GoldenCheetah

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
in viaggio

Technical
1. NoSQL - RideCache in memory with backing store
2. Directory Structure - /cache /config /activities etc
3. Use Native File Format - json
4. CLucene deprecated
5. KQOauth lib replaces libOAuth
6. File Quarantining
7. Google Calendar API v2
8. Measures db deprecated for a Withings cache
9. Preferences changes update optimized

General
1. Improved Merge
2. PMC Any Stress Metric
3. W'bal Zones
4. PMC Metrics on Summary and in Filters
5. CP Estimates use rolling 6 weeks not 2 calendar months
6. Added Ward-Smith PD Model
7. Lots more Fix Tools (Elevation, Power, Moxy etc)
8. Automatic importing of files
9. Hide curves via legend in LTM Plot
10. Improved performance for W'bal calculation
11. Export 'heatmap' of rides for Google Maps

Intervals
1. Interval Navigator in Performance Plot
2. Interval Auto-discovery; Peaks, Hills, TTE/Sustained, Routes
3. Plot Sustained Intervals on CP chart (ride, season, compare)
4. Sustained Time In Zone metrics
5. Create intervals on the map
6. Drop Segments onto Compare Pane to add all matching intervals

Moxy
1. Direct download from device
2. Import CSV (moxy + peripedal) and FIT format
3. Merge Tool changes
4. Shift S+C to Smo2/tHB
5. Derive HHb and O2Hb from SmO2/tHb
6. Chart ride, 2d, 3d, histogram

Multisport
1. Pace Zones - Running and Swimming
2. Garmin Dynamics - Running and Cycling Dynamics
3. GOVSS, SwimScore, TriScore et al
4. CV Model

Train View
1. Tacx Vortex Electronic Trainer Support
2. Vector Support
3. Moxy Support
4. W'bal as you ride
5. New file format and import process at end of ride
6. New turbos supported.

V3.2-RC1X

+
Core Temperature introduced
Lap Swimming Fit Files error message
Pace Metrics type should be RideMetric::Low
Efficiency Factor and Aerobic Decoupling for Running

lion-h

Apprendista Passista
28 Agosto 2011
880
6
Sicilia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Ciao, oggi ho avuto un problema con il garmin, io ero fermo mentre il tempo continuava ad avanzare e di conseguenza la media si è abbassata di un bel pò.
E' possibile togliere con GC il punto in cui ero fermo ma il tempo continuava ad avanzare?

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao, oggi ho avuto un problema con il garmin, io ero fermo mentre il tempo continuava ad avanzare e di conseguenza la media si è abbassata di un bel pò.
E' possibile togliere con GC il punto in cui ero fermo ma il tempo continuava ad avanzare?

In teoria si, anche se in realtà GC dovrebbe riconoscere i listati (file) con record in pausa (se autopausa off) calcolando per i generali tempo totale, tempo in movimento e media conseguente.

Non conoscendo le condizioni del tuo file di partenza ti consiglio di fare qualche test elaborando la tabella dati nella scheda "modifica".

Quando l'attività è in pausa, i valori velocità, cadenza e potenza dovrebbero essere uguali a zero e il valore distanza progressiva congelato per tutto il tempo della sosta.

Record tabella GC con tempo 1 secondo, eventualmente stimato da GC ...
totale numero record = tempo totale complessivo, al netto dei valori pausa = tempo in movimento.

Selezionare dalla barra "Trova" (Search) e dal popup :
- "trova valori tra 0,00000 e 0,00000"
- la voce "Velocità"
- il pulsante "Trova" ... sotto compare la lista con link ai record iniziali dei blocchi velocità che contengono zero.
- selezionando una voce alla volta i valori collegati saranno visualizzati in giallo nella tabella dei dati ...
- tagliare dalla tabella tutti i record indicati ...

NB
Al termine converrebbe esportare il listato in tcx o json e poi reimportare

Dovresti provare, il metodo è stato indicativamente tracciato !

Fare preventivamente una copia o esportazione di backup.
Se non riesci, allega il file originale, tanto per poter comprendere lo stato dell'arte ...

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
Carbonio artigianale - Canyon Ultimate CF 8.0 - Canyon cf slx
Salve ragazzi. Qualcuno mi sa spiegare in modo esteso (con l'informatica non sono un drago)come modificare i file per inserire un tempo intermedio o cancellare intervalli.se per esempio voglio il tempo di una salita e mi dimentico di segnare il lap sul garmin o se voglio togliere una sosta per la quale non avevo interrotto la registrazione, come faccio. Grazie sin d'ora per la pazienza.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Salve ragazzi. Qualcuno mi sa spiegare in modo esteso (con l'informatica non sono un drago)come modificare i file per inserire un tempo intermedio o cancellare intervalli.se per esempio voglio il tempo di una salita e mi dimentico di segnare il lap sul garmin o se voglio togliere una sosta per la quale non avevo interrotto la registrazione, come faccio. Grazie sin d'ora per la pazienza.

non ho ben crompreso ;nonzo%
per cancellare un intervallo nel riquadro a sx dove vedi i dati dell'intervallo tasto dx
per crearne uno selezioni nel grafico un tratto

lion-h

Apprendista Passista
28 Agosto 2011
880
6
Sicilia
Visita sito
Bici
Scott Addict
In teoria si, anche se in realtà GC dovrebbe riconoscere i listati (file) con record in pausa (se autopausa off) calcolando per i generali tempo totale, tempo in movimento e media conseguente.

Non conoscendo le condizioni del tuo file di partenza ti consiglio di fare qualche test elaborando la tabella dati nella scheda "modifica".

Quando l'attività è in pausa, i valori velocità, cadenza e potenza dovrebbero essere uguali a zero e il valore distanza progressiva congelato per tutto il tempo della sosta.

Record tabella GC con tempo 1 secondo, eventualmente stimato da GC ...
totale numero record = tempo totale complessivo, al netto dei valori pausa = tempo in movimento.

Selezionare dalla barra "Trova" (Search) e dal popup :
- "trova valori tra 0,00000 e 0,00000"
- la voce "Velocità"
- il pulsante "Trova" ... sotto compare la lista con link ai record iniziali dei blocchi velocità che contengono zero.
- selezionando una voce alla volta i valori collegati saranno visualizzati in giallo nella tabella dei dati ...
- tagliare dalla tabella tutti i record indicati ...

NB
Al termine converrebbe esportare il listato in tcx o json e poi reimportare

Dovresti provare, il metodo è stato indicativamente tracciato !

Fare preventivamente una copia o esportazione di backup.
Se non riesci, allega il file originale, tanto per poter comprendere lo stato dell'arte ...

Grazie per la risposta, ti allego il file
SU GC la media è più alta rispetto al Garmin connetc(27.7 rispetto 26.7) ma se guardi intorno 2:17 la velocità è a 0 anche se il tempo avanza...

Allegati

• 816119846.zip
    106,4 KB · Visite: 4

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
SU GC la media è più alta rispetto al Garmin connetc(27.7 rispetto 26.7) ma se guardi intorno 2:17 la velocità è a 0 anche se il tempo avanza...

Veloce verifica !

- Golden Cheetah : dichiara una velocità media di 27.2 kmh calcolata su 109.9km per un tempo(effettivo) in movimento di 4.02.40 h.
Come ti dicevo nel post precedente GCH riconosce e non considera le pause.
La presunte pause, comunque presenti nella lista dati, non influiscono nel calcolo. (non mi è chiaro cosa è successo al tuo dispositivo...forse è entrato in autop off ? hai fatto solo quelle soste ?)
Risultano diversi punti GPS mancanti ....

- Verifica con Altro software : confermati distanza e velocità media indicati da GCH.
Altimetria d+ totale però inferiore (stesso di Strava) ...
Da considerare che entrambi utilizzano i valori della distanza registrati dal dispositivo, suppongo con sensore ruota.

- Verifica su Strava : dichiara una velocità media di 26.6 kmh calcolata però su 107.8km per un tempo(effettivo) in movimento di 4.03.21 h. (valore distanza ricalcolato con GPS confermato da altro software on-line)
E' normale che Strava calcoli un valore della distanza inferiore (rispetto al valore ottenibile con un sensore) e conseguente media oraria più bassa. Evidentemente l'algoritmo ha riscontrato delle anomalie nella traccia GPS (già verificate in GCH delle mancanze ...) e ha ricalcolato la distanza utilizzando il processo su base GPS.

- Per quanto riguarda Garmin Connect non saprei, non lo utilizzo.
Anche se il valore cha hai indicato corrisponde a quello di Strava ... quindi potrebbe ....

PS
Per verificare la fattibilità su GCH 3.2 ho elimato le righe dati con le pause, domani al limite ti allego il file aggiornato ... anche se sappiamo che a livello di calcolo media oraria per GCH non cambiarebbe nulla !

Ultima modifica:

lion-h

Apprendista Passista
28 Agosto 2011
880
6
Sicilia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Veloce verifica !

- Golden Cheetah : dichiara una velocità media di 27.2 km/k calcolata su 109.9km per un tempo(effettivo) in movimento di 4.02.40 h.
Come ti dicevo nel post precedente GCH riconosce e non considera le pause.
La presunte pause, comunque presenti nella lista dati, non influiscono nel calcolo. (non mi è chiaro cosa è successo al tuo dispositivo...forse è entrato in autop off ? hai fatto solo quelle soste ?)
Risultano diversi punti GPS mancanti ....

- Verifica con Altro software : confermati distanza e velocità media indicati da GCH.
Altimetria d+ totale però inferiore (stesso di Strava) ...
Da considerare che entrambi utilizzano i valori della distanza registrati dal dispositivo, suppongo con sensore ruota.

- Verifica su Strava : dichiara una velocità media di 26.6 km/k calcolata però su 107.8km per un tempo(effettivo) in movimento di 4.03.21 h. (valore distanza ricalcolato con GPS confermato da altro software on-line)
E' normale che Strava calcoli un valore della distanza inferiore (rispetto al valore ottenibile con un sensore) e conseguente media oraria più bassa. Evidentemente l'algoritmo ha riscontrato delle anomalie nella traccia GPS (già verificate in GCH delle mancanze ...) e ha ricalcolato la distanza utilizzando il processo su base GPS.

- Per quanto riguarda Garmin Connect non saprei, non lo utilizzo.
Anche se il valore cha hai indicato corrisponde a quello di Strava ... quindi potrebbe ....

PS
Per verificare la fattibilità su GCH 3.2 ho elimato le righe dati con le pause, domani al limite ti allego il file aggiornato ... anche se sappiamo che a livello di calcolo media oraria per GCH non cambiarebbe nulla !
Quel problema di cui ho parlato qualche post sotto mi è successo nella mia unica pausa al bar, ho messo il Garmin in tasca e ogni tanto sentivo dei suoni.
Nel tragitto ha perso altre 2 volte il segnale per via di 2 gallerie rispettivamente tra il 34°/42° km circa.
Ho notato la stessa cosa su strava perché appunto avevo caricato il percorso anche lì.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier

In allegato l'attività modificata in modalità pseudo "autopause ON"
Con GCH sono state eliminate tutte le righe con dati erroneamente(? si presume) registrati dal tuo dispositivo in pausa.
Troverai un file .json ed uno .tcx

La procedera di eliminazione è già stata descritta in un post precedente, aggiungo solo una veloce ma necessaria operazione.

Ripristinare manualmente la colonna "Orario", purtroppo GCH non esegue in proprio questa operazione, almeno con l'ultima v.3.2 :
- In GCH "modifica" verificare il numero totale dei record della tabella dati, corrisponde al totale secondi dell'attività.
- In GCH "Modifica" cancellare i valori della colonna "Orario"
- Attivare un foglio Excel (o similare...)
- In Excel inserire, in una cella, il valore 1 e trascinare in basso con "ctrl" premuto fino a raggiungere il progressivo totale dei record(righe dati in tabella) presenti nel percorso GCH.
Nel nostro caso 14.561 record/secondi = 4h 2m 41s tempo effettivo
- In Excel copiare la lista da 1 a 14.561 ...
- In GCH "Modifica" incollare la lista nella colonna "Orario" ... i valori progressivi saranno aggiornati come h:m:s
- In GCH "Salva"

----------------------------------------------------------------

Credo comunque, pur non conoscendolo, che "Garmin Connect" abbia utilizzato il tempo complessivo di 4h 11m per calcolare la media oraria più bassa.

Prova a caricare il .tcx aggiornato estratto da GCH in "Garmin Connect" ... se possibile !!!

NB
Caricandolo in Strava cambierebbe pocco rispetto a prima.
Strava dovrebbe ripresentare una distanza più corta elaborata per conto suo, dovrebbe corrispondere ancora a quella ottenuta con il .fit originale.

Allegati

• Golden Cheetah eliminate pause su fit-tcx.zip
    1.015 KB · Visite: 4

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
Ahhh, non ricordavo di avere un account Garmin Connect !

Approfitto per provare direttamente e carico il file .tcx elaborato con Golden Cheetah ...
I valori tra GCH e GCN corrispondono :

4h 2m 41s
109.92 km
27.2 kmh

Allegati

• gcn percorso 109.92km 27.2kmh.jpg
    gcn percorso 109.92km 27.2kmh.jpg
    27,9 KB · Visite: 25

lion-h

Apprendista Passista
28 Agosto 2011
880
6
Sicilia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Ahhh, non ricordavo di avere un account Garmin Connect !

Approfitto per provare direttamente e carico il file .tcx elaborato con Golden Cheetah ...
I valori tra GCH e GCN corrispondono :

4h 2m 41s
109.92 km
27.2 kmh
Grazie mille :)
Cmq non so perché ma il file che ti ho postato io su GC mi dava 27.7 km/h medi, mentre con il nuovo file 27.2 km/h
83367b62261c574ea1700c288169ba65.jpg

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
Cmq non so perché ma il file che ti ho postato io su GC mi dava 27.7 km/h medi, mentre con il nuovo file 27.2 km/h

Pensavo fosse un refuso il 27.7 kmh che avevi indicato, invece compare inconfondibile nel sommario.
In effetti il tempo in movimento risulta differente, più basso 3:58:04 e comporta l'aumento della media oraria.

A questo punto credo dovresti verificare la modalità di registrazione attiva nel tuo EDGE.

Se hai in uso lo "Smart Recording" dovresti attivare la funzione specifica presente in GCH, in caso contrario no.
Non sono esperto dei Garmin ma credo che lo "Smart Recording" serva per compattare i dati permettendo una maggiore capacità di memoria.
Anche la gestione ne beneficia, utilizzando file più piccoli risulta più efficiente la velocità nei trasferimenti dati.
Chiaramente il listato dati non risulta dettagliato come in modalità 1 sec e potrebbero nascere incongruenze in fase di elaborazione tra i vari software utilizzati.

Io ho gestito tutto il listato per la modifica con modalità dati ad 1 secondo.

Importando il tuo file originale e cambiando l'opzione "Smart recording" di GCH mi risulterebbe un tempo cortissimo ed una media di quasi 70kmh sui 109 km ......

Dovresti controllare, e valutare, per il futuro, quale metodo di registrazione EDGE ritieni maggiormente compatibile per le tue esigenze !

PS
I differenti valori altimetrici che ho riscontrato sono sicuramente legati alla differente impostazione tra i nostri GCH dell'opzione "Isteresi elevazione".
La tua puoi lasciarla stare.

lion-h

Apprendista Passista
28 Agosto 2011
880
6
Sicilia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Pensavo fosse un refuso il 27.7 kmh che avevi indicato, invece compare inconfondibile nel sommario.
In effetti il tempo in movimento risulta differente, più basso 3:58:04 e comporta l'aumento della media oraria.

A questo punto credo dovresti verificare la modalità di registrazione attiva nel tuo EDGE.

Se hai in uso lo "Smart Recording" dovresti attivare la funzione specifica presente in GCH, in caso contrario no.
Non sono esperto dei Garmin ma credo che lo "Smart Recording" serva per compattare i dati permettendo una maggiore capacità di memoria.
Anche la gestione ne beneficia, utilizzando file più piccoli risulta più efficiente la velocità nei trasferimenti dati.
Chiaramente il listato dati non risulta dettagliato come in modalità 1 sec e potrebbero nascere incongruenze in fase di elaborazione tra i vari software utilizzati.

Io ho gestito tutto il listato per la modifica con modalità dati ad 1 secondo.

Importando il tuo file originale e cambiando l'opzione "Smart recording" di GCH mi risulterebbe un tempo cortissimo ed una media di quasi 70kmh sui 109 km ......

Dovresti controllare, e valutare, per il futuro, quale metodo di registrazione EDGE ritieni maggiormente compatibile per le tue esigenze !

PS
I differenti valori altimetrici che ho riscontrato sono sicuramente legati alla differente impostazione tra i nostri GCH dell'opzione "Isteresi elevazione".
La tua puoi lasciarla stare.
Il mio GC attualmente è impostato di Default perchè ho formattato il pc da poco e perchè non so ancora usarlo bene, ma adesso provo a spulciare un pò per cercare la modalità di cui mi parlavi

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
V3.2-RC1X

+
Core Temperature introduced
Lap Swimming Fit Files error message
Pace Metrics type should be RideMetric::Low
Efficiency Factor and Aerobic Decoupling for Running

ciao, ho una domanda per i più esperti.
ho appena aggiornato alla 3.2 e come saprete inizialmente c'è quella procedura di conversione dei file presenti nel profilo atleta nel nuovo formato .json.

Peccato che mi esce il seguente errore:

502 activity files converted to .json and stored in subdirectory : activities - 0 failed

417 converted activity source files moved to subdirectory : imports - 85 failed

Summary: 85 errors detected

Qualcuno sa cosa vuole dire tutto questo ? ;nonzo%

Ho notato che molti di questi files sono .tcx derivanti dagli allenamenti indoor fatti con il rullo tacx

grazie 1000

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
ciao, ho una domanda per i più esperti.
ho appena aggiornato alla 3.2 e come saprete inizialmente c'è quella procedura di conversione dei file presenti nel profilo atleta nel nuovo formato .json.

Peccato che mi esce il seguente errore:

502 activity files converted to .json and stored in subdirectory : activities - 0 failed

417 converted activity source files moved to subdirectory : imports - 85 failed

Summary: 85 errors detected

Qualcuno sa cosa vuole dire tutto questo ? ;nonzo%

Ho notato che molti di questi files sono .tcx derivanti dagli allenamenti indoor fatti con il rullo tacx

grazie 1000
significa che 85 non sono stati convertiti nel nuovo formato
a me è successo che pur non convertiti fossero comunque conteggiati
dovresti controllare a campione se nella data di quei file ci sono poi i dati

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
significa che 85 non sono stati convertiti nel nuovo formato
a me è successo che pur non convertiti fossero comunque conteggiati
dovresti controllare a campione se nella data di quei file ci sono poi i dati

conteggiati sono conteggiati perchè valutando il CTL è rimasto identico a come era nella 3.1 mentre se mancassero 85 allenamenti sarebbe ben più basso.

per ora tutte le volte che riavvio il sistema prova a ricaricarli senza successo, ma questo sono i problemi di gioventù delle build non definitive

ti ringrazio della spiegazione

claudiodr71

Pedivella
14 Dicembre 2012
300
17
54
FVG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Ciao a tutti, ho un problema nell impostare il TSS e di conseguenza il CTL e ATL. Usando il misuratore di potenza solo sulla bdc, quando faccio gare in mtb mi si viene a creare un buco nel grafico del TSB. Come posso fare? Se riporto nelle "metriche" il dato di hrTSS che mi da Training Peaks sembra che non mi aggiorni i dati di stress da allenamento.😩

Ultima modifica:

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
Cmq non so perché il file che ti ho postato io su GC mi dava 27.7 km/h ? medi, mentre con il nuovo file 27.2 km/h

Caricando il tuo fit con una vecchia installazione di GCh v. 3.1.0 build id3100 del 17/08/14 ho riscontrato i tuoi stessi valori 3:58 e 27.7(???)

Personalmente ho utilizzato la v.3.2.0-rc1x build id3104 del 21/06/15.

Evidentemente hanno aggiornato e probabilmente migliorato l'algoritmo d'importazione ...
Considerando che al netto della sosta di ca 4minuti vari software hanno confermato il tempo effettivo di 4:02 e 27.2 di media.

Potresti nel frattempo installare la nuova versione di Golden Cheetah !

Per il resto dovresti solo verificare e valutare con attenzione quali sono/dovranno essere le specifiche di registrazione attive del tuo dispositivo.

Ciao

lion-h

Apprendista Passista
28 Agosto 2011
880
6
Sicilia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Caricando il tuo fit con una vecchia installazione di GCh v. 3.1.0 build id3100 del 17/08/14 ho riscontrato i tuoi stessi valori 3:58 e 27.7(???)

Personalmente ho utilizzato la v.3.2.0-rc1x build id3104 del 21/06/15.

Evidentemente hanno aggiornato e probabilmente migliorato l'algoritmo d'importazione ...
Considerando che al netto della sosta di ca 4minuti vari software hanno confermato il tempo effettivo di 4:02 e 27.2 di media.

Potresti nel frattempo installare la nuova versione di Golden Cheetah !

Per il resto dovresti solo verificare e valutare con attenzione quali sono/dovranno essere le specifiche di registrazione attive del tuo dispositivo.

Ciao
La scarico subito