Giro d'Italia 2020

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
@samuelgol
Sicuro che Thomas fosse tra i favoriti, però leggere che avrebbe dato 10 min a tutti ce ne passa (non mi ricordo chi l'ha detto, non dico sia stato tu).
E una cosa è dire peccato non ci sia, un'altra (anche per rispetto a chi lo corre e vince) dire che li avrebbe stracciati tutti.
Che il parterre avesse "poco blasone" sono daccordo, che siano una simpatica congrega di dopolavoristi no.
Lo ha detto il direttore. Ser pecora. Credo abbia buttato una cifra così a caso, 10 minuti a tutti sono tanti e intendesse solo dire che Thomas avrebbe probabilmente vinto questo Giro. E io sono d'accordo.
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Nessuno di quelli che avevo citato e che hai ripreso è Merckx. Ho solo detto che avrebbe fatto comodo averli, piuttosto che farli uscire tutti in 4 tappe.
Nessuna delle 2. Che Nibali fosse sui suoi livelli è una frescaccia persino offensiva per lui stesso. Ovvio che abbia detto così, cosa doveva dire a metà Giro e ancora in classifica? Sono in calo? Peraltro in una intervista successiva lo ha pure detto, alludendo alla sua età, ma i suoi fanboys hanno fatto orecchie da mercante. A loro piace pensarlo immortale. Solo 2 anni fa, e già non fu il miglior Nibali, ma era ancora di livello, alla Vuelta dava 1 minuto a Kelderman, ora da kelderman ne accusa ben 6 e mezzo. 6 minuti e mezzo da un quasi trentenne non da un giovane nuovo. Quando mai in un GT è arrivato dietro a tale Pello Bilbao, altro trentenne, non un giovane, miglior prestazione in un GT 6 posto al Giro. A tal Konrad, un 29enne, miglior posizione a un GT 7 posto al Giro. O dietro a Fulgsang, un 35enne, miglior posizione a un GT 7 posto a un Tour 7 anni fa. Questo è il miglior Nibali? perchè su una salita, UNA!!!! ha fatto un crono similare a 2 anni fa in condizioni diverse per il 90% degli altri fattori che influiscono su una prestazione? L'importante è crederci. Ovviamente non è certo da GF, ci mancherebbe altro, anche questa ipotesi non è sostenibile, ma credo che nessuno si sogni di pensarlo.

ti capisco, quindi per te, i primi tre sono emersi per assenza di rivali e nibali ormai è definitivamente andato ?
immagino basterà aspettare l'anno prossimo per vedere se sono fuochi di paglia oppure no.
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
p.s. Froome quando ha fatto i gregario a Wiggins, ha fatto secondo al Tour. Non 50 esimo a 1h. Se sei forte, arrivi lì sotto anche da gregario, solo un pò più sotto del tuo capitano. Alla Vuelta gli arrivò addirittura sopra, una volta resisi conto che per Wiggins non era aria.
Aspetta, la Vuelta in cui Froome arriva davanti a Wiggins viene prima del Tour.
E il concetto fondamentale (forse applicabile a questi 2 che si giocano la maglia rosa) è che prima di tutto ciò Froome è un corridore neanche giovanissimo il cui potenziale non è visibile dai risultati, sebbene abbia già corso due Giri e un Tour prima di quella Vuelta. Eppure la squadra se lo teneva lì... Questo è il concetto che mi pare volesse sostenere anche bradipus
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ti capisco, quindi per te, i primi tre sono emersi per assenza di rivali e nibali ormai è definitivamente andato ?
immagino basterà aspettare l'anno prossimo per vedere se sono fuochi di paglia oppure no.
Kelderman sicuramente. La sua storia e la sua carriera parlano chiaro. Gli altri 2 può darsi che in futuro diventino forti forti. Li giudico solo per quello che attualmente, nelle ultime gare pre Giro, avevano mostrato. E credo che non avrebbero lottato per la vittoria, Hart almeno con la scusa del gregariato a Thomas, Hindley senza nemmeno quella scusa.
Su Nibali, mi avvalgo della facoltà di non rispondere. Se vuoi posso dirti che ritengo Froome andato, così sono tutti contenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Aspetta, la Vuelta in cui Froome arriva davanti a Wiggins viene prima del Tour.
E il concetto fondamentale (forse applicabile a questi 2 che si giocano la maglia rosa) è che prima di tutto ciò Froome è un corridore neanche giovanissimo il cui potenziale non è visibile dai risultati, sebbene abbia già corso due Giri e un Tour prima di quella Vuelta. Eppure la squadra se lo teneva lì... Questo è il concetto che mi pare volesse sostenere anche bradipus
Lo so che la Vuelta (2011) viene prima del Tour (2012). E a maggior ragione, loro al Tour già sapevano che Froome ne aveva più di Wiggins.
Per il resto Froome era una sorpresa per gli esterni, non per la Sky....non lo aveva mica preso a caso. O pensi di si? loro già sapevano. Qualcun altro ci ha messo 10 anni a capire e/o riconoscere il suo valore, qualcuno ancora è convinto che sia un paracarro costruito col doping, ma questo è un altro discorso.
Tornando a noi, io ti ho spiegato che il mio assunto non si basava sul Tour vinto 2 anni fa da Thomas, ma sulla condizione che avevano mostrato i corridori di cui stiamo parlando nelle gare pre Giro e nella crono iniziale. Puoi dire che non siginifica nulla lo stesso? Certo puoi dirlo. Per me è ovvio che la carriera passata non dà le stimmate di vincere una gara per forza.........ma se uno mi fa la pole position, tendo a pensare che quella gara la possa vincere lui piuttosto di uno che parte in 5 fila e non vedo perchè dovrei pensare il contrario.
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.133
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Aspetta, la Vuelta in cui Froome arriva davanti a Wiggins viene prima del Tour.
E il concetto fondamentale (forse applicabile a questi 2 che si giocano la maglia rosa) è che prima di tutto ciò Froome è un corridore neanche giovanissimo il cui potenziale non è visibile dai risultati, sebbene abbia già corso due Giri e un Tour prima di quella Vuelta. Eppure la squadra se lo teneva lì... Questo è il concetto che mi pare volesse sostenere anche bradipus
certo, poi è probabile che, con Thomas in corsa, Geoghegan Hart si sarebbe dovuto spremere per fargli da gregario, come è naturale che fosse.
ma, come è spesso accaduto nella storia, una volta avuta l'occasione ha saputo coglierla.
d'altro canto, come ho scritto sopra, sia lui che Hindley che Almeida non è che siano dei signori nessuno sbucati per caso, visto che già si erano messi in luce da U23.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Kelderman sicuramente. La sua storia e la sua carriera parlano chiaro. Gli altri 2 può darsi che in futuro diventino forti forti. Li giudico solo per quello che attualmente, nelle ultime gare pre Giro, avevano mostrato. E credo che non avrebbero lottato per la vittoria, Hart almeno con la scusa del gregariato a Thomas, Hindley senza nemmeno quella scusa.
Su Nibali, mi avvalgo della facoltà di non rispondere. Se vuoi posso dirti che ritengo Froome andato, così sono tutti contenti.

grazie ... mi hai fatto ridere con le ultime due frasi :)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
grazie ... mi hai fatto ridere con le ultime due frasi :)
In realtà è triste dover aver paura di esprimere un pensiero con la quasi certezza che i Mujahidin si imbottiscano di tritolo facendosi esplodere fra la folla. Qualche giorno fa, solo per aver detto che non ritenevo Nibali al top in questo Giro (nemmeno ho detto che era in calo, solo che non era al top ora), qualcuno mi ha preso di petto perchè lo odio (lo odio!!!!!!!!). Poi lo stesso Nibali ha detto di non essere più al top per via dell'età e allora lo hanno lodato perchè "lo vedi? Vincenzo è sincero. Grande!!!!". Ma ca..o, ha detto la stessa cosa che ho detto io, lui è sincero, io invece lo odio. E allora evito il più possibile di parlarne, che tanto per lui parla il cronometro, ora come sempre nella sua carriera.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Lo so che la Vuelta (2011) viene prima del Tour (2012). E a maggior ragione, loro al Tour già sapevano che Froome ne aveva più di Wiggins.
Per il resto Froome era una sorpresa per gli esterni, non per la Sky....non lo aveva mica preso a caso. O pensi di si? loro già sapevano. Qualcun altro ci ha messo 10 anni a capire e/o riconoscere il suo valore, qualcuno ancora è convinto che sia un paracarro costruito col doping, ma questo è un altro discorso.

Penso che Froome non fosse lì per caso, e altrettanto penso di GH, come appunto puoi leggere nei precedenti messaggi (leggili se li quotiviolin)
Sulla scorta pura e semplice dei risultati ce n'erano fino a questo inizio Giro di 25 enni più promettenti di lui.


Poi le carriere da qualche parte cominciano... alcune più gradualmente, altre più repentinamente, altrimenti non esisterebbe il ricambio generazionale e saremmo ancora lì ad aspettare il duello fra Froome e Contador, sperando nell'inserimento di Nibali, ma occhio al giovane Quintana.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Lo so che la Vuelta (2011) viene prima del Tour (2012). E a maggior ragione, loro al Tour già sapevano che Froome ne aveva più di Wiggins.
Per il resto Froome era una sorpresa per gli esterni, non per la Sky....non lo aveva mica preso a caso. O pensi di si? loro già sapevano. Qualcun altro ci ha messo 10 anni a capire e/o riconoscere il suo valore, qualcuno ancora è convinto che sia un paracarro costruito col doping, ma questo è un altro discorso.
Tornando a noi, io ti ho spiegato che il mio assunto non si basava sul Tour vinto 2 anni fa da Thomas, ma sulla condizione che avevano mostrato i corridori di cui stiamo parlando nelle gare pre Giro e nella crono iniziale. Puoi dire che non siginifica nulla lo stesso? Certo puoi dirlo. Per me è ovvio che la carriera passata non dà le stimmate di vincere una gara per forza.........ma se uno mi fa la pole position, tendo a pensare che quella gara la possa vincere lui piuttosto di uno che parte in 5 fila.
Beh, nel mondo dello sport reale e non da bar funziona così, perché nella maggior parte dei casi succede così: vince chi è il più forte anche sulla carta (quindi chi è favorito). Poi è ovvio che la serie non può confermarsi all'infinito. Ma da lì a dire che spesso la strada (o il campo, o il parquet o la terra) dicono il contrario ... mi pare solo voler polemizzare per il gusto di farlo
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Penso che Froome non fosse lì per caso, e altrettanto penso di GH, come appunto puoi leggere nei precedenti messaggi (leggili se li quotiviolin)
Sulla scorta pura e semplice dei risultati ce n'erano fino a questo inizio Giro di 25 enni più promettenti di lui.


Poi le carriere da qualche parte cominciano... alcune più gradualmente, altre più repentinamente, altrimenti non esisterebbe il ricambio generazionale e saremmo ancora lì ad aspettare il duello fra Froome e Contador, sperando nell'inserimento di Nibali, ma occhio al giovane Quintana.
GH era partito per fare il gregario a Thomas. La carriera lo imponeva. La recente Tirreno lo confermava. La crono iniziale lo ha ulteriormente confermato. In Ineos avevano deciso così perchè non sono stupidi. Quando Bernal ha dimostrato loro che ne aveva almeno quanto Thomas se non di più, non gliene è fregato nulla che quello aveva il numero 1 come campione uscente. Hanno fatto partire Bernal, un novellino più di Hart, come co-capitano. La strada ha dato loro ragione e non era scontato, essendo che Thomas ha fatto 2 non merdesimo.
Quindi per me e probabilmente anche per Ineos, fra Hart e Thomas, il secondo in questo momento era più forte. Che poi il prossimo anno o fra 2 i rapporti si sarebbero invertiti per via dell'età dei 2, ai fini di quello che poteva essere in questo Giro, non fregava nulla a nessuno. Se qualcuno vuole sostenere che Hart invece era vittima dei giochi di potere o del 5G per cui era più Thomas, lo sostenga. Non c'è un solo elemento che avvalori sta tesi, ma tanto vale tutto, tutto è opinabile, tutto è soggettivo via così.
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Quindi per me e probabilmente anche per Ineos, fra Hart e Thomas, il secondo in questo momento era più forte. Che poi il prossimo anno o fra 2 i rapporti si sarebbero invertiti per via dell'età dei 2, ai fini di quello che poteva essere in questo Giro, non fregava nulla a nessuno. Se qualcuno vuole sostenere che Hart invece era vittima dei giochi di potere o del 5G per cui era più Thomas, lo sostenga. Non c'è un solo elemento che avvalori sta tesi, ma tanto vale tutto, tutto è opinabile, tutto è soggettivo via così.
Ma nessuno ha scritto questo, semplicemente i rapporti avrebbero potuto invertirsi ANCHE durante questo Giro.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Beh, nel mondo dello sport reale e non da bar funziona così, perché nella maggior parte dei casi succede così: vince chi è il più forte anche sulla carta (quindi chi è favorito). Poi è ovvio che la serie non può confermarsi all'infinito. Ma da lì a dire che spesso la strada (o il campo, o il parquet o la terra) dicono il contrario ... mi pare solo voler polemizzare per il gusto di farlo
Spesso la strada, il campo, il parquet, la terra, dimostrano che il favorito vince, e tanto più la percentuale sale, quanto più si toglie alea all'evento. Su una gara secca, ci sono mille fattori che possono scombinare l'evento. In un GT (o un campionato di un qualsiasi sport) già meno. Poi per carità, che non vinca il favorito accade e aggiungo "meno male", sennò sai che palle. Però voler sostenere per partito preso che se il favorito, che magari è già pure partito bene, non avesse le maggiori chance di vincere, mi pare possa essere un partito preso con poche basi solide.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.133
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma nessuno ha scritto questo, semplicemente i rapporti avrebbero potuto invertirsi ANCHE durante questo Giro.
infatti, nessuno mi pare abbia detto il contrario: Geoghegan Hart è partito per fare il gregario e tale sarebbe rimasto se Thomas non fosse caduto.
ma quello è successo, ed il ragazzo si è fatto trovare pronto (cosa che, tanto per fare un esempio in casa Sky, non sono riusciti a fare Nieve, Porte e Thomas al TdF 2014)
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma nessuno ha scritto questo, semplicemente i rapporti avrebbero potuto invertirsi ANCHE durante questo Giro.
Lo so anche io che potevano invertirsi. Ma se uno mi chiede chi avrebbe vinto questo Giro a giochi normali, non gli dico Hart perchè i rapporti potevano invertirsi. Gli dico Thomas per carriera, per risultati immediatamente pregiro e per il risultato della crono in cui aveva rifilato già 1.40 a GH. Lo devo ripetere ancora su che basi si fonda il mio ragionamento?
infatti, nessuno mi pare abbia detto il contrario: Geoghegan Hart è partito per fare il gregario e tale sarebbe rimasto se Thomas non fosse caduto.
ma quello è successo, ed il ragazzo si è fatto trovare pronto.
Non mi far passare per rincoglionito. Qui si sta contestando che Thomas o Yates (da lì non si usciva) avrebbero vinto il Giro, perchè i giovani qua, i giovani là.......i giovani magari diventeranno Merckx. Ora non lo sono ed erano inferiori agli altri 2. Poi incidenti e malattie fanno parte dello sport e dunque i giovani si sono trovati al posto giusto nel momento giusto.
Io contesto questa affermazione: https://www.bdc-mag.com/forum/t/giro-ditalia-2020.248381/post-6793566
non che GH tra 10 anni avrà vinto 5 Tour che non lo so.
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Su una gara secca, ci sono mille fattori che possono scombinare l'evento. In un GT (o un campionato di un qualsiasi sport) già meno.
In un GT ce ne sono 1000 per 21, poi certo, la foratura, il rapporto sbagliato in volata, la scelta di tempo infelice, il ventaglio, persino il problema fisico moderato, sono fattori cui si può rimediare in 3 settimane.

edit: si diciamo che alcune classiche sono intrinsecamente superiori a livello di pericolo, ma è vero pure che i protagonisti di quelle corse sono mediamente più abili con la bicicletta rispetto a chi fa i GT
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In un GT ce ne sono 1000 per 21, poi certo, la foratura, il rapporto sbagliato in volata, la scelta di tempo infelice, il ventaglio, persino il problema fisico moderato, sono fattori cui si può rimediare in 3 settimane.
Appunto. 21 tappe danno la possibilità di rimediare al rimediabile. Una gara secca spesso non dà questa possibilità. Buchi 100 metri prima del Paterberg e il Fiandre è andato, mentre in un GT una foratura, non ti fa (quasi) mai perdere il GT anche se avviene 100 metri prima dell'ipotetico Paterberg. Una giornata parzialmente no la puoi recuperare. Una fuga bidone la puoi recuperare ecc.ecc.ecc.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.133
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
...
Non mi far passare per rincoglionito. Qui si sta contestando che Thomas o Yates (da lì non si usciva) avrebbero vinto il Giro, perchè i giovani qua, i giovani là.......i giovani magari diventeranno Merckx. Ora non lo sono ed erano inferiori agli altri 2. Poi incidenti e malattie fanno parte dello sport e dunque i giovani si sono trovati al posto giusto nel momento giusto.
Io contesto questa affermazione: https://www.bdc-mag.com/forum/t/giro-ditalia-2020.248381/post-6793566
non che GH tra 10 anni avrà vinto 5 Tour che non lo so.
perdonami Andrea, non mi pare di aver contestato quanto tu dici, e l'ho pure scritto per ribadirlo.
sicuramente con Thomas in corsa sarebbero cambiate le dinamiche in casa Ineos, su Yates non saprei perchè, al di là della Vuelta che ha vinto, mi pare abbia sempre patito la terza settimana, però ci può stare benissimo che sarebbe stato un protagonista fino alla fine (e poi, per qualcuno, dopo il ritiro di quest'ultimo era inutile correre perché aveva già vinto Nibali...).
però, al TdF di quest'anno i grandi favoriti erano Bernal e Roglic, ben pochi avrebbero pronosticato Pogacar.
quello che volevo dire dall'inizio, che sta avvenendo un ricambio generazionale anche nelle corse a tappe, dove non c'è più nulla di scontato, i grandi favoriti del passato sono a fine carriera (Froome, Nibali, Quintana) e quelli venuti dopo (Thomas, Dumoulin, Roglic, Yates) hanno dimostrato di essere alla portata dei giovani emergenti.
chiaramente è un mio punto di vista, ma non mi pare così balzano.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lap74 and ian

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Appunto. 21 tappe danno la possibilità di rimediare al rimediabile. Una gara secca spesso non dà questa possibilità. Buchi 100 metri prima del Paterberg e il Fiandre è andato, mentre in un GT una foratura, non ti fa (quasi) mai perdere il GT anche se avviene 100 metri prima dell'ipotetico Paterberg. Una giornata parzialmente no la puoi recuperare. Una fuga bidone la puoi recuperare ecc.ecc.ecc.
Una esultanza anticipata...;pirlùn^;pirlùn^
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
secondo me le prime 2 settimane a livello di classifica generale erano a basso livello,ma ultima settimana ha mostrato valori piu' che dignitosi,forse non fenomeni,ma i primi 2 sono 2 signori corridore,che non credo sia giusto definirli gregari dopo questo Giro