioni, in quasi tutti i casi (meno quando il 2 cade di domenica) a) di non partire il sabato b) di avere 3 weekend di gara al posto di 4.
e come conseguenza di b) avere un prodotto televisivamente meno vendibile all'estero (dove il 2 giugno è un lavorativo qualsiasi)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
discorso tappe noiose / inutili (sempre parere personale, scusate):
grandissimo rispetto per l'eccellenza di Viviani,
ma il mio tifo va alla classe ed all'esplosività di Gaviria.
Poi mi piacerebbe che trovassero spazio anche Mareczko e Nizzolo.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
aggiunto il sondaggio sulle previsioni per il podio (per cui ho previsto fino a 3 nominativi)
purtroppo il sistema prevede un numero limitato di nomi,
per cui ho dovuto tagliar fuori la coppia trek (mollema ciccone) ed i bora (soprattutto formolo),
lasciando una voce generica "altri"
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Secondo questo ragionamento potrebbero fare solo le 4-5 tappe di alta montagna, 1-2 cronometro eppoi basta così se la vedono solo gli uomini da GC e gli altri a casa che non contano nulla. Mah.
Va be la gara per la classifica mica si gioca solo in alta montagna in un GT, contano le tappe mosse, i ventagli, le cadute, a volte più delle montagne stesse. Però è assurdo dire che l'attenzione non è almeno al 75% sugli uomini di classifica (non dico che sia giusto, ma è così per la maggior parte di chi segue la corsa); è bello applaudire il campione fuori classifica per una vittoria di tappa, ma se un giorno se la prende comoda o piglia minuti chi se ne importa. L'attenzione sui favoriti per la GC è invece costante.

Anche quello conta, comunque come corsa di una settimana non è banale.
Si ma certamente sono altri ritmi e un'altra tensione su quella settimana rispetto a una settimana qualunque del giro d'Italia. Poi al Giro le settimane sono addirittura 3...
 

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.566
3.178
Visita sito
Bici
Canyon
Va be la gara per la classifica mica si gioca solo in alta montagna in un GT, contano le tappe mosse, i ventagli, le cadute, a volte più delle montagne stesse. Però è assurdo dire che l'attenzione non è almeno al 75% sugli uomini di classifica (non dico che sia giusto, ma è così per la maggior parte di chi segue la corsa); è bello applaudire il campione fuori classifica per una vittoria di tappa, ma se un giorno se la prende comoda o piglia minuti chi se ne importa. L'attenzione sui favoriti per la GC è invece costante.
Certo che discorsi, anche se di ventagli al Giro ne ho sempre visti pochi, a meno di partenze dall'estero con territori particolarmente ventosi eppoi le squadre in genere sono men attrezzate per farli (perché son infarcite di scalatori..).
Comunque sono punti di vista, a me dispiace non ci siano corridori top non solo da Gc ad altri no, pace.
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.052
6.188
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Va be la gara per la classifica mica si gioca solo in alta montagna in un GT, contano le tappe mosse, i ventagli, le cadute, a volte più delle montagne stesse. Però è assurdo dire che l'attenzione non è almeno al 75% sugli uomini di classifica (non dico che sia giusto, ma è così per la maggior parte di chi segue la corsa); è bello applaudire il campione fuori classifica per una vittoria di tappa, ma se un giorno se la prende comoda o piglia minuti chi se ne importa. L'attenzione sui favoriti per la GC è invece costante.


Si ma certamente sono altri ritmi e un'altra tensione su quella settimana rispetto a una settimana qualunque del giro d'Italia. Poi al Giro le settimane sono addirittura 3...


Ovvio, corsa di una settimana e vincerla non ti cambia la carriera. Moscon sarà il capitano della Ineos
https://cyclingpro.net/spaziociclis...a-2019-gianni-moscon-a-guidare-il-team-ineos/