Quello dichiarato, come al solito, non include i bloccaggi (circa 100-120 g): Fulcrum dichiara 1660 g per le R5 e quindi si arriva a qualche grammo in meno di 1,8 kg, mentre le R7 pesano circa 1 etto in più ed hanno un peso simile alle Aksium (1,9 kg, grammo più grammo meno).
in che senso indolore??shimano fa male al fegato?
Grazie mille a tutti voi per gli utili suggerimenti e consigli, siete stati gentilissimi!
Avete ragione, spendere per spendere tantovale puntare in alto!
Le ruote in alluminio mal che vada si cambiano senza dissanguarsi, il gruppo invece costa un bel pò di più da sostituire quindi non si cambia una volta comprato e se è buono è meglio! Mi assicurerà funzionalità eccellente e resterà mio per lungo tempo sulla Nirone, oltre che in un eventuale futuro telaio!
Per risparmiare la bella spesa della guarnitura nuova, ho scelto uno Shimano Ultegra 6700 a 10 velocità che mi verrebbe a costare poco di più del Veloce e sarebbe decisamente superiore perché è un semi top di gamma!
Siccome causa vari motivi mi si è ridotto il budget a disposizione, avevo pensato alle Mavic Aksium Elite (in offerta) che pesano 2 etti di meno di quelle di serie Ambrosio e sembrano avere componenti superiori ad altre della stessa fascia di prezzo...
In alternativa ci sarebbero le Fulcrum 7 LG ma non so quanto sia realistico il peso oppure le "sconosciute" Vuelta Speed R4!
Le Fulcrum 5 LG andrebbero leggermente fuori budget e non so se ne vale la pena visto che sono comunque di peso simile alle 7... Ci sto pensando alle 5 però perché sarebbero superiori in gamma!
Al più presto possibile, comprerò ruote e gruppo migliori alla mia Bianchi Nirone e come qualcuno avrò letto in altri miei messaggi qui sul forum, avrei pensato alle Fulcrum 3 oppure 4 più ad un Campagnolo Veloce sicuramente migliore dello Xenon di serie...
Possibilmente ci aggiungerò anche un ciclocomputer Sigma con altimetria!
Per tornare alle ruote, ho avuto sia le R7 che le R5 (2014) di risulta dalle infinito e montate su un telaio in acciaio... Ci sarà sicuramente differenza, ma io non l'ho notata, probabilmente sono una bestia
Dimenticavo, con le R7 ci ho fatto tanta strada e non mi hanno mai dato problemi e le ho rivendute che erano ancora perfette... O quasi!
Se dovessi fare il salto di qualità proverei a vedere di un gruppo 11v.
Fai attenzione che se prendi shimano devi anche sostituire il corpetto nelle ruote attuali.
Quello dichiarato, come al solito, non include i bloccaggi (circa 100-120 g): Fulcrum dichiara 1660 g per le R5 e quindi si arriva a qualche grammo in meno di 1,8 kg
il gruppo ultegra 10v va benissimoottimo!
per le ruote dai un occhio alle varie offerte...e prova a guardare da vianelli bike..lui ne ha parecchie...ha sito internet.
le mavic vanno bene..e 200gr risparmiati non sono pochi..
Adesso vi rompo le scatole con un bel quesito amletico! :rosik:
Avevo scelto il 10 velocità per fare un buon mix ma visto ciò che avete detto potrei anche rifletterci ulteriormente!
Le possibilità sono:
1) Shimano Ultegra 10 velocità senza guarnitura ma con Fulcrum 5 o simili o le leggere Vuelta R3
2) Shimano Ultegra 11 velocità con guarnitura ma con Fulcrum 7 ("inferiori" a quelle col 10v)
NOTA:
il gruppo Ultegra non lo cambio più né per l'attuale Nirone né per eventuale telaio futuro mentre le ruote costano meno da cambiare... Le Vuelta Speed One R3 dovrebbero essere di peso simile alle Fulcrum 3!
P.S.
Sembra un rebus da risolvere!
E Se invece dell ultegra 11V ti orientassi sul 105 (Che va come l ultegra e pesa 2 etti di più) mettendo quello che risparmi sulle ruote?
Ma é sicuro che cambia solo il peso e non l'efficienza?
Se é così in effetti non sarebbe una brutta idea anzi saggia visto il mio budget ristretto...
Davide Cassani diceva che conta di più il peso delle ruote che del telaio per la performance della bici stessa!
Mi hai tentato a pensarci!
Se sei orientata su Shimano prenderei il 105 11v e le F5: ultegra 10v non ha senso (tieni pure il Veloce a quel punto che se non è usurato e non ha difetti va comunque più che bene).Adesso vi rompo le scatole con un bel quesito amletico! :rosik:
Avevo scelto il 10 velocità per fare un buon mix ma visto ciò che avete detto potrei anche rifletterci ulteriormente!
Le possibilità sono:
1) Shimano Ultegra 10 velocità senza guarnitura ma con Fulcrum 5 o simili o le leggere Vuelta R3
2) Shimano Ultegra 11 velocità con guarnitura ma con Fulcrum 7 ("inferiori" a quelle col 10v)
NOTA:
il gruppo Ultegra non lo cambio più né per l'attuale Nirone né per eventuale telaio futuro mentre le ruote costano meno da cambiare... Le Vuelta Speed One R3 dovrebbero essere di peso simile alle Fulcrum 3!
P.S.
Sembra un rebus da risolvere!
Cassani si e' dimenticato di dire che per la performace conta anche il peso del ciclista
Secondo me e' bene non farsi troppe pippe sui pesi dei componenti, tanto poi, a meno di avere il fisico di Froome, non percepiamo tutta sta differenza....l'unico che sente differenze mi sa che e' il portafoglio
Ma é sicuro che cambia solo il peso e non l'efficienza?
Se é così in effetti non sarebbe una brutta idea anzi saggia visto il mio budget ristretto...
Davide Cassani diceva che conta di più il peso delle ruote che del telaio per la performance della bici stessa!
Mi hai tentato a pensarci!