gli ultimi saranno gli ultimi...

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Dopo 5 mesi di bici ho fatto la mia prima GF e prima che mi ritirassi ero circa terzultimo. I ristori ho avuto la fortuna di trovarli, ma capisco anche chi smonta..

Cioè, bisogna vedere dopo quanto tempo si passa, loro non possono sapere chi è l'ultimo, etc etc.. Voglio credere che venga sempre usato il buon senso da parte di chi organizza..

Certo che sanno chi è l'ultimo ci mancherebbe altro... la scopa o il fine corsa se no cosa ci stanno a fare. Forse il problema è che chi di solito fa il lavoro ingrato del fine corsa spesso non è proprio un appassionato ed esperto ma qualcuno "raccattato" all'ultimo momentomper coprire un ruolo scoperto.

diego73

Cronoman
15 Agosto 2010
712
4
Visita sito
Bici
pinarello
Certo che sanno chi è l'ultimo ci mancherebbe altro... la scopa o il fine corsa se no cosa ci stanno a fare. Forse il problema è che chi di solito fa il lavoro ingrato del fine corsa spesso non è proprio un appassionato ed esperto ma qualcuno "raccattato" all'ultimo momentomper coprire un ruolo scoperto.

chi è l ultimo si sa giustamente dal servizio scopa....e se sai chi è l ultimo il minimo che si possa fare è aspettarlo al pasta party e fargli trovare un piatto di pasta calda e da bere. ha pagato lui come il primo, ha gli stessi diritti organizzativi lui come il primo, ha lo stesso diritto di avere la foto con l arco lui come il primo.

mex51151

Pignone
9 Novembre 2008
111
11
Milano
Visita sito
chi è l ultimo si sa giustamente dal servizio scopa....e se sai chi è l ultimo il minimo che si possa fare è aspettarlo al pasta party e fargli trovare un piatto di pasta calda e da bere. ha pagato lui come il primo, ha gli stessi diritti organizzativi lui come il primo, ha lo stesso diritto di avere la foto con l arco lui come il primo.

vista dal di dietro del gruppo, ha PIU' DIRITTO l'ultimo ad un piatto di pasta rispetto al primo. Il primo ai ristori non si ferma, prende l'acqua al volo se gliela passano. Ha magari l'ammiraglia che gli passa di tutto. L'ultimo ha fatto almeno il doppio della fatica del primo, consumando probabilmente il doppio delle calorie. Certo, non si pretende che al pasta party tutti aspettino l'ultimo prima di cominciare a mangiare (anche se sarebbe comica l'attesa....), ma neanche che non gli lascino niente da mettere sotto i denti.

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Eccezione clamorosa....Quest'anno alla 5 Terre, era la mia prima volta. Mi hanno trattato come se fossi nel primo gruppo, mentre ero probabilmente tra gli ultimi 5 partecipanti. Ai ristori c'era addirittura chi voleva passarmi la bottiglietta d'acqua al volo. Io invece mi fermavo, mangiavo, bevevo, e poi ringraziavo tutti i volontari per avermi aspettato. Trattamento veramente fuori dall'ordinario alla 5 Terre, bravi bravi.

bhe grazie, è il nostro credo e cerchiamo di metterlo in atto il meglio possibile. solo sul traffico non abbiamo voce in capitolo perche decide il prefetto.

Acc.... accc.... noooo...... non se ne può più..... cavolini anche qua!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
E il brutto è che devo ammettere che è tutto vero!!!!
Io e la mia compagna eravamo attesi come dei principi-esse, coccolati e riveriti e al pasta parti, pardon pastabagnunbirraparti siamo pure stati serviti al tavolo. meglio di così non si può. Per fortuna ho ancora 8 anni di iscrizioni già fatte:-o:sbavon:
Ieri alla Nobe al pasta parti stavano già smontando tutto, ma mi hanno ripreparato subito fresca fresca la pasta che avevano finita e piselli e salsiccia che che invece avevano ancora. Anche questa e serietà e rispetto per tutti i partecipanti.

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Ben detto!!

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
Io quando sono partito per la mia GF ero consapevole della fine che avrei fatto (subito staccato) e quindi mi sono munito di acqua, barrette e quant'altro perchè sapevo che mi avrebbero sfilato presto.

Io vi posso dire che nelle GF lotto sempre per arrivare entro il tempo massimo. Quindi, vado fuori gara e mi ritrovo in mezzo al traffico aperto abbastanza alla svelta.

Dal mio punto di vista, io non discuto sul fatto che il traffico debba essere riaperto, io vado troppo piano rispetto alla media, però i ristori, pasta party, docce, ecc.. dovrebbero essere SEMPRE a disposizione anche mia, che arrivo tardi.

In questi anni mi è capitato di tutto. Ristori fantasma, perchè già smontati, imballati e partiti, pasta party dove la pasta era già finita, ecc.. E non vi nomino qui le GF, ma ce ne sono di illustrissime.

.

Perché, i miei 10 20 30 o più € valgono meno di quelli degli altri?

Molto semplicemente, se un concorrente rientra nel tempo massimo dovrebbe avere, tranne ovviamente la chiusura totale dove in certe realtà è improponibile, un servizio equivalente al primo (incroci ristori pasta party doccia), se no riducano i tempi max e a quel punto però riducono pure tutto il resto...

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
devi iscriverti all'oetztaler,l'ultimo arrivato lo acclamano come un rè:hail:
dopo ce ne saranno sicuramente altre gf dove aspettano tutti,il problema secondo me sta nel volontariato che è prevalente nelle granfondo,i volontari sono brave persone,ma dopo tante ore si stufano e magari accorciano i tempi,quindi non dovrebbe essere una forma di snobismo del comitato organizzatore,almeno lo spero;nonzo%

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
devi iscriverti all'oetztaler,l'ultimo arrivato lo acclamano come un rè:hail:
dopo ce ne saranno sicuramente altre gf dove aspettano tutti,il problema secondo me sta nel volontariato che è prevalente nelle granfondo,i volontari sono brave persone,ma dopo tante ore si stufano e magari accorciano i tempi,quindi non dovrebbe essere una forma di snobismo del comitato organizzatore,almeno lo spero;nonzo%

Io ho avuto la fortuna di ricoprire entrambi i ruoli, come volontario, seguito da un c.o. che esigeva la presenza sul percorso fino all'ultimo concorrente, e come concorrente negli ultimi gruppi perché non sono mai stato un fulmine, e come volontario sapevo che l'accettare le condizioni mi obbligava a svolgere il mio compito fino in fondo, come concorrente non pretendevo la scorta o il servizio al volo ma l'essenziale sì.

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Io ho avuto la fortuna di ricoprire entrambi i ruoli, come volontario, seguito da un c.o. che esigeva la presenza sul percorso fino all'ultimo concorrente, e come concorrente negli ultimi gruppi perché non sono mai stato un fulmine, e come volontario sapevo che l'accettare le condizioni mi obbligava a svolgere il mio compito fino in fondo, come concorrente non pretendevo la scorta o il servizio al volo ma l'essenziale sì.

si d'accordo,quello che mi premeva sottolineare è che credo di più alla buona fede, che porta anche a non organizzare alle volte in modo impeccabile certe manifestazioni,che allo snobismo puro del tipo " chi se ne frega,tanto son gli ultimi".In questo caso questa mancanza di rispetto mi farebbe più male di tutta la sete che avrei patito in gara. :cry

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
si d'accordo,quello che mi premeva sottolineare è che credo di più alla buona fede, che porta anche a non organizzare alle volte in modo impeccabile certe manifestazioni,che allo snobismo puro del tipo " chi se ne frega,tanto son gli ultimi".In questo caso questa mancanza di rispetto mi farebbe più male di tutta la sete che avrei patito in gara. :cry

.............a pensare male si fà peccato ma spesso ci si azzecca

:mrgreen:

o-o

Ultima modifica:

diego73

Cronoman
15 Agosto 2010
712
4
Visita sito
Bici
pinarello
il problema secondo me sta nel volontariato che è prevalente nelle granfondo,i volontari sono brave persone,ma dopo tante ore si stufano e magari accorciano i tempi,quindi non dovrebbe essere una forma di snobismo del comitato organizzatore,almeno lo spero;nonzo%

verissimo....senza i volontari non si farebbe neppure una gf in tutta Italia....ristori, pasta party, incorci e chi piu ne ha piu ne metta!! e molti invece di ringraziarli li mandano a quel paese (successo a me personalmente!!!!)

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
verissimo....senza i volontari non si farebbe neppure una gf in tutta Italia....ristori, pasta party, incorci e chi piu ne ha piu ne metta!! e molti invece di ringraziarli li mandano a quel paese (successo a me personalmente!!!!)
Se l'avessi visto io il tipo sarei diventato sicuramente verde e non ti dico cosa gli sarebbe capitato.:cassius:
:twisted:!mabbasta!;::mitra::angrymod:

vincenzob5136

Apprendista Velocista
16 Settembre 2011
1.492
33
S. Mauro Pascoli
www.facebook.com
Bici
Wilier 101 + Cervèlo S3 + Wilier Solitario
Perché, i miei 10 20 30 o più € valgono meno di quelli degli altri?

Molto semplicemente, se un concorrente rientra nel tempo massimo dovrebbe avere, tranne ovviamente la chiusura totale dove in certe realtà è improponibile, un servizio equivalente al primo (incroci ristori pasta party doccia), se no riducano i tempi max e a quel punto però riducono pure tutto il resto...

quoto in toto, se poi facessero granfondo per i veri amatori si risolverebbero tanti problemi, ma visto che la cosa è impossibile, che tolgano almeno i privilegi (ammiraglie e meccanici al seguito con relativi rifornimenti e quant'altro) a questi ciclisti che fanno i fenomeni in mezzo ai semplici appassionati ( che soddisfazione proveranno poi bohhh!!!!) al contrario di quando gareggiavano con i pari livello.
o-oo-o

thulias

Novellino
24 Settembre 2012
39
0
Cerignola, FG, Ita
Visita sito
Bici
Merida Road Race 901-18
Non per scendere nella solita retorica, ma secondo voi queste cose accadono solo in italia? Cioè all'estero come si comportano? Avete avuto modo di fare gare e constatare invece come si comportano i nostri "rivali"?
Sono rimasto abbastanza stupito nel leggere questo thread perchè mai avrei pensato succedessero cose del genere. Mi immedesimo nell'ultimo degli ultimi in una gran fondo (non ne ho mai fatte, beninteso) e mi aspetto comunque un servizio decoroso quando arrivo al termine della mia gara. Come giustamente hanno detto prima di me, io ho comunque pagato tariffa piena, auspico almeno che mi aspettino un pò, senza dovermi poi trovare a sgusciare nel traffico riaperto, e senza nè bere e nè mangiare.
Altrimenti si facciano delle gare per livelli, così magari non mi ritrovo con il fuoriserie di turno che arriva 1-2-3 ore prima di me al traguardo e gli organizzatori cominciano a smontare

perdapizzinna

Novellino
24 Luglio 2011
98
0
44
Mamoiada
Visita sito
Bici
bici da corsa frw
Confermo anche io i problemi di rifornimento della gara che per altre cose è stata perfetta a parte qualche ritardo.
All'inizio pensavo di essere l'unico a rimanere a secco, visto che per qualche minuto sono rientrato nel tempo limite.
Ma poi ho scoperto che qualcuno nel gruppo dei primi ha beccato la prima borraccia al terzultimo chilometro.
Sono più morbido delle critiche solo perché nel primo anno di gare non pensavo di rientrare nel tempo limite di qualche gara e ci son riuscito proprio in questa.

Però son d'accordo con le critiche di cikiki è stata una sofferenza incredibile ho bevuto due litri d'acqua in un'ora dopo aver tagliato il traguardo

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Se vogliamo il piatto di pasta e tutto il resto se lo merita di più l'ultimo che non il primo. Sul piano della fatica e dell'impegno nonche del carattere quello è il vero vincitore.