Gp 4000

?

...

Guest
cerrotorre ha scritto:
l'ordine é arrivato ieri e subito pesato e montato.
come peso un buon compromesso tra leggerezza e sicurezza (Vectran).

c'hai la bilancia (quella che uso per "pesate di tutti i giorni") uguale identica alla mia. ;-)
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
io proprio la settimana scorsa ho montato dei vittoria che avevo sulle ac su delle vento, ho smadonnato in turco per farli salire...mentre sulle ruote di prima salivano che era un piacere, ho notato che il cerchio delle vento ha pochissima gola, almeno rispetto alle ac.
 

dru

Passista
80Nicola80 ha scritto:
io proprio la settimana scorsa ho montato dei vittoria che avevo sulle ac su delle vento, ho smadonnato in turco per farli salire...mentre sulle ruote di prima salivano che era un piacere, ho notato che il cerchio delle vento ha pochissima gola, almeno rispetto alle ac.

su un cerchio DT ho smadonnato in tutte le linge...sul cerchi Ritchey ho spezzato un cacciacopertone (di gomma)
 

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
47
Savona
Visita sito
ma non durano un ...
come la catena ultegra
dopo 1500 km sui miei GP4000 (anteriore) si è staccata la "carcassa" (?) sul fianco e tocca il pattino in frenata

e sul battistrada ci sono già delle crepe!
mah!
non sarò buono io ad andare in bici..

ah io parlo di quelli gialli/neri
sembra che la mescola sia diversa tra i vari colori.. cosi mi ha detto il mecca
 

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito
AleGiant ha scritto:
ma non durano un ...
come la catena ultegra
dopo 1500 km sui miei GP4000 (anteriore) si è staccata la "carcassa" (?) sul fianco e tocca il pattino in frenata

e sul battistrada ci sono già delle crepe!
mah!
non sarò buono io ad andare in bici..

ah io parlo di quelli gialli/neri
sembra che la mescola sia diversa tra i vari colori.. cosi mi ha detto il mecca

se si é staccata la carcassa (telo) il coppertone é da buttare, anzi, non potresti nemmeno andare in bici così, o stai viaggiando direttamente sulla camera d'aria? :-)
il problema con i copertoni da bici da corsa é che se becchi un pezzo di sterrato (per lavori in corso) te li rovini in un 0 2.
cmq 1500km mi sembrano abbastanza pochi.
 

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
47
Savona
Visita sito
no la parte laterale dove x intenderci cè scritto la marca.. il modello e tutti i dati del copertone.
si è scollato quello..
dovrei fare una foto ma mi mette male.. se riesco oggi la faccio
 

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
47
Savona
Visita sito
no la parte laterale dove x intenderci cè scritto la marca.. il modello e tutti i dati del copertone.
si è scollato quello..
dovrei fare una foto ma mi mette male.. se riesco oggi la faccio
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Io uso gli attack force (pochissimo diffusi mi pare di aver capito), che sono dei GP4000 un po' più leggerie e godronati in maniera diversa davanti e dietro (inoltre l'anteriore è 22 mm), sono il top di gamma. Eccelsi!!! Vabè io non faccio testo peso 57 kg ho usure molto ridotte. Li ho trovati a 70 euro la coppia supersconto a -35% dal listino. Boh si riesce a fare meglio? Ne voglio un altro paio...
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
AleGiant ha scritto:
ma non durano un ...
come la catena ultegra
dopo 1500 km sui miei GP4000 (anteriore) si è staccata la "carcassa" (?) sul fianco e tocca il pattino in frenata

e sul battistrada ci sono già delle crepe!
mah!
non sarò buono io ad andare in bici..

ah io parlo di quelli gialli/neri
sembra che la mescola sia diversa tra i vari colori.. cosi mi ha detto il mecca[/quote]

In tutti i copertoni è così.. la mescola è una miscela chimica credo.. il colore è un qualcosa che viene additivato alla miscela base che ne modifica le caratteristiche.. Avete mai visto copertoni da moto gp o da f1 gialli rossi o robe simili?
Io no..
Meglio il battistrada nero.. poi magari se la spalla è colorata ben venga..
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
colore: semplici additivi chimici (in quantità sorprendentemente basse) che vengono additivati alla mescola al momento della carica con silice. Non modificano le proprietà meccaniche della mescola (anche se sono riportati sistemi in letteratura in cui il colorante possiede anche una funzione strutturale, ma non hanno trovato applicazione industriale).

Nelle gomme da bicicletta si può anche fare il rinforzo con quasi sola silice, mentre nelle gomme automobilistiche è impossibile creare pneumatici performanti con quasi sola silice, occorre l'additivazione in gran quantità di nerofumo in ogni maniera (che rende tutto nero). Il fatto è che di gomma ne serve poca per fare i pneumatici da bici, e gli additivi necessari per disagglomerare la silice in fase di miscelazione con l'elastomero fuso (si chiamano TESPT o TCPTS a seconda del brevetto impiegato) sono in quantità piuttosto basse, quindi è commercialmente interessante avere gomme gialle o rosse o blu con pochissimo nerofumo. Nelle gomme da auto sarebbero necessarie grandi quantità di additivi per separare le particelle di silice, e quindi non è commercialmente interessante, meglio usare poca silice e un po' di nerofumo, che tanto non costa nulla e comunque garantisce grip migliore della silice (e inquinamento e maggior usura). La silice è usata nei pneumatici automobilistici principalmente perchè rinforza di più del nerofumo, ma autoagglomera in miscelazione (il nerofumo si disperde invece molto meglio), dando vita a sgradevoli irregolarità (orrore, sono punti di fragilità!).

Il mio lavoro attuale da Ph.D. consiste nel modificare un polimero da battistrada automobilistico di modo da incorporare maggiori quantità di silice (ed eventualmente poter incorporare coloranti!). Non posso dire di più sennò mi scuoiano :D

Forse la composizione degli pneumatici da bici gialli e rossi è più "silicosa" e meno "nerofumosa" - da cui, ovviamente, maggior fragilità, minor consumo nel tempo, maggior rigidità. Non so però se è vero, bisognerebbe controllare le mescole.