Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.467
10.956
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Hai perfettamente ragione, alcune squadre sembra che stiano facendo una Gran Fondo e non un allenamento! :mrgreen:
Ma il problema non è la media che ho notato è notevolmente più facile da tenere in compagnia, ma il fatto che facciano sempre salitone difficili ed io sono decisamente più da pianura e da salite "dolci" come il San Bartolo (5-7% medio) non quelle "strappa-gambe" a due cifre! :rosik:
In effetti sto pensando di fare una bella pedalata lunga questa settimana prima del weekend o-o speriamo solo che non capiti come quella volta in cui ho fatto 127 Km ad Ancona e ritorno con 35 C... :wacko:

beh, quando dici "lunga" immagino tu non intenda 130 km... se uno fa ultimamente uscite, che so, da 40 km allora 60 km è già lunga, se le fa da 60 la lunga e' da 80, e così via! (poi lungo la costa c'è sempre l'opzione di caricare la bici in treno se si è esagerato ed il rientro diventa una tortura, o per andare più lontano; io a volte lo faccio per cambiare zona).

Quanto alle salite dolci, da me c'è in effetti una salita col 7% medio... l'unica cosa DOLCE è la fontana che sta proprio in cima !!! Si vede che vai più di me
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Secondo me se si continua a fare passeggiate a casaccio, senza alcun metodo e in maniera discontinua non si migliora di una virgola. Non si migliora passeggiando una volta a settimana.Poco senso ha altresi' fare due chilometri a 35 km/h, chiaramente col vento a favore, per poi proseguire a 20 km/h per i successivi 20 km. Non ha senso parlare di giri corti medi o lunghi, salite o discese. In questi casi l'unica cosa che si riesce ad allenare e' la macchina fotografica o il registratore di cassa della piadineria.
Non e' ne' giusto ne' sbagliato. E' solo reale, diverso da cio' che ci piacerebbe, forse non consapevole, ma reale.
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.467
10.956
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
eh, sì... tante volte è bello fare la sparata a 30 all'ora, ma per migliorare sarebbe molto più utile uscire un giorno a 20 km/h fissi e veri; quello dopo a 23, dopo ancora a 25... e magari ogni giorno qualche km in più.

Io nel mio piccolo vedo bene che se all'andata tiro troppo, poi il ritorno è lento e la media alla fine è meno che se andassi regolare... cioé, non sono abbastanza forte per andare a quel ritmo tutto il giro, allora inutile voler saltare i gradi, vado al mio passo ... più 1 km/h così mi miglioro un po' senza scoppiare.

Poi magari incontro gli amici più forti e per un pezzo me la faccio con loro chiacchierando ed andando anche di più, e poi mi stacco (o gli offro il caffé così ci fermiamo e rifiato).

Insomma, in questo gioco non si improvvisa, ogni km/h di media si guadagna con sforzo e costanza. E saltare i gradi serve solo a procurarsi delle belle cotte.

Poi, beninteso, uno può anche andare in bici a godersi i panorami ed il sole e tenersi in forma, non c'è assolutamente niente di male ad essere un cicloturista, e quando vedo i tedeschi che se ne scendono dal Brennero a Roma con anche il bagaglio, per quanto lenti, non mi sento certo più ciclista di loro.
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
[MENTION=35589]peppe59[/MENTION] giusto quel che dici, l'importante che uno pero' sia consapevole delle sue possibilita'/limiti. Per esempio se percorro lo stelvio in 1:55, e dico che potrei farlo in 1:30 ma non lo faccio perche' voglio guardare il panorama...e' evidente che ho detto una minxxxata, visto che e' non e' realistico che io faccia quel tempo.;-)
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
[MENTION=35589]peppe59[/MENTION] giusto quel che dici, l'importante che uno pero' sia consapevole delle sue possibilita'/limiti. Per esempio se percorro lo stelvio in 1:55, e dico che potrei farlo in 1:30 ma non lo faccio perche' voglio guardare il panorama...e' evidente che ho detto una minxxxata, visto che e' non e' realistico che io faccia quel tempo.;-)

Behhh....magari se ci aggiungi qualche VOLUTAMENTE qua e là qualcuno ti potrebbe anche credere.....;-)o-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Secondo me se si continua a fare passeggiate a casaccio, senza alcun metodo e in maniera discontinua non si migliora di una virgola. Non si migliora passeggiando una volta a settimana.Poco senso ha altresi' fare due chilometri a 35 km/h, chiaramente col vento a favore, per poi proseguire a 20 km/h per i successivi 20 km. Non ha senso parlare di giri corti medi o lunghi, salite o discese. In questi casi l'unica cosa che si riesce ad allenare e' la macchina fotografica o il registratore di cassa della piadineria.
Non e' ne' giusto ne' sbagliato. E' solo reale, diverso da cio' che ci piacerebbe, forse non consapevole, ma reale.

[MENTION=35589]peppe59[/MENTION] giusto quel che dici, l'importante che uno pero' sia consapevole delle sue possibilita'/limiti. Per esempio se percorro lo stelvio in 1:55, e dico che potrei farlo in 1:30 ma non lo faccio perche' voglio guardare il panorama...e' evidente che ho detto una minxxxata, visto che e' non e' realistico che io faccia quel tempo.;-)



:eek:o-oo-o
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Grazie del consiglio freeroad, in effetti é meglio che io faccia piú pedalate "intermedie" per recuperare l'allenamento prima di fare una "maratona"! o-o
I miei limiti li conosco ma so anche le mie capacitá in pianura come quando tiravo in testa per la mia ex squadra...
Il fatto é che per me il Ciclismo non é solo agonismo ma un modo per rilassarmi e godermi i posti in cui vado come una Cicloturista o Randonneur quindi delle medie mi importa poco se non in qualche segmento, a meno che io non sia in pista col kart dove invece sono "agguerrita"... :mrgreen:
É vero che dipende da come si affrontano le salite "dolci" ed é bene pedalarle con una cadenza "civile" altrimenti si "paga"! :mrgreen:
Semplicemente in salita faccio quasi schifo mentre in pianura vado bene ma non me ne importa di fare super medie per tutta la pedalata né di finire in ospedale di nuovo per colpa della bici come mi é successo in passato...
A questo aggiungete il fatto che vivo al mare dove c'é da fare lo slalom tra turisti, city e pedoni impazziti...
P.S.
i 35kmh non sono con vento a favore ed un esempio é che dopo uno scatto o discesa che mi fa raggiungere velocitá alte non ho problemi a stare intorno ai 40kmh per qualche chilometro (non 500 metri) ma ovviamente se fossi di nuovo in gruppo potrei tenerli piú a lungo che da sola "da scoppiare"... :mrgreen:

La mia muscolatura se fossi un'agonista sarebbe piú da brevi Cronometro o pista che pedalate lunghe e questo me l'hanno anche detto quindi non credo che riuscirò a fare super medie totali per lunghe pedalate nemmeno se non pensassi piú da Cicloturista
 
Ultima modifica:

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Tesoro, non vorrei apparirti come inutilmente critico ma, avendo dato un'occhiata alle tue uscite su strava, durata e medie comprese, il fatto che tu definisca una salita al 7% medio come una salita "dolce", mi lascia quantomeno perplesso.


In passato sono anche arrivato fare più' di 20.000 km l'anno e, anche se attualmente ho diminuito le percorrenze, non ho mai definito una salita al 7% medio come "dolce".


Insomma, dolcezza, non so come dirtelo ma trovo alcune tue "uscite verbali" piuttosto incongruenti.

Va bene chiedo scusa! Per salite "dolci" intendo il 5% medio entro massimo i 5 km non salitone lunghissime ed inoltre dove la media del 7% é in alcuni pezzi e possibilmente con tratti di "recupero" non salita "sparata fissa tutta uguale". o-o
Su Strava non c'é tutto sin dal 2008 ma so che avrei potuto fare di piú se avessi avuto una vita meno problematica negli ultimi tempi in cui prendo la bici piú coma fuga anti-stress che sport!
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Grazie del consiglio freeroad, in effetti é meglio che io faccia piú pedalate "intermedie" per recuperare l'allenamento prima di fare una "maratona"! o-o
I miei limiti li conosco ma so anche le mie capacitá in pianura come quando tiravo in testa per la mia ex squadra...
Il fatto é che per me il Ciclismo non é solo agonismo ma un modo per rilassarmi e godermi i posti in cui vado come una Cicloturista o Randonneur quindi delle medie mi importa poco se non in qualche segmento, a meno che io non sia in pista col kart dove invece sono "agguerrita"... :mrgreen:
É vero che dipende da come si affrontano le salite "dolci" ed é bene pedalarle con una cadenza "civile" altrimenti si "paga"! :mrgreen:
Semplicemente in salita faccio quasi schifo mentre in pianura vado bene ma non me ne importa di fare super medie per tutta la pedalata né di finire in ospedale di nuovo per colpa della bici come mi é successo in passato...
A questo aggiungete il fatto che vivo al mare dove c'é da fare lo slalom tra turisti, city e pedoni impazziti...
P.S.
i 35kmh non sono con vento a favore ed un esempio é che dopo uno scatto o discesa che mi fa raggiungere velocitá alte non ho problemi a stare intorno ai 40kmh per qualche chilometro (non 500 metri) ma ovviamente se fossi di nuovo in gruppo potrei tenerli piú a lungo che da sola "da scoppiare"... :mrgreen:

La mia muscolatura se fossi un'agonista sarebbe piú da brevi Cronometro o pista che pedalate lunghe e questo me l'hanno anche detto quindi non credo che riuscirò a fare super medie totali per lunghe pedalate nemmeno se non pensassi piú da Cicloturista

;nonzo%
secondo me sei confusa.
Oggi ho fatto un giro con gli amici, come sempre alle 6 del mattino. Siamo andati piano, abbiamo chiuso a 33 di media. Lunedi, giro simile, chiuso ai 35 di media. E ti assicuro che ho fatto fatica e pure molta.
Probabilmente vai piu' di me sia in salita che in piano.
Oppure qualcosa non mi torna. Nei tuoi giri su strava le tue medie sono prossime ai 18 km/h.... ;nonzo%
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
;nonzo%
secondo me sei confusa.
Oggi ho fatto un giro con gli amici, come sempre alle 6 del mattino. Siamo andati piano, abbiamo chiuso a 33 di media. Lunedi, giro simile, chiuso ai 35 di media. E ti assicuro che ho fatto fatica e pure molta.
Probabilmente vai piu' di me sia in salita che in piano.
Oppure qualcosa non mi torna. Nei tuoi giri su strava le tue medie sono prossime ai 18 km/h.... ;nonzo%

Io non faccio medie di 33 Kmh o più per lunghi periodi, come ho detto faccio medie alte solo per alcuni Km ma non per il vento: non so come dirlo più chiaramente non ho nessuna intenzione di finire di nuovo in ospedale per la bici e voglio solo godermi la pedalata in santa pace...
Le medie sono deliberatamente basse perché esco per rilassarmi non per fare agonismo, altrimenti vado in pista! :mrgreen:

;nonzo% Uhmmm la muscolatura da cronometro.... bello, come la vinco? Voglio il barbatrucco:mrgreen::mrgreen:

non lo so ma è quello che mi ha detto un medico sportivo, chiedi a lui! :mrgreen:

Ma PAUL è arrivato? :mrgreen:

si si è arrivato e presto faremo una bella "pedalatona" lunga e pubblicherò il selfie! :mrgreen:

UH!NOTIZIONA
marcomilano ha degli amici!!!

:rosik: :mrgreen: ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.