Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena

Infatti non intendevo sui copertoni da corsa, ma che coi tassellati da Mountain Bike posso pedalare d'inverno ovunque anche sulla ciclabile che diventa fangosa con la sabbia bagnata ed il ghiaccio sopra senza rischiare di fare scivoloni! Coi 23 invece avevo rischiato alcune volte di fare delle cadute assurde e coi 25 mi sento molto più sicura che coi 23... mi spiace non averci potuto mettere dei 28 come avrei voluto!
In passato volevo solo 23, ma adesso guardo molto di più la sicurezza ed il comfort...
Sulle scanalature sono d'accordo che servono su copertoni grossi da auto perché su dei 23 fanno poco, infatti per scegliere i 25 sulla Bianchi ho guardato più la mescola con molto grip Michelin che le scanalature e devo dire che funzionano abbastanza bene anche se sono slick!

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike

Se ti interessa qualche test fatto molto bene ed in modo indipendente, spiegazioni sulla meccanica della bici e, in generale, consigli utili, tieni presente che io leggo spesso e volentieri questo blog:

http://www.elessarbicycle.it/

Fatto molto bene, Fabio è una persona precisa e correttissima e se hai dei dubbi tecnici puoi scrivergli e ti risponderà in tempi brevi.
Ad esempio, qui analizza le differenze tra i vari Power di michelin:

http://www.elessarbicycle.it/michelin-power-a-confronto/

Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Grazie gentilissimo Agente, sei meglio tu di 007! [emoji41]

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ultime notizie: ho avuto risposta e purtroppo quel bel telaio in carbonio (nero e blu) Planet X RTD-80 non accetta oltre i 25 mm di copertoni, nonostante che sia per freni a disco!!! :(
Infine, ho misurato la mia Mountain Bike che anche se non è grande di taglia, rimane più lunga della mia Nirone cioè mi spaccherebbe la schiena con un manubrio da corsa mentre è comoda col suo dritto e tale modifica con vari pezzi mi costerebbe comunque quasi 300 Euro, quindi ho deciso che la tengo come Mountain Bike vera per farci offroad anche sul fango!
Morale: mi comprerò un telaio di Planet X e vedrò come assemblarlo...

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Secondo me è la cosa migliore, avendo già la mtb per andare per sentieri.
Purtroppo quel telaio è in circolazione da un po' e all'epoca non c'era ancora una grossa diffusione di ruote con canale largo che accettano pneu altrettanto larghi.
Comunque, pur se non nuovissimo, è ancora valido soprattutto in base al prezzo e si riesce ad assemblare una bella bici spendendo relativamente poco e diluendo la spesa nel tempo.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.966
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
mah, hai proprio proprio bisogno di comperare un telaio ? perché se semplicemente stai alla finestra ed aspetti che passi un'occasione di bici gravel completa, o di telaio che accetti i 28/32/35, prima o poi qualcosa passa. Stessi appiedata capisco che prendi quello che c'è, ma visto che hai due bici, e che sta arrivando la bella stagione e la Nirone ti aspetta...

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena

Infatti voglio prendere un telaio che accetti almeno il 28 e devo farlo ora mentre posso perché non avendo un lavoro fisso potrebbero anche passare anni prima che posso trovare questo budget da spendere...

Indubbiamente si è un bellissimo telaio serio ed anche ben fatto, però non intendevo quello da comprare, ma altri Planet X che accettano copertoni più grandi come il London Road e RT-58.

belle foto e complimenti per la pedalata! Mi fa piacere che hai ripreso a pedalare!
Io non ho potuto fare grandi giri in bici ultimamente causa i 23 esami fatti al corso serale di Sala Bar che è dannatamente impegnativo specialmente per una "secchiona" come me [emoji23]

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ho deciso di fare una prova coi copertoni sulla mia Nirone prima di comprare un altro telaio e spendere con la visita biomeccanica.
Vorrei provare a comprare dei 28 Vittoria Revolution oppure i Panaracer Gravel SK da 26.
Se ci entrano non ho bisogno di comprare altro e mi godrei la Bianchi col suo Athena per le strade bianche, mentre per il fango avrei la Mtb...

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Dannata vita reale , sempre in mezzo a intralciare le cose divertenti.
hai ragione...
Dai posso provare con questi Gravel SK da 26 sempre meglio di niente... [emoji23]
Li proverei su di una pista ciclabile sterrata su strade bianche che ho trovato in zona e che sogno di fare appena l'ho scoperta! :)
se i copertoni passano il test, posso felicemente accontentarmi, in fin dei conti la Nirone mi ha dato delle soddisfazioni in questi anni

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike

Vanno benissimo questi copertoni!!!
E credo sia la cosa migliore. Devi quietare!!! Donatella, finiresti per assemblare una nuova bici costretta ad accontentarti e, di conseguenza, sarebbe una felicità breve ed effimera.
Io ti ho già det che, a mio parere, devi pedalare e goderti quello che hai.

Nel frattempo mi sto allestendo un nuovo mostriciattolo. Questa sarà davvero una bici da delirio a partire dal colore. In attesa di tutti i componenti, il telaio mi è già arrivato, nel giro di un paio di settimane dovrei terminarla.
Stay tuned
P.S. Dove è finita @freeroad ???

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Così ci metti ansia - una piccola anteprima del telaio? - anche se rispetto a me sei velocissimo: io per recuperare tutti i pezzi ci ho messo 7-8 mesi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.