Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.966
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Probabilmente per ora su ruote grasse MTB,
e BDC acciaio che a suo tempo presi per il figliolo grande,
attualmente parcheggiata sui rulli, dovro' dargli una riverniciatina.
Telaio columbus gara da quasi 2 kg. :wacko: pero' è un materiale che mi piace molto,in particolare allestito con componenti moderni.
Vedo con piacere che anche tu pedali su acciaio.

Premetto che sono un novellino nel mondo delle BDC,
Ho preso la mia prima BDC a 41anni, una bianchi 100 strade poi la bici in acciaio e dopo la nirone.
Tutti telai entry level e geometrie c.t.c., prima che la :old: incomba del tutto su di me:mrgreen: vorrei provare un top di gamma o una fascia medio alta.
Vorrei restare in casa bianchi, attualmente ci sono delle novita' in uscita oppure trovare del buon usato,anche se della mia taglia 50 non e' facile.
Un saluto, ciao o-oo-o

beh, se sei pronto a (ed anzi desideroso di) spendere un po', perche' non farsela fare su misura ? Se poi sei invece affezionato alla Bianchi, e' una passione che condivido

dallas76

Novellino
15 Settembre 2016
26
2
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Buongiorno esperti della Nirone ... anch'io ne sono un fortunato possessore da qualche mese. Vorrei chiedervi alcuni suggerimenti. L'ho acquistata usata tg 53, sono alto 176, cavallo 82. Ho messo la pipa da 120 (mi sembrava un pò corta), ora me la sento meglio ... secondo voi come misura è corretta? Inoltre sto pensando di fare un upgrade sulle ruote, cosa suggerite ?
Ciao a tutti

Ultima modifica:

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.966
roma / milano
Visita sito
Bici
Buongiorno esperti della Nirone ... anch'io ne sono un fortunato possessore da qualche mese. Vorrei chiedervi alcuni suggerimenti. L'ho acquistata usata tg 53, sono alto 176, cavallo 82. Ho messo la pipa da 120 (mi sembrava un pò corta), ora me la sento meglio ... secondo voi come misura è corretta? Inoltre sto pensando di fare un upgrade sulle ruote, cosa suggerite ?
Ciao a tutti

beh, questo è il BAR della Nirone...per le domande serie meglio in Officina.

cmq dalle misure sei un perfetto 54, quindi OK sia una 53 con pipa lunga che una 55 con pipa corta. Per le ruote, qualcuno ti dirà che purchè siano rotonde sono meglio di quelle originali (non io... ma io non ho le reparto corse!). Dipende da quanto vuoi spendere, la scelta tipica sono delle Shimano base o delle Fulcrum base (Fulcrum 7) per stare in linea con il prezzo della bici; io ho delel Shimano. Ma qui c'è chi ha montato ruote (e gruppo) di maggior pregio ed è molto contenta (@ddgracing).

Io, se non hai esigenze particolari, ti consiglierei comunque di stare su ruote basso profilo; e le Fulcrum (7 o se puoi spendere di più 5) vanno benissimo.

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Io quando avevo la nirone ho tenuto le ruote di serie e mi sono trovata benone. Considerando quanto pesa il telaio non mi pareva il caso di spendere in ruote per guadagnare assai poco. (Anche perchè spendere in ruote più del prezzo della bici non è cosa bella. )Poi è anche vero che non ho questa grande sensibilità nel percepire la scorrevolezza dei mozzi:mrgreen:
Infatti le fulcrum zero riposano ancora in garage, sto usando le f3 che ho messo in inverno

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Inoltre sto pensando di fare un upgrade sulle ruote, cosa suggerite ?

Qualunque Fulcrum, sono a prova di bomba e hanno uno dei migliori rapporti qualità/prezzo. Il discorso valore della bici secondo me lascia il tempo che trova, non è che le ruote le saldi al telaio, un domani che cambi bici puoi benissimo tenerle o rivenderle. Non a caso la sezione "ruote" è quella più trafficata del mercatino.

rpp66

Novellino
29 Ottobre 2011
24
3
60
In Centro
Visita sito
Bici
Bianchi: Sempre Pro-Nirone7
beh, se sei pronto a (ed anzi desideroso di) spendere un po', perche' non farsela fare su misura ? Se poi sei invece affezionato alla Bianchi, e' una passione che condivido

Per la bici su misura per ora no, vorrei tornare al carbonio,anche se ammirando i capolavori di OTTOtubi devo dire che il fascino dell'acciaio è intramontabile.

Nel 2003 acquistai la mia prima bici una MTB,prima di allora mai posseduta una,solo da ragazzino,tantomeno una BDC non sapevo neppure che esistessero :mrgreen:
Quindi nella mia totale ignoranza,l'unica marca che mi veniva in mente e mi frullava in testa era la Bianchi,il celeste Bianchi è stupendo e sposa benissimo con il nero carbonio.
Non so' se pedalero' per sempre su una Bianchi,ma un posto nel mio cuore lo avra' sempre.
o-o o-o

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Qualunque Fulcrum, sono a prova di bomba e hanno uno dei migliori rapporti qualità/prezzo. Il discorso valore della bici secondo me lascia il tempo che trova, non è che le ruote le saldi al telaio, un domani che cambi bici puoi benissimo tenerle o rivenderle. Non a caso la sezione "ruote" è quella più trafficata del mercatino.

Che poi è tecnologia Campagnolo. Io uso la Zonda (analoga alla Fulcrum3). Poca spesa tanta resa :asd2:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
A proposito di ruote...novità per la Rose e per la ciclocross...

N.B. Non sono Bianchi ma, in qualità di Agente, non sono OT. Mai.

:cool:

Allegati

• Rose F4 carbon.jpg
    Rose F4 carbon.jpg
    379,1 KB · Visite: 49
  • Merida r23.jpg
    Merida r23.jpg
    214,3 KB · Visite: 45

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.966
roma / milano
Visita sito
Bici
Invece a me per non andare OT mi tocca usare la Bianchi... oggi giretto tranquillo, nonostante la quantità di motociclisti (ieri invece mi ero perso in campagna, e poi ho trovato che è il momento di concimare i campi. al naturale. e tanta roba si perde per strada...). Però in basso anche i ciclisti erano davvero tanti.

IMG_8109.JPG

IMG_8111.JPG

IMG_8113.JPG

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
che fai, sfotti ? hai ragione, l'unica non banale è piena di foschia, perchè mi alzo sempre tardi e in salita faccio ancora più tardi...

No, non sfotto per nulla. Dovresti sapere che sono uno dei peggiori fotografi della galassia, chiedi a [MENTION=18156]Fabiolora[/MENTION] :mrgreen:
Le tue foto ed i luoghi mi paiono belli davvero

o-o

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.966
roma / milano
Visita sito
Bici
No, non sfotto per nulla. Dovresti sapere che sono uno dei peggiori fotografi della galassia, chiedi a [MENTION=18156]Fabiolora[/MENTION] :mrgreen:
Le tue foto ed i luoghi mi paiono belli davvero

o-o

I luoghi sono belli sì. Siamo a Varenna, a metà del lago di Como (o di Lecco), prima a bordo lago e poi praticamente sulla verticale

rpp66

Novellino
29 Ottobre 2011
24
3
60
In Centro
Visita sito
Bici
Bianchi: Sempre Pro-Nirone7
Salve a tutti...
Essendo amico della Via Nirone approfitto per fare qui gli onori alla mia piccola.
Dopo alcuni anni passati insieme,il giorno di pasquetta,per ora, è stata la nostra ultima uscita.
Tranquilli...non la mando in pensione, tantomeno è in vendita.
Volevo mettere in sella i figlioli,quindi la passero' al piccolo che ha 14 anni ma
ha poca voglia di crescere in altezza ,ha preso tutto dal papa' purtroppo,è 1,54 e per lui andra' benissimo.
Naturalmente non cosi' allestita.
Alcune foto dell'ultima uscita,con l'occasione le ho fatto indossare i tacchi alti.

Buone pedalate a tutti o-o o-o
Quando sara' pronta con il nuovo allestimento postero' foto.

Salve...
Ecco il piccolo Nironano....Hooops mi correggo :))): Nironiano sulla bianchina con nuovo look.
Domenica mattina primo giro in bdc,e come da accordi presi anticipatamente,
su pista ciclabile, dopo il tragico evento di questi giorni, pista piu' che mai.
Un saluto a tutti...
E un doveroso ricordo ad un "Lottatore".
Ciao Michele R.I.P.

Allegati

• DSC02645.jpg
    DSC02645.jpg
    263,9 KB · Visite: 72
  • DSC02654.jpg
    DSC02654.jpg
    292,7 KB · Visite: 66

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Salve...
Ecco il piccolo Nironano....Hooops mi correggo :))): Nironiano sulla bianchina con nuovo look.
Domenica mattina primo giro in bdc,e come da accordi presi anticipatamente,
su pista ciclabile, dopo il tragico evento di questi giorni, pista piu' che mai.
Un saluto a tutti...
E un doveroso ricordo ad un "Lottatore".
Ciao Michele R.I.P.
:shock::shock: Cosa aspetti a nastrargli il manubrio? :wacko:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.