Non ho visto la tappa, questa sera ho cercato info e riassunto online. Sorpreso molto negativamente da come il giro si vende rispetto al tour.
Il tour ha un sito fatto molto bene, facile da navigare, con un design consistente e quasi uguale ogni anno. Su youtube si trovano gratuitamente e legalmente i video del canale ufficiale letour (con momenti chiave e curiosi, ultimi km, commenti, highlights) e di eurosport (highlights). Il marchio, la musica, sono sempre gli stessi, riconoscibili etc.
Il giro, che aveva fatto comunque una campagna pubblicitaria originale e di successo, si presenta con un sito raffazzonato. Per navigare il percorso, bisogna cliccare cinquanta volte, le immagini 'tecniche' del percorso (ultimi km, dettagli salite etc) sono piccolissime sia nel sito che nella definizione dell'immagine originale. Al punto che se si apre l'immagine originale e' un obbrobrio sgranato (intendiamoci, verificare e riportare i dati di una salita implica un certo lavoro, salvare il file con un minimo di dettaglio basta un click). Su youtube, gli unici contenuti disponibili sono quelli del canale ufficiale -ci puo' pure stare per questioni di vendita diritti- ma gli highlights sono inguardabili: in teoria in hd (tale e' la definizione video su youtube), in pratica il rendering del video e' qualcosa di ridicolo che neanche negli anni '90; la meta' delle frasi degli highlights sono tagliate, incluse quelle di chiusura, non si mostra uno straccio di classifica etc. Se ci mettiamo che gli unici commenti dei cronisti stranieri che ho sentito parlavano di cadute ed atleti che si lamentavano dell'asfalto... si ha l'impressione di un'occasione buttata. Perche' comunque ottobre e' uno dei mesi in cui l'Italia e' piu' bella... ed il lancio era stato senz'altro all'altezza.
Capisco che sia un anno atipico, ma francamente bastava tenere il layout del sito degli anni passati e montare il video con un qualsiasi software gratuito moderno per fare una figura migliore.