Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.963
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Personalmente non ho voglia di smontare le cassette dei pignoni o le ruote, quindi faccio che tenere sempre le stesse ruote, copertoni e pignoni tutto l'anno, su strada o rulli... [emoji23]
Bene hai visto che salire col 28 è più facile! [emoji6]
Grazie dei complimenti, mi diverto ad usare il 12 quando mi serve!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Figurati che io invece monto e smonto la guarnitura... quanto alle ruote, se metto la bici in auto (e per andare verso le montagne da qui devo prendere l'auto... da Milano almeno c'è il treno) devo smontarle per forza, a quel punto facile cambiarle.

Ma sui rulli io non userei le stesse che fuori, almeno per salvare copertoni etc

Non è vero che col 28 è più facile: ci sono delle salite in cui senza 28 (o 32, o il motore, dipende dalla salitae dalle gambe) non ce la fai; provato nella salita "abbastanza seria" due giorni fa in cui potevo scegliere tra 28 e 24 e personalmente preferivo il 24, nel senso che mi stancava di meno nel complesso (non volendo andare proprio a spasso, che arrivavano i nuvoloni neri). Insomma, dipende da tante cose!

Comunque oggi il 12 non l'ho messo neanche in discesa, figurarsi in pianura! Un bel 16, qualche tratto col 15... e direi non più di 75-80 RPM. Robetta per chi fa le volate col 50/11, lo so, ma qua si aspetta la pensione!
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.963
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
50*12 a 100 rpm.ovvero una normalissima cadenza da pianura, sono circa 53 km/h. Io non so che casso di gamba avete ma tirare 53 km/h, :wacko: come dire...forse in discesa:rosik:

Anche perché, se non potete fare a meno di un 50*12 in pianura, non oso immaginare quali siano le medie che riuscite a tenere in un giro un po' tirato in piano...
Su, giovani, non scherzate

mannaggia la matematica... o-oo-oo-o
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ma sui rulli io non userei le stesse che fuori, almeno per salvare copertoni etc
Non è vero che col 28 è più facile: ci sono delle salite in cui senza 28 (o 32, o il motore, dipende dalla salitae dalle gambe) non ce la fai

Uso le stesse ruote non solo per non cambiarle ma perché sono le uniche intere per la Bianchi! [emoji1]
Riguardo i copertoni uso gli stessi perché tanto i rulli li faccio principalmente d'inverno.
È vero ci sono certe "salitacce" che senza 28 o 29 si mette il piede a terra...

Magari non a 100 rpm, ma a 60 puoi pensare di fare SFR.
La gente con una preparazione da cicloamatore quali siamo noi (non credo ci sia tra noi chi arriva tra i primi 10 di una gf, e forse neanche tra i 50) non tira un 50x11 in pianura. Va già bene se tira il 13...
Ma forse sbaglio

Sent from my SM-G955F using BDC-Forum mobile app
appunto il 12 lo tiro in base a quello che ci devo fare direi dalle 60-70 alle 80 rpm per uso normale, se è per fare brevi volate di più ovviamente, ma sicuramente non a 100 per lungo tempo... Infatti nelle brevi volate arrivo al massimo ai 56 kmh.
L'11 lo uso solo sulla Mountain Bike... [emoji1]
Anche se ho il mio peso ed in salita vado male, non è che faccio proprio schifo, quando ero con le Pantere Rosa ed io ero in gara in testa a tirare la mia squadra in pianura (a Marotta), dovevo rallentare per farle stare a ruota ed un ciclista al mio fianco ci scherzava a riguardo! [emoji23]
Quello che dico è registrato su Strava qualche anno fa, ma non importa stare sempre a spiegare o discuterne... [emoji23]

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
[MENTION=34910]ddgracing[/MENTION] spiegare e discutere dovrebbe essere il centro del forum ;nonzo%
Comunque....dalla mia piccola esperienza ciclistica mi viene da dire che in pianura 60- 80 rpm sono poche, se succede così forse sbagliamo a usare i rapporti. Se si scrivono delle cose non è per criticare nessuno, ma magari per dare idee su come migliorare.
D'altra parte non si è certo qui a mettere in piazza le proprie gesta nè vantarsi delle performance individuali, non è quindi importante chi è più forte a fare cosa. Ciascuno è portato a migliorare le proprie attitudini, mi pare normale. Quello che è importante forse è mettersi in gioco, andare oltre la stanchezza, la fatica, la malavoglia, il non ho tempo, il caldo, il freddo, il mal di gola... e finalmente salire sulla bicicletta, nonostante tutto. I miglioramenti nascono da qui. I numeri vengono dopo, e i numeri che ci soddisfano vengono dopo tante batoste, lacrime di dolore e di voglia di buttare via la bicicletta. Superato quel momento diventa tutto più "leggero", anche lo scoglio più difficile da superare;)
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ciascuno è portato a migliorare le proprie attitudini, mi pare normale. Quello che è importante forse è mettersi in gioco, andare oltre la stanchezza, la fatica, la malavoglia, il non ho tempo, il caldo, il freddo, il mal di gola... e finalmente salire sulla bicicletta, nonostante tutto. I miglioramenti nascono da qui. I numeri vengono dopo, e i numeri che ci soddisfano vengono dopo tante batoste, lacrime di dolore e di voglia di buttare via la bicicletta. Superato quel momento diventa tutto più "leggero", anche lo scoglio più difficile da superare;)

Ben detto, infatti voglio cercare di impegnarmi maggiormente e migliorarmi perché il mio amore per la bicicletta è invariato, devo solo impegnarmi di più come facevo fino al 2015.


Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
717
157
Visita sito
Bici
Italiana
Ciascuno è portato a migliorare le proprie attitudini, mi pare normale. Quello che è importante forse è mettersi in gioco, andare oltre la stanchezza, la fatica, la malavoglia, il non ho tempo, il caldo, il freddo, il mal di gola... e finalmente salire sulla bicicletta, nonostante tutto. I miglioramenti nascono da qui. I numeri vengono dopo, e i numeri che ci soddisfano vengono dopo tante batoste, lacrime di dolore e di voglia di buttare via la bicicletta. Superato quel momento diventa tutto più "leggero", anche lo scoglio più difficile da superare;)
Quoto. I numeri poi non sono fondamentali, conta essere soddisfatti.
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Quoto. I numeri poi non sono fondamentali, conta essere soddisfatti.

I numeri aiutano a capire qual è il tuo livello di allenamento, ti servono per confrontare i tuoi miglioramenti o meno nel corso del tempo. Se si fanno lavori specifici servono per eseguirli al meglio....questo però dopo un po'che usi la bici in maniera continuativa.
Anche sapere se sul percoso x quest'anno sei andato meglio dell'anno scorso aiuta il morale e dà soddisfazione. Poi certo, non deve diventare un'ossessione, altrimenti il gioco non diverte più. Ci vuole equilibrio, non solo nello stare in sella, ma anche nel rapporto con questo sport...
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
717
157
Visita sito
Bici
Italiana
I numeri aiutano a capire qual è il tuo livello di allenamento, ti servono per confrontare i tuoi miglioramenti o meno nel corso del tempo. Se si fanno lavori specifici servono per eseguirli al meglio....questo però dopo un po'che usi la bici in maniera continuativa.
Anche sapere se sul percoso x quest'anno sei andato meglio dell'anno scorso aiuta il morale e dà soddisfazione. Poi certo, non deve diventare un'ossessione, altrimenti il gioco non diverte più. Ci vuole equilibrio, non solo nello stare in sella, ma anche nel rapporto con questo sport...
Hai ragione, dopo un po' di uscite ho sentito il bisogno di iniziare a utilizzare un'applicazione per confrontare i tempi e valutare i miglioramenti. Per ora però non sono interessato a cardio, potenza e rpm ...
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.963
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
I numeri aiutano a capire qual è il tuo livello di allenamento, ti servono per confrontare i tuoi miglioramenti o meno nel corso del tempo. Se si fanno lavori specifici servono per eseguirli al meglio....questo però dopo un po'che usi la bici in maniera continuativa.
Anche sapere se sul percoso x quest'anno sei andato meglio dell'anno scorso aiuta il morale e dà soddisfazione. Poi certo, non deve diventare un'ossessione, altrimenti il gioco non diverte più. Ci vuole equilibrio, non solo nello stare in sella, ma anche nel rapporto con questo sport...

parole sante !!!
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.963
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
rimontata la guarnitura 52/42 (così non impazzisco con la catena... il mio Mirage 8V ha una capacità nominale di 22, perfetto con 52/42 e 12/24 ma con un po' di attenzione va anche con il 12/28, con la compatta comincia a stare stretto); in effetti già con il 42/28 si ragiona mica male (anche se con il tempo ed il vento di oggi ho fatto una salita di test stile cross).

Tra l'altro ho scoperto che il ragazzo del mecca (che nel frattempo è cambiato) un paio di anni fa mi ha detto una sciocchezza. La mia vecchia guarnitura può apparentemente ospitare la tripla. Lui mi aveva detto che non c'era spazio, ma oggi rimontando ho provato a mettere appoggiata la corona piccola, e c'entra tutto... Non so bene se metterla, ma intanto la prossima volta che prendo materiale mi procuro i bulloni. A proposito, qualcuno sa di che misura sono quelli per mettere le corone sul girobulloni ?
 
Ultima modifica:

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
rimontata la guarnitura 52/42 (così non impazzisco con la catena... il mio Mirage 8V ha una capacità nominale di 22, perfetto con 52/42 e 12/24 ma con un po' di attenzione va anche con il 12/28, con la compatta comincia a stare stretto); in effetti già con il 42/28 si ragiona mica male (anche se con il tempo ed il vento di oggi ho fatto una salita di test stile cross).

Tra l'altro ho scoperto che il ragazzo del mecca (che nel frattempo è cambiato) un paio di anni fa mi ha detto una sciocchezza. La mia vecchia guarnitura può apparentemente ospitare la tripla. Lui mi aveva detto che non c'era spazio, ma oggi rimontando ho provato a mettere appoggiata la corona piccola, e c'entra tutto... Non so bene se metterla, ma intanto la prossima volta che prendo materiale mi procuro i bulloni. A proposito, qualcuno sa di che misura sono quelli per mettere le corone sul girobulloni ?


ma lo spider regge 3 corone? O come si aggiunge uno spider??;nonzo%
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.963
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
le corone oggi sono con girobulloni 110 o 130. Immagino che sia 110 anche per la tripla visto che la 130 e' per il 53/39

direi 074; ma il problema non è il girobulloni (quella che ho combacia perfettamente), è proprio quali bulloni devo mettere.Quelli che ci sono sull'altra corona hanno testa per brugola da 5, e mi sembra lunghezza (misurata male col calibro) intorno agli 8mm. Il mio problema ècome si chiamano questi bulloni se li ordino insieme ad altre cose in rete (sennò vado dal mecca e mi spiego a voce più facilmente)

PS come non detto, vedo che vengono vendute come "viti per corona"...
 
Ultima modifica:

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
direi 074; ma il problema non è il girobulloni (quella che ho combacia perfettamente), è proprio quali bulloni devo mettere.Quelli che ci sono sull'altra corona hanno testa per brugola da 5, e mi sembra lunghezza (misurata male col calibro) intorno agli 8mm. Il mio problema ècome si chiamano questi bulloni se li ordino insieme ad altre cose in rete (sennò vado dal mecca e mi spiego a voce più facilmente)

PS come non detto, vedo che vengono vendute come "viti per corona"...
La rotor li vende, devi solo capire se quelli per la tripla sono uguali a quelli per la doppia. Giusto per vedere qualcosa, prova a guardare sul sito di lordgunbicycles.com (tra i più economici e più forniti) e vedere se ci sono in misure diverse



Sent from my SM-G955F using BDC-Forum mobile app
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
I numeri aiutano a capire qual è il tuo livello di allenamento, ti servono per confrontare i tuoi miglioramenti o meno nel corso del tempo.
Anche sapere se sul percoso x quest'anno sei andato meglio dell'anno scorso aiuta il morale e dà soddisfazione. Poi certo, non deve diventare un'ossessione, altrimenti il gioco non diverte più. .

esatto, la penso anch'io così, guardare i numeri per divertirsi a migliorare ma non per ossessionarsi!
Quando vedo che sono migliorata ho una grande soddisfazione personale, però ci sono volte in cui vado a passeggio anti-stress a causa della mia vita "spericolata" di guai da superare...

rimontata la guarnitura 52/42 (così non impazzisco con la catena... il mio Mirage 8V ha una capacità nominale di 22, perfetto con 52/42 e 12/24 ma con un po' di attenzione va anche con il 12/28, con la compatta comincia a stare stretto); in effetti già con il 42/28 si ragiona mica male.
La mia vecchia guarnitura può apparentemente ospitare la tripla.

una tripla sarebbe perfetta così non dovresti mettere la compatta! hai anche il comando pronto per la tripla?



Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.963
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
una tripla sarebbe perfetta così non dovresti mettere la compatta! hai anche il comando pronto per la tripla?

sì, il comando è il vecchio Veloce, gestisce tutto. Però non credo che la tripla aiuterebbe rispetto ai problemi di capacità, insomma tanto vale tenersi la compatta.Diciamo che è una possibilità, magari quando compro qualcos'altro prendo anche le viti corona (10E su ridewill) e faccio la prova; visto che a pispolare con le chiavi inglesi mi diverto quasi quanto a pedalare... ma solo per questo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.