GoldenCheetah

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Dal mio punto di vista Diego il tuo ragionamento non è sbagliato però secondo me bisognerebbe fare una distinzione a monte.. ciclismo di elite e ciclismo amatoriale.. dove nel primo caso ogni singola variabile è da valutare e il test è fondamentale per tutto! nel mondo amatoriale dove le variabili sono molte di più (lavoro, famiglia ecc ecc) la ripetibilità di un test lascia il tempo che trova, per assurdo un autotest fatto a novembre potrebbe uscire addirittura uguale o migliore di un test fatto a gennaio mentre un SW serio e ben fatto come GC - secondo me - potrebbe restituire le zone con migliore precisione e cmq.. sperimentando sulla mia pelle.. il modello "extended" - nel mio caso - si sbaglia di 5 watt.. (posto che i 2 x 20' siano ritenuti esatti)! poi per carità sono solo mie considerazioni..

Bhe è proprio perche io sono un "amatore" e devo tenere conto di queste variabili di vita quotidiana che vado a farmi un test che ne tenga conto, piuttosto che di un SW che non le può misurare e considerare. Se dovessi considerare i dati che mi da in risposta GC quasi tutti evinti dalle gare non riuscirei a finire in range mezzo allenamento...
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
Ho visto da qualche parte che su GC si può visualizzare una salita con i colori che evidenziano le varie pendenze. Qualcuno può spiegarmi come si fa? Grazie

Si, in tabella "Attività", selezionare :

"More..."->Impostazioni Tutti i Grafici->Curves->Alt/Slope

E' possibile attivare/disattivare la visualizzazione, impostando opzionalmente la lunghezza dei segmenti profilo, 100/500/1000mt.

Per poter visualizzare i dati deve essere ingrandito il grafico, utilizzare i cursori disponibili nella barra inferiore.
 

claudiodr71

Pedivella
14 Dicembre 2012
300
17
54
FVG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Si, in tabella "Attività", selezionare :

"More..."->Impostazioni Tutti i Grafici->Curves->Alt/Slope

E' possibile attivare/disattivare la visualizzazione, impostando opzionalmente la lunghezza dei segmenti profilo, 100/500/1000mt.

Per poter visualizzare i dati deve essere ingrandito il grafico, utilizzare i cursori disponibili nella barra inferiore.
Seguendo il tuo percorso ,cioè:"Attività" in alto,poi tabella Attività, "More"- "Impostazione tutti i Grafici" e mi si apre una una scheda ma non c'è "Curves"!! su questa scheda si può scegliere ,su menù a tendina, Potenza-sfondo ,Potenza+sfondo e Senza Potenza! poi si può selezionare "Tempo" o "Distanza";nonzo%
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
nel mondo amatoriale dove le variabili sono molte di più (lavoro, famiglia ecc ecc) la ripetibilità di un test lascia il tempo che trova, per assurdo un autotest fatto a novembre potrebbe uscire addirittura uguale o migliore di un test fatto a gennaio mentre un SW serio e ben fatto come GC - secondo me - potrebbe restituire le zone con migliore precisione e cmq.. sperimentando sulla mia pelle.. il modello "extended" - nel mio caso - si sbaglia di 5 watt.. (posto che i 2 x 20' siano ritenuti esatti)! poi per carità sono solo mie considerazioni..

a mio avviso queste sono più che altro "seghe mentali" per autogiustificare eventuali cali di forma da scarso e/o errato allenamento e/o recupero.

le variabili lavoro/famiglia/ecc ci sono sempre e tanto vale considerarle come una costante negativa anzichè una variabile evitando in questo modo da scaricarci sopra qualsiasi cosa.

il test, se ben fatto, è la forma più oggettiva di valutazione dello stato di forma in quel momento. non volerlo considerare come tale in virtù di oscure e sconosciute marchivelliche variabili a mio modestisssssimo avviso è come tirarsi in giro da soli, non voler prendere atto della realtà. a questo punto tanto vale andare a sensazioni se tanto si "interpretano" i dati a proprio uso e consumo.

facendo un esempio con dati buttati un po' li: se io oggi faccio un test e valgo una cp20 di 300 w...perchè dovrei allenarmi su una cp 20 di 320w in virtù di un calcolo "extended" che tiene ancora conto che fino a poco tempo fa "valevo" un cp 20 ipotizzo di 320-330 ? oggi devo allenarmi in base a quello che posso esprimere ora o a quello che potevo esprimere mesi fa ? a mio modesto avviso la prima....
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
a mio avviso queste sono più che altro "seghe mentali" per autogiustificare eventuali cali di forma da scarso e/o errato allenamento e/o recupero.

le variabili lavoro/famiglia/ecc ci sono sempre e tanto vale considerarle come una costante negativa anzichè una variabile evitando in questo modo da scaricarci sopra qualsiasi cosa.

il test, se ben fatto, è la forma più oggettiva di valutazione dello stato di forma in quel momento. non volerlo considerare come tale in virtù di oscure e sconosciute marchivelliche variabili a mio modestisssssimo avviso è come tirarsi in giro da soli, non voler prendere atto della realtà. a questo punto tanto vale andare a sensazioni se tanto si "interpretano" i dati a proprio uso e consumo.

facendo un esempio con dati buttati un po' li: se io oggi faccio un test e valgo una cp20 di 300 w...perchè dovrei allenarmi su una cp 20 di 320w in virtù di un calcolo "extended" che tiene ancora conto che fino a poco tempo fa "valevo" un cp 20 ipotizzo di 320-330 ? oggi devo allenarmi in base a quello che posso esprimere ora o a quello che potevo esprimere mesi fa ? a mio modesto avviso la prima....

soprattutto se poi il calcolo è fatto magari su una prestazione di tempo prima fatta in gara e quindi una prestazione una tantum pressochè non ripetibile.
Credo anche io che cia uansorta di paura di confrontarsi col dato reale e uscirne demoralizzati (anche se non so perchè... )
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
Seguendo il tuo percorso ,cioè:"Attività" in alto,poi tabella Attività, "More"- "Impostazione tutti i Grafici" e mi si apre una una scheda ma non c'è "Curves"!! su questa scheda si può scegliere ,su menù a tendina, Potenza-sfondo ,Potenza+sfondo e Senza Potenza! poi si può selezionare "Tempo" o "Distanza";nonzo%

Verifica la versione del programma in uso !
Mi riferivo alla build 3101 Windows di Golden Cheetah ... in questa versione la funzione è presente.
 

Allegati

  • pendenze-gc.jpg
    pendenze-gc.jpg
    54,2 KB · Visite: 25
Ultima modifica:

alessandrodvt

Novellino
18 Gennaio 2014
57
2
San Rocco di Bernezzo (CN)
Visita sito
Bici
cannondale
soprattutto se poi il calcolo è fatto magari su una prestazione di tempo prima fatta in gara e quindi una prestazione una tantum pressochè non ripetibile.
Credo anche io che cia uansorta di paura di confrontarsi col dato reale e uscirne demoralizzati (anche se non so perchè... )
Mi rendo conto che quello che penso e scrivo può essere “anti popolare” ma non riesco ancora a convincermi al 100% che GC – per un ciclista amatore - non possa sostituire i test nella determinazione delle zone di allenamento! Se non ho capito male per il calcolo della CP fa scegliere il modello (2 parametri, extended ecc..) ma fa anche scegliere il periodo temporale (una settimana, 15 gg ecc..) e questi dati secondo me invece vanno a riprendere con una minima approssimazione i dati che avrebbe fornito un test in quel momento (Tendenzialmente CP con 2 parametri o in numero superiore, come nei recenti modelli adottati da Golden Cheetah è un valore che va a situarsi nelle vicinanze, più spesso sopra, in misura soggettivamente variabile , l’intensità definita da MLSS non è anomala una vicinanza tra FTP -valore concettualmente assimilabile a MLSS- e CP stesso. In tale contesto W’ va letto come un apporto supplementare di energia spendibile ad intensità superiori a CP - Roberto Massa). Considerando anche le gare, la CP certo risulterà più alta ma perché non vedere il discorso al contrario?! Anziché “nascondere” un test deludente – come dice frejus82 - perché non interpretare la CP fornita da GC come un obbiettivo da raggiungere e raggiungibile (perché se l’ho raggiunta in gara allora posso..) e poi, ritornando a un auto test FTP, svolto ripeto da un ciclista amatore dove in 2 intervalli da 20’ possono passarti per la testa 1000 cose, dai problemi al lavoro alla spesa che devi fare dopo ecc ecc) che attendibilità può darti?! Quale è il grado di precisione?! Ci può essere un margine di errore?! Questo errore è assimilabile all’errore della CP fornita da CP di GC?! Troppe domande a cui non vedo ancora risposte chiare. Con questo spero di non aver offeso l’intelligenza di nessuno, quello che cerco è solo un confronto sul forum
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Mi rendo conto che quello che penso e scrivo può essere “anti popolare” ma non riesco ancora a convincermi al 100% che GC – per un ciclista amatore - non possa sostituire i test nella determinazione delle zone di allenamento! Se non ho capito male per il calcolo della CP fa scegliere il modello (2 parametri, extended ecc..) ma fa anche scegliere il periodo temporale (una settimana, 15 gg ecc..) e questi dati secondo me invece vanno a riprendere con una minima approssimazione i dati che avrebbe fornito un test in quel momento (Tendenzialmente CP con 2 parametri o in numero superiore, come nei recenti modelli adottati da Golden Cheetah è un valore che va a situarsi nelle vicinanze, più spesso sopra, in misura soggettivamente variabile , l’intensità definita da MLSS non è anomala una vicinanza tra FTP -valore concettualmente assimilabile a MLSS- e CP stesso. In tale contesto W’ va letto come un apporto supplementare di energia spendibile ad intensità superiori a CP - Roberto Massa). Considerando anche le gare, la CP certo risulterà più alta ma perché non vedere il discorso al contrario?! Anziché “nascondere” un test deludente – come dice frejus82 - perché non interpretare la CP fornita da GC come un obbiettivo da raggiungere e raggiungibile (perché se l’ho raggiunta in gara allora posso..) e poi, ritornando a un auto test FTP, svolto ripeto da un ciclista amatore dove in 2 intervalli da 20’ possono passarti per la testa 1000 cose, dai problemi al lavoro alla spesa che devi fare dopo ecc ecc) che attendibilità può darti?! Quale è il grado di precisione?! Ci può essere un margine di errore?! Questo errore è assimilabile all’errore della CP fornita da CP di GC?! Troppe domande a cui non vedo ancora risposte chiare. Con questo spero di non aver offeso l’intelligenza di nessuno, quello che cerco è solo un confronto sul forum

Allora fermo restando che alla fine ognuno fa come vuole quel che non si capisce è PERCHÉ vuoi convincerti che GC debba, voglia, possa stimare correttamente o meno la tua FTP. Non capisco nemmeno questo ribadire rimarcare il fatto dell' amatore come se qui ci fosse qualche pro, con tutto il rispetto per chi qui va in bici ad altissimo livello. La maggior parte di noi che ti parla qui e usa GC (i pro non sanno certo usarla visto che c'è chi lo da x loro) è gente che si allena 7/8 settimanali tra lavoro casa famiglia. Probabilmente ci metti più a scrivere un messaggio così lungo con tutti quei calcoli e considerazioni che a fare il test. Perché devi convincerti? Non è questione di essere popolare, è che non ha senso. La cosa più naturale, normale, consigliata, attendibile, precisa ecc... Che ci possa essere è fare un test, ormai è assodato e é consigliato da tutti i preparatori, praticanti, scienziati di questo sport,che nel metterli a punto hanno considerati molti più aspetti di quanti ne possano sovvenire a te e da più tempo di quanto tu (noi) utilizziamo un PM.
non si capisce proprio il senso di questo obbligo a voler tirar fuori la FTP da un SW. Non è una gara a chi ce l'ha più lungo, anche perché chi pensa di stabilirlo dal valore secco della FTP, è bene che si rivela i concetti del lavoro con la potenza.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Io, usando negli anni il misuratore, mi sono anche reso conto che le zone sono ancor meno "nette" di quanto si voglia affermare è che pertanto quella manciata di watt in più o meno risultanti da un calcolo o dall'altro della FTP alla fine hanno una rilevanza inferiore a quanto ci si aspetti
 
Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Mi rendo conto che quello che penso e scrivo può essere “anti popolare” ma non riesco ancora a convincermi al 100% che GC – per un ciclista amatore - non possa sostituire i test nella determinazione delle zone di allenamento! Se non ho capito male per il calcolo della CP fa scegliere il modello (2 parametri, extended ecc..) ma fa anche scegliere il periodo temporale (una settimana, 15 gg ecc..) e questi dati secondo me invece vanno a riprendere con una minima approssimazione i dati che avrebbe fornito un test in quel momento (Tendenzialmente CP con 2 parametri o in numero superiore, come nei recenti modelli adottati da Golden Cheetah è un valore che va a situarsi nelle vicinanze, più spesso sopra, in misura soggettivamente variabile , l’intensità definita da MLSS non è anomala una vicinanza tra FTP -valore concettualmente assimilabile a MLSS- e CP stesso. In tale contesto W’ va letto come un apporto supplementare di energia spendibile ad intensità superiori a CP - Roberto Massa). Considerando anche le gare, la CP certo risulterà più alta ma perché non vedere il discorso al contrario?! Anziché “nascondere” un test deludente – come dice frejus82 - perché non interpretare la CP fornita da GC come un obbiettivo da raggiungere e raggiungibile (perché se l’ho raggiunta in gara allora posso..) e poi, ritornando a un auto test FTP, svolto ripeto da un ciclista amatore dove in 2 intervalli da 20’ possono passarti per la testa 1000 cose, dai problemi al lavoro alla spesa che devi fare dopo ecc ecc) che attendibilità può darti?! Quale è il grado di precisione?! Ci può essere un margine di errore?! Questo errore è assimilabile all’errore della CP fornita da CP di GC?! Troppe domande a cui non vedo ancora risposte chiare. Con questo spero di non aver offeso l’intelligenza di nessuno, quello che cerco è solo un confronto sul forum

prima di tutto non andrebbe considerata solo la FTP ma per allenarsi tutte le "zone" hanno la loro importanza. peraltro anche nei classici test 2x20 1x60 o nelle altre loro varianti alla fine si trova un valore CP da cui si stima FTP. o almeno è quello che ho sempre fatto io.

in secondo luogo la questione non è di essere popolari o meno, ognuno ha la sua opinione poi ognuno di noi "prende" quello che gli sembra più giusto dai suggerimenti altrui e lascia stare il resto.

a mio avviso 2 eresie le hai scritte:

Nr 1 : perché non interpretare la CP fornita da GC come un obbiettivo da raggiungere e raggiungibile (perché se l’ho raggiunta in gara allora posso..)
--> se tu la vuoi usare in tal senso fai pure, ma l'individuazione delle zone di potenza non è una questione di obiettivi da raggiungere ma di zone in cui lavorare per raggiungere POI gli obiettivi ed eventualmente dopo alzare le zone. differenza sottile ma fondamentale.

Nr.2 : ritornando a un auto test FTP, svolto ripeto da un ciclista amatore dove in 2 intervalli da 20’ possono passarti per la testa 1000 cose, dai problemi al lavoro alla spesa che devi fare dopo ecc ecc) che attendibilità può darti?! Quale è il grado di precisione?!
--> innanzi tutto non vedo perchè tu voglia far passare l'amatore per inetto e il 'pro per metodista perfetto quando spesso è il contrario, ci sono amatori più pignoli dei 'pro. in seconda battuta non riesco a capire perchè tu mentre fai un test debba pensare alla spesa (come se questo facesse andare più forte o più piano) o altro. se il test lo fai male ti da chiaramente risultati errati ma perchè tu hai sbagliato nel non farlo correttamente, non perchè fare il test di per se dia valori fuorvianti.

saluto tutti e scusate per la lungaggine
 

alessandrodvt

Novellino
18 Gennaio 2014
57
2
San Rocco di Bernezzo (CN)
Visita sito
Bici
cannondale
prima di tutto non andrebbe considerata solo la FTP ma per allenarsi tutte le "zone" hanno la loro importanza. peraltro anche nei classici test 2x20 1x60 o nelle altre loro varianti alla fine si trova un valore CP da cui si stima FTP. o almeno è quello che ho sempre fatto io.

in secondo luogo la questione non è di essere popolari o meno, ognuno ha la sua opinione poi ognuno di noi "prende" quello che gli sembra più giusto dai suggerimenti altrui e lascia stare il resto.

a mio avviso 2 eresie le hai scritte:

Nr 1 : perché non interpretare la CP fornita da GC come un obbiettivo da raggiungere e raggiungibile (perché se l’ho raggiunta in gara allora posso..)
--> se tu la vuoi usare in tal senso fai pure, ma l'individuazione delle zone di potenza non è una questione di obiettivi da raggiungere ma di zone in cui lavorare per raggiungere POI gli obiettivi ed eventualmente dopo alzare le zone. differenza sottile ma fondamentale.

Nr.2 : ritornando a un auto test FTP, svolto ripeto da un ciclista amatore dove in 2 intervalli da 20’ possono passarti per la testa 1000 cose, dai problemi al lavoro alla spesa che devi fare dopo ecc ecc) che attendibilità può darti?! Quale è il grado di precisione?!
--> innanzi tutto non vedo perchè tu voglia far passare l'amatore per inetto e il 'pro per metodista perfetto quando spesso è il contrario, ci sono amatori più pignoli dei 'pro. in seconda battuta non riesco a capire perchè tu mentre fai un test debba pensare alla spesa (come se questo facesse andare più forte o più piano) o altro. se il test lo fai male ti da chiaramente risultati errati ma perchè tu hai sbagliato nel non farlo correttamente, non perchè fare il test di per se dia valori fuorvianti.

saluto tutti e scusate per la lungaggine
Frejus! Ma tu pensi davvero che per la garetta della parrocchia di 70 km, 10 watt in più o in meno ti cambiano la vita?! Dai io ci scherzo sopra..
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Frejus! Ma tu pensi davvero che per la garetta della parrocchia di 70 km, 10 watt in più o in meno ti cambiano la vita?! Dai io ci scherzo sopra..

io non lo credo, infatti prendo i test così come vengono. mi sembra che sei tu che ci si sta arrovellando il cervello sopra...............................................................................................................................................................................:mrgreen::mrgreen:

p.s: io per una garetta della parrocchia da 70 km non mi prendo nemmeno la briga di tirare la bici fuori dal garage. questo non per dire che sono un campione (anzi). minimo minimo i km devono essere 150 :mrgreen::mrgreen: