GoldenCheetah

edoardochiamenti

Novellino
9 Gennaio 2016
18
1
Pechino
Visita sito
Bici
Giant Propel
Buongiorno!

Premetto che nel DB di GC non ho attività con power meter.
Oggi ho caricato dal Tax Neo utilizzato con Swift tre piccoli test. Su tutti e' visibile la curva CP ma non il modello:

Scheda CP, tutti i modelli generano una curva tranne il CP extended. Perché? E' necessario un numero minimo di test o una minima durata di almeno uno di questi?
Selezionando uno qualsiasi degli altri modelli tipo Ward-Smith la curva modello si genera e sulla finestra compaiono quindi i valori W', CP, Pmax, FTP ed endurance (valori invece n/a per la colonna Rank).

Aggiungo inoltre che, anche ultimando il modello Ward-Smith, poi se vado sulla scheda "sommario" la colonna modello in alto a destra da ancora valori a zero W', CP, Pmax.

Come ultima cosa vi chiedo se il CP extended e' il modello che mi consigliate di utilizzare o se ne suggerite un altro.

Grazie, buon fine settimana dalla lontana Pechino!

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
..ho visto che c è la possibilità di correggere i picchi di potenza.. ma nn mi è ben chiaro il concetto di varianza.. chi mi aiuta?

=! =

dalla definizione di GC leggo questo:

"Variance (%) - this will smooth any values which are higher than this percentage of the rolling average wattage for the 30 seconds leading up to the spike."

quindi fara una media intorno allo spike, nell'intorno di questo ( prendera' 30s )

Beibo

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
dalla definizione di GC leggo questo:

"Variance (%) - this will smooth any values which are higher than this percentage of the rolling average wattage for the 30 seconds leading up to the spike."

quindi fara una media intorno allo spike, nell'intorno di questo ( prendera' 30s )

Beibo

io l'avevo provato un po' di tempo fa e non sono riuscito a capire la logica esatta con cui li modifica, cmq in linea di massima è come dici te o-o

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
..mi sento come qnd a scuola il prof ti rispiegava un concetto per lui banale e nn ti osavi dire che nn avevi ancora capito.. :cry

=! =

c'è un dato sballato , x esempio 5000w, Gc intercetta quel dato e lo modifica con un valore, quel valore è la media dei watt erogati nei 30 secondi dopo ( o prima ) quei 5000w .. io un po' di tempo fa ho fatto qualche verifica ma non mi tornava esattamente come dicono loro ...

edoardochiamenti

Novellino
9 Gennaio 2016
18
1
Pechino
Visita sito
Bici
Giant Propel
Buongiorno!

Premetto che nel DB di GC non ho attività con power meter.
Oggi ho caricato dal Tax Neo utilizzato con Swift tre piccoli test. Su tutti e' visibile la curva CP ma non il modello:

Scheda CP, tutti i modelli generano una curva tranne il CP extended. Perché? E' necessario un numero minimo di test o una minima durata di almeno uno di questi?
Selezionando uno qualsiasi degli altri modelli tipo Ward-Smith la curva modello si genera e sulla finestra compaiono quindi i valori W', CP, Pmax, FTP ed endurance (valori invece n/a per la colonna Rank).

Aggiungo inoltre che, anche ultimando il modello Ward-Smith, poi se vado sulla scheda "sommario" la colonna modello in alto a destra da ancora valori a zero W', CP, Pmax.

Come ultima cosa vi chiedo se il CP extended e' il modello che mi consigliate di utilizzare o se ne suggerite un altro.

Grazie, buon fine settimana dalla lontana Pechino!

Ciao ragazzi,
Qualcuno è in grado di fare un minimo di luce sul mio problema del post qui quotato?
Grazie!!!

macmanu

Cronoman
6 Giugno 2008
723
14
Porto Recanati
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 2016
Domandona:
in GC nella modalità palestra se connetto sia un rullo fe-c che un misuratore di potenza ant+ e svolgo un allenamento .erg il rullo cambia resistenza in base ai watt del rullo o del misuratore di potenza?
GC 3.3

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GianniBike

Gregario
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
507
88
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
Domandona:
in GC nella modalità palestra se connetto sia un rullo fe-c che un misuratore di potenza ant+ e svolgo un allenamento .erg il rullo cambia resistenza in base ai watt del rullo o del misuratore di potenza?
GC 3.3

Si, se è un rullo smart con protocollo FE-C, GC è in grado di gestirne la resistenza. Oltretutto se è smart non è necessario nemmeno il PM in quanto la lettura di potenza viene fornita dal rullo (stimata). Io lo uso con Real Turbo Muin FE-C.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici
Riprovo per la terza volta...
Possibile che nessuno sa perche' non vedo il modello e ho valori tutti a zero?
Il vostro aiuto sarebbe assai prezioso visto che senza modello...

Grazie e buon fine settimana!

Edo, premendo il tasto "cerca" su Google trovo un commento del 'papa'" di GC che risponde ad una domanda sulla differenza dei CP model. forse ti chiarisce le cose:

"The extended model attempts to extract the contribution from each energy source; there are some words to explain some of that in the science section of the gc website.

Where the 2p model does not take into account why we fatigue the extended model attempts to. It looks at performance sustained over much longer durations to account for that. If your data does not contain sufficiently maximal efforts in the extended aerobic range then 1hr power will be reduced -- you can change the parameter intervals to suit the way you test and train to account for this."

il forum e' qui in un google group.

possibile che tu non abbia raccolto abbastanza dati per avere una stima CP extended che non sia un NAN (not a number nel calcolo di GC)

disclaimer: io ho solo cercato su Google... :mrgreen:

Beibo

p.s. e' una discussione interessante da leggere dove il nostro Coggan interviene. :mrgreen:

macmanu

Cronoman
6 Giugno 2008
723
14
Porto Recanati
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 2016
Si, se è un rullo smart con protocollo FE-C, GC è in grado di gestirne la resistenza. Oltretutto se è smart non è necessario nemmeno il PM in quanto la lettura di potenza viene fornita dal rullo (stimata). Io lo uso con Real Turbo Muin FE-C.

Grazie Gianni,
ma a me interessa sapere se collegato come il modo descritto sopra da me a quale watt GC da priorità se a quelli del rullo(stimati) o se a quelli del misuratore.

edoardochiamenti

Novellino
9 Gennaio 2016
18
1
Pechino
Visita sito
Bici
Giant Propel
Edo, premendo il tasto "cerca" su Google trovo un commento del 'papa'" di GC che risponde ad una domanda sulla differenza dei CP model. forse ti chiarisce le cose:

"The extended model attempts to extract the contribution from each energy source; there are some words to explain some of that in the science section of the gc website.

Where the 2p model does not take into account why we fatigue the extended model attempts to. It looks at performance sustained over much longer durations to account for that. If your data does not contain sufficiently maximal efforts in the extended aerobic range then 1hr power will be reduced -- you can change the parameter intervals to suit the way you test and train to account for this."

il forum e' qui in un google group.

possibile che tu non abbia raccolto abbastanza dati per avere una stima CP extended che non sia un NAN (not a number nel calcolo di GC)

disclaimer: io ho solo cercato su Google... :mrgreen:

Beibo

p.s. e' una discussione interessante da leggere che il nostro Coggan interviene. :mrgreen:

Ciao Beibo,

innanzitutto ti ringrazio per il prezioso aiuto!!
Come premettevo su GC ho caricato solo tre piccoli test con zwift (ho appena preso il Neo e prima non avevo alcun PM). Molto probabilmente per il modello devo fare test più lunghi.

Tu quale modello utilizzi?

PS: ho ripetuto la domanda anche nel Google forum. Appena ho una risposta se ti interessa la condivido qui.

Buona serata,
Edo

GianniBike

Gregario
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
507
88
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
Grazie Gianni,
ma a me interessa sapere se collegato come il modo descritto sopra da me a quale watt GC da priorità se a quelli del rullo(stimati) o se a quelli del misuratore.

In linea teorica dovrebbe essere in grado di farlo, ma non posso confermartelo in quanto sui rulli uso il muletto che non ha il PM. o-o

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici
Ciao Beibo,

innanzitutto ti ringrazio per il prezioso aiuto!!
Come premettevo su GC ho caricato solo tre piccoli test con zwift (ho appena preso il Neo e prima non avevo alcun PM). Molto probabilmente per il modello devo fare test più lunghi.

Tu quale modello utilizzi?

PS: ho ripetuto la domanda anche nel Google forum. Appena ho una risposta se ti interessa la condivido qui.

Buona serata,
Edo

io uso il CP extended model che a sentire molti commenti qui ed altrove sembra essere il migliore.

Beibo

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Oggi ho usato il trainer di GC. La batteria del portatile mi è morta (nel vero senso della parola) al primo avviso di livello di carica basso. E naturalmente stavo ancora registrando. Ho acceso il portatile e avviato GC.. e non ho più la traccia. Esiste mica una sorta di file "buffer" su cui scrive l'attività prima di aver cliccato su termina? O è solo in RAM? Mi spiacerebbe perderla (ormai c'è poco da fare penso) perché avevo fatto un breve test a me utile..

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Oggi ho usato il trainer di GC. La batteria del portatile mi è morta (nel vero senso della parola) al primo avviso di livello di carica basso. E naturalmente stavo ancora registrando. Ho acceso il portatile e avviato GC.. e non ho più la traccia. Esiste mica una sorta di file "buffer" su cui scrive l'attività prima di aver cliccato su termina? O è solo in RAM? Mi spiacerebbe perderla (ormai c'è poco da fare penso) perché avevo fatto un breve test a me utile..

Viene salvato a mano a mano che esegui l'allenamento. Esiste un recording folder o qualcosa di simile che contiene le registrazioni, ne parla liversedge nella sua presentazione del train mode su vimeo

Quindi .. DOVRESTI ritrovarlo