GIRO: sequesto alla davitamon lotto

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
La gazzetta ha scritto:
Presa attrezzatura ipobarica al medico del team di McEwen

SANDRIGO (Vicenza) - I Nas di Padova hanno sequestrato nell'albergo "Il Canova" di Sandrigo di Vicenza una attrezzatura ipobarica in uso al medico della Davitamon-Lotto, la squadra di Robbie McEwen. L'australiano ha vinto oggi la sua
terza tappa in questo Giro d'Italia, battendo al fotofinish Alessandro Petacchi. L'intervento dei militari è scattato su ordine del pm Paolo
Pecori della Procura di Vicenza. La legge antidoping (n.376 del 14 dicembre 2000) spiega nel secondo comma dell'art 1 che "costituiscono doping la somministrazione o l'assunzione di farmaci o di sostanze biologicamente o farmacologicamente attive e l'adozione o la
sottoposizione a pratiche mediche non giustificate da condizioni patologiche ed idonee a modificare le condizioni psicofisiche o
biologiche dell'organismo al fine di alterare le prestazioni agonistiche degli atleti".

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.156
46.526
100
dove capita
Visita sito
"l'adozione o la sottoposizione a pratiche mediche non giustificate da condizioni patologiche ed idonee a modificare le condizioni psicofisiche o
biologiche dell'organismo al fine di alterare le prestazioni agonistiche degli atleti
"

Quindi anche una damigiana di vino? Le prestazioni psicofisiche credo che se bevuta potrebbeero essere alterate...
Complimenti al sig. Pecori.

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Quindi anche l'allenamento in altura e doping.
ed è :"adozione o la sottoposizione a pratiche mediche non giustificate da condizioni patologiche ed idonee a modificare le condizioni psicofisiche o
biologiche dell'organismo al fine di alterare le prestazioni agonistiche degli atleti" anche l'elettrostimolazione.
Penso che questi PM stanno veramente rasentando il ridicolo.

lnarde

Gregario
1 Settembre 2004
696
0
Visita sito
Mi chiedo, ma i Nas fanno parte della carovana pubblicitaria? Ormai sono 4-5 anni che puntuali arrivano e con qualche cosa devono pur tornare a casa.
Comunque l'uso della camera ipobarica è vietato solo in Italia, infatti lo stato italiano vieta il possesso della camera, invece negli altri paesi è utilizzabile.
Secondo me o lo stato italiano si adegua agli altri o gli altri si adeguano a noi, perchè le squadre straniere a chi devono rendere conto?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.156
46.526
100
dove capita
Visita sito
crock ha scritto:
beh, allora anche fare sesso... :smile:

Speriamo che al Giro nessuno lo faccia con un qualche "apparecchio" che sennò si trovano i Nas in camera da letto :smile:

A Milano c'è una palestra in cui la camera ipobarica c'è...

Ma in Italia non c'è altro modo di far carriera per i magistrati?

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
non è finita...

Giro: bloccata dottoressa Saunier-Duval
Altra perquisizione: stava gettando flaconi per fleboclisi

SANDRIGO (Vicenza) - Nel corso dell'operazione nell'hotel "Il Canova" di Sandrigo, scattata per
cercare una attrezzatura ipobarica in uso alla Davitamon-Lotto, i Nas hanno bloccato anche la dottoressa della Saunier-Duval, altra squadra (in questo caso spagnola) che partecipa al Giro. Il
medico stava gettando flaconi per fleboclisi.

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
bolivar ha scritto:

L'allenamento in altura non è doping: non è mica una pratica medica!! Mica si assumono medicinali o si utilizzano attrezzature medicali

E' doping quando l'alterazione deriva da quelle che sono definite come pratiche mediche, quindi la damigiana di vino non è doping, fare sesso non è doping, ecc

E' doping pedalare sui rulli indossando una mascherina collegata ad un dispositivo che diminuisce la quantità di ossigeno che viene inspirata: che l'atleta in questione se ne vada a pedalare allo Stelvio...

E poi basta fare gli schifati perchè vengono fatti dei blitz, schifiamoci per i nostri idoli che nonostante tutto continuano a fare caxxxxate :doh:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ridicolo. ridicolo. ormai solo capodaqua pensa che i nas risolvano i problemi del ciclismo. secondo me li aggravano. il nas arriva e lo sponsor fugge. grazie al pro tour il questo giro d'italia non è la granfondo dello scorso anno. w il protour e abbasso il patetico capodacqua. e w petacchi che manda in quel posto il capodacqua.

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
Eh no, ora è troppo.

Allora, facciamo qualche esempio.

1 - Se io ho 4 decimi di vista e in discesa devo andare piano perchè non ci vedo cosa faccio?
Mi metto gli occhiali, così posso andare più forte?
E se poi un NAS mi dice che questo è "un apparecchio medico volto ad alterare le mie prestazioni" che succede, mi squalificano?

2 - Se piove non esco per l'allenamento, faccio un po' di rulli in casa così mi alleno lo stesso (quindi miglioro le mie prestazioni).
Quindi i rulli sono un apparecchio volto ad aumentare le mie prestazioni.
Allora in quanto tale va sequestrato, no?

3 - Supponiamo che sono un po' anemico ed anzichè due-tre volte la settimana, abuso di carne rossa e mi mangio sette fiorentine al sangue alla settimana, così magari mi aumentano i globuli rossi. Alt, è una pratica dopante, squalifica.

E poi, che differenza c'è tra stare in altura o dormire in una tenda ipossica? Si dovrebbe quindi proibire ai ciclisti di oltrepassare i 1000 metri slm?? (ma solo a loro, perchè i calciatori a Natale a Cortina ci devono andare a fare shopping con le veline).

Secondo me ora siamo nel ridicolo.

Stefano.

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
lnarde ha scritto:
l'uso della camera ipobarica è vietato solo in Italia

L'uso della camera ipobarica è vietato dall' UCI, al riguardo era stato pubblicato un servizio su un numero de "la Bicicletta" del 2004.

Rettifico: sul sito della Gazzetta sembra che l'UCI l'abbia resa non vietata seguendo le disposizioni della WADA :doh:

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
GiAnFrA ha scritto:
bolivar ha scritto:

L'allenamento in altura non è doping: non è mica una pratica medica!! Mica si assumono medicinali o si utilizzano attrezzature medicali

E' doping quando l'alterazione deriva da quelle che sono definite come pratiche mediche, quindi la damigiana di vino non è doping, fare sesso non è doping, ecc

E' doping pedalare sui rulli indossando una mascherina collegata ad un dispositivo che diminuisce la quantità di ossigeno che viene inspirata: che l'atleta in questione se ne vada a pedalare allo Stelvio...

E poi basta fare gli schifati perchè vengono fatti dei blitz, schifiamoci per i nostri idoli che nonostante tutto continuano a fare caxxxxate :doh:

sottoscrivo in pieno!

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
stef ha scritto:
Eh no, ora è troppo.

1 - Se io ho 4 decimi di vista e in discesa devo andare piano perchè non ci vedo cosa faccio?
E se poi un NAS mi dice che questo è "un apparecchio medico volto ad alterare le mie prestazioni" che succede, mi squalificano?

2 - Se piove non esco per l'allenamento, faccio un po' di rulli in casa così mi alleno lo stesso (quindi miglioro le mie prestazioni).

3 - Supponiamo che sono un po' anemico ed anzichè due-tre volte la settimana, abuso di carne rossa e mi mangio sette fiorentine al sangue alla settimana, così magari mi aumentano i globuli rossi. Alt, è una pratica dopante, squalifica.

E poi, che differenza c'è tra stare in altura o dormire in una tenda ipossica? Si dovrebbe quindi proibire ai ciclisti di oltrepassare i 1000 metri slm?? (ma solo a loro, perchè i calciatori a Natale a Cortina ci devono andare a fare shopping con le veline).

Stefano.

Rileggi i 3 punti che hai scritto (e anche la considerazione finale) alla luce di quella che è la definizione di doping in Italia:

La legge antidoping (n.376 del 14 dicembre 2000) spiega nel secondo comma dell'art 1 che "costituiscono doping la somministrazione o l'assunzione di farmaci o di sostanze biologicamente o farmacologicamente attive e l'adozione o la
sottoposizione a pratiche mediche non giustificate da condizioni patologiche ed idonee a modificare le condizioni psicofisiche o
biologiche dell'organismo al fine di alterare le prestazioni agonistiche degli atleti".

Se fai le cose con calma e attenzione noterai da solo che i primi tre punti non vanno affatto contro le definizione di ciò che è reato. Ricorda che non è reato alterare le proprio prestazioni mentre è reato alterarle secondo alcune modalità.

Nota: occhio a non esagerare con la carne rossa: potresti avere dei sovraccarichi ai reni e al fegato :smile:

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
stef ha scritto:
Eh no, ora è troppo.

Stefano.

e' vero, ora è troppo

il tuo topic (ma non solo il tuo) è il classico esempio di incapacità di vedere la realtà

riporto dal primo post di crock:

La legge antidoping (n.376 del 14 dicembre 2000) spiega nel secondo comma dell'art 1 che "costituiscono doping la somministrazione o l'assunzione di farmaci o di sostanze biologicamente o farmacologicamente attive e l'adozione o la

e quindi:

1 - se hai 4 decimi di vista l'uso degli occhiali è medicamente giustificato

2 - se fai rulli in casa non fai una pratica medica

3 - se sei anemico, un'eventuale cura sarebbe
giustificata da condizioni patologiche

ultimo punto: una camera ipobarica è ua pratica medica, stare in altura è puro svago

quindi: se vogliamo a tutti i costi dire che i magistrati sono dei rompi ....
e che ogni atleta beccato a rubare con le mani nel vaso della marmellata è una vittima del sistema, facciamo pure, però attenzione: stiamo solo facendo come quei presidenti delle squadre di calcio che ce l'hanno sempre con gli arbitri

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.156
46.526
100
dove capita
Visita sito
GiAnFrA ha scritto:
lnarde ha scritto:
l'uso della camera ipobarica è vietato solo in Italia

L'uso della camera ipobarica è vietato dall' UCI, al riguardo era stato pubblicato un servizio su un numero de "la Bicicletta" del 2004.

Con tutto quel che c'è in giro mi pare che la camera ipobarica sia proprio poco....come se quelli che fanno allenamento in altura vincessero tutto...
Cmq i Blitz che li facciano prima, non durante con le telecamera accese, perchè così non è lotta al doping, ma solo lotta per la "carriera", e questo non solo danneggia il ciclismo (che già è messo bene di suo), ma è una cosa indegna a livello professionale ed "educativo".

Ci sono momenti in cui i ciclisti vanno messi in croce (soprattutto il sistema) e momenti in cui bisogna distinguere tra la truffa sportiva ed il cinismo opportunistico di chi potebbe impiegare meglio il proprio tempo.

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
Nota: occhio a non esagerare con la carne rossa: potresti avere dei sovraccarichi ai reni e al fegato

Grazie a Dio i miei erano soltanto esempi non riferiti a me stesso: ho 11/decimi, non sono anemico e di solito prendo la bici anche quando piove (come oggi).

Ovviamente questi erano volutamente delle provocazioni. Dico solo che con le definizioni di 'doping' attuali è molto difficile tracciare una linea ben precisa che delimiti il lecito dall'illecito.
Peraltro, la WADA consente l'uso della tenda ipossica, il commercio è assolutamente legale in tutto il mondo e molti professionisti ce l'hanno.

Albertop:
quindi se vado in vacanza con la famiglia a Corvara sono in regola, ma se vado l'inverno ad allenarmi in Colombia per andare più forte non va bene, giusto?

Stefano.

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Ser pecora ha scritto:
Ci sono momenti in cui i ciclisti vanno messi in croce (soprattutto il sistema) e momenti in cui bisogna distinguere tra la truffa sportiva ed il cinismo opportunistico di chi potebbe impiegare meglio il proprio tempo.

Certo, ma se il mondo del ciclismo è così sprovveduto da farsi trovare sempre con le mani nel vasetto della marmellata.. Il Giro per le forze dell'ordine è un po' come una spiaggia zeppa di bagnanti per una zanzara: qualcosa "di buono" lo si trova sempre :ueh: