Gp 4000

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito
Sikhandar ha scritto:
Io uso gli attack force (pochissimo diffusi mi pare di aver capito), che sono dei GP4000 un po' più leggerie e godronati in maniera diversa davanti e dietro (inoltre l'anteriore è 22 mm), sono il top di gamma. Eccelsi!!! Vabè io non faccio testo peso 57 kg ho usure molto ridotte. Li ho trovati a 70 euro la coppia supersconto a -35% dal listino. Boh si riesce a fare meglio? Ne voglio un altro paio...

cosa? 70 Euro già scontati del 35%? allora costano di solito 107 Euro?
su bike-discount.de costano la coppia 54,90.

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
49
Savona
Visita sito
Sikhandar ha scritto:
colore: semplici additivi chimici (in quantità sorprendentemente basse) che vengono additivati alla mescola al momento della carica con silice. Non modificano le proprietà meccaniche della mescola (anche se sono riportati sistemi in letteratura in cui il colorante possiede anche una funzione strutturale, ma non hanno trovato applicazione industriale).

Nelle gomme da bicicletta si può anche fare il rinforzo con quasi sola silice, mentre nelle gomme automobilistiche è impossibile creare pneumatici performanti con quasi sola silice, occorre l'additivazione in gran quantità di nerofumo in ogni maniera (che rende tutto nero). Il fatto è che di gomma ne serve poca per fare i pneumatici da bici, e gli additivi necessari per disagglomerare la silice in fase di miscelazione con l'elastomero fuso (si chiamano TESPT o TCPTS a seconda del brevetto impiegato) sono in quantità piuttosto basse, quindi è commercialmente interessante avere gomme gialle o rosse o blu con pochissimo nerofumo. Nelle gomme da auto sarebbero necessarie grandi quantità di additivi per separare le particelle di silice, e quindi non è commercialmente interessante, meglio usare poca silice e un po' di nerofumo, che tanto non costa nulla e comunque garantisce grip migliore della silice (e inquinamento e maggior usura). La silice è usata nei pneumatici automobilistici principalmente perchè rinforza di più del nerofumo, ma autoagglomera in miscelazione (il nerofumo si disperde invece molto meglio), dando vita a sgradevoli irregolarità (orrore, sono punti di fragilità!).

Il mio lavoro attuale da Ph.D. consiste nel modificare un polimero da battistrada automobilistico di modo da incorporare maggiori quantità di silice (ed eventualmente poter incorporare coloranti!). Non posso dire di più sennò mi scuoiano :D

Forse la composizione degli pneumatici da bici gialli e rossi è più "silicosa" e meno "nerofumosa" - da cui, ovviamente, maggior fragilità, minor consumo nel tempo, maggior rigidità. Non so però se è vero, bisognerebbe controllare le mescole.
grazie per la spiegazione o-o :-o

scaraffele

Apprendista Passista
22 Marzo 2005
895
19
57
Palermo
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Disc 2018
Sikhandar ha scritto:
....

Forse la composizione degli pneumatici da bici gialli e rossi è più "silicosa" e meno "nerofumosa" - da cui, ovviamente, maggior fragilità, minor consumo nel tempo, maggior rigidità. Non so però se è vero, bisognerebbe controllare le mescole.
Invece credo sia proprio cosi': un mio amico che ha i 4000 colorati mi dice che non li trova sicuri (meno grip) quanto quelli tutti neri "nerofumosi" ....

gix

Apprendista Passista
6 Agosto 2004
916
53
Visita sito
Bici
Basso Diamante
Con una coppia di conti 4000 ho fatto 3000 Km , devo dire che hanno una ottima tenuta e che ancora il battistrada è in ottime condizione, credo di farci almeno altri 2000Km con il posteriore e il doppio con l'anteriore. Inoltre la carcassa è intatta e non presente quelle crepe così evidenti e precoci dei michelin pro 2.

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.389
818
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
piccola recensione conti GP 4000
totale km 6000 :azz si avete ragione ho esagerato !!! anke se gli indicatori d'usura, ovvero i due forellini ke si trovano sul battistrada, sono ancora ben visibili.
ottima resistenza alle forature, lo posso dire nn ho mai bucato in 6000km !!!
ottima scorrevolezza e tenuta.
unico difetto, se così posso definirlo visto ke nn mi sono mai preoccupato di sgonfiare le ruote, è quello del distacco della tela in prossimità del cerchio ( un difetto dovevo pur trovarlo !!! )

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.971
30
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
merlingate ha scritto:
piccola recensione conti GP 4000
totale km 6000 :azz si avete ragione ho esagerato !!! anke se gli indicatori d'usura, ovvero i due forellini ke si trovano sul battistrada, sono ancora ben visibili.
ottima resistenza alle forature, lo posso dire nn ho mai bucato in 6000km !!!
ottima scorrevolezza e tenuta.
unico difetto, se così posso definirlo visto ke nn mi sono mai preoccupato di sgonfiare le ruote, è quello del distacco della tela in prossimità del cerchio ( un difetto dovevo pur trovarlo !!! )

io ho fatto quasi 8000 !!!!!! km, con lieve spiattellamento del posteriore* (è normale) però nonostante il vectran ho forato 2 volte, anch'io ho riscontrato il distacco della tela laterale
*adesso li inverto e concludo la stagione

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
Fignon ha scritto:
anch'io ho riscontrato il distacco della tela laterale
il "nastrino" a contatto con la parte superiore della pista frenante?
dopo molti km succedeva anche sui gp3000. io l'ho sempre tolto senza alcun problema, serve solo a proteggere la carcassa da spigoli particolarmente taglienti.

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.389
818
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
ho appena sostituito i GP4000 dopo 6000km :azz
l'indicatore di consumo aveva ancora margine ma ho notato delle crepe laterali, mai sgonfiate le gomme dopo una gara o allenamento ;pirlùn^ , pertanto si cambia.
ho riscontrato una gomma morbida, tenuta sull'asciutto ottima, sul bagnato purtroppo nn posso dare giudizi xkè con la pioggia quasi quasi sono io a spingere la bici !!
giudizio finale : approvati o-o