Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Secondo me meglio avere un rapporto più agile e non usarlo piuttosto che non averlo e essere costretti a mettere le gambe in croce

Bravissima, ben detto!!! Ti straquoto e condivido in pieno il tuo pensiero, infatti io mi sento molto più tranquilla col 29 sulla Nirone e mi ha salvato varie volte!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.964
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Secondo me meglio avere un rapporto più agile e non usarlo piuttosto che non averlo e essere costretti a mettere le gambe in croce in caso di bisogno. Anche perchè dopo un po' l'acido lattico non lo smaltisci e se ti mancano dieci km di salita non è particolarmente divertente. Dopotutto non è che pedalare agili= essere delle pippe...basta tenere una cadenza alta. Come Froome, per esempio:mrgreen::mrgreen:

Infatti sull'altra ruota ho una cassetta col 28; dicevo solo che avendo regolato il cambio a puntino non avevo voglia di mettere subito l'altra ruota/cassetta, che sicuramente avrà qualche piccola differenza... ma magari domani faccio la prova, anche perché è una ruota bassa e molto raggiata, quindi molto comoda. E le strade che vado a fare non sono svizzere.

Io tendo a pedalare poco agile, ma non perché mi sentirei pippa (cosa che peraltro sono oltre ogni dubbio); ha a che fare col tenere più bassa la FC, per problemi miei: meglio in croce con le gambe che altri problemi... ma vale solo per me. E poi sono vecchio, quando pedalavo da ragazzo il 5V era un lusso! (e ahimé col 42/24 facevo cose che adesso non provo neanche a fare con il 34/28)

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.964
roma / milano
Visita sito
Bici
PS comunque, cassetta o non cassetta, vi beccate qualche foto della gita di oggi

Allegati

• IMG_8414.JPG
    IMG_8414.JPG
    713,3 KB · Visite: 35
  • IMG_8417.JPG
    IMG_8417.JPG
    759,3 KB · Visite: 35
  • IMG_8424.JPG
    IMG_8424.JPG
    765 KB · Visite: 40
  • IMG_8421.JPG
    IMG_8421.JPG
    973,4 KB · Visite: 36

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Secondo me meglio avere un rapporto più agile e non usarlo piuttosto che non averlo e essere costretti a mettere le gambe in croce in caso di bisogno. Anche perchè dopo un po' l'acido lattico non lo smaltisci e se ti mancano dieci km di salita non è particolarmente divertente. Dopotutto non è che pedalare agili= essere delle pippe...basta tenere una cadenza alta. Come Froome, per esempio:mrgreen::mrgreen:
Hai stra-ragione. Eppure in molti vivono come un disonore montare un rapporto agile senza capire che, alla fine, si è più veloci a fare una salita con il rapporto agile.

Sent from my SM-G955F using BDC-Forum mobile app

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Hai stra-ragione. Eppure in molti vivono come un disonore montare un rapporto agile senza capire che, alla fine, si è più veloci a fare una salita con il rapporto agile.

Sent from my SM-G955F using BDC-Forum mobile app

Spesso incontro dei ciclisti che salgono con rapporti duri con una cadenza bassissima, tutti paonazzi in faccia al limite di mettere il piede a terra. Ora....se sali a quella maniera immagino che uno non faccia meno fatica di un altro che sale più agile. E non penso neanche che i battiti siano poi così bassi. Poi....una salita è sempre una salita e si fa fatica. Però nel guidare la bici è compreso anche imparare a usare il cambio in modo adeguato. Se poi mi metti il rapportone per superarmi gagliardo e ti trovo dopo un km mezzo morto a 40 rpm...boh, sinceramente non capisco cosa vogliano farmi vedere;nonzo%

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.964
roma / milano
Visita sito
Bici
Spesso incontro dei ciclisti che salgono con rapporti duri con una cadenza bassissima, tutti paonazzi in faccia al limite di mettere il piede a terra. Ora....se sali a quella maniera immagino che uno non faccia meno fatica di un altro che sale più agile. E non penso neanche che i battiti siano poi così bassi. Poi....una salita è sempre una salita e si fa fatica. Però nel guidare la bici è compreso anche imparare a usare il cambio in modo adeguato. Se poi mi metti il rapportone per superarmi gagliardo e ti trovo dopo un km mezzo morto a 40 rpm...boh, sinceramente non capisco cosa vogliano farmi vedere;nonzo%

questo senz'altro; ma io prima di dventare paonazzo metto il piede a terra... o faccio un'altra strada. Diciamo che tra salire a 70 rpm con un 28 e salire a 60 rpm con un 24 la FC è un po' più bassa nel secondo caso. Almeno per me. Idem tra 60 rpm con il 28 e 50 con il 24; qui le gambe sentono la differenza, ma il cuore preferisce ancora la seconda, se non altro perché a un certo punto ti fermi. Sotto ancora...hai sbagliato strada!

Un muro che faccio più o meno spesso a 150-152 di FC ieri l'ho fatto (ma era prima nel giro) a 138-140 (non so le cadenze), quindi sono d'accordo che su pendenze serie il rapporto agile fa anche andare a FC minori

Cmq uno degli effetti del rapporto più agile ieri è stato che mi sono trovato a FC (per me) pericolose; col rapporto duro non avrei corso rischi, perché quello strappo l'avrei fatto scendendo di sella e spingendo :mrgreen: :mrgreen:

scherzi a parte, per me il rapporto agile permette anche (forse sopratutto) di fare giri in cui non sai che strade troverai; se c'è la salita imprevista ti metti tranquillo e vai. Beninteso, stiamo sempre parlando di pendenze che tu faresti col 16...

(poi quando prendo la bici nuova ci metto il 32...)

Ultima modifica:

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
Visita sito
Bici
qualcuna
Beh, questa cosa che ci si ferma presuppone anche del coraggio. Io a volte penso " se mi fermassi qui poi non ripartirei più" e sicuramente succederebbe così. Dopo l'esperienza in cui hanno dovuto spingermi...me ne guardo bene di fermarmi. Se mi dovesse cadere di nuovo la borraccia tirerei dritta:mrgreen:

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.964
roma / milano
Visita sito
Bici
Beh, questa cosa che ci si ferma presuppone anche del coraggio. Io a volte penso " se mi fermassi qui poi non ripartirei più" e sicuramente succederebbe così. Dopo l'esperienza in cui hanno dovuto spingermi...me ne guardo bene di fermarmi. Se mi dovesse cadere di nuovo la borraccia tirerei dritta:mrgreen:

e faresti male: io ricordo di aver trovato una borraccia in mezzo alla strada in entrata di curva sulla discesa dell'Agueglio... per fortuna ero in salita, così mi sono fermato e l'ho tolta di mezzo (cme anche un sasso sempre lì), hai visto mai che qualcuno scendendo in gruppo ci finisse sopra!

Per fermarsi e ripartire in salita ci sono dei trucchi: fermarsi vicino al palo di qualche cartello, usare pedali flat così non devi agganciare, o il trucco che uso io: scoppiare quando la pendenza è ancora ragionevole, così poi riparti facile!

O, se non riesci a ripartire ... ottima scusa per farsi un pezzo spingendo!

Quando uno non ha vergogna, tutto diventa più facile! Del resto, i cugini della MTB non si fanno problemi a spingere e mettono anche le scarpe apposta.

Ma io non faccio mica le pendenze folli che fai tu o-o

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
Visita sito
Bici
qualcuna
[MENTION=35589]peppe59[/MENTION] no, sulla sicurezza sono parecchio rompipalle, quindi non lascerei mai una borraccia in mezzo alla strada. Quella volta mi era cascata a lato e non avrebbe dato fastidio, ma istintivamente mi sono fermata senza guardare dov'ero. In generale non mi è mai capitato di fermarmi durante una salita, l'unica volta che mi è successo ho girato la bici e sono tornata indietro perchè non mi sentivo bene di stomaco e non avrebbe avuto senso proseguire.
Comunque a proposito di sicurezza qualche giorno fa ho fatto morterone e resinelli e ne ho incontrati diversi che scendevano in tre in mezzo alla strada belli decisi. Poi ci si lamenta che succedono gli incidenti...soprattutto quando è noto che a scendere da morterone è molto pericoloso, visto che non vedi cosa arriva dall'altro lato e l'asfalto è sporco. Ma va beh, sono sempre tutti bravi a dare la colpa alle macchine, poi vedi certe cose e ti cadono...le braccia. Posto che sono la prima a dare la colpa alle macchine, ma quando ce l'hanno davvero, e di norma, mi comporto di conseguenza, quando guido entrambi i mezzi...

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.964
roma / milano
Visita sito
Bici
No, non pensavo tu lasciassi cose in mezzo la strada, figurati !

per le bici che a volte fanno sciocchezze, sono assolutamente d'accordo; sia su strada che in città, a Milano vedo cose pazzesche, sia a danno dei pedoni che semplicemente a rischio per il ciclista stesso in mezzo alle auto. Magari senza fari, senza rendersi conto che tu vedi ma gli altri non è detto che ti vedano.

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
Visita sito
Bici
qualcuna
No, non pensavo tu lasciassi cose in mezzo la strada, figurati !

per le bici che a volte fanno sciocchezze, sono assolutamente d'accordo; sia su strada che in città, a Milano vedo cose pazzesche, sia a danno dei pedoni che semplicemente a rischio per il ciclista stesso in mezzo alle auto. Magari senza fari, senza rendersi conto che tu vedi ma gli altri non è detto che ti vedano.

A milano sono dei campioni: in viale certosa non si contano quelli (anche in bdc) che stanno nella corsia centrale. E dire che c'è il cartello di divieto grande come una casa. In effetti se stessero nel controviale si abbasserebbe la media:wacko:
Lasciamo stare va, che mi si alzano i battiti anche sul divano

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.964
roma / milano
Visita sito
Bici
A milano sono dei campioni: in viale certosa non si contano quelli (anche in bdc) che stanno nella corsia centrale. E dire che c'è il cartello di divieto grande come una casa. In effetti se stessero nel controviale si abbasserebbe la media:wacko:
Lasciamo stare va, che mi si alzano i battiti anche sul divano

la mia compagna a milano è stata tirata giù in bici due volte (senza danni seri, per fortuna); e tutte e due le volte da altri ciclisti !!!

Delle volte penso che sarebbe bello se i ghisa cominciassero a far multe a quei campioni... almeno quelli che vanno come razzi sui marciapiedi o passano col rosso in mezzo alle macchine

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.964
roma / milano
Visita sito
Bici
Secondo me meglio avere un rapporto più agile e non usarlo piuttosto che non averlo e essere costretti a mettere le gambe in croce in caso di bisogno.

In effetti avere ancora un pignone è un grande piacere... il grosso l'ho usato solo nei punti in cui l'anno scorso avevo dovuto mettere il piede a terra, ma sapere che c'è aiuta sempre, anche quando non lo usi!

IMG_8461.JPG

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Ierio un saltino al Gran Sasso, anche lui ahimé pieno di turisti e gestito, nella parte con parcheggi/bar etc, sempre peggio; però almeno c'erano i Carabinieri che quando sentivano arrivare una moto troppo veloce facevano una bella sorpresina...
Strada molto peggiorata dall'anno scorso, l'inverno non perdona e la provincia non ha i soldi per sistemarla. Un ciclista che era salito dall'altro versante (teramo) mi ha detto che di là è ancora peggio, praticamente la salita è un nulla rispetto alla discesa tra le buche

Il Gran Sasso è sempre bellissimo o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.