GoldenCheetah

ginofermtb

Novellino
10 Agosto 2009
94
1
Visita sito
Questo software è in grado di analizzare i tempi di permanenza nelle zone di potenza di singoli lap? Mi spiego seguendo dei workout es. 20 min. in z2 il riferimento sull'edge 800 è la potenza istantanea che è molto instabile, incrementa e decrementa repentinamente (l'allarme di fuori soglia si attiva continuamente). Per questo volevo analizzare a posteriori se a parte la potenza media lap tenuta nel corretto range anche la potenza istantanea sia stata tenuta per la maggior parte del tempo nella zona desiderata. Utilizzo sportracks con vari plugin di analisi potenza ma questa funzione è riservata all'intera attività

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Questo software è in grado di analizzare i tempi di permanenza nelle zone di potenza di singoli lap? Mi spiego seguendo dei workout es. 20 min. in z2 il riferimento sull'edge 800 è la potenza istantanea che è molto instabile, incrementa e decrementa repentinamente (l'allarme di fuori soglia si attiva continuamente). Per questo volevo analizzare a posteriori se a parte la potenza media lap tenuta nel corretto range anche la potenza istantanea sia stata tenuta per la maggior parte del tempo nella zona desiderata. Utilizzo sportracks con vari plugin di analisi potenza ma questa funzione è riservata all'intera attività

Sì certo

Ma guarda che credo sia possibile avere il dato direttamente dal garmin

Sul 705 e 500 si può (Potenza media giro), immagino la cosa valga anche per l'800

Devi impostare i dati della schermata con potenza media e potenza media giro

ginofermtb

Novellino
10 Agosto 2009
94
1
Visita sito
Sì certo

Ma guarda che credo sia possibile avere il dato direttamente dal garmin

Sul 705 e 500 si può (Potenza media giro), immagino la cosa valga anche per l'800

Devi impostare i dati della schermata con potenza media e potenza media giro

Non intendevo questo. A me seve sapere di un singolo lao di workout - step di allenamento i tempi in ciascuna zona. Es. 20 min in z2 :
1'50" in z1
16'10" in z2
1'30" in z3
20" in z4
5" in z5
4" in z6
1" in z7

golden cheetah da questa possibilita' di analisi su ogni singolo intervallo o solo sull'intera attività?

claudiodr71

Pedivella
14 Dicembre 2012
300
17
54
FVG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Non intendevo questo. A me seve sapere di un singolo lao di workout - step di allenamento i tempi in ciascuna zona. Es. 20 min in z2 :

1'50" in z1

16'10" in z2

1'30" in z3

20" in z4

5" in z5

4" in z6

1" in z7

golden cheetah da questa possibilita' di analisi su ogni singolo intervallo o solo sull'intera attività?

Vediamo se ci capiamo....tu vuoi sapere se GC ti calcola il tempo trascorso nelle varie zone di un determinato lap che tu stesso selezioni?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
1'50" in z1
16'10" in z2
1'30" in z3
20" in z4
5" in z5
4" in z6
1" in z7

faccio fatica a seguirti

se tu devi fare 20 min in Z2, cosa c'entrano z7 z3 z4? intendi dire che vorresti sapere quanto hai "esagerato" in un senso o nell'altro in percentuale e relativi secondi fuori target?

al di là del fatto che quello che poi alla fine conta ai fini dell'allenamento è la media dell'esercizio e piccoli sforamenti fisiologici non hanno alcuna rilevanza (e guardando il grafico ti puoi benissimo rendere conto se hai fatto bene o male l'esercizio) GC ti cataloga e riassume il tempo in ogni zona dell'intero esercizio non del lap

del lap ti mette solo la potenza media, massima etc

in ogni caso basta fare reset, invece di lap, alla fine di ogni "macroesercizio" per ottenere quello che cerchi

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
1'50" in z1
16'10" in z2
1'30" in z3
20" in z4
5" in z5
4" in z6
1" in z7

Si, volendo si possono vedere !
Metti tempo per l'asse x, nelle opzioni metriche selezioni per intervalli le varie zone (tempo e %).
Si visualizzano poi nella mascherina intervalli selezionando dal grafico il tratto temporale interessato.
Almeno .... sperando di aver compreso correttamente la tua richiesta !!!
---------
Esempio con i parziali zone intervallo in %, in visualizzazione disponibili anche i parziali con il tempo :

10elp5f.jpg

Ultima modifica:

ginofermtb

Novellino
10 Agosto 2009
94
1
Visita sito
faccio fatica a seguirti

se tu devi fare 20 min in Z2, cosa c'entrano z7 z3 z4? intendi dire che vorresti sapere quanto hai "esagerato" in un senso o nell'altro in percentuale e relativi secondi fuori target?

al di là del fatto che quello che poi alla fine conta ai fini dell'allenamento è la media dell'esercizio e piccoli sforamenti fisiologici non hanno alcuna rilevanza (e guardando il grafico ti puoi benissimo rendere conto se hai fatto bene o male l'esercizio) GC ti cataloga e riassume il tempo in ogni zona dell'intero esercizio non del lap

del lap ti mette solo la potenza media, massima etc

in ogni caso basta fare reset, invece di lap, alla fine di ogni "macroesercizio" per ottenere quello che cerchi

Mi interessa sapere se riesco a stare almeno per il 90% nella zona di lavoro perche se devo stare in z2 da 140 a 190w e faccio 10 ' a 50w e 10' a 250w come media faccio 150w quindi in media z2 ma in realta ho lavorato in z1 e z4. Questo naturalmente è un esempio estremizzato. Nel lbro training and racing with pm si dice di cercare direstare nella zona di lavoro per ameno il 90% del tempo dell'intervallo.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Mi interessa sapere se riesco a stare almeno per il 90% nella zona di lavoro perche se devo stare in z2 da 140 a 190w e faccio 10 ' a 50w e 10' a 250w come media faccio 150w quindi in media z2 ma in realta ho lavorato in z1 e z4. Questo naturalmente è un esempio estremizzato. Nel lbro training and racing with pm si dice di cercare direstare nella zona di lavoro per ameno il 90% del tempo dell'intervallo.

sì infatti ma salvo situazioni estreme come quella da te indicata è fisiologico sforare specie su strada

ad ogni modo è sufficiente impostare sul garmin la media dei 3 secondi cercando di stare nel range per riuscire a rispettare l'obbiettivo il più possibile

ginofermtb

Novellino
10 Agosto 2009
94
1
Visita sito
sì infatti ma salvo situazioni estreme come quella da te indicata è fisiologico sforare specie su strada

ad ogni modo è sufficiente impostare sul garmin la media dei 3 secondi cercando di stare nel range per riuscire a rispettare l'obbiettivo il più possibile

Infatti ho settato la media a 10 secondi. Il problema che seguendo un workout ad ogni sforamento in altoo basso della soglia di lavoro scatta l'allarme visivo ed acustico che è molto fastidioso . Ho l'impressione che gli allarmi sono collegati alla pot instantanea. Non ne sono sicuro però.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Infatti ho settato la media a 10 secondi. Il problema che seguendo un workout ad ogni sforamento in altoo basso della soglia di lavoro scatta l'allarme visivo ed acustico che è molto fastidioso . Ho l'impressione che gli allarmi sono collegati alla pot instantanea. Non ne sono sicuro però.

Escludi gli allarmi e setta su 3s

10s secondo me è troppo

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
1'50" in z1
16'10" in z2
1'30" in z3
20" in z4
5" in z5
4" in z6
1" in z7

si, puoi impostarli negli intervalli ed avrai le zone come tempo trascorso o/e percentuale

L1 Time in Zone
00:22
L1 Percent in Zone
2%
L2 Time in Zone
00:27
L2 Percent in Zone
2%
L3 Time in Zone
01:26
L3 Percent in Zone
7%
L4 Time in Zone
07:58
L4 Percent in Zone
40%
L5 Time in Zone
07:33
L5 Percent in Zone
38%
L6 Time in Zone
02:17
L6 Percent in Zone
11%
L7 Time in Zone
00:02
L7 Percent in Zone
0%

epitopo

Pedivella
14 Febbraio 2007
414
2
Visita sito
Bici
giant tcr
ho un piccolo problema, la settimana scorsa mi si è rotto l hard disk del pc con relativa perdita dei dati, fortunatamente salvavo gli allenamenti anche su strava e quindi sono riuscuto a recuperarli, però una volta scaricati ho visto che negli allenamenti non mi include la potenza, qualcuno sa cosa devo fare per ripristinare i valori di potenza nuovamente su goldencheetah?

ginofermtb

Novellino
10 Agosto 2009
94
1
Visita sito
si, puoi impostarli negli intervalli ed avrai le zone come tempo trascorso o/e percentuale

L1 Time in Zone
00:22
L1 Percent in Zone
2%
L2 Time in Zone
00:27
L2 Percent in Zone
2%
L3 Time in Zone
01:26
L3 Percent in Zone
7%
L4 Time in Zone
07:58
L4 Percent in Zone
40%
L5 Time in Zone
07:33
L5 Percent in Zone
38%
L6 Time in Zone
02:17
L6 Percent in Zone
11%
L7 Time in Zone
00:02
L7 Percent in Zone
0%

Risolto scarica ed installato GC carico l'allenamento efettuato dal garmin. Divido l'attivita in tante attivitò quanti sono gli step di allenamento e li analizzo uno ad uno. In pratica se c'erano 7 step mi ritrovo poi 7 attività dove per ognuna nel sommario mi vengono indicati i dati medi e max ecc. nonche la ripartizione di tempo e percentuali nelle rispettive zone di potenza.

Come immaginavo è difficilissimo seguire il lavoro. uno step prevedeva 10 min al 100%-105% TFP e sono stato il 7% in z1 6% in z2 16% in z3 30% in z4 32% in z5 9% in z6 e 1% in z7. In pratica allenamento seguito malissimo dovevo restare in z4 (almeno x il 90% come dice il libro "Training and Racing with PowerMeter). Per me è praticamente impossibile. Bisognerebbe avere una sensibilità incredibile nella spinta sui pedali, poi il fattore ambientale (vento a favore - scia di una macchina che ti sorpassa - ecc). Come fate voi?

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
1'50" in z1
16'10" in z2
1'30" in z3
20" in z4
5" in z5
4" in z6
1" in z7

Si lo fa sulla tabella a istogramma "potenza" tu selezioni l'intervallo desiderato e poi clicchi la tabella potenza. Ti fa vedere questo pero' in percentuale. I tempi dell'intervallo sono sovrapposti con altro colore su quelli del totale dell'uscita

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand

Scusa ma innanzi tutto toglio dal tuo device mentre sei in marcia il campo pot 3" che non serve a nulla. Metti la pot 10" e 30" e tieni conto che piu tieni allineati questi due valori sull'intervallo piu sarai andato regolare. MEdia anche questi valori tenendo in vista pot media a giro. La pot 3" è troppo ballerina puo' essere utile solo per lap brevissimi

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Risolto scarica ed installato GC carico l'allenamento efettuato dal garmin. Divido l'attivita in tante attivitò quanti sono gli step di allenamento e li analizzo uno ad uno. In pratica se c'erano 7 step mi ritrovo poi 7 attività dove per ognuna nel sommario mi vengono indicati i dati medi e max ecc. nonche la ripartizione di tempo e percentuali nelle rispettive zone di potenza.

Come immaginavo è difficilissimo seguire il lavoro. uno step prevedeva 10 min al 100%-105% TFP e sono stato il 7% in z1 6% in z2 16% in z3 30% in z4 32% in z5 9% in z6 e 1% in z7. In pratica allenamento seguito malissimo dovevo restare in z4 (almeno x il 90% come dice il libro "Training and Racing with PowerMeter). Per me è praticamente impossibile. Bisognerebbe avere una sensibilità incredibile nella spinta sui pedali, poi il fattore ambientale (vento a favore - scia di una macchina che ti sorpassa - ecc). Come fate voi?

se non dividi i lap con il garmin durante l'uscita puoi anche farlo fare a GC facendogli cercare i migliori lap per x minuti .Salvo situazioni particolari in genere li ritrova analoghi a come li hai effettivamente fatti.

Per quanto riguarda l'altro discorso con il tempo si acquista quella sensibilità e si riesce a centrarli , certo l'occhio al display soprattutto all'inizio devi mettercelo. Personalmente uso da anni visualizzazione della zona potenza instantanea e non mediata a 3'' o 30'' ecc. però ognuno ha le sue preferenze o-o