Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
ma le salite toste sono altre, mica quelle che faccio io !!!
se una salita è oltre il 10% la faccio solo se una squadra mi obbliga altrimenti le evito come la peste! :mrgreen: [emoji38]
Normalmente faccio roba intorno al 7% (possibilmente sotto) come detto prima quindi te farai più salite di me di sicuro che siano di più o meno in % ma fai più monti!
Io praticamente sempre lo stesso [emoji38] ma qui in zona c'è roba tosta come il Carpegna... Altri tra 10% e 15% nel punto più tosto come il colle Cerbara che per farlo sono andata a zig zag come se avessi bevuto due cocktails ed imprecando l'aiuto spirituale di Pantani! Me la ricorderò a vita quella gara...

P. S.
Ho aggiunto il nome della salita breve ma infernale che ho fatto (ovvero Cerbara) con la squadra e che da allora non ho rifatto per paura di svenire in cima dalla fatica!!! :mrgreen:[emoji23]

Ultima modifica:

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
A leggere qui quasi cambio sport. Una salita al 7% medio è leggera. Lo stelvio è intorno al 7 % medio, quindi sarebbe facile. E com'è che io ci impiego quasi due ore per percorrerlo?:mrgreen:. C'è qualcosa che mi sfugge;nonzo%:mrgreen:
dipende da che 7% è perché ovvio che ce la faccio a farlo se sono solo 3 km e poi tutto falso piano fino verso altri punti di salita più leggeri... ovvero San Bartolo! Esso varia di varie % durante i suoi 22 km.
Non puoi paragonare una salitona come lo Stelvio che non da tregua al San Bartolo dove ci sono attimi per respirare [emoji38] ed anch'io ci metto due ore od anche tre se non sono in forma a farmi tutto il San Bartolo

Sent from my WAS-LX1A using BDC-Forum mobile app

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Potremmo organizzare un weekend da Donatella e fare le sue salite con lei usando tutti lo stesso rapporto (34/24 o 25). Vince chi arriva prima mentre chi arriva ultimo paga da bere.
io faccio il San Bartolo da molti anni andata e ritorno per cui sono abituata ma lo faccio lenta come una lumaca.... [emoji38] arriverei tra gli ultimi...

Ultima modifica:

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
allora ho controllato su Strava, il primo chilometro del San Bartolo è quello intorno al 7% medio poi scende tra il 5% ed il 6%! Quando sei in cima a Santa Marina è tutto falso piano fino a Fiorenzuola dove c'è uno strappetto tosto che in genere sfinita dai 3 km precedenti di salita faccio col 29 per riposarmi (ma anni fa avevo solo il 25 e mi bastava!) e poi falso piano fino ad un altro strappo a Gabicce monte e poi basta tutta discesa fino a Cattolica.
P. S.
Il 29 è un salva gambe ma in realtà riesco bene anche col 25 perché tanto non salgo mai su con cadenza decente nemmeno se mettessi un 34 [emoji23] perché salgo su di "forza" e di "peso" non leggero...

Ultima modifica:

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ma si sa che Donatella quando è in forma ci straccia tutti, e straccia qualsiasi salita !!!

Ho cercato su salite.ch tra le salite di zona cosa ha il 7% medio... il Roccoli del Loria ha un 6.6, idem i Resinelli, il valico di Moncodeno addirittura si ferma a 6.5, come la colma di Sormano ed il San Marco da Morbegno (che avrei veramente difficoltà a considerare "leggero", e che non è proprio corto... del resto anche quelli detti prima non è che scherzino). Al 7 ho trovato il Maloja pur di considerare solo il pezzo da Casaccia, e chi l'ha fatto sa di che si tratta. Il Mortirolo da Edolo arriva al 6.7, praticamente regalato.

Per curiosità, la salita che avevo fatto io e che ha innescato il commento di Donatella (http://www.salite.ch/7387.asp?Mappa=) oltre ad essere corta (e ad averla fatta io ad andatura turistica) ha una pendenza media del 5.6%, tanto per parlare di numeri. Non direi che è leggera ma "tranquilla", nel senso che non ha strappi e si fa bene stando seduti; la fatica che fai dipende dal ritmo che tieni - mentre sullo Stelvio o sul san Marco di fatica ne fai tanta comunque.

(Il San Bartolo non l'ho trovato, ma ho trovao un San Bartolomeo che può prenderne il posto: http://www.salite.ch/san.asp?Mappa=)

Vabbé, sarà scappato un numerino sbagliato,succede
sono d'accordo che dipenda da com'è la salita se tutta tosta o se si calma, non solo dalla percentuale media, perché il San Bartolo avendo percentuale variabile ti offre momenti di tregua per riprenderti! [emoji2]
Comunque non credo che straccerei nessuno, certo riuscirei a fare le salite ma con la lingua di fuori piano piano al mio ritmo... con tutto quel campionato fatto nel 2015 ho imparato cosa vuol dire soffrire in salita! [emoji38]
Normalmente il 25/26 mi basta ma sono pigra in salita e quindi quando ho un 29 ogni tanto lo uso per riprendermi ma in realtà salgo meglio con una rapportatura 34x25 su salite entro il 7%, ho fatto un po' di prove

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.967
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Non è mica male come idea… un bel radunino! Lo facciamo???

se poi per una cosa o per l'altra non si riesce ad andare a Pesaro/Gabicce, c'è anche il Tirreno... io quest'anno dovrei avere marzo e inizio aprile libero dal lavoro e quindi al paese sul mare verso Civitavecchia; se si organizza per tempo mi metto d'accordo con il mio amico che ha l'alberghetto. Buchi anche in febbraio, ma non so quando esattamente

• Mi piace
Reactions: ddgracing

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.967
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
dipende da che 7% è perché ovvio che ce la faccio a farlo se sono solo 3 km e poi tutto falso piano fino verso altri punti di salita più leggeri... ovvero San Bartolo! Esso varia di varie % durante i suoi 22 km.
Non puoi paragonare una salitona come lo Stelvio che non da tregua al San Bartolo dove ci sono attimi per respirare [emoji38] ed anch'io ci metto due ore od anche tre se non sono in forma a farmi tutto il San Bartolo

scusa, ma 22 km al 7% medio farebbero un dislivello di circa 1500 m, ed anche al 5% saremmo oltre i 1000 m.; io a Gabicce andavo da bambino, non ho ricordi precisi, ma non mi sembra che salga tanto così!

non voglio intignare; quello che voglio dire è.... non c'è niente di male a dire "mi è scappata la tastiera", può succedere a tutti. Insistere va meno bene

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
scusa, ma 22 km al 7% medio farebbero un dislivello di circa 1500 m, ed anche al 5% saremmo oltre i 1000 m.; io a Gabicce andavo da bambino, non ho ricordi precisi, ma non mi sembra che salga tanto così!

non voglio intignare; quello che voglio dire è.... non c'è niente di male a dire "mi è scappata la tastiera", può succedere a tutti. Insistere va meno bene
non hai capito, io ho detto che la salita vera e continua è 3 km da Pesaro fino a Santa Marina poi è tutto sali scendi facile eccetto qualche strappo qua e là di pochissimi chilometri... se fosse 22 km tutto di costante salita non lo farei mai, perché sarebbe difficile!
La panoramica in molti chilometri è praticamente pianura piana perché la salita è breve... evidentemente non ero stata capita

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
se poi per una cosa o per l'altra non si riesce ad andare a Pesaro/Gabicce, c'è anche il Tirreno... io quest'anno dovrei avere marzo e inizio aprile libero dal lavoro e quindi al paese sul mare verso Civitavecchia; se si organizza per tempo mi metto d'accordo con il mio amico che ha l'alberghetto. Buchi anche in febbraio, ma non so quando esattamente
io purtroppo tra Senigallia e Rimini posso muovermi, oltre no perché ho poco tempo e soldi per viaggiare, ma sarebbe bello incontrarsi! [emoji2]

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
mi dispiace quindi per evitare equivoci vi allego le foto dei dati di vari segmenti del parco monte San Bartolo che spiegano meglio delle mie parole ciò che volevo dire e che dimostrano che è davvero una salita decisamente variabile con strappi duri, pezzi facili ed addirittura sali-scendi e discese durante lo stesso percorso, l'adoro come se fosse un circuito perché cambia all'improvviso ed è un divertimento incredibile nei suoi 22 km di promontorio panoramico sul mare inclusa la sua divertente discesa!
Se volete pedalarci come faccio io dal 2006, almeno così avrete qualche indicazione in più! [emoji2]
Marco Pantani per allenarsi lo affrontava dall'altro lato mio cioè da Gabicce a Pesaro che è più duro del lato Pesaro e poi si fermava al bar di Fiorenzuola di Focara dove ci sono le sue foto.
Buone pedalate e fatemi sapere se passate da queste parti che ci facciamo un giro sul mio amato San Bartolo!
Buone pedalate amici! IMG_20181022_065538.jpeg IMG_20181022_065439.jpeg IMG_20181022_065457.jpeg IMG_20181022_065524.jpeg IMG_20181022_065512.jpeg

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Alla fin fine, sono 3,5 km di salita sotto il 6%
esatto proprio così, a parte i brevi ma intensi tratti che sono dal 7 all'8% medio (a cui mi riferivo pensando ai segmenti) ed il resto fatto di sali scendi, è molto divertente da pedalare! Non ci si annoia mai!
"Il San Bartolo mi basta" - M. Pantani
il Carpegna è qui vicino! Vorrei farlo un giorno ma ho fatto un'altra salita tosta una volta e mi è bastata per decidere di fare solo salite facili come il San Bartolo...

Ultima modifica:

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Adesso sappiamo tutto del san bartolo... se rileggi la tua mail iniziale vedi che non era difficile capire in modo diverso

comunque goditi la strada in alto sul mare!!!
a proposito ho dimenticato questa foto di un pezzo di segmento della salita lato Gabicce più duro poiché è al 7% medio e la salita è un po' più lunga che dal versante opposto
7bc92fd748ec7dfb90e054b500ca33d3.jpg

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.