Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Grazie mille a tutti voi per gli utili suggerimenti e consigli, siete stati gentilissimi! o-o
Avete ragione, spendere per spendere tantovale puntare in alto! :mrgreen:
Le ruote in alluminio mal che vada si cambiano senza dissanguarsi, il gruppo invece costa un bel pò di più da sostituire quindi non si cambia una volta comprato e se è buono è meglio! Mi assicurerà funzionalità eccellente e resterà mio per lungo tempo sulla Nirone, oltre che in un eventuale futuro telaio!
Per risparmiare la bella spesa della guarnitura nuova, ho scelto uno Shimano Ultegra 6700 a 10 velocità che mi verrebbe a costare poco di più del Veloce e sarebbe decisamente superiore perché è un semi top di gamma!
Siccome causa vari motivi mi si è ridotto il budget a disposizione, avevo pensato alle Mavic Aksium Elite (in offerta) che pesano 2 etti di meno di quelle di serie Ambrosio e sembrano avere componenti superiori ad altre della stessa fascia di prezzo...
In alternativa ci sarebbero le Fulcrum 7 LG ma non so quanto sia realistico il peso oppure le "sconosciute" Vuelta Speed R4!
Le Fulcrum 5 LG andrebbero leggermente fuori budget e non so se ne vale la pena visto che sono comunque di peso simile alle 7... Ci sto pensando alle 5 però perché sarebbero superiori in gamma!
 
Ultima modifica:

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
il gruppo ultegra 10v va benissimoo-oottimo!
per le ruote dai un occhio alle varie offerte...e prova a guardare da vianelli bike..lui ne ha parecchie...ha sito internet.
le mavic vanno bene..e 200gr risparmiati non sono pochi..
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
In effetti le Fulcrum 5 mi tentavano molto fino a quando non ho letto che il peso reale (non quello dichiarato!) è praticamente simile alle Fulcrum 7! :azz
Le Mavic danno pesi più realistici?
Quello dichiarato, come al solito, non include i bloccaggi (circa 100-120 g): Fulcrum dichiara 1660 g per le R5 e quindi si arriva a qualche grammo in meno di 1,8 kg, mentre le R7 pesano circa 1 etto in più ed hanno un peso simile alle Aksium (1,9 kg, grammo più grammo meno).
Appena sistemo un po' le finanze, le R5 (insieme alle C26) sono in cima alla lista dei desideri.
 

Francesco_ud

Pedivella
17 Marzo 2013
330
12
Udin
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso Veloce ruote Marchisio C26
in che senso indolore??shimano fa male al fegato?

Ovviamente non mi riferisco al fegato... :mrgreen:

Grazie mille a tutti voi per gli utili suggerimenti e consigli, siete stati gentilissimi! o-o
Avete ragione, spendere per spendere tantovale puntare in alto! :mrgreen:
Le ruote in alluminio mal che vada si cambiano senza dissanguarsi, il gruppo invece costa un bel pò di più da sostituire quindi non si cambia una volta comprato e se è buono è meglio! Mi assicurerà funzionalità eccellente e resterà mio per lungo tempo sulla Nirone, oltre che in un eventuale futuro telaio!
Per risparmiare la bella spesa della guarnitura nuova, ho scelto uno Shimano Ultegra 6700 a 10 velocità che mi verrebbe a costare poco di più del Veloce e sarebbe decisamente superiore perché è un semi top di gamma!

Volevo dire l'esatto contrario..
Non te la prendere, ma devi ricordare che stiamo pur sempre parlando di una Nirone, per me un Veloce sarebbe perfetto per il livello della bici.
Se dovessi fare il salto di qualità proverei a vedere di un gruppo 11v.
Fai attenzione che se prendi shimano devi anche sostituire il corpetto nelle ruote attuali.

Siccome causa vari motivi mi si è ridotto il budget a disposizione, avevo pensato alle Mavic Aksium Elite (in offerta) che pesano 2 etti di meno di quelle di serie Ambrosio e sembrano avere componenti superiori ad altre della stessa fascia di prezzo...
In alternativa ci sarebbero le Fulcrum 7 LG ma non so quanto sia realistico il peso oppure le "sconosciute" Vuelta Speed R4!
Le Fulcrum 5 LG andrebbero leggermente fuori budget e non so se ne vale la pena visto che sono comunque di peso simile alle 7... Ci sto pensando alle 5 però perché sarebbero superiori in gamma!

Per me:
1. Cambi ruote e passi a qualcosa tipo R3.
2. Cambi gruppo (con calma) passando al veloce.


Poi tutto a tua discrezione o-o
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Al più presto possibile, comprerò ruote e gruppo migliori alla mia Bianchi Nirone e come qualcuno avrò letto in altri miei messaggi qui sul forum, avrei pensato alle Fulcrum 3 oppure 4 più ad un Campagnolo Veloce sicuramente migliore dello Xenon di serie... o-o
Possibilmente ci aggiungerò anche un ciclocomputer Sigma con altimetria! :mrgreen:

Scusa se mi intrometto... Ma secondo me questa é la soluzione migliore fra tutte quelle prospettate.

Personalmente cambierei le ruote con le R3 mantenendo il tuo gruppo così com'è

Per esperienza personale, upgradi, upgradi ma alla fine il telaio lo dovrai cambiare (per avere un effettivo miglioramento)

Io ho venduto la mia Infinito ad un proprietario di una Nirone che aveva delle belle ruote... Ha rivenduto la sua Nirone con le mie R7 e ha probabilmente ricavato la stessa cifra che se ci avesse lasciato su le ruote top. :-x

La bici la vendi per il brand e non per il gruppo che monta, oltretutto smontare un Power Torque é brigoso e rischi di rovinare la pedivella (come ho fatto io...)
A meno che tu non ti faccia tutto da solo, non ha molto senso montare, smontare un veloce per passarlo su un telaio nuovo che sarebbe sicuramente già 11 velocità

Per tornare alle ruote, ho avuto sia le R7 che le R5 (2014) di risulta dalle infinito e montate su un telaio in acciaio... Ci sarà sicuramente differenza, ma io non l'ho notata, probabilmente sono una bestia :mrgreen:
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Vi ringrazio tutti per le risposte! o-o
Il gruppo non lo scelgo in base al telaio ma in base alla sua funzionalità eccellente e qualità perché è una cosa che non solo utilizzerò sull'attuale Nirone ma anche su di un eventuale telaio "nudo" come un Bianchi Infinito: non ho nessuna intenzione di comprare un'altra bici completa in futuro (col budget che avrei sarebbe sempre montata di bassa gamma!) ma invece potrei trasportare tutti i miei pezzi (scelti accuratamente) ed intanto godermi per lungo tempo la mia Nirone che non venderò mai in ogni caso.
In questo modo avrei una Nirone che sarebbe ben superiore di componenti alla Pinarello in carbonio che sto vendendo e quindi coi pezzi comprati, eventualmente, mi ci assemblerei una bici super con componenti semi-top spendendo la metà di una bici completa perché prenderei soltanto un telaio... :mrgreen:
Ho già avuto lo sfizio del carbonio con la Pinarello ed ha alcuni pro e vari contro rispetto all'alluminio per il mio utilizzo ed inoltre mi risulta più comoda la mia fedele Nirone!

Per ora non ci penso proprio a comprare altri telai perché ciò che conta per me è principalmente la comodità del telaio e l'efficienza del gruppo e così mi divertirò ad avere una bici come l'ho sempre sognata con ruote valide e gruppo ottimo! ;-)
Quindi prenderò lo Shimano Ultegra a 10 velocità con delle ruote valide tipo Fulcrum 5 oppure Vuelta R4 o R3 che pesano un bel pò meno di quelle attuali e saranno meno "morbide" delle Ambrosio! :-)
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Per tornare alle ruote, ho avuto sia le R7 che le R5 (2014) di risulta dalle infinito e montate su un telaio in acciaio... Ci sarà sicuramente differenza, ma io non l'ho notata, probabilmente sono una bestia :mrgreen:

Non è colpa tua :mrgreen: è che realmente c'è poca differenza tra le Fulcrum 7 e 5 perché mi sembra che cambi soltanto il peso, invece le 3 sarebbero come un altro pianeta! :mrgreen:

Dimenticavo, con le R7 ci ho fatto tanta strada e non mi hanno mai dato problemi e le ho rivendute che erano ancora perfette... O quasi! o-o

Mi fa piacere che siano ruote durature!

Se dovessi fare il salto di qualità proverei a vedere di un gruppo 11v.
Fai attenzione che se prendi shimano devi anche sostituire il corpetto nelle ruote attuali.

Le ruote attuali le venderei quindi pazienza.
Anch'io avevo valutato le 11v ma dovrei cambiare anche la guarnitura che quindi mi ridurrebbe il budget per le ruote!

Quello dichiarato, come al solito, non include i bloccaggi (circa 100-120 g): Fulcrum dichiara 1660 g per le R5 e quindi si arriva a qualche grammo in meno di 1,8 kg

E' una notevole differenza dal peso dichiarato! :angrymod:

il gruppo ultegra 10v va benissimoo-oottimo!
per le ruote dai un occhio alle varie offerte...e prova a guardare da vianelli bike..lui ne ha parecchie...ha sito internet.
le mavic vanno bene..e 200gr risparmiati non sono pochi..

Grazie mille dell'indicazione e dell'opinione! o-o
Si le Ambrosio sono pesanti quanto anche le Most dell'altra bici quindi andrei a migliorare in ogni caso! :mrgreen:
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Adesso vi rompo le scatole con un bel quesito amletico! :rosik:
Avevo scelto il 10 velocità per fare un buon mix ma visto ciò che avete detto potrei anche rifletterci ulteriormente! :mrgreen:
Le possibilità sono:

1) Shimano Ultegra 10 velocità senza guarnitura ma con Fulcrum 5 o simili o le leggere Vuelta R3
2) Shimano Ultegra 11 velocità con guarnitura ma con Fulcrum 7 ("inferiori" a quelle col 10v)

NOTA:
il gruppo Ultegra non lo cambio più né per l'attuale Nirone né per eventuale telaio futuro mentre le ruote costano meno da cambiare... Le Vuelta Speed One R3 dovrebbero essere di peso simile alle Fulcrum 3!

P.S.
Sembra un rebus da risolvere! :mrgreen:
 
Ultima modifica:

marri

Pedivella
11 Settembre 2014
463
6
Emilia
Visita sito
Bici
Due
Adesso vi rompo le scatole con un bel quesito amletico! :rosik:
Avevo scelto il 10 velocità per fare un buon mix ma visto ciò che avete detto potrei anche rifletterci ulteriormente! :mrgreen:
Le possibilità sono:

1) Shimano Ultegra 10 velocità senza guarnitura ma con Fulcrum 5 o simili o le leggere Vuelta R3
2) Shimano Ultegra 11 velocità con guarnitura ma con Fulcrum 7 ("inferiori" a quelle col 10v)

NOTA:
il gruppo Ultegra non lo cambio più né per l'attuale Nirone né per eventuale telaio futuro mentre le ruote costano meno da cambiare... Le Vuelta Speed One R3 dovrebbero essere di peso simile alle Fulcrum 3!

P.S.
Sembra un rebus da risolvere! :mrgreen:


E Se invece dell ultegra 11V ti orientassi sul 105 (Che va come l ultegra e pesa 2 etti di più) mettendo quello che risparmi sulle ruote?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
E Se invece dell ultegra 11V ti orientassi sul 105 (Che va come l ultegra e pesa 2 etti di più) mettendo quello che risparmi sulle ruote?




Ma é sicuro che cambia solo il peso e non l'efficienza?

Se é così in effetti non sarebbe una brutta idea anzi saggia visto il mio budget ristretto...

Davide Cassani diceva che conta di più il peso delle ruote che del telaio per la performance della bici stessa!

Mi hai tentato a pensarci! :mrgreen:
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Ma é sicuro che cambia solo il peso e non l'efficienza?

Se é così in effetti non sarebbe una brutta idea anzi saggia visto il mio budget ristretto...

Davide Cassani diceva che conta di più il peso delle ruote che del telaio per la performance della bici stessa!

Mi hai tentato a pensarci! :mrgreen:

Cassani si e' dimenticato di dire che per la performace conta anche il peso del ciclista:mrgreen:
Secondo me e' bene non farsi troppe pippe sui pesi dei componenti, tanto poi, a meno di avere il fisico di Froome, non percepiamo tutta sta differenza....l'unico che sente differenze mi sa che e' il portafoglio:-x
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Adesso vi rompo le scatole con un bel quesito amletico! :rosik:
Avevo scelto il 10 velocità per fare un buon mix ma visto ciò che avete detto potrei anche rifletterci ulteriormente! :mrgreen:
Le possibilità sono:

1) Shimano Ultegra 10 velocità senza guarnitura ma con Fulcrum 5 o simili o le leggere Vuelta R3
2) Shimano Ultegra 11 velocità con guarnitura ma con Fulcrum 7 ("inferiori" a quelle col 10v)

NOTA:
il gruppo Ultegra non lo cambio più né per l'attuale Nirone né per eventuale telaio futuro mentre le ruote costano meno da cambiare... Le Vuelta Speed One R3 dovrebbero essere di peso simile alle Fulcrum 3!

P.S.
Sembra un rebus da risolvere! :mrgreen:
Se sei orientata su Shimano prenderei il 105 11v e le F5: ultegra 10v non ha senso (tieni pure il Veloce a quel punto che se non è usurato e non ha difetti va comunque più che bene).
Per i prezzi dei gruppi completi dai un'occhiata su Ribble http://www.ribblecycles.co.uk//gsg/road-track-bike/all-groupsets?sub=conf_GSAL&type=RIBMO
Indicativamente, un 105 11v sei sui 400 €, athena 550, ultegra 590.

Se vuoi fare upgrade passo passo tieni presente che gli 11v hanno meno problemi di compatibilità fra i componenti campy e shimano, le uniche differenze sarebbero estetiche:
- la guarnitura 10v puoi tenerla anche con un gruppo 11v dato che è compatibile;
- le cassette sono intercambiabili, quindi se hai ruote campy basta comprare una cassetta miche 11v per campy e usarla con gruppo shimano e vice versa;

PS: purtroppo gli upgrade sono poco convenienti rispetto all'acquisto di una bici completa quindi valuta bene.
PPS: per i pesi ha ragione [MENTION=49249]freeroad[/MENTION].
Buona scelta e buon w-e o-o
 
Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Cassani si e' dimenticato di dire che per la performace conta anche il peso del ciclista:mrgreen:
Secondo me e' bene non farsi troppe pippe sui pesi dei componenti, tanto poi, a meno di avere il fisico di Froome, non percepiamo tutta sta differenza....l'unico che sente differenze mi sa che e' il portafoglio:-x

:eek:

o-o
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Vi ringrazio tutti infinitamente per I Vostri saggi consigli e devo dire che avete ragione: meglio un 105 11v che un vecchio Ultegra a 10 anche perché così ci verrebbero delle belle ruote e noterei un abisso di differenza tra lo Xenon di serie e le "reparto pietra" ben definite da [MENTION=49249]freeroad[/MENTION]!!! :mrgreen:
 

marri

Pedivella
11 Settembre 2014
463
6
Emilia
Visita sito
Bici
Due
Ma é sicuro che cambia solo il peso e non l'efficienza?

Se é così in effetti non sarebbe una brutta idea anzi saggia visto il mio budget ristretto...

Davide Cassani diceva che conta di più il peso delle ruote che del telaio per la performance della bici stessa!

Mi hai tentato a pensarci! :mrgreen:

Si il 105 ha una cambiata molto fluida e va davvero bene, paga solo 250 g di peso rispetto all'ultegra.Sulla tua nirone andrebbe benissimo. In un tuo precedente post parlavi di ultegra 11v + R7. Bene il 105 costa circa 180€ meno dell'ultegra. Aggiungi al valore delle R7 (circa 150€) la cifra che risparmi dal gruppo e ti fai un paio di ruote da 300€ (come per esempio le marchisio c26 che pesano 1550 g circa). Io non avrei dubbi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.