Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Io faccio agonismo sempre, anche (anzi, soprattutto) quando sono da solo.
Bravo così sarai super allenato!
Io invece l'agonismo lo faccio solo nei segmenti Strava che ho scelto per battere il mio record personale, altrimenti vado a passeggio in bici per esplorare o rilassarmi, a seconda di come sto e del traffico.

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.966
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
come si diceva, è un po' che scarseggiano le foto; e visto che ad Alessiuccio manca l'arrivo al mare, mi regolo di conseguenza

IMG_8199.JPG

IMG_8211.JPG

IMG_8209.JPG

IMG_8213.JPG

anche se in una il mare si vede poco; e compreso un interessante cartello stradale al fontanile...
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra

Allegati

  • 2017-06-11 12.02.55.jpg
    2017-06-11 12.02.55.jpg
    282 KB · Visite: 23
  • 2017-06-11 12.02.50.jpg
    2017-06-11 12.02.50.jpg
    253,6 KB · Visite: 27

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Bellissime foto di paesaggi spettacolari ed indubbiamente è decisamente particolare quel cartello! :mrgreen:
Io oggi ho tentato di pedalare ma era così pieno di traffico nella mia città che ho rischiato almeno 3 incidenti in 40 minuti e sono tornata a casa! La media poi è assolutamente impossibile da valutare durante l'estate visto che abito proprio sulla spiaggia e devo attraversare la città in ogni caso! Spero che la prossima volta vada meglio

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Visto che è pieno di traffico, ho fatto un pezzo del San Bartolo! [emoji1]
Uso quella salita come circuito di prova per assetto della bici e condizioni fisiche oltre che come evasione dallo stress e dalle macchine...
81b7c38bf0a58a4a0d6b8d8c1115b617.jpg


Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.966
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Mi ero quasi convinto a mettere in pensione la Moser per il confronto con la nuova (forcella in carbonio) in discesa; poi è bastato entrare dal meccanico che ha deciso di dare un colpo di chiave inglese (in senso figurato) alla serie sterzo, ed ora sono tornato appassionato della forcella in acciaio Columbus. Magari procedo anche al cambio cavi, che hanno una certa età...
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Mi ero quasi convinto a mettere in pensione la Moser per il confronto con la nuova (forcella in carbonio) in discesa; poi è bastato entrare dal meccanico che ha deciso di dare un colpo di chiave inglese (in senso figurato) alla serie sterzo, ed ora sono tornato appassionato della forcella in acciaio Columbus. Magari procedo anche al cambio cavi, che hanno una certa età...
Bravo! L'acciaio è un ottimo materiale anche se più pesante del carbonio! Come ti trovi in discesa con la forcella d'acciaio? Assorbe le asperità del terreno ed è molto precisa come credo?

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.966
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Bravo! L'acciaio è un ottimo materiale anche se più pesante del carbonio! Come ti trovi in discesa con la forcella d'acciaio? Assorbe le asperità del terreno ed è molto precisa come credo?

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app

forse come assorbimento la forcella in carbonio è un filo meglio (anche perché quella in acciaio è con lo stelo da un pollice, quella in carbonio da 1 1/8 - alla fine la superficie è il 25% in più), anche se non avendo mai usato le due bici sulle stesse strade non ne sono sicuro al 100%, però alla fine quella in acciaio mi sembra più diretta ed assorbe comunque bene; in un certo senso mi ispira più fiducia (poi bisogna dire che la Moser ai suoi tempi era una signora bici e la forcella è una Columbus, la Bianchi invece nasce come bici economica... non sto dicendo che una vecchia forcella in acciaio sia meglio di una BUONA forcella moderna in carbonio). Tieni anche conto che io giro con le ruote ad 8 atm, visto il mio peso e la sezione da 23.

Epoi io sono anche "ideologico", trovo l'acciaio più elegante e quindi DEVE essere meglio...

PS sul "più pesante del carbonio" invee ho dei dubbi... certo tra un acciao leggero ed un carbonio leggero vince il carbonio, ma se guardiamo a parità di prezzo non lo so... la mia vecchia Moser pesa MENO della Wilier Izoard (abbiamo fatto la prova sulla stessa bilancia con un amico)
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.966
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
[MENTION=35589]peppe59[/MENTION] gonfi tanto tu le ruote, ma anche quando piove? Io di solito gonfio a 7,5 dietro e 7 davanti, con pioggia un filo meno

Io sono sugli 85 kg ed uso copertoncini da 23... in teoria gonfio ad 8 davanti e dietro, poi spesso mi limito a 7.5; uso un doppio flap come prevenzione pizzicature e (con i debiti scongiuri) da quando faccio così buco molto di meno.

Quando piove sto a casa !
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.966
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
essere pesanti ha anche dei vajtaggi... ieri pensavo che oggi sarei uscito col fresco per un corto prima che arrivasse il caldo, e quindi ho preparato cose con giusto un paio di pacchetti di crackers per una merendina in caso. Poi invece oggi c'era un bel venticello, ed alla fine ho fatto 140 km (calmi calmi; e poi non vale, era tutta pianura!); il bello è che oltre ai crackers ho mangiato solo un gelatino ed un paio di the freddi. Potenza delle riserve tenute in, anzi sulla, pancia!!! Non ho neanche tanta fame, ma vediamo quando mi siedo a tavola che succede.

Ovviamente ci fosse stata salita sarebbe stato diverso, probabilmente avrei mangiato un agnello vivo dal bordo strada, o in mancanza qualche turista.
 
Ultima modifica:

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
essere pesanti ha anche dei vajtaggi... ieri pensavo che oggi sarei uscito col fresco per un corto prima che arrivasse il caldo, e quindi ho preparato cose con giusto un paio di pacchetti di crackers per una merendina in caso. Poi invece oggi c'era un bel venticello, ed alla fine ho fatto 140 km (calmi calmi; e poi non vale, era tutta pianura!); il bello è che oltre ai crackers ho mangiato solo un gelatino ed un paio di the freddi. Potenza delle riserve tenute in, anzi sulla, pancia!!! Non ho neanche tanta fame, ma vediamo quando mi siedo a tavola che succede.

Ovviamente ci fosse stata salita sarebbe stato diverso, probabilmente avrei mangiato un agnello vivo dal bordo strada, o in mancanza qualche turista.

Quello che tu chiami venticello per me è vento tremendo:wacko:
Io oggi volevo morire dalla fatica:bua:
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.966
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Quello che tu chiami venticello per me è vento tremendo:wacko:
Io oggi volevo morire dalla fatica:bua:

beh, un po' mi sono mosso sopratutto in direzione est-ovest e viceversa, poco nord-sud o sud-nord... ma ancora di più quando sono al mare cone le termiche ho il vento contro la mattina perché è brezza di terra, ed al rientro perché è brezza di mare. Quindi quando il vento ha direzione costante va bene.

No, sul serio: ieri ho passato la giornata in treno rientrando a Milano, oggi volevo venire verso il lago con bici sul treno, ma l'idea di risalire su un treno non mi è andata giù e quindi sono stato verso l'Adda ed in pianura; immagino che il vento fosse più forte dalle tue parti ! (senza mettere in ballo la mia stazza, che mi rende meno sensibile)
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
beh, un po' mi sono mosso sopratutto in direzione est-ovest e viceversa, poco nord-sud o sud-nord... ma ancora di più quando sono al mare cone le termiche ho il vento contro la mattina perché è brezza di terra, ed al rientro perché è brezza di mare. Quindi quando il vento ha direzione costante va bene.

No, sul serio: ieri ho passato la giornata in treno rientrando a Milano, oggi volevo venire verso il lago con bici sul treno, ma l'idea di risalire su un treno non mi è andata giù e quindi sono stato verso l'Adda ed in pianura; immagino che il vento fosse più forte dalle tue parti ! (senza mettere in ballo la mia stazza, che mi rende meno sensibile)

Noi giro del lago maggiore.i Io comunque piuttosto del vento, qualsiasi sia la direzione,preferisco la pioggia!
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.966
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Noi giro del lago maggiore.i Io comunque piuttosto del vento, qualsiasi sia la direzione,preferisco la pioggia!

ah, no, io ho bisogno del secco in qualsiasi attivita', ed il vento mi da' fastidio ma fino ad un certo punto. Forse perche' vengo da zone secche e ventose...

beh, magari sul lago maggiore ce n'era molto di piu' che lungo l'adda. Mi piacerebbe prossimamente andare in val d'ossola, non avevo pensato al vento (ed alla possibilita' che sia gelato anche in questa stagione)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.