Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

RedCaad

Guest
Hai perfettamente ragione, cercherò di tirare nei tratti "liberi" da una città all'altra e andare piano nei punti pericolosi, non verrà una super media ma almeno mi alleno meglio! Sempre vento permettendo! Puntare solo ai segmenti Strava come ho fatto finora, non aumenta molto l'allenamento generale ed il fiato

Purtroppo è vero ed anch'io per la bici sono finita a farmi dare i punti in ospedale ma non ho smesso. Anche se ho ancora male al braccio dalla storta dell'altra volta causa pedone impazzita, comunque tornerò in sella!
La bici è amore, passione, allenamento ed a volte anche sofferenza come quando voglio fare una salita a tutti i costi!

a leggerti uno penserebbe pure che vai in bici...

• Mi piace
Reactions: marcomilano

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
E comunque continuo a non capire sta cosa dei segmenti che senso abbia: io posso pure arrivare davanti a un altro in un segmento di 1 km...ma bisogna considerare il giro complessivo. Se io sono passata su quel segmento dopo che ho fatto 20 km in un giro di 30....e il tizio x ci è passato in un giro da 200 dopo che ne ha fatti 180....sarò stata più forte sul segmento ma... che senso ha
A me questa cosa pare proprio una cagata pazzesca, per dirla alla Fantozzi

Ultima modifica:
R

RedCaad

Guest
E comunque continuo a non capire sta cosa dei segmenti che senso abbia: io posso pure arrivare davanti a un altro in un segmento di 1 km...ma bisogna considerare il giro complessivo. Se io sono passata su quel segmento dopo che ho fatto 20 km in un giro di 30....e il tizio x ci è passato in un giro da 200 dopo che ne ha fatti 180....sarò stata più forte sul segmento ma... che senso ha
A me questa cosa mi pare proprio una cagata pazzesca, per dirla alla Fantozzi

92' di applausi...

io su certi strappi faccio quasi il KOM... ma praticamente non vuol dire nulla... sono un cilclista medio

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.539
3.160
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
A me questa cosa pare proprio una cagata pazzesca, per dirla alla Fantozzi
E' una cagata pazzesca se la vediamo con la mentalità "da casello a casello", ma è uno strumento molto valido se usato sistematicamente per controllare i propri allenamenti e capire come e dove migliorarsi: in pratica devi lasciar perdere KOM/QOM e classifiche varie perché, detto molto banalmente, Strava non sa se nel momento in cui si passa hai traffico, vento a favore o contrario, etc. o, come dicevi, lo fai in un giro di 20 o 200 km.
Poi essendo un tool che strizza l'occhio ai social network attira un po' di tutto, da quelli che fanno il segmento di salita con la e-bike a quelli che - ovviamente con le strade aperte - cercano di uccidersi per battere il KOM di Bonifazio scendendo dalla Cipressa durante l'ultima Milano-Sanremo, tanto da costringerlo a rimuovere la prestazione dalla classifica.

PS
aneddoto successo un paio di settimane fa: cima della salita (12 km al 5-6%) io e un altro ciclista a riempire acqua vediamo arrivare un terzo con fiatone e pulsazioni visibilmente elevate: quello con me gli dice scherzando di non farsi venire un infarto mentre continua a girare nella piazzetta per cercare di abbassare le pulsazioni. Quando si ferma ci racconta che aveva appena installato... Strava. Comunque, poi, tutto bene. :mrgreen:

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.451
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ognuno ha le sue soddisfazioni; io Strava non lo uso quindi non posso capire la storia dei segmenti, ma segmento per segmento, domenica che ho fatto finalmente bene (senza soffrire ed a passo per me decente) la salita breve ma dura (10 kmcon tratti al 13%) in un giro di 100 km mi ha dato soddisfazione. Non per la salita in sé (anche se averla fatta senza pensare sempre "ma quando finisce" mi ha fatto piacere) ma per aver trovato un buon equilibrio nel giro, neanche preparato. Poi che uno stia a guardare un segmento di qualche centinaia di metri, che non è neanche il muro di sormano, non lo capisco proprio e comunque non mi interessa.
In ogni caso la ricetta per non soffrire in salita è semplice: aver sofferto abbastanza prima. Insomma, pedalare e poi pedalare, ed a quel punto la strada scorre meglio. Altri modi non ne conosco, e sicuramente parlarne sempre non aiuta,cosìcome i girett da 10 km sono meglio che stare suldivano, magari sono anche piacevoli se in bei posti, ma non servono come allenamento.

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.539
3.160
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ognuno ha le sue soddisfazioni; io Strava non lo uso quindi non posso capire la storia dei segmenti, ma segmento per segmento, domenica che ho fatto finalmente bene (senza soffrire ed a passo per me decente) la salita breve ma dura (10 kmcon tratti al 13%) in un giro di 100 km mi ha dato soddisfazione. Non per la salita in sé (anche se averla fatta senza pensare sempre "ma quando finisce" mi ha fatto piacere) ma per aver trovato un buon equilibrio nel giro, neanche preparato. Poi che uno stia a guardare un segmento di qualche centinaia di metri, che non è neanche il muro di sormano, non lo capisco proprio e comunque non mi interessa.
In ogni caso la ricetta per non soffrire in salita è semplice: aver sofferto abbastanza prima. Insomma, pedalare e poi pedalare, ed a quel punto la strada scorre meglio. Altri modi non ne conosco, e sicuramente parlarne sempre non aiuta,cosìcome i girett da 10 km sono meglio che stare suldivano, magari sono anche piacevoli se in bei posti, ma non servono come allenamento.
Io lo uso molto saltuariamente poiché dopo un po' mi scoccio, anche perché fra un'uscita e l'altra i tempi più o meno son quelli,vedi molte più variazioni, ad es., se c'è vento o meno.
I segmenti brevi hanno senso se si deve analizzare uno sprint, ma per la maggior parte degli amatori - aldilà della pura curiosità - sono alquanto inutili. C'è comunque di tutto: es. le salite classiche del giro e del tour, le crono di gare locali, percorsi di triahlon che non sono certamente brevi, anzi.

R

RedCaad

Guest
Io lo uso molto saltuariamente poiché dopo un po' mi scoccio, anche perché fra un'uscita e l'altra i tempi più o meno son quelli,vedi molte più variazioni, ad es., se c'è vento o meno.
I segmenti brevi hanno senso se si deve analizzare uno sprint, ma per la maggior parte degli amatori - aldilà della pura curiosità - sono alquanto inutili. C'è comunque di tutto: es. le salite classiche del giro e del tour, le crono di gare locali, percorsi di triahlon che non sono certamente brevi, anzi.

Come tutte le cose basta saperlo usare, ha molte funzioni utili per analizzare le uscite, tipo telemetria, non solo le classifiche... Quelle lasciano il tempo che trovano.

• Mi piace
Reactions: Shadowplay

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.451
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
che strava abbia il suo perché, se usato in modo sensato, non c'è dubbio (sennò non sarebbe così usato); qui si stava parlando dell'uso che ne fa uno specifico utente... anche se poi quelli che rischiano la pelle sulla cipressa lo usano molto peggio !

R

RedCaad

Guest
che strava abbia il suo perché, se usato in modo sensato, non c'è dubbio (sennò non sarebbe così usato); qui si stava parlando dell'uso che ne fa uno specifico utente... anche se poi quelli che rischiano la pelle sulla cipressa lo usano molto peggio !

per poterlo usare però bisogna andare in bici prima

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna

Ecco appunto. Non discuto sull'utilità dello strumento, ma nel caso di Donatella mi pare abbastanza inutile, se non dannoso. Se non si pedala mai cosa accidenti si deve sfidare, i 500 metri a 25 km/h? mi pare tempo perso giusto x farsi venire un bell'attacco di asma inutilmente

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
È evidente che alla nostra amica piaccia parlare di quanto sia bello andare in bicicletta. Ma le piaccia meno pedalare, altrimenti parlerebbe meno e pedalerebbe di più.
Ogni scusa, quindi, é buona per non pedalare ed ottima per parlare.
My 2 cents

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

R

RedCaad

Guest
È evidente che alla nostra amica piaccia parlare di quanto sia bello andare in bicicletta. Ma le piaccia meno pedalare, altrimenti parlerebbe meno e pedalerebbe di più.
My 2 cents

Te parli bene... Vai con Cipollini, Lelli ed i miei amici

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
My 2 cents

Provvederò a pedalare di più

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Te parli bene... Vai con Cipollini, Lelli ed i miei amici
Ecco Max
39d1b86495775b09ba511fd5377d5a84.jpg

• Mi piace
Reactions: ddgracing

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.451
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Oggi fatto un bel giretto, ma faceva un filo caldo..... praticamente a 700m non c'era un filo d'aria.

così ho compiuto una cifra tonda in km; in ritardo di una mzza mesata sulle aspettative. Del resto sto un po' fuori di testa, che a Milano devo lasciare casa ed ora non è proprio il momento giusto per occuparsi di trovare casa nuova in affitto.

Al ritorno mi sono concesso una fetta di anguria; ero rimasto un po' indietro con i prezzi, qui stiamo a 2,50; chissàse è uguale in tutta Italia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.