Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Leggo da qualche tempo questa discussione, anche se non ho mai risposto.
Spero di non urtare nessuno esprimendo la mia opinione.

Io non credo che nelle critiche e nei tentativi di spronare Donatella (anche in maniera molto energica) ci sia il desiderio di offendere oppure deridere, ma piuttosto la consapevolezza che la situazione attuale pesi per prima a lei stessa.

L'inattività in bici è una catena...meno ci vai e meno hai voglia di andarci, spesso cerchi la scusa per dire "domani" e ti convinci che non è colpa tua.
Oppure ti poni obiettivi irraggiungibili per compensare il lavoro non fatto e sentirti giustificato, senza essere in grado di raggiungerli.
O ancora si continuano a comprare upgrade inconsciamente convinti che questo ci permetterà di andare meglio e di più e che la voglia di pedalare tornerà da se (purtroppo non è così. Se è vero che il nuovo acquisto invoglia a provarlo è anche vero che nemmeno la bici migliore del mondo ci farà tornare la voglia di pedalare dopo mesi che è sopita..)

Lo so, ci sono passato, quando capitano questi momenti bisogna salire in sella e non pensarci, nemmeno a quanti km, che pendenza, quale dislivello...roba che serve solo a deprimere quando si è già in difficoltà con la motivazione.

Uscire e cercare di pedalare a testa bassa il più possibile senza ascoltare la vocina che ti dice "ho troppo da fare, domani, ne faccio il doppio la prossima volta, vedrai che con le nuove ruote..." per me è stata la cura.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.451
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
@peppe59 dove vai in montagna? Secondo me un bel giro estivo rimane sempre il classico gavia più mortirolo, da Edolo vengono fuori sui 130 km e 3000 d+ (circa, forse un pelo di più). Esercizio faticoso ma almeno il chilometraggio è umano!

Temo che lamia autonomia sia sui 120 km con 2000 D+; a 130 ci arrivo senz'altro, ma i 3000 li vedo più duri, a parte il fatto che mi dicono il Motirolo non sia un gran che paesaggisticamente; io poi sono vecchio ed ai miei tempi il Giro non ci passava. Comunque io in estate sono a sud (anzi, al centro), quindi per me montagna vuol dire sostanzialmente Abruzzo (il pezzo finale della tappa del Giro al Gran Sasso l'anno scorso, Popoli - Campo Imperatore, mi costringerebbe a suèerare i 2000 D+... se non fa troppo caldo in basso si può fare).

In realrà quest'anno pensavo di fare una settimana di pedalate alpine a fine agosto, ed avevamo anche il piano con un amico che ha casa al lago di fare Spluga e Maloja; ma con la storia della vasa di Milano da cercare, se salgo su tempo sarò in giro per agenzie immobiliari e non a pedalare. Questa storia mi sta rodendo, sopratutto visto che da lontano non posso fare molto.

• Mi piace
Reactions: freeroad

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.451
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Tornato ieri sera dopo una settimana scarsa a Parigi... giorni passati dormendo male e mangiando/bevendo peggio, in particolare rispetto a quel che bisogna fare per la bici. Lì ho scoperto che la Triban 100 è diffusissima in città (sopratutto i ragazzi delle consegne del cibo), che Decathlon ha seguito la lezione di Milano ed ha aperto un negozio (piccolo) in pieno centro, e che anche la concorrente GoSport ha una sua marca di bici (Scrapper) con anche BDC (alluminio Sora sui 700 E). E che anche con piste ciclabili fatte bene, poi ci sono i monopattini elettrici che le invadono, quando non sono sul marciapiedi a falciare pedoni.

Tornato qui ho scoperto che una settimana così mi ha tagliato le gambe; oggi solito giretto di 60 km con 750-800 D+, con stupore per quanto tutto era calmo ma con una certa fatica. E' anche vero che stamattina mi ero alzato presto, ma dopo colazione mi sono riaddormentato... alla fine sono uscito all'una, caldo sì e non cosìstrano che all'interno ci fosse poca gente in giro (ma col giro corto, al rientro invece della doccia ho fatto prima il bagno in mare). Vediamo come va domani !

E intanto, è passata l'ora di andare a letto. Perché mica si può far tardi, magari anche stando sugli schermi (che è peggio che non far tardi leggendo un libro o chiacchierando, poi a dormire ci vuole di più) e poi sperare di pedalare bene la mattina dopo, eh !

• Mi piace
Reactions: freeroad

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
@peppe59 in effetti il mortirolo si fa più perchè è....il mortirolo, piuttosto che per il paesaggio (posto che comunque è talmente impegnativo che guardare il paesaggio non è proprio la prima cosa che ti viene in mente:mrgreen:).
Per il resto, quando si fanno diversi giorni mangiando/dormendo male la prestazione inevitabilmente peggiora. Si parla tanto dell'allenamento, mettendo spesso in secondo piano il riposo e l'aspetto nutrizionale, quando invece x un ciclista hanno importanza fondamentale, al pari degli esercizi in bici. Senza pensare ai grandi numeri sui pedali (ben lontani da me), praticamente passo d'abitudine l'estate facendo vita monacale:mrgreen:.

• Mi piace
Reactions: ddgracing

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.451
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
@peppe59 in effetti il mortirolo si fa più perchè è....il mortirolo, piuttosto che per il paesaggio (posto che comunque è talmente impegnativo che guardare il paesaggio non è proprio la prima cosa che ti viene in mente:mrgreen:).

Al contrario: quando la salita è molto impegnativa, guardare il panorama è.... un'ottima scusa per mettere il piede a terra facendo finta di fare foto (mentre in realtà cerchi solo di ricordare come ti chiami e perché non sei in spiaggia) !

Vado a provare la ruota col 28, sperando non ci sia da pispolare troppo sul cambio per farla andare bene

• Mi piace

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
Visita sito
Bici
qualcuna
Al contrario: quando la salita è molto impegnativa, guardare il panorama è.... un'ottima scusa per mettere il piede a terra facendo finta di fare foto (mentre in realtà cerchi solo di ricordare come ti chiami e perché non sei in spiaggia) !

Vado a provare la ruota col 28, sperando non ci sia da pispolare troppo sul cambio per farla andare bene

No, non lo consiglio. L'unica volta che mi sono fermata sul mortirolo (borraccia caduta) non sono riuscita a ripartire, e hanno dovuto spingermi:wacko:

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
  • Mi piace

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
No, non lo consiglio. L'unica volta che mi sono fermata sul mortirolo (borraccia caduta) non sono riuscita a ripartire, e hanno dovuto spingermi:wacko:

Io a giugno ho fatto un giro con la squadra in Liguria, nulla di che, ma salendo da Bonassola abbiamo incontrato uno strappo al 22-23%.

Ora, posto il fatto che ho le stesse qualità di scalatore di un sasso (e forse anche meno, il sasso lo puoi sempre lanciare) ho avuto la brillante idea di fermarmi e mettere il piede a terra.

L'unico modo per ripartire è stato scendere in discesa il tempo necessario per agganciare i pedali e rigirarmi di slancio, andando bello bello in fuorisella sputando l'anima, un polmone, milza e fegato perché tanto il "capocordata" mi aveva detto "tranquillo, tra 300 metri spiana".

E in effetti ha spianato dopo 300 metri, passando dal 23% al 15.
L'animaccia de li….!mabbasta!;:

• Mi piace

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
Visita sito
Bici
qualcuna
Io a giugno ho fatto un giro con la squadra in Liguria, nulla di che, ma salendo da Bonassola abbiamo incontrato uno strappo al 22-23%.

Ora, posto il fatto che ho le stesse qualità di scalatore di un sasso (e forse anche meno, il sasso lo puoi sempre lanciare) ho avuto la brillante idea di fermarmi e mettere il piede a terra.

L'unico modo per ripartire è stato scendere in discesa il tempo necessario per agganciare i pedali e rigirarmi di slancio, andando bello bello in fuorisella sputando l'anima, un polmone, milza e fegato perché tanto il "capocordata" mi aveva detto "tranquillo, tra 300 metri spiana".

Ecco vedi, anche tu confermi che in salita non bisogna mai mettere piede a terra:mrgreen:
Io quella cosa di tornare indietro e risalire non l'ho presa in considerazione quel giorno, si vede che non ero proprio... lucidissima:==

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.539
3.160
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ecco vedi, anche tu confermi che in salita non bisogna mai mettere piede a terra:mrgreen:
Io quella cosa di tornare indietro e risalire non l'ho presa in considerazione quel giorno, si vede che non ero proprio... lucidissima:==
Io l'ho fatto - senza pensarci - qualche settimana fa su un punto al 13-14% e dato che la stradina era larga poco più di 3 m l'opzione ripartire in discesa non era tanto praticabile e quindi ho dovuto camminare per una 70ina di metri fino al tornante successivo dato che non volevo sommare stupidaggine a stupidaggine e cadere da fermo.

E' una delle regole non scritte del ciclismo, la strada spiana sempre dopo la curva successima :mrgreen:.

Vado OT, tanto siamo al bar e spero che Donatella non si arrabbi: quando ti arriva il telaio nuovo?

• Mi piace

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici

Beh, il trucco è vecchio, ma non è detto che sia proprio immeditato, specie con una pendenza importante. C'è quell'attimo in cui fai inversione che sei in bilico, poco piacevole.

Se si mette il piede a terra in salita c'é una buona possibilità di farsela a piedi, comunque.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Io l'ho fatto - senza pensarci - qualche settimana fa su un punto al 13-14% e dato che la stradina era larga poco più di 3 m l'opzione ripartire in discesa non era tanto praticabile e quindi ho dovuto camminare per una 70ina di metri fino al tornante successivo dato che non volevo sommare stupidaggine a stupidaggine e cadere da fermo.

Beh, nel mio caso si trattava di una strada a due corsie, ma, comunque, come ho detto c'è quell'attimo in cui sei tra il cadere e il salire che risulta poco piacevole.

Comunque dopo lo strappone pure io ho dovuto farmi un pezzo a piedi...mi ero bruciato...

E' una delle regole non scritte del ciclismo, la strada spiana sempre dopo la curva successima :mrgreen:.

Vado OT, tanto siamo al bar e spero che Donatella non si arrabbi: quando ti arriva il telaio nuovo?

Dovrebbe arrivare settimana prossima, al momento Olmo è chiusa. Per non stare fermo sto pedalando con un'ibrida della Decathlon da 12.5 kg...la bici conta poco ma fino ad un certo punto, sembra di pedalare un tir, per non parlare di quando arriva il vento contro...con lo stendipanni c'è da impazzire...

• Mi piace

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.539
3.160
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Beh, nel mio caso si trattava di una strada a due corsie, ma, comunque, come ho detto c'è quell'attimo in cui sei tra il cadere e il salire che risulta poco piacevole.

Comunque dopo lo strappone pure io ho dovuto farmi un pezzo a piedi...mi ero bruciato...

Dovrebbe arrivare settimana prossima, al momento Olmo è chiusa. Per non stare fermo sto pedalando con un'ibrida della Decathlon da 12.5 kg...la bici conta poco ma fino ad un certo punto, sembra di pedalare un tir, per non parlare di quando arriva il vento contro...con lo stendipanni c'è da impazzire...
Beh, anche la mia era teoricamente a doppio senso.
Anche io quando sono al paesello uso una mtb del deca da una 15ina di kg, più che il peso mi dan fastidio le gomme con i tasselli dato che la uso esclusivamente su asfalto.
Lo stendipanni... :))): penso che vada bene, estetica e aerodinamica a parte.
Allora la settimana prossima si rimonta. :-x

Ultima modifica:

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.451
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici

eh, ma io quando sono in crisi non sono mica su quelle pendenze lì... poi magari me la faccio a piedi lo stesso, ma se mi trovo dvanti una cosa al 20% scendo e vado a piedi... non solo in salita, ma anche in discesa (fatto sul serio in riva al lago di bolsena, anche le terre vulcaniche hanno delle pendenze assassine, anche se brevi). Comunque il vigliacco esperto sa che il piede a terra si mette quando spiana un attimo, o se c'èun palo a cui attaccarsi.

Oggi comunque sul primo strappo (http://www.salite.ch/8635.asp?Mappa=) il 28 l'ho usato e mi ha risparmiato la solita sosta alla fontana in cima; invece sulla salita dopo (http://www.salite.ch/8634.asp?Mappa=) si faceva una gran fatica a frullare stando fermi, molto meglio il 24 (beh, su quella rampetta al 14, già che ce l'avevo, ho messo il 28, anche se di solito la faccio con il 24 non avendo altro); non so proprio come si possa fare il san bartolo con il 32!

• Mi piace

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Beh, anche la mia era teoricamente a doppio senso.
Anche io quando sono al paesello uso una mtb del deca da una 15ina di kg, più che il peso mi dan fastidio le gomme con i tasselli dato che la uso esclusivamente su asfalto.
Lo stendipanni... :))): penso che vada bene, estetica e aerodinamica a parte.
Allora la settimana prossima si rimonta. :-x

E' un incubo...non riesco ad andare oltre i 25-26 di media (in pianura!) soprattutto perché appena arriva un po' di vento contro mi pare di essere una vela...ma che ci vuoi fare, al momento ho solo quella (che è pure di taglia sbagliata) e l'alternativa sarebbe stare fermo.

No grazie.:-)xxxx

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.