Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ciao a tutti, ieri 74 km dopo un paio di settimane di pausa forzata dovuti a casini vari, tempo bello caldo per gennaio (10-12°): mi sono vestito un po' troppo e ho fatto una ventina di km senza guanti poiché quelli invernali erano troppo pesanti.
Hai comprato la Triban, Donatella?
ancora no, vedremo cosa riesco a fare a Febbraio!
La Triban 100 costa poco e si può maltrattare senza preoccuparsi e se poi si vuole è pure compatibile con le mie ruote e gruppo senza spenderci niente in upgrade...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
ancora no, vedremo cosa riesco a fare a Febbraio!
La Triban 100 costa poco e si può maltrattare senza preoccuparsi e se poi si vuole è pure compatibile con le mie ruote e gruppo senza spenderci niente in upgrade...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Ti ho appena risposto nell'altra discussione, purtroppo non fanno la taglia che ti servirebbe :cry:.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ti ho appena risposto nell'altra discussione, purtroppo non fanno la taglia che ti servirebbe :cry:.
non ho ancora fatto la visita biomeccanica quindi non è ancora sicuro che mi serva più piccola della Nirone anche perché ho un cavallo da 76 cm quindi in teoria una normale taglia S andrebbe

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Male che vada mi rimane la Triban 500 rossa che però costa di più della 100 ma almeno salverei le ruote che ho già, mentre con la Planet X London dovrei spendere di più ancora della 500 poiché dovrei comprare sia ruote che freni nuovi.

Inviato dal mio Huawei WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
ti ringrazio, purtroppo penso che la vecchia 500 non accetti copertoni da 32 quindi intendevo la versione nuova

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
La vecchia è diversa? Sulla nuova probabilmente ci stanno dato che ha un carro da 42,5 cm, anche se per sicurezza sarebbe meglio andare in un deca con una ruota e provare.
Tra l'altro, guardavo il pdf delle geometrie che ti ho linkato ieri e non mi ero mai accorto che ste' taglie decathlon sono abbastanza grandi: ad es. la Triban 500 in tg. XS ha un OV da 52,5 cm che normalmente corrisponde alla S di tante altre marche ed il problema è che non esiste una taglia più piccola quindi esclude parecchie persone.
Comunque, visti i componenti, a 400 € non è male.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.966
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La vecchia è diversa? Sulla nuova probabilmente ci stanno dato che ha un carro da 42,5 cm, anche se per sicurezza sarebbe meglio andare in un deca con una ruota e provare.
Tra l'altro, guardavo il pdf delle geometrie che ti ho linkato ieri e non mi ero mai accorto che ste' taglie decathlon sono abbastanza grandi: ad es. la Triban 500 in tg. XS ha un OV da 52,5 cm che normalmente corrisponde alla S di tante altre marche ed il problema è che non esiste una taglia più piccola quindi esclude parecchie persone.
Comunque, visti i componenti, a 400 € non è male.

Devono aver cambiato le taglie ad un certo punto: ricordo che alcuni anni fa avevo provato una L e ci stavo bene, mentre ora sto bene sulla M (le ho provate sui rulli, in realtà per provare i diversi rulli, dal Deca)
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Devono aver cambiato le taglie ad un certo punto: ricordo che alcuni anni fa avevo provato una L e ci stavo bene, mentre ora sto bene sulla M (le ho provate sui rulli, in realtà per provare i diversi rulli, dal Deca)
Mah, una volta facevano la 51 che aveva addirittura le ruote da 650, mentre adesso nulla sotto la 52,5 di ov per la T500, in pratica se sei alto 165 cm sei già al limite, e addirittura per la T100 la tg. più piccola ha un ov da 53,5: abbastanza strana come cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
indubbiamente la nuova Triban 500 non è male a quel prezzo ed è anche bellissima rossa, però stavo pensando di risparmiare un po' prendendo solo un telaio.
È assurdo comunque che la taglia più piccola della 100 sia 53.5 d'orizzontale, dovrebbe essere 52.5 per essere una reale taglia piccola... sto pensando a sto punto se non conviene puntare al telaio di Planet X RT-58 V2 che costa pure poco ed accetta fino a 28/30 di copertoni cioè quasi una Gravel ma col vantaggio di essere "corsaiolo".
Certo però che a me la Triban 100 piaceva... Va beh... vediamo cosa dirà il biomeccanico questo mese.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
indubbiamente la nuova Triban 500 non è male a quel prezzo ed è anche bellissima rossa, però stavo pensando di risparmiare un po' prendendo solo un telaio.
È assurdo comunque che la taglia più piccola della 100 sia 53.5 d'orizzontale, dovrebbe essere 52.5 per essere una reale taglia piccola... sto pensando a sto punto se non conviene puntare al telaio di Planet X RT-58 V2 che costa pure poco ed accetta fino a 28/30 di copertoni cioè quasi una Gravel ma col vantaggio di essere "corsaiolo".
Certo però che a me la Triban 100 piaceva... Va beh... vediamo cosa dirà il biomeccanico questo mese.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Pensa a me che sono 2 metri , parecchie bdc della mia misura non ci sono :)

28/30 di coperture per me è un po poco , sulla bdc ibrida mi trovavo male in (leggero eh!) Offroad.

Buona scelta
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Pensa a me che sono 2 metri , parecchie bdc della mia misura non ci sono :)

28/30 di coperture per me è un po poco , sulla bdc ibrida mi trovavo male in (leggero eh!) Offroad.

Buona scelta
Grazie mille del consiglio!
Indubbiamente per te è ancora più difficile trovare un telaio visto che sei alto quanto i campioni del Basket!
Certo sarebbe meglio un bel 32/35 anziché 28/30 su leggero offroad, però vediamo cosa riesco a fare tra misure e soldi, in ogni caso sempre meglio di un normale 25 con cui ci ho fatto di tutto...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.966
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
dipende da cosa hai in mente; la mia compagna ha una vecchia Bianchi corsa "ibridata" (piega da citta') con copertoni (scolpiti) da 28, e ci va tranquillamente nei parchi o in strade bianche di campagna. Anzi, se pensi all'acquisto di un telaio su cui montare i tuoi componenti, un (non troppo) vecchio telaio in acciaio puo' essere una gran bella soluzione
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
dipende da cosa hai in mente; la mia compagna ha una vecchia Bianchi corsa "ibridata" (piega da citta') con copertoni (scolpiti) da 28, e ci va tranquillamente nei parchi o in strade bianche di campagna. Anzi, se pensi all'acquisto di un telaio su cui montare i tuoi componenti, un (non troppo) vecchio telaio in acciaio puo' essere una gran bella soluzione

Grazie del consiglio! :)
Per parchi intendi dire che ci va anche su single tracks?
Le strade bianche sicuramente non creano problemi anche solo col 28.
Riguardo il telaio lo vorrei solo in alluminio o carbonio perché vivo letteralmente sul lungomare quindi l'accaio mi richiederebbe manutenzione causa ruggine e poi comunque vorrei soltanto un telaio nuovo da tenermi per almeno altri 10 anni come fu per questa Nirone...


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
indubbiamente la nuova Triban 500 non è male a quel prezzo ed è anche bellissima rossa, però stavo pensando di risparmiare un po' prendendo solo un telaio.
È assurdo comunque che la taglia più piccola della 100 sia 53.5 d'orizzontale, dovrebbe essere 52.5 per essere una reale taglia piccola... sto pensando a sto punto se non conviene puntare al telaio di Planet X RT-58 V2 che costa pure poco ed accetta fino a 28/30 di copertoni cioè quasi una Gravel ma col vantaggio di essere "corsaiolo".
Certo però che a me la Triban 100 piaceva... Va beh... vediamo cosa dirà il biomeccanico questo mese.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
La butto lì, è per freni a disco, ma un telaio del genere potrebbe interessarti? Lo so che la spesa è diversa ma visto che dici di tenerla tanti anni...
Scorrendo la pagina trovi anche una foto della bici completa.
https://it.aliexpress.com/item/2017...6969-482c-b14b-29d175366d8b&priceBeautifyAB=0
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
La butto lì, è per freni a disco, ma un telaio del genere potrebbe interessarti? Lo so che la spesa è diversa ma visto che dici di tenerla tanti anni...
Scorrendo la pagina trovi anche una foto della bici completa.
https://it.aliexpress.com/item/2017...6969-482c-b14b-29d175366d8b&priceBeautifyAB=0
Non male, sembra valido però ci sono tre problemi:
1) il prezzo per me alto con in più conseguenti tasse che ne alzano la spesa perché è fuori dall'Europa (assurda questa tassa), quindi meglio Planet X in UK che è solo con Iva...
2) non vorrei che fosse full black ma sarebbe bello se avesse almeno un po' di colore e scritte
3) l'alluminio riuscirei a maltrattarlo meglio su sterrato senza farmi venire il panico di farci le crepe! [emoji2]
La mia Mountain Bike ha preso fango, radici, sassi e sabbia...
Molto bella. Occorre vedere se spediscono PDP altrimenti ti sfondano tra antidumping, IVA e varie...
Purtroppo si ci sono le varie tasse, quindi mi limito a comprare in Europa per non avere spese e problemi

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Molto bella. Occorre vedere se spediscono PDP altrimenti ti sfondano tra antidumping, IVA e varie...
Sì piace molto anche a me: ha il carro lungo e gli angoli giusti di piantone e sterzo per rendere la guida confortevole in fuoristrada.
Bisognerebbe contattare il venditore oppure trovare lo stesso telaio GR029 da un altro venditore che spedisce con quell'opzione.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Non male, sembra valido però ci sono tre problemi:
1) il prezzo per me alto con in più conseguenti tasse che ne alzano la spesa perché è fuori dall'Europa (assurda questa tassa), quindi meglio Planet X in UK che è solo con Iva...
2) non vorrei che fosse full black ma sarebbe bello se avesse almeno un po' di colore e scritte
3) l'alluminio riuscirei a maltrattarlo meglio su sterrato senza farmi venire il panico di farci le crepe! [emoji2]
La mia Mountain Bike ha preso fango, radici, sassi e sabbia... Purtroppo si ci sono le varie tasse, quindi mi limito a comprare in Europa per non avere spese e problemi

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Sicuramente la cosa è più laboriosa: come diceva Soft devi richiedere al venditore se spediscono con xdb o simili (circa 100€) altrimenti non conviene.
Per quanto riguarda il colore, lo stesso telaio puoi trovarlo in altra colorazione o chiedere un preventivo per la verniciatura (1 colore mi pare che venga circa 50 €, 2 colori 70).
Sì capisco che l'alu ti da meno pensieri, io devo ancora abituarmi al fatto che il mio telaio in carbonio può disintegrarsi istantaneamente :mrgreen:.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.