Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Finalmente oggi ho potuto tornare a pedalare sul San Bartolo dopo moltissimo tempo che non ci andavo!!!
Vedi l'allegato 152073 Vedi l'allegato 152074

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app

Belle foto :)
Però...se non pedali da tanto tempo, magari ricominciare con una salita non è il massimo...in termini di frequenza cardiaca e cadenza intendo....se ci mettiamo anche il caldo forse viene un esercizio un po' forzato...poi magari sono io che faccio allenamenti diversi eh, opinione personalissima come sempre:-x
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Belle foto :)
Però...se non pedali da tanto tempo, magari ricominciare con una salita non è il massimo...in termini di frequenza cardiaca e cadenza intendo....se ci mettiamo anche il caldo forse viene un esercizio un po' forzato...poi magari sono io che faccio allenamenti diversi eh, opinione personalissima come sempre:-x
Lo so che avrei dovuto fare pianura hai ragione ma non potevo resistere alla tentazione di andarci: per me il San Bartolo è il posto più bello del mondo insieme al Conero di Ancona!
Comunque, era molto tempo che non facevo una salita ma qualche pedalata breve in pianura ho cercato di continuare a farla. Adesso invece aumenterò i Km visto che ho di nuovo un pó di tempo libero!

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Lo so che avrei dovuto fare pianura hai ragione ma non potevo resistere alla tentazione di andarci: per me il San Bartolo è il posto più bello del mondo insieme al Conero di Ancona!
Comunque, era molto tempo che non facevo una salita ma qualche pedalata breve in pianura ho cercato di continuare a farla. Adesso invece aumenterò i Km visto che ho di nuovo un pó di tempo libero!

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app

Eh si, devi aumentare i km, magari facendo attenzione anche alla qualità oltre che alla quantità. fare 100 km a 20 di media è un esercizio che ha poca utilità dal punto di vista di uno sport, meglio farne 70 ben fatti. Così come fare 10 km di salita a 4 di media. Non serve a niente. Poi ovvio, se si porta fuori la bici per farle prendere aria il mio discorso non ha senso:mrgreen:
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Eh si, devi aumentare i km, magari facendo attenzione anche alla qualità oltre che alla quantità. fare 100 km a 20 di media è un esercizio che ha poca utilità dal punto di vista di uno sport, meglio farne 70 ben fatti. Così come fare 10 km di salita a 4 di media. Non serve a niente. Poi ovvio, se si porta fuori la bici per farle prendere aria il mio discorso non ha senso:mrgreen:
Come ho detto varie volte, la mia media non è costante o elevata perché nella mia zona è pieno di traffico ed essendo finita in ospedale varie volte a causa della bici ho preferito imparare ad andare veloce solo per alcuni tratti in cui mi sento sicura... oltre al fatto che ultimamente ho scoperto anche alcuni problemini di salute per cui se tiro come una dannata per tutti i chilometri rischio una crisi...
Allora ho scelto di fare Cicloturismo per scoprire paesaggi e rilassarmi senza pensare alla media che comunque cercherò di tenere più alta di prima

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.966
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
E comunque, se sei stata ferma o quasi ferma a lungo, è sempre saggio ricominciare pian pianino macinando km per fare fondo prima di mettersi a fare tirate. Sopratutto se uno non è uno scricciolo. E con il corso da sommelier avrai anche bevuto (e roba buona... beata te!)
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
E comunque, se sei stata ferma o quasi ferma a lungo, è sempre saggio ricominciare pian pianino macinando km per fare fondo prima di mettersi a fare tirate. Sopratutto se uno non è uno scricciolo. E con il corso da sommelier avrai anche bevuto (e roba buona... beata te!)

Mah, io devo avere avere un'idea distorta della bici da strada e del forum che parla di questo tipo di biciclette. visto che pare dica delle cose senza senso.
Sembra sempre che l'importante sia fare cose a caso, senza obiettivi, metodo o disciplina e mangiare, bere a casaccio, l'importante è divertirsi. Ma come si farà a divertirsi così;nonzo%
Se mi voglio mangiare il ghiacciolo al parco guardando i passerotti piglio la mia bella camaleonte, tuta e maglietta e via. Oltrettutto perchè dovrei spendere in bici da strada, vestiario, computerino, annessi e connessi se non me ne faccio niente, visto che tutta sta roba gratis non è...
Comunque...oggi si parlava di milano- sanremo....un po' mi incuriosisce, chissà che prima o poi..
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Mah, io devo avere avere un'idea distorta della bici da strada e del forum che parla di questo tipo di biciclette. visto che pare dica delle cose senza senso.
Sembra sempre che l'importante sia fare cose a caso, senza obiettivi, metodo o disciplina e mangiare, bere a casaccio, l'importante è divertirsi. Ma come si farà a divertirsi così;nonzo%
Se mi voglio mangiare il ghiacciolo al parco guardando i passerotti piglio la mia bella camaleonte, tuta e maglietta e via. Oltrettutto perchè dovrei spendere in bici da strada, vestiario, computerino, annessi e connessi se non me ne faccio niente, visto che tutta sta roba gratis non è...
Comunque...oggi si parlava di milano- sanremo....un po' mi incuriosisce, chissà che prima o poi..

Non faccio le cose a caso ma per rilassarmi e divertirmi stando in forma e visitando posti: si chiama Cicloturismo e per fare ciò è meglio una bici da corsa che una city.
Non mi sembra il caso di criticare tanto così chi lo fa solo per divertirsi come me, il Polar V650 l'ho preso perché ha le mappe così posso visitare posti e strade nuove senza perdermi ed il sensore cardio per verificare se sto migliorando la mia resistenza.
In pista sul Kart invece ragiono come te cioè guardo il secondo e la prestazione ma sulla bici no perché in bici competo solo sui segmenti che ho scelto ed il resto della pedalata è un antistress salutare.
La bici da corsa non è solo gare ma anche lunghe pedalate Cicloturistiche che vorrei riprendere a fare: ognuno ha il suo metodo e non tutti hanno la possibilità come te di scegliere liberamente cosa mangiare a casa o di seguire allenamenti all'alba quando si finisce di cenare all'1 di notte (cioè dopo che hai finito di lavorare o studiare nel corso)...
Non mangio a caso ma semplicemente mangio come posso avendo dovuto seguire un corso serale molto impegnativo...


Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
E comunque, se sei stata ferma o quasi ferma a lungo, è sempre saggio ricominciare pian pianino macinando km per fare fondo prima di mettersi a fare tirate. Sopratutto se uno non è uno scricciolo. E con il corso da sommelier avrai anche bevuto (e roba buona... beata te!)

Certo è meglio iniziare con percorsi facili e senza guardare troppo la media e poi quando si può tirare. Ma cosa tiro a fare magari per 20 kms se poi so che tanto nel mio percorso ci sono semafori, attraversamenti pedonali e pure city a rallentarmi facendomi cadere e rovinarmi come è successo anni fa?
Preferisco tornare a casa tutta intera dopo magari 70 km ed andare piano, tirando solo in alcuni segmenti così non rischio una crisi da ospedale visti i problemi che ho...
Il corso era di Sala, Bar e Sommelier ed ogni tanto si ho bevuto qualche vino o cocktail che ho preparato ma sempre comunque entro i limiti perché ci tengo alla salute!

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Il mio obiettivo personale è di arrivare a fare pedalate di 100 km o più ed andare anche in posti nuovi per esplorare, per me la bici è Cicloturismo che fa bene alla salute, specialmente bene ai problemi che ho io!
Poi nessuno vieta ad altri di vedere la bici come esclusivamente agonismo, come faccio io col kart... ma ognuno ha le proprie idee! Buone pedalate a tutti cicloturisti e atleti sportivi!
Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.966
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Mah, io devo avere avere un'idea distorta della bici da strada e del forum che parla di questo tipo di biciclette. visto che pare dica delle cose senza senso.
Sembra sempre che l'importante sia fare cose a caso, senza obiettivi, metodo o disciplina e mangiare, bere a casaccio, l'importante è divertirsi. Ma come si farà a divertirsi così;nonzo%
Se mi voglio mangiare il ghiacciolo al parco guardando i passerotti piglio la mia bella camaleonte, tuta e maglietta e via. Oltrettutto perchè dovrei spendere in bici da strada, vestiario, computerino, annessi e connessi se non me ne faccio niente, visto che tutta sta roba gratis non è...
Comunque...oggi si parlava di milano- sanremo....un po' mi incuriosisce, chissà che prima o poi..

Tu fai benissimo; ma siccome Donatella parla esplicitamente di cicloturismo e di passeggiate, e sta a lei decidere che tipo di ciclista vuole essere, si tratta di una cosa diversa.

Poi secondo me uno che è stato fermo a lungo fa bene a riprendere con una certa calma, specie se è stato fermo del tutto (voglio dire, se in inverno non pedali ma ti smazzi montagne su montagne con ramponi e piccozza, poi quando riprendi di solito non è un grosso problema); forse dico questo perché sono vecchietto e ad un certo punto ci vuole niente a farsi male, certo se avessi vent'anni vedrei le cose in modo diverso.

Se vuoi fare la milano-sanremo sbrigati o aspetta settembre, che poi il traffico in liguria diventa peso assai !

Io oggi fatto solito giro ma con pensieri per il lavoro... il risultato è che ho fatto la parte "dura" di salita senza accorgermene (stiamo comunque parlando di circa un 8%, niente di davvero duro - sennò me ne sarei accorto!), stavo pensando ad altro; e già prima mi ero fatto un bel pezzo dimenticandomi di cambiare, per la stessa ragione...

Peròmi sono accorto che mentre salivo ho incontrato, come già altre volte, il ciclista ottantenne che era già salito e stava scendendo. E secondo me lui va più di me, oltre ad alzarsi prima. Una volta mi alzo presto, mi porto un libro e vado ad aspettarlo in cima per attaccarci discorso e capire chi è!
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
[MENTION=35589]peppe59[/MENTION] noooo, per la milano-sanremo se ne parla se mai il prossimo anno, sono 300 km e un percorso non molto adatto a me, sicchè andrebbe preparato più che bene, altrimenti c'è il rischio di abbandonare a metà o peggio, metterci una vita...

Adesso che fa caldo fa bene quel vecchietto a pedalare presto, con l'afa meglio non affaticare troppo il cuore a quell'età!
Comunque pure io che non sono così vecchia mi porto avanti e pedalo presto:mrgreen:
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Tu fai benissimo; ma siccome Donatella parla esplicitamente di cicloturismo e di passeggiate, e sta a lei decidere che tipo di ciclista vuole essere, si tratta di una cosa diversa.

Io oggi fatto solito giro ma con pensieri per il lavoro... il risultato è che ho fatto la parte "dura" di salita senza accorgermene

Esattamente, esistono due tipi di ciclismo con la bici da corsa: agonismo e cicloturismo e nessuno dei due è sbagliato ma solo un differente modo di vivere la bicicletta!
Io non posso competere sulle salite ma solo in pianura ed anche in pianura cerco sempre di non tirare per tutto il tempo perché ho letteralmente paura di incidenti e di sentirmi male come mi è successo anni fa, tornando a casa alla Clint Eastwood col sangue che colava... e gradirei non ripetere l'esperienza![emoji1]
Hai capito esattamente come sono: mi piace proprio esplorare i posti come una esploratrice su due ruote, andare alla media che voglio, aumentare la mia resistenza e salute, facendo piccole "gare" contro me stessa solo in alcuni segmenti selezionati ed in questo modo riesco sia a divertirmi che a rilassarmi dalla mia vita: sono una Cicloturista al 100% ma per fare ciò c'è bisogno di bici da corsa o Gravel, sicuramente non una city altrimenti dopo un pó sarei distrutta, infatti esistono anche i campionati di Cicloturismo che sono ovviamente diversi da quelli delle Gran Fondo agonistiche!
La bici per me è anche libertà.
Invece, sul Kart la vedo diversamente: chiudo la visiera del casco e penso solo al tempo sul giro.
Sono due modi di vedere diversi che ho per i miei due sport: relax in bici e agonismo sul Kart ma nessuno dei due è strano o sbagliato, solo diverso!
Comunque, hai ragione che pensare ad altro sulla salita aiuta moltissimo, quando in un raro caso ho un ciclista con me e chiacchera insieme, riesco a fare il San Bartolo ad una velocità maggiore, mentre invece in discesa preferisco essere da sola così scelgo tutte le traiettorie senza rallentamenti o paure di altri addosso...

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.966
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
[MENTION=35589]peppe59[/MENTION] noooo, per la milano-sanremo se ne parla se mai il prossimo anno, sono 300 km e un percorso non molto adatto a me, sicchè andrebbe preparato più che bene, altrimenti c'è il rischio di abbandonare a metà o peggio, metterci una vita...

mah... ma se non è adatta a te (e certo non lo è), perché invece non ti fai il tracciato del giro di Lombardia, o di una delle tappe di montagna del Giro ?

Adesso che fa caldo fa bene quel vecchietto a pedalare presto, con l'afa meglio non affaticare troppo il cuore a quell'età!
Comunque pure io che non sono così vecchia mi porto avanti e pedalo presto:mrgreen:

oggi sono andato su dall'altra parte... e l'ho incrociato ancora, anche lui era partito più presto ed aveva cambiato versante !!!

sto uscendo presto, da una parte è molto bello, dall'altra si torna a casa troppo presto...
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
mah... ma se non è adatta a te (e certo non lo è), perché invece non ti fai il tracciato del giro di Lombardia, o di una delle tappe di montagna del Giro ?



oggi sono andato su dall'altra parte... e l'ho incrociato ancora, anche lui era partito più presto ed aveva cambiato versante !!!

sto uscendo presto, da una parte è molto bello, dall'altra si torna a casa troppo presto...

Il lombardia fatto due anni fa, volevo fare qualcosa di diverso che non siano sempre le montagne che comunque gira che ti rigira te le trovi sempre d'estate ;-)
Poi sono consapevole che è un giro molto difficile per me, quindi non è da improvvisare di certo!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.