Gli amici della Via Nirone (parte seconda)

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.467
10.956
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Oggi ho montato le gomme tassellate (Continental Race King 700x35) e dopo aver rotto ben 4 levagomme, oltre ad aver segnato il cerchio, mi sono arreso e sono andato dal ciclista.

Dove, per farle salire, ci si sono dovuti mettere in due....ora vivo nel terrore di bucare...
amazonprime... se buchi, chiami e ti portano una ruota completa già gonfiata !
Tanto, andiamo verso la buona stagione, anche se devi aspettare quelle 24 ore non ti congeli
 
Ultima modifica:

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.502
4.238
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
amazonprime... se buchi, chiami e ti portano una ruota completa già gonfiata !
Tanto, andiamo verso la buupona stagione, anche se devi aspettare quelle 24 ore non ti congeli
Penso più che altro di portare con me un gonfia e ripara più pompetta a mano, Cosi, nel caso, dovrei riuscire a rientrare a casa :-P
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
75 km l'altro giorno e 85 oggi con un paio di salitelle, insomma si pedalicchia...

La bici dispone di attacchi sia per i parafanghi che per il portapacchi. Ha anche attacchi sugli steli della forcella.

Costa 649 euro

Il Sora, in effetti, va benissimo, il punto debole della bici sono i freni. Nulla di tragico, sia chiaro...ma una discesa a passo cattivo preferirei affrontarla coi rim Ultegra :pork: :==

Oggi ho montato le gomme tassellate (Continental Race King 700x35) e dopo aver rotto ben 4 levagomme, oltre ad aver segnato il cerchio, mi sono arreso e sono andato dal ciclista.

Dove, per farle salire, ci si sono dovuti mettere in due....ora vivo nel terrore di bucare...
Vade retro Satana... :mrgreen:

Dovevi usare i cacciagomme di metallo di una volta... un po' comunque dovrebbero mollare: gonfiali alla pressione max. e prima di uscire la riduci a quella ottimale.

Grazie delle info, quindi per meno di 700 euro si ha una bella bici versatile e tuttofare.
 
  • Mi piace
Reactions: Ciclocancello

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.502
4.238
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
75 km l'altro giorno e 85 oggi con un paio di salitelle, insomma si pedalicchia...


Vade retro Satana... :mrgreen:

Dovevi usare i cacciagomme di metallo di una volta... un po' comunque dovrebbero mollare: gonfiali alla pressione max. e prima di uscire la riduci a quella ottimale.

Grazie delle info, quindi per meno di 700 euro si ha una bella bici versatile e tuttofare.
Versatile...si, questo termine penso incarni pienamente il suo spirito .
Nel mio caso, oltre a fare gravel, ho intenzione di usarla come commuterà per rimpiazzare la vecchia triban 500 FB.

Oggi primo giretto fuoristrada, ovviamente non è come andare in MTB, ma devo ammettere che è stato molto piacevole.

40 km abbondanti di cui 15 di fuoristrada non esageratamente impegnativo.

Dimenticavo...i freni stanno migliorando uscita dopo uscita, ora a livello di potenza li trovo buoni.
 

Allegati

  • IMG_20210226_201110.jpg
    IMG_20210226_201110.jpg
    251,7 KB · Visite: 15

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.467
10.956
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
in effetti su quelle ruote i cacciagomme di metallo hanno un senso.... però ne ho sentiti tanti lamentarsi della stessa cosa, mi sa che bisognerebbe limare il cerchio ed abbassarlo di 1-2 mm.. Meglio latticizzare

PS la foto del canale mi fa quasi nostalgia... cmq oggi pur uscendo ad ora di pranzo ho dovuto accendere il faro lampeggiante dietro causa nebbia !!! quasi mi sentivo dalle tue parti...
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.502
4.238
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
in effetti su quelle ruote i cacciagomme di metallo hanno un senso.... però ne ho sentiti tanti lamentarsi della stessa cosa, mi sa che bisognerebbe limare il cerchio ed abbassarlo di 1-2 mm.. Meglio latticizzare

PS la foto del canale mi fa quasi nostalgia... cmq oggi pur uscendo ad ora di pranzo ho dovuto accendere il faro lampeggiante dietro causa nebbia !!! quasi mi sentivo dalle tue parti...

Ho raccolto un po' di informazioni...questo quello che ho scoperto.

-Alcune gomme sembrano più ostiche di altre (mi sono già segnato i modelli dichiarai facili)
-La colpa sarebbe del nastro paranipli troppo spesso
-Il problema si verifica anche con gomme da strada

I cacciagomme in metallo massacrerebbero il bordo del cerchio, che è molto sottile e ha una finitura delicata. Ora ho comprato una serie come quella in foto, sono gli stessi con cui al negozio hanno fatto salire le gomme.

Hanno la caratteristica di essere piuttosto larghi e molto sottili, forse saranno più efficaci dei miei vecchi classici.
 

Allegati

  • levagomme-wag.jpg
    levagomme-wag.jpg
    9,5 KB · Visite: 3

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.467
10.956
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
non capisco come il nastro paranippli possa influire su quel problema. Porta anche un pezzetto di vecchia camera per coprire il cerchio se poi fai forza con qualcosa non di plastica ...
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.502
4.238
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
non capisco come il nastro paranippli possa influire su quel problema. Porta anche un pezzetto di vecchia camera per coprire il cerchio se poi fai forza con qualcosa non di plastica ...
Mi pare di aver capito che sia molto spesso nel punto dove c'è la gola del cerchio, e che questo impedisca di infilarci dentro il tallone della gomma che già è salito lasciandolo, in poche parole, su una circonferenza maggiore di quella a cui potrebbe scendere.

Ma ti dico... è la prima volta che sento una cosa simile....
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.502
4.238
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Io sto pedalicchiando, nulla di eccezionale, visti anche i blocchi.

Sono prossimo ai 1500 km, non molto purtroppo, ma decisamente sopra lo scorso anno.

Ho messo mano alla triban per le tarature di fino, io cambio funziona proprio bene e anche i frenacci meccanici cominciano ad avere un po' di mordente.

Per scrupolo ho controllato la guarnitura che mi sembrava un po' frenata, e ho trovato la vite di registro tirata alla morte (impossibile svitarla a mano usando il classico attrezzino tondo, ho dovuto innestarci sopra una chiave a brugola).

Parafrasando un noto youtuber ste bici sono da utente consapevole...
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.502
4.238
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Dimenticavo.... ieri ho prove il coraggio a due mani e ho smontato il copertoncino anteriore della triban per vedere se mi riusciva, successivamente, di rimontarlo.

È stato più facile, anche se per farlo tallonate ci vuole un certo impegno
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Io sto pedalicchiando, nulla di eccezionale, visti anche i blocchi.

Sono prossimo ai 1500 km, non molto purtroppo, ma decisamente sopra lo scorso anno.

Ho messo mano alla triban per le tarature di fino, io cambio funziona proprio bene e anche i frenacci meccanici cominciano ad avere un po' di mordente.

Per scrupolo ho controllato la guarnitura che mi sembrava un po' frenata, e ho trovato la vite di registro tirata alla morte (impossibile svitarla a mano usando il classico attrezzino tondo, ho dovuto innestarci sopra una chiave a brugola).

Parafrasando un noto youtuber ste bici sono da utente consapevole...
io sono a 2000....meno rispetto agli anni scorsi ma quest'anno niente canarie
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.502
4.238
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
io sono a 2000....meno rispetto agli anni scorsi ma quest'anno niente canarie
Nel mio caso è stato vincere facile...l'anno scorso a fine febbraio avevo una mano fasciata perché mi ero procurato un bel taglio da 5-6 punti, poi è arrivato il lockdown e ho fatto solo rulli
 
  • Mi piace
Reactions: marcomilano

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Poco meno di 1500 anche per me.
Ieri altri 95 km vallonati e ventosi: venticello fresco e temperatura intorno ai 5-6 gradi, a un certo punto ho fatto una pausa bagno più che altro per riscaldarmi un po' le mani.
A proposito di chilometraggi, la mia Wilier ha scavallato i 30.000, dopo quasi 12 anni o-o
Fra un po' catena, cavi, guaine e nastro nuovi.

Buone pedalate
 
  • Mi piace
Reactions: Ciclocancello

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Dimenticavo.... ieri ho prove il coraggio a due mani e ho smontato il copertoncino anteriore della triban per vedere se mi riusciva, successivamente, di rimontarlo.

È stato più facile, anche se per farlo tallonate ci vuole un certo impegno
Quando le monto la prima volta, le faccio tallonare senza camera d'aria, rismonto e rieseguo l'operazione con la camera. Altrimenti rimane sempre valido il trucco dell'acqua saponata,,,
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.502
4.238
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Quando le monto la prima volta, le faccio tallonare senza camera d'aria, rismonto e rieseguo l'operazione con la camera. Altrimenti rimane sempre valido il trucco dell'acqua saponata,,,

Lo scopo dell'esperimento era simulare una foratura ed effettuare l'operazione di sostituzione senza disporre di nulla di più oltre a quello che avrei con me in strada.

Forse il nastro paranippli è davvero troppo spesso, tuttavia queste gomme sui miei cerchi sono davvero molto molto ...giuste
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.467
10.956
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Lo scopo dell'esperimento era simulare una foratura ed effettuare l'operazione di sostituzione senza disporre di nulla di più oltre a quello che avrei con me in strada.

Forse il nastro paranippli è davvero troppo spesso, tuttavia queste gomme sui miei cerchi sono davvero molto molto ...giuste
però in effetti potresti portarti dietro una scaglietta di sapone da usare in caso di foratura... che poi ti serve anche per lavarti le mani a lavoro finito.

Io oggi bucato dopo 5 km; su strada nazionale.... già sorridevo pemnsando al distributore a pochi km, ma mi sono accorto di non avere con me l'adattatore per il compressore. Con la mia pompetta per arrivare ad una pressione decente (che non basta a fare le discese tranquillo, neanche 6, praticamente ho fatto più fatica in discesa che in salita) servono circa 350 pompate... o almeno a quel punto non ce la faccio più e mi accontento.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay