Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ste70

Pignone
19 Marzo 2013
268
10
Visita sito
Bici
Ce l’ho
Oggi ulteriore modifica alla mia amata Nirone: pedali Look Keo Easy appena installati! o-o
Dacci delle impressioni su pedali appena li provi, anche io vorrei cambiarli, visto se sino ad ora ho quelli flat, ma sono indeciso fra i look keo flex, easy o classic. Sono più orientato fra gli easy ed i flex, anche perche' i classic hanno la regolazione delle durezza che a me nn interessa (li userei al minimo, tanto vale puntare sugli altri due). Buone pedalate.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Dacci delle impressioni su pedali appena li provi, anche io vorrei cambiarli, visto se sino ad ora ho quelli flat, ma sono indeciso fra i look keo flex, easy o classic. Sono più orientato fra gli easy ed i flex, anche perche' i classic hanno la regolazione delle durezza che a me nn interessa (li userei al minimo, tanto vale puntare sugli altri due). Buone pedalate.

Grazie! o-o
Ti consiglio vivamente gli Easy, sono i migliori tra quei 3 tipi, facili da agganciare o sganciare, leggeri e meno costosi dei Classic, inoltre includono già le tacchette grigie che hanno un piccolo movimento ma senza esagerare!
I Flex hanno le tacchette rosse che hanno più movimento del piede ma richiedono anche un maggiore sforzo, tempo ed angolatura della caviglia per sganciarsi (alias "storcersi la caviglia" come le Delta rosse :mrgreen: ), perciò risultano più complessi da usare degli Easy che invece hanno tacchette grigie...
I Classic hanno lo stesso minimo degli Easy solo che in più si può indurire lo sgancio, ma non mi interessa rischiare di cadere per togliere il piede dal pedale :mrgreen: perciò anch'io li terrei al minimo!
Ecco perchè ho scelto gli Easy... :)
Oggi prima vera prova dei pedali Look Keo Easy con tacchette grigie perciò posso darti la mia opinione! o-o
Devo dire che gli Easy con tacchette grigie sono più comodi degli Spd come appoggio per le ginocchia ed anche più facili dei vecchi Delta rossi per lo sgancio infatti si sganciano velocemente, in volata reggono il piede agganciato e pedalando anche a cadenza elevata esprimono la potenza maggiormente e meglio rispetto ai flat o i piccoli Spd.
Spero di esserti stata utile e buone pedalate anche a te! o-o

Ciao ddgracing, molto bella la tua nirone, la mia è rossa e nera, ma mi piace di più la tua.
Allego foto.

Ciao :-)

Grazie dei complimenti alla mia Nirone, ma anche la tua è bella, anzi elegante! o-o
Il celeste però è simbolo Bianchi: mi avevano proposto una Bianchi bianca e nera con cambio superiore al mio ma io ho detto di no perchè la volevo celeste a tutti i costi! :mrgreen:
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Nonostante l'acquisto della Pinarello FP2 in carbonio, ho voluto tenere la mia fedele e buona Bianchi Nirone che ora ha anche un assetto perfetto e la sella in carbonio Bassano Mission Air! :)
Eccola oggi in cima al monte San Bartolo o-o

image.php
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
L'unica cosa negativa sono le ruote di serie Ambrosio WS23 in quanto non sono molto rigide

concordo sulla tua valutazione riguardo le ruote, un pò meno sulle doti di guidabilità del telaio: ciò non toglie che con la mia (ex) nirone abbia terminato con soddisfazione una 50ina di GranFondo.

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=123134&highlight=cancello

comunque il telaio ( che è stato STRAusato) è ancora operativo ( e bello non come il primo giorno...facciamo il secondo/terzo) perchè passato nelle mani di mio cognato...diciamo che dopo anni di battaglie sia sta godendo un pò di riposo:mrgreen:

il via Nirone è decisamente un buon prodotto, peccato che con il listino attuale sia stato relegato alla bassa gamma
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
[MENTION=4350]logo77[/MENTION]: Complimenti per tutte le tue Gran Fondo! :)
Si, è assolutamente un buon prodotto ed è un peccato vedere che adesso ci sia soltanto con gruppi di bassa gamma perchè in realtà si meriterebbe un Veloce o 105 e ruote buone! o-o
Riguardo la guidabilità del telaio, mi sembra stabile ed affidabile, anche se un pò più lento nell'inserirsi in curva rispetto al mio attuale telaio Pinarello FP2.
Sono contenta di sapere che sia ancora attiva anche la tua Nirone! ;)
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
logo77: hai ragione che è una cosa che varia con le preferenze di guida del ciclista, forse la Nirone è cosí perchè di alluminio e volevano anche renderla piú stabile per chi è meno esperto.
La Nirone non sará leggera o scattante come la mia Pinarello in carbonio, ma tutto sommato rimane sempre una buona bici!
Beh la tua sta meglio in "pensione" che ritirata del tutto! ;-)
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Foto di oggi della mia Bianchi Nirone in cima al monte San Bartolo, località Santa Marina Alta. :) o-o
Aggiornamento: attualmente sulla Bianchi sto usando la sella Italia Shiver che ammortizza bene le asperità del terreno.

image.php
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Al più presto possibile, comprerò ruote e gruppo migliori alla mia Bianchi Nirone e come qualcuno avrò letto in altri miei messaggi qui sul forum, avrei pensato alle Fulcrum 3 oppure 4 più ad un Campagnolo Veloce sicuramente migliore dello Xenon di serie... o-o
Possibilmente ci aggiungerò anche un ciclocomputer Sigma con altimetria! :mrgreen:
 

Francesco_ud

Pedivella
17 Marzo 2013
330
12
Udin
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso Veloce ruote Marchisio C26
Al più presto possibile, comprerò ruote e gruppo migliori alla mia Bianchi Nirone e come qualcuno avrò letto in altri miei messaggi qui sul forum, avrei pensato alle Fulcrum 3 oppure 4 più ad un Campagnolo Veloce sicuramente migliore dello Xenon di serie... o-o
Possibilmente ci aggiungerò anche un ciclocomputer Sigma con altimetria! :mrgreen:

Direi di prendere le R3, se la spesa in più per te non è un problema... ;-)

Perché non valuti l'idea di un ciclocomputer unico per tutte e due le bici?
Io ho preso il sigma-rox10 che può essere utilizzato su più bici (ovvio è necessario prendere i sensori in più però avresti uno strumento unico per tutte e due le bici..
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Direi di prendere le R3, se la spesa in più per te non è un problema... ;-)

Perché non valuti l'idea di un ciclocomputer unico per tutte e due le bici?
Io ho preso il sigma-rox10 che può essere utilizzato su più bici (ovvio è necessario prendere i sensori in più però avresti uno strumento unico per tutte e due le bici..

Sarà il portafoglio a decidere le ruote oltre a me :mrgreen: perché dovendo comprare il gruppo per la bici più delle cose per il Kart, non mi rimane moltissimo residuo!
Cercherò di fare un buon mix di miglioramenti tra gruppo e ruote! o-o
Ho visto che ci sono le Vuelta Speed R3 che sembrano come le Fulcrum 3 ma costano meno e pesano qualcosa in meno. Devo fidarmi oppure sono ruote che magari patiscono chi è pesante? ;nonzo%
Sinceramente anche a me piace moltissimo il Sigma Rox 10 però ho già il Garmin Dakota 20 (ma ha meno funzioni del Sigma e gli manca la pausa automatica), quindi avevo pensato ad un Sigma Rox 6 che ha tutto meno il Gps. Cosa ne pensi?
In alternativa un Sigma 14.12 Alti STS che è più economico con qualche funzione in meno.
Grazie dei consigli
 
Ultima modifica:

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Ho le fulcrum R3 sulla Viner,che a grandi linee è paragonabile alla tua Bianchi.Bè le ho dal 2013,mai un problema,ottima ruota,tieni presente anche un buon copertoncino.Io le ho abbinate a Michelin P4 ServiceCourse...molto-molto bene.
Il computerino prendilo dopo,prima la bici.
Son pareri eh!
Ciao e vedrai che ti diverti come con l'altra bici.
(E mi raccomando sempre foto con bei panorami!)
o-o
 
Ultima modifica:

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Budget permettendo, potresti anche prendere in considerazione le C26 di Marchisio che si trovano sul sito del produttore a 299 €: altrimenti una Fulcrum R5 è una bella ruotina, leggermente più pesante, ma risparmi un centinaio di euro.
Buona scelta o-o
 

Francesco_ud

Pedivella
17 Marzo 2013
330
12
Udin
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso Veloce ruote Marchisio C26
Sarà il portafoglio a decidere le ruote oltre a me :mrgreen: perché dovendo comprare il gruppo per la bici più delle cose per il Kart, non mi rimane moltissimo residuo!
Cercherò di fare un buon mix di miglioramenti tra gruppo e ruote! o-o
Ho visto che ci sono le Vuelta Speed R3 che sembrano come le Fulcrum 3 ma costano meno e pesano qualcosa in meno. Devo fidarmi oppure sono ruote che magari patiscono chi è pesante? ;nonzo%
Sinceramente anche a me piace moltissimo il Sigma Rox 10 però ho già il Garmin Dakota 20 (ma ha meno funzioni del Sigma e gli manca la pausa automatica), quindi avevo pensato ad un Sigma Rox 6 che ha tutto meno il Gps. Cosa ne pensi?
In alternativa un Sigma 14.12 Alti STS che è più economico con qualche funzione in meno.
Grazie dei consigli

Allora procedi con calma nelle spese.
Io per la mia Impulso, dopo una lunga analisi, ho optato per le Marchisio C26 (ruote consigliate anche da [MENTION=39370]ravesio[/MENTION]), non posso paragonarle con altre se non con le originali Bianchi e la differenza ovviamente è notevole. Indicativamente dovrebbero appartenere alla stessa fascia delle R3, però costano un po' di meno (a me esteticamente piacciono anche molto di più, ma questo è un commento soggettivo).

Per quanto riguarda il ciclocomputer ho scelto il Rox10.0 per il semplice fatto che ha il gps integrato e a fine giro mi posso scaricare la traccia. Così facendo non corro il rischio di restare a secco con il cellulare (es nel caso di qualche emergenza). Altri dispositivi non ne ho utilizzati se non uno base appena presa la Bianchi.
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
secondo me se vai di veloce..rimani sempre li...fossi in te punterei ad un athena...almeno fai un passo in avanti...,con il veloce a mio avviso sono soldi spesi male.
con 100 euro in più compri un shimano ultegra 11v....quindi non so quanto conviene comprare un veloce..
se fai un cambio shimano ultegra 11v..e ruote shimano ultegra...secondo me fai la cosa migliore...o-o
 

Francesco_ud

Pedivella
17 Marzo 2013
330
12
Udin
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso Veloce ruote Marchisio C26
secondo me se vai di veloce..rimani sempre li...fossi in te punterei ad un athena...almeno fai un passo in avanti...,con il veloce a mio avviso sono soldi spesi male.
con 100 euro in più compri un shimano ultegra 11v....quindi non so quanto conviene comprare un veloce..
se fai un cambio shimano ultegra 11v..e ruote shimano ultegra...secondo me fai la cosa migliore...o-o


Visto che deve fare i conti con il portafogli secondo me è meglio procedere per gradi valutando le spese da fare.
Secondo me passare a Shimano non è poi così indolore a livello di componenti da sostituire.. Poi come sempre la decisione finale spetta a lei :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.