Gli Ergopower Ultra-Shift nuovi (11v) li trovate più comodi di quelli "vecchi(10v)" ?

Gli Ergopower Ultra-Shift nuovi (11v) li trovate più comodi di quelli "vecchi(10v)" ?

• Votanti
    103

Lazza84

Pignone
28 Maggio 2008
227
2
Legnano (MI)
Visita sito
Visto che l'argomento è spinoso e da una parte senti quello che si trova bene, dall'altra quello che si trova male, vorrei sapere (x curiosità) qual'è la percentuale degli insoddisfatti/soddisfatti dei nuovi comandi.
Per votare bisogna necessariamente aver provato su strada sia gli Ergopower "vecchi" (ovvero 2008 a 10v) che quelli nuovi dei modelli 2009 a 11v.

Penso la che la cosa sia interessante... chissà chi la spunterà :-x

Ultima modifica:

erik

Pignone
5 Dicembre 2007
120
0
Visita sito
dalla prova che ho fatto io posso dire che i nuovi hanno il vantaggio di essere piu comodi perchè sono piu ergonomici, però la posizione è quella, si è vincolati, non mi piaciono esteticamente e nella presa alta ( tipo come si puo fare con schimano ) non sono il massimo, oltre al fatto che in questa posizione gli scarichi delle leve si trovano in prossimita delle dita e mi hanno dato fastidio. per quanto riguarda poi laleva freno si è avvicinata molto nelle parte bassa e mentre con il mio record ut ho la possibilita di frenare con due dita e tenere le atre al'interno dalla leva dove inpugno la piegha qui lo spazio mi sembra troppo poco per mè.secondo mè è un abrutta copia di schimano e sram uscita male. il numero uno per mè rimane il recod ut 10s, sobrio, bello e non troppo costoso.o-o
Visto che l'argomento è spinoso e da una parte senti quello che si trova bene, dall'altra quello che si trova male, vorrei sapere (x curiosità) qual'è la percentuale degli insoddisfatti/soddisfatti dei nuovi comandi.
Per votare bisogna necessariamente aver provato su strada sia gli Ergopower "vecchi" (ovvero 2008 a 10v) che quelli nuovi dei modelli 2009 a 11v.

warhol

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2007
2.309
4
Udine
Visita sito
...provate le manopole Centaur 2009...:cac:

...le tanto decantate doti di comodità non esistono (la presa sulle "corna" ha le stesse limitazioni delle vecchie manopole....provare per credere), la fluidità di cambiata è uguale al mio Record e frenare in presa alta non è possibile (come per i vecchi ergopower....).

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
21
67
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata

Provati a secco, cioè da fermo, mi sembrano più comodi.
La tendenza di Campagnolo e Shimano con i nuovi gruppi mi sembra quella di copiare l'ergonomia delle leve Sram, le più comode di tutte secondo me. Infatti attualmente monto Sram prima avevo il Campagnolo e prima ancora lo Shimano.

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
...provate le manopole Centaur 2009...:cac:

...le tanto decantate doti di comodità non esistono (la presa sulle "corna" ha le stesse limitazioni delle vecchie manopole....provare per credere), la fluidità di cambiata è uguale al mio Record e frenare in presa alta non è possibile (come per i vecchi ergopower....).

Bhè io freno sempre in presa alta e non ho problemi...record mod.2007
Sarei proprio curioso di provare queste leve, per il momento mi accontento dell'attuale che trovo davvero comodo in piedi sui pedali, con una superficie molto ampia d'appoggio, la cosa che invece migliorerei è il corno poco sporgente e stretto, poi sulla cambiata e frenata son già state scritte pagine intere e quindi inutile discuterne qui!
Ma leggere che la cambiata è uguale, ma anche se fosse leggermente migliore è davvero una cosa su cui riflettere prima di spendere così tanti soldi pensando di trovare chissà che cosa....oltre ovviamente ad un rapporto in più...che di certo non fa andar più forte! :-)

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
A giorni dovrebbe arrivarmi la mia nuova bdc che ho allestito con il nuovo chorus 2009, sinceramente dopo che per diversi anni ho usato un veloce a 10s sulla mia vecchia bdc appena ho potuto provare a "secco" anch'io i nuovi comandi mi son sembrati davvero molto più sicuri nella presa!! (soprattutto ho pensato hai vantaggi che posso avere affrontando una discesa prendendo le nuove appendici sopra!!)

erik

Pignone
5 Dicembre 2007
120
0
Visita sito
scusate ,ma se molti trovano scomodo i comandi nuovi, come mai sono in testa? forse sarebbe meglio testare personalmente prima di giudicare, non votare uno solo perchè è la novita e deve andare bene per forza.non ce l'ho con nessuno sia chiaro voglio solo dire che se uno non prova e da un giudizio ,il sondaggio finale non è reale.o-o comodita?
A giorni dovrebbe arrivarmi la mia nuova bdc che ho allestito con il nuovo chorus 2009, sinceramente dopo che per diversi anni ho usato un veloce a 10s sulla mia vecchia bdc appena ho potuto provare a "secco" anch'io i nuovi comandi mi son sembrati davvero molto più sicuri nella presa!! (soprattutto ho pensato hai vantaggi che posso avere affrontando una discesa prendendo le nuove appendici sopra!!)

warhol

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2007
2.309
4
Udine
Visita sito
...forse sarebbe meglio testare personalmente prima di giudicare, non votare uno solo perchè è la novita e deve andare bene per forza

...il fatto è che molti vedono in foto le nuove appendici e pensano che la comodità in presa alta delle manopole sia migliorata....invece è proprio una bufala...:-x....provare per credere....la famosa sensazione di sicurezza che si dovrebbe provare non è superiore a quella degli Ergopower 2008....provare per credere...

P.S.: come al solito non ho nessun conflitto d'interessi....avrei potuto benissimo passare al nuovo 2009, ma dopo la prova su strada ho deciso di non farlo....provate gente, provate....eheheh

ginsi

Pedivella
21 Ottobre 2006
323
0
Visita sito
Non mi convince. L'ho provato il Centaur, ma per me rimane molto meglio il 2008. Sia dal punto di vista dell'estetica che comodita.
Mi dispiace tantissimo ma credo che il prossimo gruppo che comprero non sarà piu Campagnolo (ora monto Record UT 2007).

Lazza84

Pignone
28 Maggio 2008
227
2
Legnano (MI)
Visita sito
:angrymod: Ripeto, x dare un minimo di veridicità al sondaggio per votare bisogna necessariamente aver provato su strada tutti e 2 i gruppi altrimenti mi dite come fate a dire se è meglio o peggio avendo visto solo le foto oppure avendo stretto per 2 minuti in negozio le leve ?
Questo nell'interesse di tutti o-o

blackyelow33

Pignone
4 Luglio 2008
254
2
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Ho un record 2008 e ho provato al bike expo di padova la wilier 101 con il record 2009 (anche se provare una bici in un mini circuito per 10 min, senza scarpette non è proprio il massimo..).
Premetto che ho votato per i comandi 2009 perchè li trovo un po' più comodi ed ergonomici. Ma intendiamoci, solo un po'. Nulla di male, io mi trovo benissimo con i 2008 (e cmq vaggio su campy dal 2005). Inoltre le levettine cambio 2009 sono state un po' ammorbidite (ma forse da questo punto di vista preferisco le mie 2008, più "scattose" e precise).
Nel complesso quindi non ci ho trovato sconvolgimenti nella posizione ed ergonomia.
Concordo con il fatto che in presa alta(sui corneti) ci si sta ma un po' sacrificati...