GoldenCheetah

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Oh caxx ... questa mi mancava. È chiaramente una scelta e non una limitazione tecnica perché oggi sopra i 500msec campionano solo "le macchine del caffè"
1hz è una frequenza ciclopica.

Persino "plc" da 30€ (compresi di hw i/o nei 30€) campionano a 200/300msec


Sent from my iPhone using Tapatalk

Sì, è una scelta. Scelta che aveva molto senso fino a qualche anno fa, perchè è inutile campionare più velocemente della risoluzione temporale dei sensori.

Misuratori di cadenza/velocità e cardio non ha senso che siano più veloci di 1hz (visto che le velocità di variazione dei segnali non sono molto grandi), stesso discorso per il termometro ed il barometro (visto che non siamo in aereo acrobatico)... discorso molto diverso per il misuratore di potenza.

Tipicamente i pm mandano più di una misura al secondo, di solito almeno una ogni pedalata completa, molti anche 2 (che però in quasi tutti i casi sono lo stesso dato mandato due volte). Il garmin (e tutti gli altri, compreso ipbike per android) ricevono tutto ma registrano solo un dato al secondo, senza smoothing, semplicemente scartano quelli intermedi.

I pochi produttori che vogliono fare cose più "fini" si sono fatti il loro ant privato, con pm che comunica con la loro head unit, vedi pioneer... ma la cosa ha scarsa utilità, nonostante sia fico:mrgreen:
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
OT: questo e' anche un problema dei VECTOR. SRM per esempio campiona a piu alta frequenza. forse adesso sul mercato abbiamo altri PM che campionano piu "frequentemente"
fine OT

No, sono due cose separate. Tutti i pm campionano ad alta frequenza. Campionano la forza ad alta frequenza (700hz alcuni, altri meno.. magari molto meno, ma comunque decine di hz) e la "cadenza" a frequenza molto meno alta (difatti con le corone ovali hanno sovrastime, anche srm!!)

Il punto però è che mandano fuori segnali ad 1hz o massimo 2 (se escludiamo i duplicati), perchè è quello che prevede lo standard ant+. Se si mettessero a buttar fuori dati a 100hz non verrebbero letti da nessun prodotto ant+, ma solo da prodotti fatti apposta ant (senza +) privato.... e la batteria durerebbe meno (non 100 volte di meno, ma meno comunque).

Detto questo ci sono piccole eccezioni, vedi pioneer che registra anche a 20hz se accoppiato con la sua head unit con protocollo ant privato e il computerino SRM pc-7 (ma non il pc8) che registra a 2hz con qualsiasi power meter ant+.
 
Ultima modifica:

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
No, sono due cose separate. Tutti i pm campionano ad alta frequenza. Campionano la forza ad alta frequenza (700hz alcuni, altri meno.. magari molto meno, ma comunque decine di hz) e, si spera, la "cadenza" a frequenza altrettanto alta (altrimenti con le corone ovali hanno sovrastime, come anche srm!!)

Il punto però è che mandano fuori segnali ad 1hz o massimo 2 (se escludiamo i duplicati), perchè è quello che prevede lo standard ant+. Se si mettessero a buttar fuori dati a 100hz non verrebbero letti da nessun prodotto ant+, ma solo da prodotti fatti apposta ant (senza +) privato.... e la batteria durerebbe meno (non 100 volte di meno, ma meno comunque).

Detto questo ci sono piccole eccezioni, vedi pioneer che registra anche a 20hz se accoppiato con la sua head unit con protocollo ant privato e il computerino SRM che registra a 2hz con qualsiasi power meter ant+.

grazie per il chiarimento. quindi prendenro un coputerino SRM, uno arriverebbe a campionamento ogni 0.5s anche con vector e quant'altro.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
ps. in ogni caso se il computerino si perde metà dei dati in arrivo (nel caso peggiore di pedalata a 120rpm) o se ci sono brevi interruzioni di segnale, la potenza istantanea sarà sballata (ma non di molto), ma quella media no perchè il pm manda anche un segnale di energia accumulata dal quale il computerino può ricavare la potenza media fra eventi/perdite di segnale.
 
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Lo stress viene calcolato solo per il ciclismo o anche per le altre attività?

In strava lo fa solo per il ciclismo e ottengo valori abbastanza simili, oggi ho visto che hanno aggiornato "Stravix", aggoiungendo il multisport.
I valori che mi dà sono completamente diversi logicamente, ma ora non so come considerarli rispetto a quelli di GC.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Il triscore di GC usa le metriche di Skiba, bikescore per la bici, govss o runscore per la corsa e swimscore per il nuoto.
Cosa usi strava non lo so.
 

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
55
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
Sì, è una scelta. Scelta che aveva molto senso fino a qualche anno fa, perchè è inutile campionare più velocemente della risoluzione temporale dei sensori.

Misuratori di cadenza/velocità e cardio non ha senso che siano più veloci di 1hz (visto che le velocità di variazione dei segnali non sono molto grandi), stesso discorso per il termometro ed il barometro (visto che non siamo in aereo acrobatico)... discorso molto diverso per il misuratore di potenza.

Tipicamente i pm mandano più di una misura al secondo, di solito almeno una ogni pedalata completa, molti anche 2 (che però in quasi tutti i casi sono lo stesso dato mandato due volte). Il garmin (e tutti gli altri, compreso ipbike per android) ricevono tutto ma registrano solo un dato al secondo, senza smoothing, semplicemente scartano quelli intermedi.

I pochi produttori che vogliono fare cose più "fini" si sono fatti il loro ant privato, con pm che comunica con la loro head unit, vedi pioneer... ma la cosa ha scarsa utilità, nonostante sia fico:mrgreen:

Non trovo più la pagina web che spiegava in dettaglio la cosa. Era un confronto sui Pm con protocollo Bluetooth Vs ant+

La conclusione era che in ogni caso (dato che tutti i Pm) misurano una forza associata ad una velocità (cadenza nel primo caso, giri al minuto del mozzo nel secondo), velocità di campionamento superiori al protocollo ant+ sono inutili.

Tutto ciò dovuto alle basse cadenze (max 120-140 rpm) o rotazioni del mozzo (con praticamente nulle variazioni nell'intervallo di trasmissione del protocollo ant+)

In pratica il Pm al suo interno campiona la forza ad alta frequenza, ma trasmette i watt solo una volta nota la velocità....

Forse, quando inseriranno nei Pm sensori di velocità angolare istantanea e non rpm..
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Non trovo più la pagina web che spiegava in dettaglio la cosa. Era un confronto sui Pm con protocollo Bluetooth Vs ant+

La conclusione era che in ogni caso (dato che tutti i Pm) misurano una forza associata ad una velocità (cadenza nel primo caso, giri al minuto del mozzo nel secondo), velocità di campionamento superiori al protocollo ant+ sono inutili.

Tutto ciò dovuto alle basse cadenze (max 120-140 rpm) o rotazioni del mozzo (con praticamente nulle variazioni nell'intervallo di trasmissione del protocollo ant+)

In pratica il Pm al suo interno campiona la forza ad alta frequenza, ma trasmette i watt solo una volta nota la velocità....

Forse, quando inseriranno nei Pm sensori di velocità angolare istantanea e non rpm..

Ciao, esatto... ma secondo me hai capito male quel che ho detto.
Ecco l'articolo:
http://www.slowtwitch.com/Tech/Power_Meter_101_3643.html

L'articolo descrive correttamente gli "event based" power meter e spiega come mai ant+ basta e avanza, senza che serva il BT... ma non dice assolutamente che basta registrare ad 1Hz, concorda con me dicendo che ne servono 2.

Lo standard ant+ supporta trasmissione e ricezione fino a 4hz, quindi effettivamente basta e avanza, solo che garmin e company registrano solo ad 1hz. Scartando quindi la metà dei dati inviati se si pedala a 120rpm, o un dato ogni 3 se si pedala a 90rpm.

Io non ho detto che ant+ non basta, ho detto che i produttori di computerini dovrebbero registrare a 2hz e tutti i siti e i sw che leggono i file fit dovrebbero supportare quelli a 2hz...
 

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
55
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
Bravo. Hai trovato l'articolo che menzionavo.

E che dice:

we simply cannot calculate power fast enough.

E,

Even if we could calculate, send, and record power super-duper fast, would it be useful? Do we NEED more than once-per-second? Probably not.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Bravo. Hai trovato l'articolo che menzionavo.

E che dice:

we simply cannot calculate power fast enough.
dice:
As you can see, neither the cranks or wheels are even close to keeping up with Bluetooth [...] we simply cannot calculate power fast enough.
fast enough per darla in pasto al velocissimo bt, che campiona a 64hz e che di fatto è inutile perchè la potenza è calcolata a massimo 2hz (o 3 se si esagera con la cadenza in volata).
E,

Even if we could calculate, send, and record power super-duper fast, would it be useful? Do we NEED more than once-per-second? Probably not.

dove la chiave è il probably.

Di sicuro non ci serve a 64hz. Ma il problema (trascurato dall'autore che è un triatleta e che sta sostanzialmente difendendo il protocollo ant+) è che in alcune fasi ad alta cadenza ci possono essere letture sbagliate.

Se si pedala a 90rpm e si fa una pedalata a 300w e poi una a 200 e poi di nuovo una a 300 e il garmin, per la temporizzazione, legge solo la prima e la terza, scriverà nel file fit solo due "punti" di 300w, sbagliando quindi grossolanamente.

Tutto questo non significa che il protocollo ant+ non vada bene, visto che trasmette a 4hz, ma che l'implementazione di garmin è carente.

Tanto più che per calcolare le medie (avg, np, tss) il garmin non usa i valori di potenza istantanea, ma il valore di energia accumulata trasmesso dal pm ad ogni evento.
Quindi le medie risultano sempre corrette, ma saranno discordanti dai dati inseriti nel file fit, e quindi dalle medie ricalcolate dai sw sul pc!!!
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Premetto che ho cercato un po sul forum ma (per ora) non ho trovato info chiare.
Ho un tacx Genius che mi esporta i file in formato .tts che GC non riconosce. C'e' modo di convertirli in qualche formato piu' digeribile per GC?
Grazie

Si, sempre dal Tacx TTS4, dovresti esportare il "Punteggio" in formato hrm o tcx.
Il tcx può contenere anche eventuali riferimenti gps ... dipende dal tipo di allenamento effettuato.
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Si, sempre dal Tacx TTS4, dovresti esportare il "Punteggio" in formato hrm o tcx.
Il tcx può contenere anche eventuali riferimenti gps ... dipende dal tipo di allenamento effettuato.

Grazie! Funziona. Stamattina ci sono poi arrivato da solo. Pensavo di dover esportare i training file ma invece dovevo esportare I score file.

Adesso posso mettermi a giocare :-)
 
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Una domanda per esperti:

come faccio ad impostare il peso?

Nella scheda atleta ho impostato all'inizio il mio peso e non l'ho mai cambiato, in "trends" però non vedo niente, mi aspetterei una linea con peso costante nel tempo.

Ho a disposizione i dati del mio peso nel corso dell'anno, c'è un modo per inserirli?

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

Ed0964

Pignone
5 Dicembre 2008
181
1
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Una domanda per esperti:

come faccio ad impostare il peso?

Nella scheda atleta ho impostato all'inizio il mio peso e non l'ho mai cambiato, in "trends" però non vedo niente, mi aspetterei una linea con peso costante nel tempo.

Ho a disposizione i dati del mio peso nel corso dell'anno, c'è un modo per inserirli?

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk



Sí, basta inserirlo manualmente nella scheda mi sembra "details". Poi vai di Metrics e Athlete Weight


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk