Giro d'Italia 2021

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Anche Nizzolo si ritira,Sgarbozza dice che ha fatto bene. Mah!
Ovvio. E' italiano. I brutti e cattivi, che si ritirano, non onorando il Giro, sono solo gli stranieri.
p.s. per qualsiasi motivo lo abbia fatto, ha fatto bene. Sono professionisti, non missionari e se un ritiro è funzionale alla loro salute, alla loro stagione e/o alla loro carriera, fanno bene a ritirarsi.
 
  • Mi piace
Reactions: Alberto Baraldi

fiore

Novellino
3 Maggio 2004
91
28
Visita sito
Ovvio. E' italiano. I brutti e cattivi, che si ritirano, non onorando il Giro, sono solo gli stranieri.
p.s. per qualsiasi motivo lo abbia fatto, ha fatto bene. Sono professionisti, non missionari e se un ritiro è funzionale alla loro salute, alla loro stagione e/o alla loro carriera, fanno bene a ritirarsi
Se hanno problemi di salute è giusto che lo facciano, ma i veri professionisti onorano sino in fondo la loro professione in rispetto di chi li paga e dei loro tifosi, il paragone con i Missionari mi sembra fuori luogo...parere mio ovviamente ;-)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se hanno problemi di salute è giusto che lo facciano, ma i veri professionisti onorano sino in fondo la loro professione in rispetto di chi li paga
Appunto. Di chi li paga. Tra questi nè RCS, nè i tifosi sulla strada, bensi squadra e sponsor in accordo con i quali il ritiro sarà avvenuto.

e dei loro tifosi, il paragone con i Missionari mi sembra fuori luogo...parere mio ovviamente ;-)
Non li ho paragonati a Missionari. Ho detto che NON lo sono.
 

fiore

Novellino
3 Maggio 2004
91
28
Visita sito
Se non ci fossero i tifosi che li seguono questi nemmeno esisterebbero e tanto meno i loro sponsor, per me non sono per niente professionali e irrispettosi nei confronti di noi appassionati che li seguiamo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se non ci fossero i tifosi che li seguono questi nemmeno esisterebbero e tanto meno i loro sponsor, per me non sono per niente professionali e irrispettosi nei confronti di noi appassionati che li seguiamo.
Questa cosa che i tifosi pagano e decidono è molto calcistica, ma non funziona così in nessuno sport. Anzi in nessun campo della vita. Loro sono pagati per ottenere più risultati possibili, esattamente come ogni professionista di qualsiasi settore e se ottenere il massimo passa anche per risparmiarsi una settimana di Giro ed essere pronti magari per il Tour, fanno strabene a farlo e così vogliono le squadre che li pagano e i loro sponsor i quali poi sono quelli più "vincolati" ai tifosi, perchè invece di fare gruppetto sul Giau domani e arrivare che le telecamere sono già spente (idem nelle altre tappe rimaste) è molto meglio per chi mette il nome sulla maglia, magari vincere una tappa al Tour. E se questo passa per andare a casa, fanno bene, lui come Ewan, come Mercier ecc.
p.s. è storia vecchia questa di quelli che abbandonano il Giro prima della fine per il prosieguo della propria stagione e/o carriera. Lo fece anche tal Marco Pantani almeno una volta, forse due (oltre a quelle in cui fu estromesso o cadde).
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Ciao a tutti, spero di non essere OT ma ho cercato informazioni a riguardo senza trovarne: vorrei raggiungere il passo della Colma per vedere il passaggio del giro di venerdì (è a 50km da casa mia), ma oggi passando da quelle zone ho visto che la strada per raggiungerla sarà chiusa 4/5 ore prima del passaggio (2 ore prima del passaggio del Giro E). Le poche volte che sono andato a vedere il Giro prima di ora ci andavo un paio di ore prima, e per motivi di lavoro mi sarebbe impossibile andare così presto, praticamente dovrei essere in vetta alle 11.30 circa quando il passaggio previsto è verso le 16. Mi chiedevo se qualcuno ha esperienze/testimonianze del fatto che magari venga concesso il passaggio in bici tra il passaggio del Giro E e quello del Giro vero o se, bici o macchina o camion o monopattino non ci sono santi che tengano e la strada viene chiusa a tutti 5 ore prima del passaggio del Giro (cosa che, per quanto appassionato, mi sembra folle)
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.134
6.726
Udine
Visita sito
Se hanno problemi di salute è giusto che lo facciano, ma i veri professionisti onorano sino in fondo la loro professione in rispetto di chi li paga e dei loro tifosi, il paragone con i Missionari mi sembra fuori luogo...parere mio ovviamente ;-)
Io ti giro la frittata e ti dico che RCS continua a non prevedere tappe per velocisti nell'ultima settimana e giustamente i velocisti si ritirano, con il consenso di chi li paga (le squadre). In questo giro c'erano due buchi possibili, Grado Gorizia e la tappa di Stradella e sono andati a cercare strappi e strappetti per evitare la volata. Mettessero almeno i traguardi volanti che danno punti per la ciclamino nei primi 50-60 km prima delle salite (renderebbe anche più difficile l'andare in fuga....)! No, ci mancherebbe, sempre dopo i GPM. L'unica tappa in cui hanno messo il TV prima del GPM è alla 20esima, a giro finito (dopo 17 km dalla partenza). Dei geni.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.172
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Ciao a tutti, spero di non essere OT ma ho cercato informazioni a riguardo senza trovarne: vorrei raggiungere il passo della Colma per vedere il passaggio del giro di venerdì (è a 50km da casa mia), ma oggi passando da quelle zone ho visto che la strada per raggiungerla sarà chiusa 4/5 ore prima del passaggio (2 ore prima del passaggio del Giro E). Le poche volte che sono andato a vedere il Giro prima di ora ci andavo un paio di ore prima, e per motivi di lavoro mi sarebbe impossibile andare così presto, praticamente dovrei essere in vetta alle 11.30 circa quando il passaggio previsto è verso le 16. Mi chiedevo se qualcuno ha esperienze/testimonianze del fatto che magari venga concesso il passaggio in bici tra il passaggio del Giro E e quello del Giro vero o se, bici o macchina o camion o monopattino non ci sono santi che tengano e la strada viene chiusa a tutti 5 ore prima del passaggio del Giro (cosa che, per quanto appassionato, mi sembra folle)
All'arrivo in salita di San Giacomo (Ascoli Piceno), la strada è stata chiusa al transito delle auto alle 13:00 circa, le bici invece sono continuate a passare per almeno un'altra oretta buona. Il giro E è transitato intorno alle 15. La tappa è arrivata alle 17:15 circa.
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
All'arrivo in salita di San Giacomo (Ascoli Piceno), la strada è stata chiusa al transito delle auto alle 13:00 circa, le bici invece sono continuate a passare per almeno un'altra oretta buona. Il giro E è transitato intorno alle 15. La tappa è arrivata alle 17:15 circa.
Grazie della risposta, mi confermi che però che nelle 2 ore tra il passaggio di Giro E e Giro vero non si passava neanche in bici dunque? La classica carovana pre passaggio del giro quindi passa in quel lasso di tempo e non prima del giro E? Ripeto: capisco arrivi e partenze con restrizioni ma dover essere in loco 4/5 ore prima del passaggio per vedere un banale passaggio lontano dal traguardo mi sembra uno sfregio ai tifosi, ben peggio dei biglietti sullo Zoncolan
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Sì. Ma comunque settimo tempo su strava, solo un paio di minuti in più di Nibali che lì ci si allena spesso. Insomma, io pensavo che in una giornata così andassero a prendere il caffè...
Dipende da corridore a corridore, alcuni se vanno a prendere il caffè il giorno dopo sono completamente imballati
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Sì. Ma comunque settimo tempo su strava, solo un paio di minuti in più di Nibali che lì ci si allena spesso. Insomma, io pensavo che in una giornata così andassero a prendere il caffè...
Alcuni andranno anche a bere un caffè.
Per l'ottimo Damiano è l'occasione della vita e non vuole lasciare nulla al caso.
43 minuti di una salita pedalabile (per loro) ci possono anche stare.
È un bel Giro con tanti italiani interessanti (giovani e meno giovani).
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Alcuni andranno anche a bere un caffè.
Per l'ottimo Damiano è l'occasione della vita e non vuole lasciare nulla al caso.
43 minuti di una salita pedalabile (per loro) ci possono anche stare.
È un bel Giro con tanti italiani interessanti (giovani e meno giovani).
Chi lotta per la classifica, ha dei protocolli ben precisi da seguire anche nel giorno di riposo. Chi non ha nulla da chiedere alla tappa post giorno di riposo, può permettersi una giornata di relax....tanto il tempo massimo generoso consente pascolate a tutti.