Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Secondo me meglio avere un rapporto più agile e non usarlo piuttosto che non averlo e essere costretti a mettere le gambe in croce

Bravissima, ben detto!!! Ti straquoto e condivido in pieno il tuo pensiero, infatti io mi sento molto più tranquilla col 29 sulla Nirone e mi ha salvato varie volte!


Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.964
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Secondo me meglio avere un rapporto più agile e non usarlo piuttosto che non averlo e essere costretti a mettere le gambe in croce in caso di bisogno. Anche perchè dopo un po' l'acido lattico non lo smaltisci e se ti mancano dieci km di salita non è particolarmente divertente. Dopotutto non è che pedalare agili= essere delle pippe...basta tenere una cadenza alta. Come Froome, per esempio:mrgreen::mrgreen:

Infatti sull'altra ruota ho una cassetta col 28; dicevo solo che avendo regolato il cambio a puntino non avevo voglia di mettere subito l'altra ruota/cassetta, che sicuramente avrà qualche piccola differenza... ma magari domani faccio la prova, anche perché è una ruota bassa e molto raggiata, quindi molto comoda. E le strade che vado a fare non sono svizzere.

Io tendo a pedalare poco agile, ma non perché mi sentirei pippa (cosa che peraltro sono oltre ogni dubbio); ha a che fare col tenere più bassa la FC, per problemi miei: meglio in croce con le gambe che altri problemi... ma vale solo per me. E poi sono vecchio, quando pedalavo da ragazzo il 5V era un lusso! (e ahimé col 42/24 facevo cose che adesso non provo neanche a fare con il 34/28)
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.964
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
PS comunque, cassetta o non cassetta, vi beccate qualche foto della gita di oggi
 

Allegati

  • IMG_8414.JPG
    IMG_8414.JPG
    713,3 KB · Visite: 35
  • IMG_8417.JPG
    IMG_8417.JPG
    759,3 KB · Visite: 35
  • IMG_8424.JPG
    IMG_8424.JPG
    765 KB · Visite: 40
  • IMG_8421.JPG
    IMG_8421.JPG
    973,4 KB · Visite: 36

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Secondo me meglio avere un rapporto più agile e non usarlo piuttosto che non averlo e essere costretti a mettere le gambe in croce in caso di bisogno. Anche perchè dopo un po' l'acido lattico non lo smaltisci e se ti mancano dieci km di salita non è particolarmente divertente. Dopotutto non è che pedalare agili= essere delle pippe...basta tenere una cadenza alta. Come Froome, per esempio:mrgreen::mrgreen:
Hai stra-ragione. Eppure in molti vivono come un disonore montare un rapporto agile senza capire che, alla fine, si è più veloci a fare una salita con il rapporto agile.


Sent from my SM-G955F using BDC-Forum mobile app
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Hai stra-ragione. Eppure in molti vivono come un disonore montare un rapporto agile senza capire che, alla fine, si è più veloci a fare una salita con il rapporto agile.


Sent from my SM-G955F using BDC-Forum mobile app

Spesso incontro dei ciclisti che salgono con rapporti duri con una cadenza bassissima, tutti paonazzi in faccia al limite di mettere il piede a terra. Ora....se sali a quella maniera immagino che uno non faccia meno fatica di un altro che sale più agile. E non penso neanche che i battiti siano poi così bassi. Poi....una salita è sempre una salita e si fa fatica. Però nel guidare la bici è compreso anche imparare a usare il cambio in modo adeguato. Se poi mi metti il rapportone per superarmi gagliardo e ti trovo dopo un km mezzo morto a 40 rpm...boh, sinceramente non capisco cosa vogliano farmi vedere;nonzo%
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.964
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Spesso incontro dei ciclisti che salgono con rapporti duri con una cadenza bassissima, tutti paonazzi in faccia al limite di mettere il piede a terra. Ora....se sali a quella maniera immagino che uno non faccia meno fatica di un altro che sale più agile. E non penso neanche che i battiti siano poi così bassi. Poi....una salita è sempre una salita e si fa fatica. Però nel guidare la bici è compreso anche imparare a usare il cambio in modo adeguato. Se poi mi metti il rapportone per superarmi gagliardo e ti trovo dopo un km mezzo morto a 40 rpm...boh, sinceramente non capisco cosa vogliano farmi vedere;nonzo%

questo senz'altro; ma io prima di dventare paonazzo metto il piede a terra... o faccio un'altra strada. Diciamo che tra salire a 70 rpm con un 28 e salire a 60 rpm con un 24 la FC è un po' più bassa nel secondo caso. Almeno per me. Idem tra 60 rpm con il 28 e 50 con il 24; qui le gambe sentono la differenza, ma il cuore preferisce ancora la seconda, se non altro perché a un certo punto ti fermi. Sotto ancora...hai sbagliato strada!

Un muro che faccio più o meno spesso a 150-152 di FC ieri l'ho fatto (ma era prima nel giro) a 138-140 (non so le cadenze), quindi sono d'accordo che su pendenze serie il rapporto agile fa anche andare a FC minori

Cmq uno degli effetti del rapporto più agile ieri è stato che mi sono trovato a FC (per me) pericolose; col rapporto duro non avrei corso rischi, perché quello strappo l'avrei fatto scendendo di sella e spingendo :mrgreen: :mrgreen:

scherzi a parte, per me il rapporto agile permette anche (forse sopratutto) di fare giri in cui non sai che strade troverai; se c'è la salita imprevista ti metti tranquillo e vai. Beninteso, stiamo sempre parlando di pendenze che tu faresti col 16...

(poi quando prendo la bici nuova ci metto il 32...)
 
Ultima modifica:

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Beh, questa cosa che ci si ferma presuppone anche del coraggio. Io a volte penso " se mi fermassi qui poi non ripartirei più" e sicuramente succederebbe così. Dopo l'esperienza in cui hanno dovuto spingermi...me ne guardo bene di fermarmi. Se mi dovesse cadere di nuovo la borraccia tirerei dritta:mrgreen:
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.964
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Beh, questa cosa che ci si ferma presuppone anche del coraggio. Io a volte penso " se mi fermassi qui poi non ripartirei più" e sicuramente succederebbe così. Dopo l'esperienza in cui hanno dovuto spingermi...me ne guardo bene di fermarmi. Se mi dovesse cadere di nuovo la borraccia tirerei dritta:mrgreen:

e faresti male: io ricordo di aver trovato una borraccia in mezzo alla strada in entrata di curva sulla discesa dell'Agueglio... per fortuna ero in salita, così mi sono fermato e l'ho tolta di mezzo (cme anche un sasso sempre lì), hai visto mai che qualcuno scendendo in gruppo ci finisse sopra!

Per fermarsi e ripartire in salita ci sono dei trucchi: fermarsi vicino al palo di qualche cartello, usare pedali flat così non devi agganciare, o il trucco che uso io: scoppiare quando la pendenza è ancora ragionevole, così poi riparti facile!

O, se non riesci a ripartire ... ottima scusa per farsi un pezzo spingendo!

Quando uno non ha vergogna, tutto diventa più facile! Del resto, i cugini della MTB non si fanno problemi a spingere e mettono anche le scarpe apposta.

Ma io non faccio mica le pendenze folli che fai tu o-o
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
[MENTION=35589]peppe59[/MENTION] no, sulla sicurezza sono parecchio rompipalle, quindi non lascerei mai una borraccia in mezzo alla strada. Quella volta mi era cascata a lato e non avrebbe dato fastidio, ma istintivamente mi sono fermata senza guardare dov'ero. In generale non mi è mai capitato di fermarmi durante una salita, l'unica volta che mi è successo ho girato la bici e sono tornata indietro perchè non mi sentivo bene di stomaco e non avrebbe avuto senso proseguire.
Comunque a proposito di sicurezza qualche giorno fa ho fatto morterone e resinelli e ne ho incontrati diversi che scendevano in tre in mezzo alla strada belli decisi. Poi ci si lamenta che succedono gli incidenti...soprattutto quando è noto che a scendere da morterone è molto pericoloso, visto che non vedi cosa arriva dall'altro lato e l'asfalto è sporco. Ma va beh, sono sempre tutti bravi a dare la colpa alle macchine, poi vedi certe cose e ti cadono...le braccia. Posto che sono la prima a dare la colpa alle macchine, ma quando ce l'hanno davvero, e di norma, mi comporto di conseguenza, quando guido entrambi i mezzi...
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.964
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
No, non pensavo tu lasciassi cose in mezzo la strada, figurati !

per le bici che a volte fanno sciocchezze, sono assolutamente d'accordo; sia su strada che in città, a Milano vedo cose pazzesche, sia a danno dei pedoni che semplicemente a rischio per il ciclista stesso in mezzo alle auto. Magari senza fari, senza rendersi conto che tu vedi ma gli altri non è detto che ti vedano.
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
No, non pensavo tu lasciassi cose in mezzo la strada, figurati !

per le bici che a volte fanno sciocchezze, sono assolutamente d'accordo; sia su strada che in città, a Milano vedo cose pazzesche, sia a danno dei pedoni che semplicemente a rischio per il ciclista stesso in mezzo alle auto. Magari senza fari, senza rendersi conto che tu vedi ma gli altri non è detto che ti vedano.

A milano sono dei campioni: in viale certosa non si contano quelli (anche in bdc) che stanno nella corsia centrale. E dire che c'è il cartello di divieto grande come una casa. In effetti se stessero nel controviale si abbasserebbe la media:wacko:
Lasciamo stare va, che mi si alzano i battiti anche sul divano
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.964
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
A milano sono dei campioni: in viale certosa non si contano quelli (anche in bdc) che stanno nella corsia centrale. E dire che c'è il cartello di divieto grande come una casa. In effetti se stessero nel controviale si abbasserebbe la media:wacko:
Lasciamo stare va, che mi si alzano i battiti anche sul divano

la mia compagna a milano è stata tirata giù in bici due volte (senza danni seri, per fortuna); e tutte e due le volte da altri ciclisti !!!

Delle volte penso che sarebbe bello se i ghisa cominciassero a far multe a quei campioni... almeno quelli che vanno come razzi sui marciapiedi o passano col rosso in mezzo alle macchine
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.964
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Secondo me meglio avere un rapporto più agile e non usarlo piuttosto che non averlo e essere costretti a mettere le gambe in croce in caso di bisogno.

In effetti avere ancora un pignone è un grande piacere... il grosso l'ho usato solo nei punti in cui l'anno scorso avevo dovuto mettere il piede a terra, ma sapere che c'è aiuta sempre, anche quando non lo usi!

IMG_8461.JPG
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Ierio un saltino al Gran Sasso, anche lui ahimé pieno di turisti e gestito, nella parte con parcheggi/bar etc, sempre peggio; però almeno c'erano i Carabinieri che quando sentivano arrivare una moto troppo veloce facevano una bella sorpresina...
Strada molto peggiorata dall'anno scorso, l'inverno non perdona e la provincia non ha i soldi per sistemarla. Un ciclista che era salito dall'altro versante (teramo) mi ha detto che di là è ancora peggio, praticamente la salita è un nulla rispetto alla discesa tra le buche

Il Gran Sasso è sempre bellissimo o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.